quote:Originally posted by generale lee> Altro punto a SFAVORE dei selezionatori automatici. L'elettronica con filosofia IUoU del caricabatterie non ci capisce più nulla [;)]
esatto, se il caricabatterie fa il suo lavoro non dovrebbe succedere niente,ma sapete 100 teste 1000 idee.... l'unica cosa che mi lascia un po cosi, è che ogni volta che controllo la carica in corso mi segna sempre sulla prima batteria...mentre in teoria la carica di mantenimento ogni tanto dovrebbe spostarsi anche sulla seconda batt.(ho il selezionatore automatico) cmq. grazie ciao >
Col parallelo diretto e con un caricabatterie come si deve (IUoU) io non avrei nessun dubbio; caricabatterie sempre attaccato al 220 e diodo da 3A + resistenza da 0,22 Ohm 5 Watt tra positivo delle BS e positivo della BM.
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, mi sapresti dire qualcosa sui desolfatatori che alcuni montano assieme ai pannelli solari? Io uno me lo sono autocostruito ma non mi sono ancora impegnato a montarlo. Grazie a tutti coloro che ne sanno piu di me e mi sanno illuminare. Saluti Riccardoquote:Originally posted by generale lee> Altro punto a SFAVORE dei selezionatori automatici. L'elettronica con filosofia IUoU del caricabatterie non ci capisce più nulla [;)]
esatto, se il caricabatterie fa il suo lavoro non dovrebbe succedere niente,ma sapete 100 teste 1000 idee.... l'unica cosa che mi lascia un po cosi, è che ogni volta che controllo la carica in corso mi segna sempre sulla prima batteria...mentre in teoria la carica di mantenimento ogni tanto dovrebbe spostarsi anche sulla seconda batt.(ho il selezionatore automatico) cmq. grazie ciao >Col parallelo diretto e con un caricabatterie come si deve (IUoU) io non avrei nessun dubbio; caricabatterie sempre attaccato al 220 e diodo da 3A + resistenza da 0,22 Ohm 5 Watt tra positivo delle BS e positivo della BM. Cordialmente, Marco.
>
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, era il dubbio che avevo anch'io, comunque ad un mio amico hanno installato in pannello da 120 W e ne circuito hanno inserito anche il desolfatatore che pareva essere di vitave importanza, (forse per chi li vende).
I desolfatatori migliorano le prestazioni e la durata delle batterie di pochissimo. Si migliorano moltissimo sia le prestazioni che la durata invece trattando le batterie come si deve. Ad esempio evitando di ricaricarle con troppa corrente (da ciascuna), di prelevare troppa corrente e di mandarlo troppo giù di tensione e per tempi troppo lunghi. Pur essendo i desolfatatori apparecchi validi, quantitativamente è più logico concentrarsi sugli altri aspetti del problema. Tutti e tre questi problemi si migliorano con batterie in parallelo diretto (sempre) che vanno utilizzate per quantità di energia prelevata minore di quella totale disponibile evitando quindi di mandarle troppo giù. Per il resto, ovviamente, siccome il desolfatatore inietta una certa onda insieme alla tensione continua (come un qualsiasi interfono fa col 220) è ovvio che due desolfatatori in parallelo non vanno messi per nessun motivo. Molte centraline hanno la funzione desolfatazione; non sono mai riuscito però a quantificare di cosa stiamo parlando. 200 Ah oppure 198 Ah sarebbe sostanzialmente la stessa cosa. Secondo le regole della pubblicità se un apparecchio ti da 0,000000000001 Ah in più io posso scrivere senza possibilità di essere denunciato: "apparecchio che aumenta NOTEVOLMENTE la capacità della batteria" [;)] Marco. >