CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
bertogl
bertogl
16/11/2004 22
Inserito il 12/10/2009 alle: 14:36:03
Ciao a tutti.... Mi interesserebbe avere qualche informazione sulla manutenzione di un Webasto airtop3500. Piu precisamente, io l'ho gia montato di primo impianto e ha sempre funziomnato correttamente, ma la mia domanda e la seguente: Ogni quanto va manutenzionate, e vorrei anche sapere se questo tipo di manutenzione si puo fare in termini di fai da te oppure bisogna per forza rivolgersi a un centro specializzato?? Grazie fin d'ora per le eventuali risposte. Ciao Luca
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 12/10/2009 alle: 18:01:34
Farla funzionare per dieci minuti al minimo una volta al mese dovrebbe essere sufficiente. Ciao!
16
polllo
polllo
07/07/2009 2
Inserito il 12/10/2009 alle: 21:45:17
Ciao, anche io sarei interessato alla manutenzione. Ho sentito dire che la candeletta ceramica va sostituita ogni 4 anni.... ma è facile da reperire??? ciao sajbe
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/10/2009 alle: 07:46:55
Sono interessato anch'io all'argomento e quindi ..... UPPO [:D]! CANARINO [8D]
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 13/10/2009 alle: 13:53:54
La manutenzione va fatta ogni 2/3 anni se lo usi poco anche un pò di più, e consiste nel sostituire dei pezzi venduti in un chit che comprendono, bruciatore - candelette - filtro e non ricordo che altro, questo chit ha un costo di 250€ (ma sto cercando un'offerta migiore, più il montaggio, la sostituzone dei pezzi forse è fattibile anche in fai da te ma purtroppo ci sono delle regolazioni da fare, soprattutto se lo usi ad alta quota, che sono effettuate da un compiuter, io la sto facendo adesso e queste notizie sono recentissime. Ciao e buoni km.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:57:18
quote:Risposta al messaggio di Pavani inserito in data 13/10/2009  13:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, ma qualcosa di più dettagliato ed ufficiale? CANARINO [8D]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:55:30
salve a tutti la webasto consiglia il controllo ogni due tre anni ma non è obbligatorio ed inoltre non è automatico la sostituzione dei componenti, bensì il controllo consiste nell'attacare la diagnosi x controllare i parametri , i valori delle candele e la resa del bruciatore, analisi che viene completata con la prova del co2 fatta con anaizzatore di fumi. alla fine se il bruciatore lavora male , fa FUMO, o non parte allora si smonta il riscaldatore e quindi si rende necessaria la sostituzione del bruciatore (questo x esperienza è meglio sostituire che tentare di pulire un feltro in acciaio), mentre x la candela è da sostituire solo se difettosa. ciò è la prassi ufficiale semper fidelis carlo
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:27:33
Confermo quanto scritto da Camperdoctor ed aggiungo una mia esperienza,aquistato eberspacher d3lc,montato il tutto sottopianale e messo in servizio....fumo incredibile,lo smonto lo apro e riscontro guarnizione rotta della camera di combustione,ordino kit completo in UK su Ebay,per un totale di 120 eurozzi circa (in Italia oltre 200 euro[:0]),il kit comprende guarnizione camera+guarnizione aspirazione+retina (nebulizzatore),clips per la richiusura dell'involucro dell'eber.Rimonto il tutto e go!!....fumava ancora parecchio ma piu' limitato..faccio una ricerca e scopro che la pompa datomi assieme all'eber non era per il d3lc ma per il d5.....(immetteva piu' gasolio di quanto potesse bruciarne,si ingolfava)sostituisco la pompa e tutto e' andato ok.....ogni due anni viene consigliato la sostituzione delle guarnizioni e retina,per la candeletta,visto il prezzo,quando non parte il web/eber o anomalia di fiamma va' sostituita,perche' la candeletta fa' anche da sensore di fiamma (tipo termocoppia).Comunque dipende da quanto viene utilizzato,e' consigliato anche in estate di farlo partire almeno una volta al mese anche per una mezz'oretta.Saluti Franck[:)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:56:40
Ok, adesso ne sappiamo di più: grazie a Camperdoctor e Quintorno [:)]! CANARINO [8D]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:06:56
Grazie anche da parte mia X Qiuntorno Ciao Frank hai risolto col timer? Saluti Robi
21
bertogl
bertogl
16/11/2004 22
Inserito il 13/10/2009 alle: 23:38:33
Ciao pavani, ho letto con attenzione il tuo post, e mi pare di capire che comunque tu lo stai facendo manutenzionare in questi giorni, e quindi ne approfitto per chiederti se la taratura di cui parli è necessario ripeterla ogni volta che fai qualcosa sul vebasto, oppure va fatta una volta e poi rimane a posto?? Ti chiedo questo, perchè fino ad ora io non ho mai avuto problemi neanche sopra i 2000 metri, ma adesso che gli sto facendo manutenzione, mi spaventa il fatto che magari alla prima uscita in quota poi possa trovare dei problemi. Comunque grazie per le informazioni che mi hai dato... Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Pavani inserito in data 13/10/2009  13:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 18:45:13
Ciao a tutti, ho un webasto airtop 3500 da più di 4 anni ed al quale non ho mai fatto niente. Ora sto notando alcune cose che mi fanno capire che ha bisogno di cure: 1) all'accensione ed allo spegnimento c'è odore di gasolio (esternamente) 2) mi sembra che tempo addietro al funzionamento al minimo la pompa avesse una frequenza di circa 3-4 secondi mentre adesso anche al minimo la frequenza è di circa 2 secondi ed oltretutto con aria abbastanza calda (e ventola al minimo) e, quando arriva in temperatura, si spegne per poi riacccendersi quando la temperatura scende anzichè modulare al minimo. Cosa ne pensate? E' necessaria revisione da centro assistenza e se si cosa sostituire oppure ci si può cimentare in fai da te come fatto da VF66 sul suo Eber? Ciao e grazie Enrico
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 02/03/2010 alle: 00:00:34
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 01/03/2010  18:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Potrebbe essere la retina sporca..non brucia bene il gasolio,per quanto riguarda l'odore di gasolio...Nel caso del blocco della ventilazione e aria calda al minimo e un aumento della velocita'...controlla la bocchetta di aspirazione aria di ricircolo che sia libera e non strozzata o ostruita ...sicuramente se lo apri sara' da pulire,ma tieni conto di dover sostituire le guarnizioni...altro non saprei...PER Robiale ...anche se in ritardo ,si ho risolto e funziona egregiamente .Saluti Franck[:D][;)]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/03/2010 alle: 08:20:08
a) Non tocate le regolazioni se funziona bene b) Riusciamo a trovare pezzi di ricambio a prezzi di rete? c) Da accendere mezzora al mese al 50/60% (al minimo in dieci minuti non bruci particelle incombuste ecc. d) Accensione annua di 1 h alla massima potenza Fonte tecnico centro assistenza W Salutoni Eddyid="navy">id="size3"> id="Comic Sans MS">
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 03/03/2010 alle: 08:41:00
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 03/03/2010  08:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d) Accensione annua di 1 h alla massima potenzaid="green"> Scusa l'ignoranza e lo scarso comprendonio: intendi accenderlo almeno 1 volta all'anno per 1 ora? Grazie [:)] CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 03/03/2010 alle 08:41:36
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 03/03/2010 alle: 09:02:07
inserito in data 03/03/2010  08:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate, mi intrometto, personalmente non ho mai fatto nessun azione/accorgimenti di questo tipo, ma son rimasto a piedi con un D2 eberspacher, questo è dopo 3 anni di onoratissimo lavoro. [URL=http://img638.imageshack.us/i/dsci0198.jpg/] [/URL] della mia disavventura ho aperto un post su cellula. CIAO LELEid="size3">
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:33:48
io ragazzi faccio un lavoro dove i webasto sono in grande uso, non x scoraggiare ma i problemi all'ordine del giorno, è vero funzionano non dico tutto il giorno ma quasi...ma è anche vero che danno guai...non funzionano una settimana continua sempre guai rotture si ingolfano fanno fumo..ecc...
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/03/2010 alle: 18:58:05
io ragazzi faccio un lavoro dove i webasto sono in grande uso, non x scoraggiare ma i problemi all'ordine del giorno, è vero funzionano non dico tutto il giorno ma quasi...ma è anche vero che danno guai...non funzionano una settimana continua sempre guai rotture si ingolfano fanno fumo..ecc... Sono convinto che nessuno è perfetto, ma, tra camperisti, camionisti altri autisti ecc... Sei il primo che ne parla male in modo generalizzato. Strano molto strano mah?. Eddyid="navy">id="size3">id="Courier New">
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 03/03/2010 alle: 19:07:37
io lavoro in un'azienda di trasporto pubblico e faccio l'autista da 32 anni, i webwsto ne ho visti di modelli dai primi anni 80' ad oggi,poi non ne sto parlando male dico secondo me hanno bisogno di manutenzione, non faccio il venditore di antagonisti,anche xche qui bisogna stare attenti,tutti vendono... qualcosa ...[:D]
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/03/2010 alle: 19:09:15
X Canarino feroce: E' buona norma fare almeno un'accensione al mese, per evitare che umidità e residui diano origine a composti acidi e possano provocare ossidazioni o chiamale efflorescenze visto il materiale, una mezzoretta a metà potenza, e almeno una volta all'anno mantenerlo alla massima potenza per un'ora, al fine di carbonizzare ed eliminare le particelle aderenti ale pareti della camera di combustione. Scusa le virgole, ilpersiero prolungato e la mancanza di punti, spero solo di essermi spiegato bene. Salutoni Eddy[:I] id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/03/2010 alle: 19:32:50
quoto in pieno eddy più li si usa e meno noi li ripariamo[:(][:D][:D] carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link