CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

manutenzione impianto a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
curega231
curega231
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 19:54:50
Ciao a tutti. Due anni che ho acquistato un camper usato e non ho mai fatto controllare l'impianto del gas. Siccome con il gas non si scherza la cosa mi preoccupa parecchio. Ho visto che sul tubo del gas (di colore arancio) c'è scritto 2010. Si devono cambiare i tubi e il regolatore? in generale mi potreste dire che tipo di controlli bisogna effettuare per stare tranquilli. grazie mille
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:14:27
se non sai il dafarsi, ti consiglio di rivolgerti a persone competenti e di mestiere, perchè (come hai detto) "col gas non si scherza" ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:14:47
ciao, se sul tubo c'è scritto 2010, vuol dire che è scaduto quindi ti consiglio di sostituirlo, il regolatore non è da sostituire a meno che tu non abbia problemi, naturalmente essendo il GPL un gas pericoloso, ti consiglio se non ha un minimo di manualità di farlo sostituire. Se lo fai tu dopo accertati che tutto sia a tenuta, per verificare puoi utilizzare una soluzione saponata,acqua e sapone, ne dai un po nei raccordi se non fa bolle la tenuta e garantita, esistono anche prodotti apposta, ma funzionano nel medesimo sistema. non è importante dove si va l'importante è partire
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:51:14
vediamo se riesco a chiarire : tubi flessibili in gomma per collegamento bombola impianto ne esistono di 2 tipologie , la prima sono i tubi utilizzabili per bassa pressione e la seconda per tubi in media/alta pressione - 1 - tubi flessibili in gomma per bassa pressione hanno scadenza cinquennale con data di scadenza e normativa di riferimento stampigliata sul tubo stesso - 2 - tubi flessibili in gomma per media/alta pressione hanno scadenza decennale con data di produzione e normativa di riferimento stampigliata sul tubo stesso visto che il tuo tubo è di colore arancio presumo sia utilizzato per il collegamento tra bombola e riduttore idoneo per media/alta pressione , con data di produzione 2010 scadenza 2020 , per esserne certo dovresti specificare anche la normativa di riferimento stampigliata sul tubo stesso e ti darò conferma , per il riduttore la scadenza è decennale con riferimento alla data di produzione stampigliata sul riduttore stesso , indipendentemente che sia un riduttore da avvitare direttamente sulla bombola o un riduttore di linea come presumo sia il tuo normative di riferimento e scadenze : ------------------------------------- UNI 7140 per tubi gomma bassa pressione , data di scadenza cinquennale stampigliata sul tubo EN 1763-1 per tubi media/alta pressione , data di produzione stampigliata sul tubo con scadenza decennale EN 12864 Annex D per tiduttori/regolatori di pressione stampigliata sul riduttore , scadenza decennale postando le normative di riferimento spero di averti agevolato , ora dovresti specificare come e dove è collegato il tuo tubo e avrai una risposta certa mario

Modificato da ecostar il 26/03/2013 alle 23:19:34
curega231
curega231
-
Inserito il 11/04/2013 alle: 18:37:44
Scusa ecostar ma posso risponderti solo adesso. Sul tubo sta scritti : Baltexx NID 4815-1 DVGw regi n 4603. Bs0042 DK 10 pro pan,Bhutan 2010 Invece sul regolatore: in 12864
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/04/2013 alle: 20:15:20
anche se il tubo flessibile riporta il riferimento dell'ente di certificazione DVGW tedesca devi stare tranquillo , ti riconfermo la scadenza del tubo flessibile nel 2020 , sul riduttore oltre al riferimento EN 12864 deve esserci anche la data di costruzione , il riferimento IN non esiste ma probabilmente quella I l'hai confusa con una E mario
curega231
curega231
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 12:56:47
grazie mille ecostar. Infatti ho confuso la I con la E. Ma oltre al flessibile e al regolatore cosa c'è da controllare nell'impianto a gas per stare tranquilli? E' necessario portarlo da un professionista o intanto posso controllare da me?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 12/04/2013 alle: 13:03:05
Ma i tubi che sono all'interno della cellula,praticamente che vanno dalla bombola fino alle utenze,sono da cambiare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/04/2013 alle: 01:29:19
l'impianto gas di bordo è bene farlo controllare da tecnici qualificati e abilitati almeno ogni 2 anni ed in particolare tutte le giunture o raccordi vari , preciso che anche gli utilizzi ad esso collegati fanno parte di tale impianto quindi sono compresi nel controllo , tuttavia non esistendo una normativa sul controllo periodico di tale impianti ognuno per il momento può fare come meglio crede con il fai da tè ma non è possibile apportare alcuna modifica o intervento straordinario sull'impianto stesso , in questo caso deve intervenire personale tecnico qualificato e abilitato la tubazione metallica (rame - alluminio o acciaio) + sua raccorderia e valvolame che compongono l'impianto gas non hanno scadenza ne hanno scadenza gli utilizzi collegati , visto che sulla ordinaria manutenzione non esiste alcuna normativa posso solo dirvi di fare fede al vostro buonsenso , il discorso cambia totalmente sulla manutenzione straordinaria ed eventuali modifiche , in quel caso necessita di un documento fiscalmente valido del lavoro o modifica eseguiti , quel documento responsabilizzerà l'operato di chi è intervenuto sull'impianto mario
curega231
curega231
-
Inserito il 14/04/2013 alle: 16:59:18
Grazie tanto mario, la prossima settimana porterò subito il camper in un concessionario vicino casa mia sperando che loro siano specializzati a fare questi tipi di controlli.
curega231
curega231
-
Inserito il 14/04/2013 alle: 17:00:49
Anzi sai se nella zona di Pesaro c'è qualcuno che è autorizzato a fare questi tipi di interventi?
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 14/04/2013 alle: 18:52:44
devi fare un controllo visivo della tubazione per quanto possibile e la prova di tenuta consistente nella messa a pressione di 1000 mm. di colonna d'acqua per 30 minuti, applichi un manometro e se non cala la lancetta sei a posto, questo è quanto necessario per essere in regola ed è quello che facciamo in tutti i tipi di impianto a gas ciao, bruno bruno44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/04/2013 alle: 20:41:09
Bruno , esatto la prova di tenuta si fa in quel modo con 2 letture nell'arco dei 30 minuti e così dovrebbe essere anche sulle autocaravan ma purtroppo da questo lato la nostra legislazione pecca non poco , visto che da origine non è previsto nessun attacco manometrico bisogna crearlo ma per crearlo fisso bisogna modificare l'impianto gas e quella modifica deve essere certificata , al momento l'attacco manometrico fisso per la prova tenuta è previsto solo sul secumotion e se non erro anche sul mono/duocontrol , Bruno non dirmi che anche tu hai molalto il fedele giratubi [:)] curega231 , nella zona di Pesaro purtroppo non so indirizzarti , comunque un qualsiasi idraulico regolarmente iscritto in possesso dei requisiti tecnico professionali ed in particolare alla lettera E può benissimo intervenire sull'impianto gas del tuo mezzo e di certo interverrebbe meglio che alcuni presunti tecnici operanti solo nel settore autocaravan ove non è richiesto nulla , tecnici idraulici abilitati su COL non mancano e vuoi mai che qualcuno di quella dannata categoria si faccia sentire magari anche della tua zona mario
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:09:15
@mario, il giratubi l'ho mollato nel 2010 dopo 50 anni di contributi di cui 40 da artigiano, ho cominciato a 15 anni ed ora ne ho 68. il manometro non è necessariamente da installare nell'impianto, la mia pompa ne è dotata. ciao, salutoni bruno44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/04/2013 alle: 22:29:26
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 14/04/2013  21:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che il manometro è sull'atrezzatura di misura indipendentemente che sia manuale o elettronica , noi ne abbiamo 2 di cui una manuale e una elettronica , io mi riferivo all'apposito attacco manometrico per collegarci l'atrezzatura di misura che sui camper manco se lo sognano di prevederla , che io sappia per il momento nel settore autocaravan lo prevede solo GOK sui loro dispositivi pur essendo anch'io pensionato il giratubi e tutto il contorno non lo mollo e mi seguiranno fino nella bara altrimenti per quella miseria che ci restituisce lo stato vivrei in miseria , con una giratubata a destra e una a sinistra io campo [:)] mario
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 15/04/2013 alle: 04:05:34
x mario, anch'io uso ancora il giratubi, la ruspa, il bob-cat, la betoniera il martello demolitore da 25 kg, la saldatrice, le bombole, almeno fino a che ce la farò, da 15 anni mi sono messo a fare case, ma ora è particolarmente difficile a vendere, comunque campo con una pensione che è il doppio di una paga da operaio. ciao, bruno bruno44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link