quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012 10:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è spanata la testa, hai soltanto due soluzioni, la prima di trapanare la testa, e poi di estrarre la vite o trapanare(se sei sicuro di essere centrato perfettamente) fino a fondo e poi sostituire la vite completa, oppure di provare a saldare (puntare) con saldatrice a filo (o elettrodo...fino, da 1,5-2mm) una vite sa 8mm con testa esagonale(da 13mm) smussata in fondo, in modo da farla appuntita, e farla entrare nel foro della brugola, e saldare la testa sulla vite smussata... il calore della saldatura(che si trasmette anche alla vite bloccata ed al piano cottura), e la Nuova testa della vite, più comoda, una volta moderatamente raffreddata (da sola) dovrebbe consentirti di svitare abbastanza comodamente [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/05/2012 13:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho dato un occhiata al mio piano cottura perche non havevo le idee chiare ,pero ossevando mi sono detto" certo le viti sono piccole, il piano è cromato ,poi ammeno che non smonto tutto il piano cottura ,tutto in torno ho formica,legno plastica[:(][:(] no non credo sia un buom posto per usare la saldatrice"[:D]
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012 23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>aspetta ha trapanare se vai in un brico ,o meglio un fornitore per officine, anche magari un buo ricambista con pochi euro puoi trovare i maschi sinistri . magari con un po di sbloccante e un po di fortuna riesci a non cambiare piano cottura [:D][:D] ho fatto pure la rima[:o)]
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012 23:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puoi postare delle foto in dettaglio?
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 17/05/2012 23:00:28 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.subito.it/attrezzatu...
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/05/2012 09:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come si usano? Per una cifra così irrisoria sarebbe bene averli.
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/05/2012 22:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] Certo, guarda che, comunque, quando si salda, anzi si punta, e mica... sei in un'officina di carpenteria [:D][:D][:D]
è sufficiente proteggere la zona attorno, ma mi sembra ovvio, anche per trapanare...[;)][;)]
Comunque sia, è bene che ognuno faccia come si sente più tranquillo [;)]
[:)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 17/05/2012 23:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, concordo sulla possibilità di usare maschi contrari, MA... le viti dovrebbero essere da...5mm ? dovresti fare il foro da... 3mm ? useresti il maschio contrario, quello più piccolo, che per bloccarsi in un foro da 3mm, lo farebbe a meno di metà lunghezza del cono... il quadro in testa per ruotare il maschio, da quant'è ? da 3mm ? a Volte ho usato i maschi contrari, ma...su viti tranciate a filo, o rientranti, ma leggère, su tubi lifettati tranciati ecc ecc, ho trovato più affidabili gli estrattori quadri a tagliente, anche perchè i maschi contrari, proprio perchè sono conici, per incunearsi, gonfiano la vite dove vengono inseriti, ed è proprio la vite che...si deve estrarre [V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco PS E' difficile trovare viti cromate, da impiegare quando riscaldate, al massimo di Bronzo cromato, ma...accade quanto discusso, oppure viti in inox, ma anch'esse sono "Morbide" e si rovinano presto sulla testa [:I]
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 18/05/2012 10:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>come puoi notare hanno un elicoidale sinistro guindi basta inserirlo nel foro della brugola se è una brugola altrimenti fai un foro sul la vite spezzata e giri in senso antiorario [:p]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/05/2012 10:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma lui parla di brugola slabbrata quindi il foro già cé al massimo lo dovrà allargare un po ma sempre sulla testa della vite quindi non dovrebbe avere problemi . poi sono sempre tentativi credo sia sempre meglio iniziare da quello meno invasivo[?] parere personale[:)]
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 18/05/2012 10:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][:p][:p] Assolutamente ! credo però, per personale esperienza (e avendo Ben presente quanto riportato nei 3 Libri di Murphy e le sue regole...) non sarà affatto...nè facile nè certo, il risultato [V][V][V] Bene chi ha proposto di percuotere la testa della vite per far muovere il filetto (con attenzione, il piano cottura ha 1mm di spessore...[;)]), bene anche usare lo sbloccante, bene anche riscaldare accendendo il fuoco, poi...provare anche con gli estrattori contrari, ma...solo San Sedere può aiutare [:D][:D][:D] penso che, prima di arrotondarsi la testa, un pò di sforzo è stato fatto, speriamo basti quel...poco in più [|)] [:)] Ciao Gianfranco