CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione fornelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 17/05/2012 alle: 10:38:24
Salve. Ho da tre anni un piano cottura a due fuochi, SMEG mi sembra; ora la fiamma e' diventata giallognola. Ho sempre usato il gas propano. Ho provato ad aprire il diffusore della fiamma svitando le due viti nella parte superiore a vista che hanno la tresta a brugola; purtroppo solo una si e' svitata ed e' tutta arrugginita, per le altre tre niente da fare anzi si e' rovinata la testa e la brugola gira a vuoto. Vi chiedo: come faccio a pulire all'interno il diffusore se non posso piu' aprirlo? Purtroppo anche il fondo delle pentole si annerisce visto che la miscela gas-aria non e' piu' ottimale. Grazie per una risposta
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:28:29
per la brugola spanata credo che puoi far poco ameno che ai un kit di estrattori sinistri per le altre prova con dello sboccante lo fai agire un paio di ore e riprovi . per pulire gli uggelli usa l' aceto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:45:38
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012  10:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è spanata la testa, hai soltanto due soluzioni, la prima di trapanare la testa, e poi di estrarre la vite o trapanare(se sei sicuro di essere centrato perfettamente) fino a fondo e poi sostituire la vite completa, oppure di provare a saldare (puntare) con saldatrice a filo (o elettrodo...fino, da 1,5-2mm) una vite sa 8mm con testa esagonale(da 13mm) smussata in fondo, in modo da farla appuntita, e farla entrare nel foro della brugola, e saldare la testa sulla vite smussata... il calore della saldatura(che si trasmette anche alla vite bloccata ed al piano cottura), e la Nuova testa della vite, più comoda, una volta moderatamente raffreddata (da sola) dovrebbe consentirti di svitare abbastanza comodamente [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/05/2012 alle 13:46:07
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 17/05/2012 alle: 15:24:13
Perfetta la spiegazione di Speedy3, se non vuoi rischiare fai saltare solamente la testa con un trapano, poi prendi un bulino (punta metallica) e un martelletto e batti sulla vite nella zona dove è saltata la testa dando dei colpi in senso antiorario per svitarla, appena hai pochi filetti fuori prendi una pinza e la sviti del tutto. Jllsley
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/05/2012 alle: 22:51:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/05/2012  13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho dato un occhiata al mio piano cottura perche non havevo le idee chiare ,pero ossevando mi sono detto" certo le viti sono piccole, il piano è cromato ,poi ammeno che non smonto tutto il piano cottura ,tutto in torno ho formica,legno plastica[:(][:(] no non credo sia un buom posto per usare la saldatrice"[:D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 17/05/2012 alle: 23:00:28
Grazie per i consigli. Provero' con un trapano. Certo che se avessero usato delle viti cromate piu' resistenti sarebbe stato meglio...
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 17/05/2012 alle: 23:34:48
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012  23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>aspetta ha trapanare se vai in un brico ,o meglio un fornitore per officine, anche magari un buo ricambista con pochi euro puoi trovare i maschi sinistri . magari con un po di sbloccante e un po di fortuna riesci a non cambiare piano cottura [:D][:D] ho fatto pure la rima[:o)]
orsoman
orsoman
-
Inserito il 18/05/2012 alle: 08:49:28
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012  23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puoi postare delle foto in dettaglio?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/05/2012 alle: 09:49:28
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012  23:00:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.subito.it/attrezzatu...

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:05:53
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/05/2012  09:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come si usano? Per una cifra così irrisoria sarebbe bene averli.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:06:22
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/05/2012  22:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] Certo, guarda che, comunque, quando si salda, anzi si punta, e mica... sei in un'officina di carpenteria [:D][:D][:D] è sufficiente proteggere la zona attorno, ma mi sembra ovvio, anche per trapanare...[;)][;)] Comunque sia, è bene che ognuno faccia come si sente più tranquillo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:16:30
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/05/2012  23:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, concordo sulla possibilità di usare maschi contrari, MA... le viti dovrebbero essere da...5mm ? dovresti fare il foro da... 3mm ? useresti il maschio contrario, quello più piccolo, che per bloccarsi in un foro da 3mm, lo farebbe a meno di metà lunghezza del cono... il quadro in testa per ruotare il maschio, da quant'è ? da 3mm ? a Volte ho usato i maschi contrari, ma...su viti tranciate a filo, o rientranti, ma leggère, su tubi lifettati tranciati ecc ecc, ho trovato più affidabili gli estrattori quadri a tagliente, anche perchè i maschi contrari, proprio perchè sono conici, per incunearsi, gonfiano la vite dove vengono inseriti, ed è proprio la vite che...si deve estrarre [V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco PS E' difficile trovare viti cromate, da impiegare quando riscaldate, al massimo di Bronzo cromato, ma...accade quanto discusso, oppure viti in inox, ma anch'esse sono "Morbide" e si rovinano presto sulla testa [:I]

Modificato da Speedy3 il 18/05/2012 alle 10:18:37
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:17:22
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 18/05/2012  10:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come puoi notare hanno un elicoidale sinistro guindi basta inserirlo nel foro della brugola se è una brugola altrimenti fai un foro sul la vite spezzata e giri in senso antiorario [:p]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:28:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/05/2012  10:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma lui parla di brugola slabbrata quindi il foro già cé al massimo lo dovrà allargare un po ma sempre sulla testa della vite quindi non dovrebbe avere problemi . poi sono sempre tentativi credo sia sempre meglio iniziare da quello meno invasivo[?] parere personale[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:37:51
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/05/2012  10:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:p][:p][:p] Assolutamente ! credo però, per personale esperienza (e avendo Ben presente quanto riportato nei 3 Libri di Murphy e le sue regole...) non sarà affatto...nè facile nè certo, il risultato [V][V][V] Bene chi ha proposto di percuotere la testa della vite per far muovere il filetto (con attenzione, il piano cottura ha 1mm di spessore...[;)]), bene anche usare lo sbloccante, bene anche riscaldare accendendo il fuoco, poi...provare anche con gli estrattori contrari, ma...solo San Sedere può aiutare [:D][:D][:D] penso che, prima di arrotondarsi la testa, un pò di sforzo è stato fatto, speriamo basti quel...poco in più [|)] [:)] Ciao Gianfranco
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:24:00
Grazie ancora a tutti per i vostri contributi. Ho imparato che esistono gli estrattori sinistri (non lo sapevo). Appena posso andare al rimessaggio faccio le foto e le invio. Per quanto riguarda lo stato delle tre viti che non si svitano piu', in quanto la testa si e' slabbrata e la brugola gira a vuoto, presumo che siano anche arrugginite come l'unica che sono riuscito a svitare.
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:49:35
... le viti si arrugginiscono e spesso si assottigliano ma lo puoi notare solo quando le smonti, una manutenzione buona la si può fare periodicamente usando uno spray di aria compressa come quello che si usa per pulire il pc. Inserisci la canula sotto lo spartifiamma e spruzzi, facendo così vedrai volare pezzetti di ruggine. Lo spartifiamma e le viti con il tempo rilasciano ruggine che cade e si va ad infilare vicino all'ugello del gas, se smonti tutto togli le incrostazioni con una spazzola metallica... id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/05/2012 alle: 17:48:32
Mettere a mollo la vite con dello sbloccante, battere leggermento o meglio far vibrare la testa della vite, provare dopo del tempo con pinzaa scatto se la vite è esposta, oppure come già detto con un trapano si fa un foro e si forza con estrattori, oppure foro come il filetto chiama la vite e si ripassa un maschio per filettare, indicazioni si ma in molti casi risolutive, oltre che con uno scalpellino non tagliente si può tentare sul bordo con leggeri battiti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link