CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mansarda e gps

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 04/05/2007 alle: 10:39:30
Visto che sono in procinto di accquistare un navigatore sat, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se è il caso di accquistare anche l'antenna esterna visto che lo dovrei posizionare sul vetro di un mansardato e non vorrei che la sagoma della mansarda impedisse la ricezione.Grazie anticipatamente Adry.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2007 alle: 11:46:39
E' importante che tu scelga un'ottima antenna che non ti lasci in panne specialmente nei centri città dove il navigagtore è essenziale. Per questo accertati sempre che l'antenna sia basata su chip SirfIII (meglio fra tutte le Royaltek) ed un ricevitore del genere puoi tenerlo benissimo al chiuso nel cassetto portaoggetti del cruscotto, anche con camper mansardato (è il mio caso). Non lasciarti ingannare da venditori che potrebbero prospettarti fantastici ricevitori a 32 canali perchè, come sensibilità, sono circa il 60% meno prestanti (vedono un pochino meglio ma sono molto sordi, rispetto al SirfIII). Elio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 04/05/2007 alle: 11:46:42
Non ti serve !! Saluti Giuseppe
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 04/05/2007 alle: 11:56:30
Grazie a tutti delle informazioni, così risparmierò qualche euro, Saluti Adry
18
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 04/05/2007 alle: 11:57:29
A meno che tu non abbia il camper con il vetro schermato ( non il ducato) funziona benissimo senza antenna esterna. Io ho un GPS con Chip Nemerix e va alla grande. Consiglio: sia che tu compri un solo l'antennino Gps o tutto il blocco ... cerca di trovarne uno con TMC incorporato .... le info sul traffico sono sempre utili .
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 04/05/2007 alle: 12:02:02
Lo installerò sul Ducato 2007-Ecovip 9 e se non necessaria l'antenna esterna non la compro proprio. Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/05/2007 alle: 12:35:03
E' un parere personale, ma, avendo provato più di un ricevitore basato su chipset SirfIII e più di uno basato su Nemerix a 16 canali io preferisco decisamente quest'ultimo (generalmente anche leggermente più economico) in quanto meno affetto da un fastidioso "ballo" della posizione da fermi e a bassa velocità che affligge i ricevitori basati su SirfIII. Assolutamente da scartare 1 32 canali che, spacciati a volte per Nemerix e a volte per SirfIII, non valgono granche al confronto. Ciao, Aldo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/05/2007 alle: 13:23:21
Io per il NokiaN73 ho appunto un ricevitore a 32canali e devo dire invece che funziona molto bene.Una volta acceso ed entrato in contatto con i satelliti (in pochi istanti) lo metto dentro il cruscotto chiuso e non perde un colpo. Anche dopo una galleria la riacquisizione è immediata. Quando l'ho comprato la scelta non è stata per i 32 canali,ma per la disponibilità immediata che il mio fornitore aveva. Chissà,magari mi è andata bene.... Ciao Gianluca
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 04/05/2007 alle: 23:47:53
Per ilnicolaldo, siccome non sono molto esperto, se puoi associami le varie tecnologie di ricezione alle varie marche di gps, così mi regolo meglio. Grazie Adry
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/05/2007 alle: 07:38:36
Albatross se stai cercando una antenna esterna per cellulare o per palmare che necessita di antenna esterna il consiglio è di acquistare una antenna con tecnolgia SirfStar III. Vai su eBay e digiti la sigla.Te ne compariranno a decine. Le altre stanno scomparendo. Se invece devi comprare un navigatore puro tipo TomTom o Garmin di nuova generazione,ripeto che secondo me l'antenna esterna è INUTILE. Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/05/2007 alle: 07:40:47
I ricevitori attuali sono basati su tre tipologie: . Nemerix, 16 canali, sensibilità -149 dbm; . RFMD, 32 canali, sensibilità -157 dbm; . SirfIII, 20 canali, sensibilità -159 dbm. Canali: i canali sono gli occhi che scrutano il cielo alla ricerca dei satelliti. Su questo, l'RFMD sembrerebbe avvantaggiato. Sensibilità: fatta 100 la sensibilità del Nemerix, l'RFMD è a 460, il SirfIII a 830; fatta cento la sensibilità dell'RFMD, il SirfIII è a 160. Punto più, punto meno. Quindi, l'RFMD pur avendo più canali, è meno sensibilie del SirfIII. Il Nemerix base (quello a 16 canali) ha prestazioni limitatissime; io lo presi su consiglio di alcuni buontemponi su un forum e, dopo due mesi, l'ho letteralmente buttato via nella mondezza. Adesso ne gira una versione a 32 canali (tipo RFMD) ma non è cambiato molto. L'RFMD non si connette a più di otto satelliti contemporaneamente; ha la static navigation attiva, non modificabile, per cui è inutilizzabile a piedi od a basse velocità (sente il movimento solo dopo uno spostamento di 30-50 metri); non consente l'attivazione dell'Egnos. Questo è lo stato dell'arte, oggi, per quanto riguarda i ricevitori gps. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/05/2007 alle: 10:09:01
quote:Originally posted by elfetto
I ricevitori attuali sono basati su tre tipologie: . Nemerix, 16 canali, sensibilità -149 dbm; . RFMD, 32 canali, sensibilità -157 dbm; . SirfIII, 20 canali, sensibilità -159 dbm. Canali: i canali sono gli occhi che scrutano il cielo alla ricerca dei satelliti. Su questo, l'RFMD sembrerebbe avvantaggiato. Sensibilità: fatta 100 la sensibilità del Nemerix, l'RFMD è a 460, il SirfIII a 830; fatta cento la sensibilità dell'RFMD, il SirfIII è a 160. Punto più, punto meno. Quindi, l'RFMD pur avendo più canali, è meno sensibilie del SirfIII. Il Nemerix base (quello a 16 canali) ha prestazioni limitatissime; io lo presi su consiglio di alcuni buontemponi su un forum e, dopo due mesi, l'ho letteralmente buttato via nella mondezza. Adesso ne gira una versione a 32 canali (tipo RFMD) ma non è cambiato molto. L'RFMD non si connette a più di otto satelliti contemporaneamente; ha la static navigation attiva, non modificabile, per cui è inutilizzabile a piedi od a basse velocità (sente il movimento solo dopo uno spostamento di 30-50 metri); non consente l'attivazione dell'Egnos. Questo è lo stato dell'arte, oggi, per quanto riguarda i ricevitori gps. Elio >
> Fermo restando che un confronto in base ai soli dati di sensibilità non è sufficiente per confrontare la effettiva funzionalità di un ricevitore GPS, io posseggo due ricevitori con chipset SirfIII e uno chipset Nemerix e preferisco di gran lunga quello con il Nemerix in quanto entrambi gli altri sono affetti da alcuni inconvenienti che io ritengo molto più fastidiosi. Io uso tutti e tre i ricevitori abbinati a telefonini su cui ho istallato Tomtom e, mentre il Nemerix mi permette un uso anche a piedi o a bassissima velocità, i ricevitori con il SirfIII danno indicazioni sempre oscillanti a bassissima velocità e in cattive condizioni di segnale. E' vero che in alcuni casi il SirfIII continua a fornire un punto anche quando il Nemerix non lo fornisce, ma io preferisco avere l'indicazione della posizione solo quando questa è affidabile piuttosto di avere l'indicazione di essere su una strada quando invece sono su un'altra. Come caso limite, una volta mi è capitato, sulla A1, di avere l'indicazione di essere nell'area di servizio in direzione Nord mentre ero fermo in quella in direzione Sud! Io consiglio di scegliere il SirfIII solo a chi ha il parabrezza schermato, visto che in quel caso se ne hanno effettivi vantaggi e il comportamento "ballerino" a bassa velocità è meno evidente, altrimenti ritengo decisamente preferibile il Nemerix. Ovviamente questi sono solo pareri personali. Non sono molto aggiornato (in pochi mesi potrebbero essere uscite fuori nuove versioni e io non saperlo), ma mi risulta che, pur essendoci molti venditori che dicono di vendere ricevitori Nemerix a 32 canali, non esista un chipset Nemerix a 32 canali, mi risultano solo un RFMD e un (rarissimo) Sony. Per concludere, ridurre il discorso sensibilità a 3 dati numerici è fuorviante, perché degli stessi chipset esistono diverse versioni, caratterizzate da diverse sensibilità, abbinate a antenne di diversa tipologia e con differenti tensioni di alimentazione e assorbimenti; inoltre le stesse modalità di misura delle sensibilità son, in alcuni casi, diverse. Ciao, Aldo
oldman
oldman
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:31:33
In effetti tra le caratteristiche tecniche dei chipset GPS e la qualità complessiva dei sistemi di navigazione ci corre parecchio, a cominciare dalla realizzazione del ricevitore, che non è mai costruito dal produttore del chip, passando per la bontà dell' hardware e del S.O. del sistema (dedicato o PDA), ed arrivando alla qualità del software di navigazione e delle mappe adottate... Tra l' altro c'è da dire che il numero di canali non influisce sulla precisione ma sulla velocità di acquisizione, e che la sensibilità non sembra tanto importante visto che poi la gente a quanto pare ha l' abitudine di rinchiudere il ricevitore nel cassettino del cruscotto...[:D][:D][:D] Quanto alla precisione del posizionamento, questa in realtà è molto dipendente dal software di navigazione, che tenta di interpolare con il buon senso le indicazioni imprecise provenienti dalla sezione GPS del sistema... Basta disattivare il vincolo "keep position on road" o simile (come è possibile ad esempio fare con il sw iGo) per vedere quanto ondivaga sia in realtà la posizione riportata dal GPS. Oppure, ancora più divertente, portarsi il sistema in treno, vicino a un finestrino, ed osservare come il sw si ostini a posizionarci sulle vie complanari ai binari, per finire completamente scombussolato quando quelle vie divergono definitivamente... Comunque, per tornare al quesito originario di albatross, confermo anch' io che con i ricevitori attuali la sua preoccupazione è del tutto infondata; nessuno comunque impedisce, se il ricevitore è connesso via bluetooth, di cercargli una posizione migliore, da dove sia possibile vedere più cielo. Io ad esempio appendo il mio ricevitore ad una maniglia della finestra della dinette, dove si trova benissimo[:)][:)] saluti p.s.: ovviamente il discorso vale per i sistemi basati su PDA con ricevitore separato.

Modificato da oldman il 05/05/2007 alle 13:39:58
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:40:42
Per Aldo (il Nicolaldo): permettimi di dissentire da quanto affermi perchè, ripeto, io ho avuto sia il Nemerix che il SirfIII (Royaltek). La differenza è abissale: si va dalla navigazione certa e continua in qualsiasi condizione (escluse le gallerie, certamente) con il SirfIII ad una navigazione discontinua, specie negli agglomerati urbani dove il navigatore serve davvero. A suo tempo pubblicai un test comparativo su strada, proprio tra Nemerix e SirfIII (Royaltek 2001). Lo puoi leggere qui: [url]

http://www.nokioteca.net/home/f...

Per concludere, ma senza virus polemico, solo per notizia, a piedi il Nemerix non lo puoi tenere vicino al corpo pena la non connessione all'avvio e la perdita del segnale successivamente. Elio
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Inserito il 08/05/2007 alle: 15:04:57
Dopo tutte le lezioni apprese, mi sento un po imbarazzato a rispondere. Comunque tornando alla domanda iniziale, ti posso dire che con un Laika Ecovip, con mansarda in vetroresina quindi, non hai bisogno di un'antenna esterna, sia usando un palmare con antenna integrata che usando un sistema integrato tipo i Garmin, od i Tomtom Go. C'erano problemi solo in alcuni casi in cui la mansarda era d'alluminio ed il ricevitore non molto sensibile, o SirfII che aveva bisogno di un segnale diretto. Infatti, nel mio caso con un Acer N35 avevo bisogno dell'antenna esterna, ora con l'HP no. Buona navigazione Luca

Turista in Camper

19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/05/2007 alle: 17:05:07
quote:Originally posted by elfetto
Per Aldo (il Nicolaldo): permettimi di dissentire da quanto affermi perchè, ripeto, io ho avuto sia il Nemerix che il SirfIII (Royaltek). La differenza è abissale: si va dalla navigazione certa e continua in qualsiasi condizione (escluse le gallerie, certamente) con il SirfIII ad una navigazione discontinua, specie negli agglomerati urbani dove il navigatore serve davvero. A suo tempo pubblicai un test comparativo su strada, proprio tra Nemerix e SirfIII (Royaltek 2001). Lo puoi leggere qui: [url]

http://www.nokioteca.net/home/f...

Per concludere, ma senza virus polemico, solo per notizia, a piedi il Nemerix non lo puoi tenere vicino al corpo pena la non connessione all'avvio e la perdita del segnale successivamente. Elio >
> Probabilmente è una questione di fortuna: io ho avuto un ricevitore con chipset Nemerix particolarmente buono e 2 ricevitori con chipset SirfIII particolarmente ballerini (sebbene abbia visto che questo è un problema indicato da molti utenti du SirfIII su altri forum), comunque ho consigliato anche a molti miei amici di acquistare ricevitori con chipset Nemerix e nessuno si è mai lamentato di non riuscire ad utilizzarlo se è troppo vicino al corpo; un mio amico spagnolo che sta a Roma per lavoro usa girare sempre basandosi sulle indicazioni di TomTom e del ricevitore con chipset Nemerix che porta sempre in tasca. Ciao, Aldo P.S.: i ricevitori più recenti con chipset Nemerix hanno anche il vantaggio di avere un'autonomia estremamente lunga (circa 30 ore).
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/05/2007 alle: 20:17:08
Per Aldo: furono messaggi positivi come il tuo nei confronti del Nemerix, su un forum, che mi convinsero all'acquisto del Nemerix che, ahimè, dopo meno di due mesi buttai letteralmente nel secchio della mondezza. Vedo che su forum qualificati specializzati nella navigazione gps, il Nemerix a 16 canali viene visto come il fumo negli occhi, quindi non solo da me. Però, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni; io sento il dovere morale di mettere in guardia eventuali compratori non esperti da questo ricevitore per le sue scarsissime prestazioni. Amici come prima, anche se di opinione diversa! Elio
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 08/05/2007 alle: 21:35:07
Mio a 701 con sirfIII programma destinator 6, provato sia con mansardato che attualmente con semintegrale. Alla prima accensione ci mette 30-45 secondi a fare il fix poi va che é una bomba, dopo una galleria riprende il segnale all'istante, adirittura seduto in casa davanti ad una finestra prende il segnale. Non ne ho provati altri ma mi tengo questo.Ciao ciao[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link