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Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/09/2011 alle: 09:36:49
Chiedo scusa del titolo ma conosco (di fama) solo lui. Questo non esclude che ci siano altri ferrati come lui. Vorrei solo sapere se qualcuno saprebbe consigliarmi se può essere valida una batteria AGM della UBS e quanta sostanziale differenza può esserci con una G.P. della NDS. Forse sarebbe opportuno che mi rispondiate (se volete) in privato. Grazie [;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 11:53:06
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 21/09/2011  09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. si dice male anche perché le batterie vanno ad "ondate cinesi" pur restando sempre con la stessa etichetta. Un barlume di guida può dartelo solo la bilancia ma anche in quel caso sempre con grandi margini di errore. Diciamo che una 100 amperora in AGM deve pesare almeno 32 kg. MArco.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:05:51
Concordo! Attenzione al peso! Mortacci loro se pesano! Ieri mi stavo spaccando la schiena solo per caricarne una in bagagliaio. Fiamm 100Ah pesa 33kg
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/09/2011 alle: 13:53:33
Sul depliant preso nel loro stand a Parma ci sono i dati tecnici e pare pesi (la 120 Ah) 35/38 kg. Ce ne sono due modelli uno un po' più caro ma non capisco la differenza.

http://www.unionbatteryservice....

http://www.unionbatteryservice....

20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:25:57
...acc! [:(!]Ma allora se una 100 ah deve stare sui 32 kg, la mia nuova Green Power della Nds, aquistata senza il consiglio di nessuno,[:(] è una chiavica, visto che l'ho pesata e sta esattamente sui 30 (trenta) kg! Ma non circolava voce che era tra le migliori?[:(] Più leggo e meno ci capisco...[;)] Saluti. Marco (FI) P.s.: senza firma del profilo visto l'aspetto tecnico del thread e nella speranza che mi venga risposto..[:D]id="green">

Modificato da rovampera il 21/09/2011 alle 15:29:34
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:28:50
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 21/09/2011  15:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 30 kg si va ancora bene. Se ne pesava 12 magari era preoccupante... Comunque confermo la teoria delle "ondate cinesi" quindi con le batterie si va come col Chianti, ad annate [:D] Io vado con queste piume da 38 Kg (40 cm !!) MArco.

Modificato da Emme48 il 21/09/2011 alle 15:35:34
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:39:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sono le centrali del nuovo camper?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:43:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2011  15:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccole al loro posto. P.S. non mi chiedere del pollo appeso all'aletta parasole perché tanto non ti rispondo MArco.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:44:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco! Adesso sono contento, finalmente mi hai risposto![;)] Ormai la batteria l'ho aquistata ma rimane sempre l'altro interrogativo: il mio carica batterie ( Airsilici AL C20) carica a 14,4 ma quando la spia diventea verde e, presumo che vada in fase di mantenimento, io leggo sempre gli stessi valori, e cioè 14,4 v. E ha sempre lavorato così, anche quando aveva le batterie al piombo ( ovviamente arrivava a 13,8). Non è che rischio di sciupare la mia nuova mbatteria? Mi consigli di aquistare un nuovo carica batterie? Grazie mille. Marco (FI)id="green">
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:47:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  15:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammazza che colore che gli schiaffi là al camper! [8D] Io ero rimasto all'idea di una sola BS grande... poi hai cambiato in corso d'opera. Ma perchè allaora non hai tenuto le GP? queste che roba sono?
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:16:48
Marco ti chiedo invece che del pollo, solo della lunghezza del "furgone" con cui stai realizzando il tuo nuovo camper. Solo per un confronto con quello che un mio caro amico ha realizzato qualche anno fa però utilizzanzo come base un Daily gemellato e passo corto. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:04:16
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 21/09/2011  15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti un amperometro non un voltmetro. Il passaggio alla tensione di mantenimento NON avviene quando la tensione della BS arriva ad un tot ma quando la corrente assorbita scende sotto un tot. Vedi se la corrente assorbita cala a livelli bassi oppure no, altrimenti in mantenimento a 13,8 non ci passerà mai. MArco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:08:37
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 21/09/2011  16:16:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho scartato sia il Daily che lo Sprinter per problemi di spazio utile. Sono entrambi più corti, più stretti e non contenti chiudono in alto prima e in maniera più accentuata. Trovi tutto qui

https://forum.camperonline.it/#...

Per dekracap Queste "le avevo" [:D], così come l'Energy Power Evolution, il condizionatore ecc.. [;)] MArco.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:41:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Marco. Mi metto all'opera![;)]id="green"> Saluti. Marco (FI)
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/09/2011 alle: 20:27:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, fino ad un anno fa, pensavo che una volta raggiunti i 14.4 si dovesse passare a 13.8, e prima o poi ti spieghero' questa mia (errata) convinzione. Grazie al forum e a te, ho letto e mi sono informato, ma con quello che hai scritto oggi mi e' venuto un dubbio: Arrivo in campeggio o AA e mi attacco al 220, il caricabatterie si mette al lavoro. Accendo qualcosa che mi assorbe 5-7 A, tanto il caricabatterie ne da' 15. A questo punto anche se la batteria raggiunge i 14.4 ma la corrente fornita dal caricabatterie non si abbassa causa il carico di cui sopra, questo non commutera' mai a 13.8. E' giusto come ragionamento? So di alcuni caribatterie che passano dalla condizione 14.4 --> 13.8 dopo un tempo prefissato (1 o 2h) Renzo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 20:58:26
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/09/2011  20:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragionamento giusto. Indovina come mai in viaggio io commuto il carico sulla BM/Alternatore [;)] L'Energy Power Evolution commuta a 13,8 quando la corrente assorbita diventa inferiore a 2 ampere. Non so però se commuta comunque se è passato un certo tempo dal raggiungimento dei 14,4. MArco.

Modificato da Emme48 il 21/09/2011 alle 21:00:37
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 21/09/2011 alle: 22:12:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011  20:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedo che ci avevi gia' pensato [;)] Per la commutazione a tempo, l'ho visto nelle caratteristiche di un solo caricabatterie trovato mentre mi documentavo. Se non ricordo male, due ore per AGM e simili, ed ben 8 ore per le GEL. Ciao, Renzo.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 22/09/2011 alle: 07:03:14
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/09/2011  22:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che la cosa varia parecchio tra un circuito e l'altro. Dipende se il progettista ritiene più facile misurare il tempo o la corrente. La corrente sarebbe corretto deciderla in base alla capacità in amperora e siccome il mio Energy Power Evolution è stato pensato per una 100 amperora io sostengo che se una 100 amperora assorbe 2 ampere si può dire "carica" e passare alla tensione di mantenimento. Se le stesse due ampere, come nel mio caso, sono assorbite da 240 amperora allora posso essere sicuro che le mie batterie passeranno alla tensione di mantenimento solo quando saranno "molto cariche". Anche le 30 o 35 ampere massime che da io le vedo molto (ma molto, molto... MOLTO) più adatte a 240 amperora che non a 100 [}:)][}:)][}:)] MArco.

Modificato da Emme48 il 22/09/2011 alle 07:04:33
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Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 22/09/2011 alle: 08:57:13
Ciao a tutti, Ne approfitto per esporre un'altra "idea" : Prchè non fare entrare l'alimentazione proveniente dall'alternatore attrverso il regolatore dei pannelli solari (per chi lo ha montato) posto che sia un regolatore "evoluto" e qundi attrverso lo stesso controllare le correnti di carica-mantenimento ? Caro Marco ti ringrazio anticipatamente se potrai "illuminarmi" anche se dalla Tua luce "riflessa" [:D] Cordialmente Franco Franco
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:21:24
>>Anche le 30 o 35 ampere massime che da io le vedo molto (ma molto, molto... MOLTO) più adatte a 240 amperora che non a 100 id="blue"> Infatti, per esempio la classica 100Ah Fiamm, e' data per una corrente di ricarica max 25A. Per Franco, l'idea del regolatore e' buona, il rischio che si corre e' quello che il regolatore, una volta terminata la carica, assorba "l'energia in piu'", ma dall'alternatore, che e' ben molto piu' potente del pannello. Renzo.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:32:23
Grazie Renzo della risposta ma data per certa la mia ignoranza in materia [:(] spoegami meglio il concetto se puoi, intendi che il regolatore deve smaltire gli ampere in più prodotti? Cordilamente Franco Franco
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