CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

manuale o automatico?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
efrem
efrem
-
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:12:54
Vorrei fare installare sul mio semintegrale, uno scambiatore di bombole, alcuni mi consiglano manuale, altri automatico.Come dovrò comportarmi? Grazie Efrem
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:32:01
Io non ce l'ho e ci sto pensando ma ho sentito dire che... Automatico è "automatico", ovvero non esci dal mezzo, e questo è un bene[:)], ma se passi alla seconda bombola senza accorgertene, quando finisce il gas (della seconda) non hai riserva, e questo è un male[:(!]. Lo scambiatore manuale è "manuale" e quindi devi comunque uscire dal mezzo (e normalmente ciò avviene di notte a -15°[xx(]): in questo caso sai che passi alla seconda bombola con un'operazione indubbiamente più comoda del cambio bombola tradizionale! Forse qualcuno più informato di noi ci può consigliare[;)] Sereni km[:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:03:14
quelli automatici (almeno quelli che ho avuto sui miei camper) si potevano usare in automatico o in manuale ruotando la rotella passavi da una bombola all'altra.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:15:10
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/10/2009  20:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ultimamente mi è capitato di vedere un vecchio mobilvetta che aveva dietro il sedile della cabina 2 valvole per gestire le 2 bombole in manuale senza però dover uscire dal camper, penso che sua una valida soluzione. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:43:33
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 21/10/2009 20:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qui su col avevo scritto con...non mi ricordo il nome che aveva ideato una soluzione molto ingeniosa per no scendere dal camper ma non so dirti altro,mi sembra avesse un camper piccolo in monoscocca e aveva anche il riscaldamento nel gavone bombole,mannaggia non mi ricordo il nick,magari arriva anche lui.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:47:06
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/10/2009  20:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il suo nome e'.....EMME48...guardate il suo sito e ce' la modifica per il devio bombole...anche su "FAI DA TE" Ciao Frank[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:47:32
mi moglie per scambiare le bombole senza uscire dal camper... manda me ! [:D][:D][:D]
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:50:01
Ciao Efrem, innanzitutto un grande saluto[:)] per quanto riguarda lo scambiatore noi abbiamo quello automatico è vero nn sai quando finisci la prima e inizi la seconda, ma basta controllare ogni tanto nel vano bombole e capisci subito a che punto sei!!! A presto Fede Silvia & Sally www.noizirelloni.itid="Comic Sans MS">id="blue">id="size3">
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 21/10/2009 alle: 20:50:34
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 21/10/2009  19:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma passare da una bombola all'altra senza accorgertene e rimanere senza gas la vedo un po' dura. Se il tutto avviene di notte (momento in cui generalmente le bombole finiscono [:D][}:)]) di certo non termini anche la seconda prima del giorno dopo per cui hai tutto il tempo di controllare (a meno che non ti funziona correttamente lo scambiatore [:D][:D]) su quale delle due stai attingendo. Ciao Mauro
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:37:55
Io avevo lo scambiatore automatico "Duocomfort" nel mio precedente camper ed era molto comodo (adesso ho il serbatoio fisso): con una semplice occhiata nel vano bombole, ogni tanto, capivo se stavo già con la prima o la seconda bombola, e non mi é mai accaduto di rimanere a secco: veramente comodo. Però in inverno succedeva che lo scambio avveniva quando in fondo alla prima bombola rimaneva ancora un buon 15% di GPL e non ho mai capito se dipendeva dall'apparecchio o dalla Combi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:38:29
I rubinetti che aprono e chiudono le bombole devono stare per forza nel vano bombole... Tuttavia il comando per commutare... [;)]

http://www.m48.it/gascamper.htm

Marco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:24:18
Il duocomfort ha anche (come optional a parte) il controllo remoto, che oltre a permettere la selezione manuale dall'interno e la visualizzazione della bombola attiva. Peccato costi un sacco di soldi. Se non lo si fa spesso l'uscita notturna per il cambio bombola, già ampiamente raffreddati dalla temperatura polare raggiunta nella cellula, fa assaporare il vero gusto del plain air. Non so perchè ma sono pronto a scommettere che l'orario in cui la bombola finisce riesce a sfidare le banali regole della statistica: sempre di notte.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:34:57
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 21/10/2009  22:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che l'hai mensionato si potrebbe fare delle modifiche fai da te con un microswitch e portarsi un cicalino interno per sapere quando la bombola e finita tipo come fa l'originale,e volendo si puo anche inserire la resistenza.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:39:04
Il duocomfort come lo chiama la truma si puo usare secondo me in 2 modi il primo apri le due bombole e quando finisce una si attacca la seconda il secondo aprire una sola bombola tenendole tutte e due collegate,quando finisce la prima bisogna solo aprire la 2 bombola trazioni di secondi. Nessuno ha pensato di far entrare la manopola del duocomfort all'interno della cellula?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:41:46
io ho il Secumotion e ho fatto montare il Duoconfort e anche il pannello comandi in cellula. Il pannello ha un led verde quando va la prima bombola che diventa rosso quando è passato alla seconda bombola. E' quindi impossibile non accorgersene. L'interruttore sul pannello ha tre posizioni, al centro tutto spento così i led non consumano, come per esempio in rimessaggio, da un lato acceso in funzionamento invernale, cioè si accende il Led e inoltre si attiva il riscaldatore Eis-Ex (a corredo) che evita il congelamento del regolatore. Nell'altra posizione, estiva, va il Led ma non il riscaldatore. Il Duoconfort funziona molto bene, e nella bombola vuota non rimane neanche un pò di gas, inoltre è impagabile come comodità. La commutazione di bombola non è gestita dal pannello, ma solo automatica oppure manuale ma dal vano bombole. Il DUOCONFORT si monta solo sul SECUMOTION e funziona solo a questo abbinato. Per chi non ha il Secumotion c'è il DUOCONTROL che ha lo stesso funzionamento ma senza le funzioni di sicurezza del Secumotion Esistono anche precedenti versioni come il Duomatic e il Triomatic ma sono obsolete, complicati e mi hanno detto che a volte rimane un pò di gas, quindi meglio i nuovi. [url] http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78673.html [url] http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_290647.html [url] http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_78789.html [url] http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/pdf_verzeichnis/50_000/50020_56200.pdf [url] http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/pdf_verzeichnis/50_000/50020_56300.pdf [url] http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/pdf_verzeichnis/50_000/50020_56400.pdf [url] http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/pdf_verzeichnis/50_000/50020_68000.pdf
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 21/10/2009 alle: 23:02:14
Nessun dubbio che funzioni molto bene. Solo il costo: Prezzi presi a caso da internet: Duoconfort 92 Comando a distanza 138 Raccordo angolare 11 Raccordo seconda bombola 33 Totale 274 euro se te lo monti da solo.
quote:Nessuno ha pensato di far entrare la manopola del duocomfort all'interno della cellula?>
> Non credo sia regolare. Occorrerebbe un lavoro molto ben fatto per evitare il passaggio di aria dal vano bombole all'interno. E poi occorre studiare una specie di rinvio per trasmettere la rotazione alla manopola. La manopola direttamente all'interno la vedo proprio dura. Il perno che la sostiene non è sufficientemente lungo per superare gli spessori in gioco. Certo, si può costruire una prolunga, ma a quel punto mi compro il selettore remoto della Truma.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:56:45
Io preferisco sempre il buon vecchio metodo manuale: tutte le volte che ho avuto a che fare con l'elettronica (specialmente nel riscaldamento di casa GRRRRR[}:)]) ho sempre avuto dei casini. La soluzione di EMME48 è ottima, ma si deve fare attenzione che il foro del rubinetto sia a tenuta stagna (e qui bastano delle semplici guarnizioni tonde di gomma). Altra cosa è ovviamente il posizionamento del vano bombole: il mio per esempio è sopra al gavone della dinette: se metto il rubinetto non potrei sedermi. Nessuno ha pensato di fare uno sportellino -sempre a tenuta stagna, ovvio- per accedere al vano bombole dall'interno?
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 22/10/2009 alle: 10:05:29
Io ho semplicemente collegato le due bombole ed agisco direttamente sulle manopole di chiusura delle stesse, quando ne finisco una devo solo chiudere la manopola del gas di questa ed aprire quella della seconda. Certo quando la bombola si svuota di notte devi comunque scendere dal camper e magari ti svegli proprio dal gran freddo, però non è poi così macchinoso come intervento e, soprattutto, molto economico. Di inverno però, in caso di dubbio sulla durata della bombola, prima di andare a dormire chiudo quella che pensavo stesse per finire ed apro la seconda, con la sicurezza di passare la notte al calduccio. Questo per periodi di tempo limitati può essere la soluzione.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:17:35
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 22/10/2009  09:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si le guarnizioni in gomma sull'asta di comando ci sono anche se tra il vano bombole e l'armadietto interno alla cellula c'è l'esterno [;)] La leva del rubinetto l'ho pieegata in morsa e perfettamente in asse ci ho saldato l'astina di comando aggiuntivo. Marco.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:14:09
quote:Non credo sia regolare. Occorrerebbe un lavoro molto ben fatto per evitare il passaggio di aria dal vano bombole all'interno. E poi occorre studiare una specie di rinvio per trasmettere la rotazione alla manopola. La manopola direttamente all'interno la vedo proprio dura. Il perno che la sostiene non è sufficientemente lungo per superare gli spessori in gioco. Certo, si può costruire una prolunga, ma a quel punto mi compro il selettore remoto della Truma. Go to Top of Page>
> I modi per farlo ne possono essere piu di uno Ma volevo solo precisare che il vano bombole è collegato con il sotto camper da una grata piu indietro avete altre grate,un buco in piu non fa male.(anzi all'occorenza te ne accorgi subito)
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:03:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/10/2009  21:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, son in sintonia con te a riguardo il fatto che i rubinetti del gas dovrebbero essere nel vano bombole, ma tutti i camper sono provvisti all'interno della cellula di rubinetti (di color rosso) che escludono o meno le varie utenze: stufa piano cottura ecc. Io su un Mobilvetta driver 57s ho visto l'impianto realizzato così: 2 bombole con i 2 regolatori, 2 tubi gas a bassa pressione che nel vano bombole si raccordano con altretanti 2 tubi rigidi in rame che sbucano dietro il sedile del passeggero con 2 rubinetti gas (identici a quelli che si utilizzano per escludere o meno le varie utenze) che danno la possibilità senza uscire dal camper di gestire le due bombole. Da come è stato realizzato l'impianto ho avuto l'impressione che fosse uscito così dalla casa madre. Giulio id="blue"> id="size4"> id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 22/10/2009 alle 15:04:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link