CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione Tendalino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
15
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 12/03/2011 alle: 18:51:07
Immagino che anche a voi sarà capitato di comprare un camper usato e aprendo il tendalino trovare un telo sporco, ammuffito e pieno di macchie... Ecco... proprio quello che è capitato anche a me.. Allora perchè non scambiarci qualche consiglio su come fare la manutenzione e la pulizia di questo accessorio molto comodo e pratico quanto delicato che a comprarlo nuovo si parte a spendere dai 500 ai 700 e passa euro? Il primo consiglio che mi è stato dato e che ho trovato prezioso, è stato quello di puntellare bene i piedini con dei puntelli oltretutto resistenti che penitrino a fondo nel terreno perchè in caso di vento forte il rischio che si danneggi irrimediabilmente è quasi certo... C'è gente che addirittura non è riuscita nemmeno a richiuderlo perchè si sono piegare le braccia pieghevoli di apertura e chiusura ed ha dovuto ricorrere a corde e tiranti vari per tenerlo insieme e riprendere il viaggio... Il consiglio invece che chiedo io a coloro che hanno più esperienza di me in questo forum è relativo alla manutenzione a alle pulizia.. Come lavarlo? Come smacchiarlo? e come tenerlo in efficienza?..

Modificato da nuvolari69 il 12/03/2011 alle 18:54:24
17
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/03/2011 alle: 19:42:38
quote:Risposta al messaggio di nuvolari69 inserito in data 12/03/2011  18:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nuvolari, per il tendalino, oltre a fissare i piedi con puntelli robusti, io utilizzo anche uno o due tiranti per gamba in quanto, nel caso di forte vento, il tirante lo tiene fisso dall'alto limitando moltissimo l'oscillazione dei bracci: Per quanto riguarda la pulizia, penso che si possa lavare con normalissimo detersivo per tessuti, magari liquido, utilizzando un bastone tipo "mocio vileda" e poi sciacquare con abbondante acqua corrente. Salutoni. Mauro[;)]
15
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 12/03/2011 alle: 22:51:03
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/03/2011  19:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La trovo una ottima soluzione..Mi piace... penso che l'adotterò anch'io... Ma... mi sbaglio o quel campeggio della foto si trova in Sicilia?
17
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/03/2011 alle: 23:00:14
quote:Risposta al messaggio di nuvolari69 inserito in data 12/03/2011  22:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, intanto scusami non ti ho dato il mio benvenuto in questo mondo di matti[:D][:D][:D] Il camping è il Marina Chiara di Albinia (GR) all'inizio dell'Argentario. Struttura fantastica e ben organizzata, immersa nella Pineta della Maremma, a fianco del mare (al di là della pineta che attraversi rigorosamente a piedi) dove puoi godere di un acqua pulitissima e tramonti fantastici. E' proprio lì che, allo spaccio, ho acquistato i 4 tiranti, ispirato da un improvviso vento forte che ho positivamente sconfitto[:D] La Sicilia è l'unica Regione italiana che non conosco, ma spero di provvedere per una prossima vacanza, magari verso settembre, (non penso per quest'anno[:(]) Salutoni. Mauro[;)]

Modificato da Otocototo il 12/03/2011 alle 23:02:02
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 12/03/2011 alle: 23:07:07
Puntelli robusti... piantati non in verticale e paralleli, ma in diagonale e incrociati. Ovvero, non ||, ma \/ (spero si capisca..). Inoltre, credo che adotteremo il consiglio di un amico: ritirare il tendalino prima di andare a dormire. Ci è capitato due volte (ma dovrei dire che è capitato due volte alla mia signora, perché quando dormo non mi svegliano nemmeno le cannonate, figuriamoci un po' di vento [;)]): dover uscire dal camper a notte fonda per cercare di riavvolgere il tendalino lottando contro un ventaccio che rischia di portarselo via.
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
15
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 12/03/2011 alle: 23:17:05
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/03/2011  23:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Terrò presente per la mia prima escursione il posto che mi hai appena indicato... Per quanto riguarda la Sicilia, ti posso consigliare un posto bellissimo che si Chiama Oliveri in provincia di Messina.. Praticamente appena sbarchi a Messina con il caronte, prendi l'autostrada in direzione Palermo ed esci a Falcone e lì vicino trovi il posto.. rimarrai veramente sorpreso e meravigliato dalla bellezzza e naturalezza del posto che si trova in una zona naturalistaca protetta se guardi su google Oloveri Messina e clicchi immagini puoi fartene un idea. Grazie per il benvenuto Credo che in questo forum mi troverò molto bene e la mia nuova malattia (la camperite acuta) sarà ormai difficile da debellare. [:)]

Modificato da nuvolari69 il 12/03/2011 alle 23:22:53
15
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 12/03/2011 alle: 23:20:13
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 12/03/2011  23:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si.. ho capito il sistema.. penso che sia quello giusto e soprattutto l'accortezza di ritirare il tendalino prima di andare a nanna mi pare molto saggia.
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 13/03/2011 alle: 11:15:14
Per la pulizia: Apro il tendalino in giardino lo bagno e poi lo spruzzo con uno sgrassatore spray con uno spazzolone lo pulisco e finisco risciacquando molto bene con l'acqua corrente,poi lascio asciugare. Anch'io ritiro il tendalino di notte e per sicurezza di giorno metto il cinghione della fiamma ,quello con i picchetti lunghi e la molla ,ne ho visti di camper con la parete aperta causa vento sul tendalino non solo la distruzione dello stesso[:(][:(][:(] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4143
Inserito il 13/03/2011 alle: 12:04:27
Ancora un consiglio, tienilo inclinato più che puoi ( non ci devi sbattere la testa ) e mai parallelo al terreno,(uno stelo più alto dell'altro di almeno 15 cm. ) così in caso di pioggia scarica tutto da una parte sola,[:0] in fretta e senza formare sacche d'acqua. Ho visto, durante un temporale, gente che cercava di far scaricare l'acqua spingendo il tendalino da sotto e lavarsi completamente. [:(] Ciao
15
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 14/03/2011 alle: 18:31:59
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 13/03/2011  12:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo consiglio... quello di tenere inclinato il tendalino per fare defluire l'acqua in caso di pioggia ed evitare così di avere una sacca d'acqua sopra le nostre teste... Tanto semplice quanto intelligente...Un accorgimento da tenere in considerazione. Qualcuno ha mai provato a smontare il tendalino per fare la manutenzione? Io infatti per pulirlo e lubrificarlo, penso che sarebbe molto più pratico smontarlo e posizionarlo su due cavalletti ma non so se l'operazione è semplice o se comporta delle difficoltà... Qualcuno ha già avuto modo di sperimentare?

Modificato da nuvolari69 il 21/03/2011 alle 19:20:23
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:33:24
personalmente, oltre a tutti i consigli qui sopra, io evito di mettere puntelli ai piedini. meglio secondo me usare solo i tiranti che in caso di urgenza (forte vento o violento acquazzone) ti permettono di allentarli e sganciarli subito senza stare a svellere i picchetti (quando devono togliersi sono durissimi) e poter così arrotolare il tendalino velocemente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link