CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mantenimento batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 11:42:54
In risposta al messaggio di massimou del 15/04/2020 alle 10:57:39

sorry probabilmente mi sono spiegato male in alcune macchine la batteria è dietro nel bagagliaio e portano un cavo (grosso) diretto sul vano motore per poter (in caso di emergenza) fare ponte con un altro veicolo indifferentemente da dietro (bagagliaio) o davanti (vano motore) Nel manuale non ho trovato nulla, può essere che non ci abbiano mai pensato?
Se hai un ducato ti riporto la foto del libretto uso e manutenzione

positivo.png

Come vedi nella scatoletta di plastica nera segnata con la A c'è una linguetta per il polo positivo alla quale ti puoi collegare come nella figura di fianco.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:06:53
In risposta al messaggio di massimou del 14/04/2020 alle 17:50:08

purtroppo i parcheggi con la presa sono da un altra parte :( li hai collegati in parallelo al pannello originale o lo staccavi? però potrei attaccarmi alla batteria del vicino :-)
Ora ti spiego come avevo fatto io.
Mi sono collegato al + ed al -  che arrivano dai pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con un filo bipolare lungo un metro. Sul filo ho messo una semplice spina femmina di quelle della 220 volt ed ho segnato con dello smalto per le unghie il lato del positivo.
Dai pannellini solari ( quelli che servono a mantenere la carica ) ho fatto partire un cavo bipolare lungo a sufficienza per arrivare alla presa femmina. Su questo filo invece ho messo una spina maschio ed anche su questa ho segnato con dello smalto rosso il lato del positivo.
Quando arrivavo al rimessaggio connettevo semplicemente le due spine, facendo attenzione a far combaciare i lati segnati con la vernice rossa, ed automaticamente il regolatore si vedeva che aveva tensione da fornire alle batterie.
N.B. l'unica accortezza che ho usato è quella di mettere un cappuccio protettivo alla spina maschio, quando non la usavo, perchè se per eventualità toccava qualcosa in ferro si potevano creare scintille.

QUI SOTTO UNA VECCHIA FOTO SATELLITARE DOVE NEL CERCHIO GIALLO SI VEDONO I DUE PANNELLINI SOLARI CHE AVEVO MESSO SUL TETTO DEL GARAGE.pannellini%20solari.jpg
Ciao

Modificato da cinquantuno il 15/04/2020 alle 12:27:27
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:26:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 11:42:54

Se hai un ducato ti riporto la foto del libretto uso e manutenzione Come vedi nella scatoletta di plastica nera segnata con la A c'è una linguetta per il polo positivo alla quale ti puoi collegare come nella figura di fianco.
quella è la linguetta vicino alla batteria, io chiedevo se ce ne è una anche dalla parte opposta del camper (Gavone per capirci)
Ciao Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 12:33:05
In risposta al messaggio di massimou del 15/04/2020 alle 12:26:45

quella è la linguetta vicino alla batteria, io chiedevo se ce ne è una anche dalla parte opposta del camper (Gavone per capirci)
Quella linguetta è nel vano motore mentre la batteria è sotto i piedi del guidatore ( dal modello ducato 250 in poi ). Nella parte posteriore del veicolo la FCA non prevede nessun attacco elettrico che si connetta direttamente alla batteria motore.
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:47:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 12:33:05

Quella linguetta è nel vano motore mentre la batteria è sotto i piedi del guidatore ( dal modello ducato 250 in poi ). Nella parte posteriore del veicolo la FCA non prevede nessun attacco elettrico che si connetta direttamente alla batteria motore.
si hai ragione, infatti è li vicina... :-)

grazie dell' info 
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:49:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 12:06:53

Ora ti spiego come avevo fatto io. Mi sono collegato al + ed al -  che arrivano dai pannelli solari che entrano nel regolatore di tensione con un filo bipolare lungo un metro. Sul filo ho messo una semplice spina femmina
di quelle della 220 volt ed ho segnato con dello smalto per le unghie il lato del positivo. Dai pannellini solari ( quelli che servono a mantenere la carica ) ho fatto partire un cavo bipolare lungo a sufficienza per arrivare alla presa femmina. Su questo filo invece ho messo una spina maschio ed anche su questa ho segnato con dello smalto rosso il lato del positivo. Quando arrivavo al rimessaggio connettevo semplicemente le due spine, facendo attenzione a far combaciare i lati segnati con la vernice rossa, ed automaticamente il regolatore si vedeva che aveva tensione da fornire alle batterie. N.B. l'unica accortezza che ho usato è quella di mettere un cappuccio protettivo alla spina maschio, quando non la usavo, perchè se per eventualità toccava qualcosa in ferro si potevano creare scintille. QUI SOTTO UNA VECCHIA FOTO SATELLITARE DOVE NEL CERCHIO GIALLO SI VEDONO I DUE PANNELLINI SOLARI CHE AVEVO MESSO SUL TETTO DEL GARAGE.
...
ottima l' idea di mettere i pannelli sopra il tetto, cosi prendono luce tutto il giorno e difficilmente te li portano via :-)
Ciao Massimo
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 13:57:17
Ciao Cinquantuno il positivo per non sbagliarti mai mettilo al centro della spina quello che si usa per la terra e i due laterali li ponteggi con il negativo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:13:24
In risposta al messaggio di simi87 del 15/04/2020 alle 13:57:17

Ciao Cinquantuno il positivo per non sbagliarti mai mettilo al centro della spina quello che si usa per la terra e i due laterali li ponteggi con il negativo.
yes Bella idea. La memorizzo se dovessi averne nuovamente bisogno.
Ciao
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:16:35
In risposta al messaggio di simi87 del 15/04/2020 alle 13:57:17

ottima idea
altrimenti esistono connettori maschio - femmina non invertibili :-)
Ciao Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:32:36
In risposta al messaggio di massimou del 15/04/2020 alle 18:16:35

ottima idea altrimenti esistono connettori maschio - femmina non invertibili :-)
Ora si ragiona proponendo spine/prese polarizzate.

Spine del 230 colorate da un lato ??  Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr angry

wink Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:38:03
Se la batteria del mezzo è solo scarica ma non guasta la procedura corretta per mettere in moto con un altro veicolo l'ho trovata sul sito

http://www.Toscanacamperclub.it

Concordo al 100% con quello che leggo in questo promemoria.
prima parte:

http://www.toscanacamperclub.it...

seconda parte:

http://www.toscanacamperclub.it...

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 15/04/2020 alle 18:43:53
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 19:22:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2020 alle 18:32:36

Ora si ragiona proponendo spine/prese polarizzate. Spine del 230 colorate da un lato ??  Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr  Marco.
Spine del 230 colorate da un lato ?  Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 

Lo sapevo che ti avrei scandalizzato al punto di farti schizzare in alto la pressionelaughlaugh
Però non ho mai causato cortocircuiti!
Ciao
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 20:08:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2020 alle 18:38:03

Se la batteria del mezzo è solo scarica ma non guasta la procedura corretta per mettere in moto con un altro veicolo l'ho trovata sul sito Concordo al 100% con quello che leggo in questo promemoria. prima parte: seconda parte: Marco
concordo in tutto
anzi quasi, non capisco perchè non si possa accendere con la batteria esterna e/o perchè bisogna usare cavi fini per far passare poca corrente
non mi risulta (ma potrei sbagliare) che le batteria siano sensibili a schock elettrici

Se fosse vero significherebbe che non si possono usare i Booster 
Ciao Massimo

Modificato da massimou il 15/04/2020 alle 20:09:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 21:35:47
In risposta al messaggio di massimou del 15/04/2020 alle 20:08:51

concordo in tutto anzi quasi, non capisco perchè non si possa accendere con la batteria esterna e/o perchè bisogna usare cavi fini per far passare poca corrente non mi risulta (ma potrei sbagliare) che le batteria siano sensibili a schock elettrici Se fosse vero significherebbe che non si possono usare i Booster 
Se di mestiere vendi batterie fai partire con una botta di corrente (booster) sulla batteria scarica che dopo questa emozione funzionerà per un mese ancora.
Il camper riparte subito e il cliente è felice e soprattutto futuro cliente assicurato.

Se sei camperista recupera la batteria molto scarica con correnti limitate evitando di doverla ricomprare dopo un mese.
Riparti dopo 15 minuti e se capisci cosa è successo di preciso sei ancora più felice.

Marco.
Marco

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 08:19:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2020 alle 21:35:47

Se di mestiere vendi batterie fai partire con una botta di corrente (booster) sulla batteria scarica che dopo questa emozione funzionerà per un mese ancora. Il camper riparte subito e il cliente è felice e soprattutto
futuro cliente assicurato. Se sei camperista recupera la batteria molto scarica con correnti limitate evitando di doverla ricomprare dopo un mese. Riparti dopo 15 minuti e se capisci cosa è successo di preciso sei ancora più felice. Marco.
...
Il concetto lo avevo capito, il dubbio era sulla veridicità del concetto che il Booster rovina le batteria.
Quindi secondo questa teoria sarebbe meglio collegare (visto che di solito il cofano del camper non è accessibile perchè è sempre parcheggiato con il muso dentro al parcheggio) una batteria "normale" carica con i cavi 10/15 minuti e poi accendere il camper?
Il 4 maggio mi sa che avrò l' occasione di provare :( 
Ciao Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 11:04:32
In risposta al messaggio di massimou del 16/04/2020 alle 08:19:16

Il concetto lo avevo capito, il dubbio era sulla veridicità del concetto che il Booster rovina le batteria. Quindi secondo questa teoria sarebbe meglio collegare (visto che di solito il cofano del camper non è accessibile
perchè è sempre parcheggiato con il muso dentro al parcheggio) una batteria normale carica con i cavi 10/15 minuti e poi accendere il camper? Il 4 maggio mi sa che avrò l' occasione di provare :( 
...
No.
Una normale batteria ha poca tensione per poterne ricaricare un'altra.
Per ricaricare ci vogliono i 14,4 volt dell'alternatore di un veicolo in moto.

Oppure un caricabatterie LIDL come ho io che però non ho più visto in vendita.
Era composto da un lungo cavo e da due spinotti accendisigari e in mezzo un'elettronica.

In pratica preleva energia da uno spinotto e la riversa nell'altro dopo aver alzato la tensione e con corrente controllata; perfetto per trasferire energia da una batteria ad un'altra.

Quando il 2 Febbraio 2020 non mi ripartì il Suzuky jimny al ritorno al rimessaggio da marina di Carrara feci in quel modo.
Batteria del fuoristrada a zero:
1) Collegamento del caricabatterie a 12 volt che trasferiva energia dal camper al Jimny
2) Dopo che la tensione della batteria del Jimny era decentemente risollevata collegamento con lunghi fili non enormi di sezione tra BM del camper (in moto) e batteria del Jimny per dare una corrente ben superiore alle 2 ampere del caricabatterie 12>12
3) Dopo 10 minuti metto in moto il Jimny usando praticamente l'energia della sua stessa batteria.

Secondo me in questo modo si maltratta il meno possibile una batteria scarica... ma forse con un booster risparmiavo 15 minuti di tempo e se lo avessi avuto avrei... comunque fatto quello che ho descritto sopra.

Marco.
Marco

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2020 alle 11:04:32

No. Una normale batteria ha poca tensione per poterne ricaricare un'altra. Per ricaricare ci vogliono i 14,4 volt dell'alternatore di un veicolo in moto. Oppure un caricabatterie LIDL come ho io che però non ho più visto
in vendita. Era composto da un lungo cavo e da due spinotti accendisigari e in mezzo un'elettronica. In pratica preleva energia da uno spinotto e la riversa nell'altro dopo aver alzato la tensione e con corrente controllata; perfetto per trasferire energia da una batteria ad un'altra. Quando il 2 Febbraio 2020 non mi ripartì il Suzuky jimny al ritorno al rimessaggio da marina di Carrara feci in quel modo. Batteria del fuoristrada a zero: 1) Collegamento del caricabatterie a 12 volt che trasferiva energia dal camper al Jimny 2) Dopo che la tensione della batteria del Jimny era decentemente risollevata collegamento con lunghi fili non enormi di sezione tra BM del camper (in moto) e batteria del Jimny per dare una corrente ben superiore alle 2 ampere del caricabatterie 12>12 3) Dopo 10 minuti metto in moto il Jimny usando praticamente l'energia della sua stessa batteria. Secondo me in questo modo si maltratta il meno possibile una batteria scarica... ma forse con un booster risparmiavo 15 minuti di tempo e se lo avessi avuto avrei... comunque fatto quello che ho descritto sopra. Marco.
...
hai ragione per quanto sia scarica quella del camper e per quanto sia carica quella "volante" la differenza di tensione non sarebbe sufficiente per riportare quella del camper ad una carica sufficiente all' accensione...

la soluzione del caricabatterie a 12volt non la conoscevo, cerco e mi informo, grazie
Ciao Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 14:36:47
In risposta al messaggio di massimou del 16/04/2020 alle 13:43:32

hai ragione per quanto sia scarica quella del camper e per quanto sia carica quella volante la differenza di tensione non sarebbe sufficiente per riportare quella del camper ad una carica sufficiente all' accensione... la soluzione del caricabatterie a 12volt non la conoscevo, cerco e mi informo, grazie
Va bene anche un inverter 12/230 e un caricabatterie da 3 o massimo 5 ampere... diciamo pure quello della LIDL.

Marco.
Marco

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:00:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2020 alle 14:36:47

Va bene anche un inverter 12/230 e un caricabatterie da 3 o massimo 5 ampere... diciamo pure quello della LIDL. Marco.
pensavo fosse un caricabatterie (forse meglio chiamarlo innalzatore di tensione) che alzasse la tensione a 14.4V 

in effetti la tua soluzione non è male

curiosità la batteria si è risollevata in soli 10 minuti?
Ciao Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:37:05
In risposta al messaggio di massimou del 16/04/2020 alle 16:00:13

pensavo fosse un caricabatterie (forse meglio chiamarlo innalzatore di tensione) che alzasse la tensione a 14.4V  in effetti la tua soluzione non è male curiosità la batteria si è risollevata in soli 10 minuti?
Si risolleva quel tanto che basta da poter togliere il caricabatterie, fare il parallelo diretto con fili lunghi e poi mettere in moto l'auto.
Dopo altri 10 minuti provi a mettere in moto il camper.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 16/04/2020 alle 16:39:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link