quote:Originally posted by elfetto> Fermo restando che un confronto in base ai soli dati di sensibilità non è sufficiente per confrontare la effettiva funzionalità di un ricevitore GPS, io posseggo due ricevitori con chipset SirfIII e uno chipset Nemerix e preferisco di gran lunga quello con il Nemerix in quanto entrambi gli altri sono affetti da alcuni inconvenienti che io ritengo molto più fastidiosi. Io uso tutti e tre i ricevitori abbinati a telefonini su cui ho istallato Tomtom e, mentre il Nemerix mi permette un uso anche a piedi o a bassissima velocità, i ricevitori con il SirfIII danno indicazioni sempre oscillanti a bassissima velocità e in cattive condizioni di segnale. E' vero che in alcuni casi il SirfIII continua a fornire un punto anche quando il Nemerix non lo fornisce, ma io preferisco avere l'indicazione della posizione solo quando questa è affidabile piuttosto di avere l'indicazione di essere su una strada quando invece sono su un'altra. Come caso limite, una volta mi è capitato, sulla A1, di avere l'indicazione di essere nell'area di servizio in direzione Nord mentre ero fermo in quella in direzione Sud! Io consiglio di scegliere il SirfIII solo a chi ha il parabrezza schermato, visto che in quel caso se ne hanno effettivi vantaggi e il comportamento "ballerino" a bassa velocità è meno evidente, altrimenti ritengo decisamente preferibile il Nemerix. Ovviamente questi sono solo pareri personali. Non sono molto aggiornato (in pochi mesi potrebbero essere uscite fuori nuove versioni e io non saperlo), ma mi risulta che, pur essendoci molti venditori che dicono di vendere ricevitori Nemerix a 32 canali, non esista un chipset Nemerix a 32 canali, mi risultano solo un RFMD e un (rarissimo) Sony. Per concludere, ridurre il discorso sensibilità a 3 dati numerici è fuorviante, perché degli stessi chipset esistono diverse versioni, caratterizzate da diverse sensibilità, abbinate a antenne di diversa tipologia e con differenti tensioni di alimentazione e assorbimenti; inoltre le stesse modalità di misura delle sensibilità son, in alcuni casi, diverse. Ciao, Aldo
I ricevitori attuali sono basati su tre tipologie: . Nemerix, 16 canali, sensibilità -149 dbm; . RFMD, 32 canali, sensibilità -157 dbm; . SirfIII, 20 canali, sensibilità -159 dbm. Canali: i canali sono gli occhi che scrutano il cielo alla ricerca dei satelliti. Su questo, l'RFMD sembrerebbe avvantaggiato. Sensibilità: fatta 100 la sensibilità del Nemerix, l'RFMD è a 460, il SirfIII a 830; fatta cento la sensibilità dell'RFMD, il SirfIII è a 160. Punto più, punto meno. Quindi, l'RFMD pur avendo più canali, è meno sensibilie del SirfIII. Il Nemerix base (quello a 16 canali) ha prestazioni limitatissime; io lo presi su consiglio di alcuni buontemponi su un forum e, dopo due mesi, l'ho letteralmente buttato via nella mondezza. Adesso ne gira una versione a 32 canali (tipo RFMD) ma non è cambiato molto. L'RFMD non si connette a più di otto satelliti contemporaneamente; ha la static navigation attiva, non modificabile, per cui è inutilizzabile a piedi od a basse velocità (sente il movimento solo dopo uno spostamento di 30-50 metri); non consente l'attivazione dell'Egnos. Questo è lo stato dell'arte, oggi, per quanto riguarda i ricevitori gps. Elio >
http://www.nokioteca.net/home/f...
Per concludere, ma senza virus polemico, solo per notizia, a piedi il Nemerix non lo puoi tenere vicino al corpo pena la non connessione all'avvio e la perdita del segnale successivamente. ElioTurista in Camper
quote:Originally posted by elfetto> Probabilmente è una questione di fortuna: io ho avuto un ricevitore con chipset Nemerix particolarmente buono e 2 ricevitori con chipset SirfIII particolarmente ballerini (sebbene abbia visto che questo è un problema indicato da molti utenti du SirfIII su altri forum), comunque ho consigliato anche a molti miei amici di acquistare ricevitori con chipset Nemerix e nessuno si è mai lamentato di non riuscire ad utilizzarlo se è troppo vicino al corpo; un mio amico spagnolo che sta a Roma per lavoro usa girare sempre basandosi sulle indicazioni di TomTom e del ricevitore con chipset Nemerix che porta sempre in tasca. Ciao, Aldo P.S.: i ricevitori più recenti con chipset Nemerix hanno anche il vantaggio di avere un'autonomia estremamente lunga (circa 30 ore).
Per Aldo (il Nicolaldo): permettimi di dissentire da quanto affermi perchè, ripeto, io ho avuto sia il Nemerix che il SirfIII (Royaltek). La differenza è abissale: si va dalla navigazione certa e continua in qualsiasi condizione (escluse le gallerie, certamente) con il SirfIII ad una navigazione discontinua, specie negli agglomerati urbani dove il navigatore serve davvero. A suo tempo pubblicai un test comparativo su strada, proprio tra Nemerix e SirfIII (Royaltek 2001). Lo puoi leggere qui: [url]http://www.nokioteca.net/home/f...
Per concludere, ma senza virus polemico, solo per notizia, a piedi il Nemerix non lo puoi tenere vicino al corpo pena la non connessione all'avvio e la perdita del segnale successivamente. Elio >