quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 21/09/2011 09:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah.. si dice male anche perché le batterie vanno ad "ondate cinesi" pur restando sempre con la stessa etichetta. Un barlume di guida può dartelo solo la bilancia ma anche in quel caso sempre con grandi margini di errore. Diciamo che una 100 amperora in AGM deve pesare almeno 32 kg. MArco.
http://www.unionbatteryservice....
http://www.unionbatteryservice....
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 21/09/2011 15:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 30 kg si va ancora bene. Se ne pesava 12 magari era preoccupante... Comunque confermo la teoria delle "ondate cinesi" quindi con le batterie si va come col Chianti, ad annate [:D] Io vado con queste piume da 38 Kg (40 cm !!)
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sono le centrali del nuovo camper?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/09/2011 15:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccole al loro posto.
P.S. non mi chiedere del pollo appeso all'aletta parasole perché tanto non ti rispondo
MArco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 15:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco! Adesso sono contento, finalmente mi hai risposto![;)] Ormai la batteria l'ho aquistata ma rimane sempre l'altro interrogativo: il mio carica batterie ( Airsilici AL C20) carica a 14,4 ma quando la spia diventea verde e, presumo che vada in fase di mantenimento, io leggo sempre gli stessi valori, e cioè 14,4 v. E ha sempre lavorato così, anche quando aveva le batterie al piombo ( ovviamente arrivava a 13,8). Non è che rischio di sciupare la mia nuova mbatteria? Mi consigli di aquistare un nuovo carica batterie? Grazie mille. Marco (FI)id="green">
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 15:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammazza che colore che gli schiaffi là al camper! [8D] Io ero rimasto all'idea di una sola BS grande... poi hai cambiato in corso d'opera. Ma perchè allaora non hai tenuto le GP? queste che roba sono?
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 21/09/2011 15:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti un amperometro non un voltmetro. Il passaggio alla tensione di mantenimento NON avviene quando la tensione della BS arriva ad un tot ma quando la corrente assorbita scende sotto un tot. Vedi se la corrente assorbita cala a livelli bassi oppure no, altrimenti in mantenimento a 13,8 non ci passerà mai. MArco.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 21/09/2011 16:16:48 (> Ho scartato sia il Daily che lo Sprinter per problemi di spazio utile. Sono entrambi più corti, più stretti e non contenti chiudono in alto prima e in maniera più accentuata. Trovi tutto quiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Per dekracap Queste "le avevo" [:D], così come l'Energy Power Evolution, il condizionatore ecc.. [;)] MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Marco. Mi metto all'opera![;)]id="green"> Saluti. Marco (FI)
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 19:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, fino ad un anno fa, pensavo che una volta raggiunti i 14.4 si dovesse passare a 13.8, e prima o poi ti spieghero' questa mia (errata) convinzione. Grazie al forum e a te, ho letto e mi sono informato, ma con quello che hai scritto oggi mi e' venuto un dubbio: Arrivo in campeggio o AA e mi attacco al 220, il caricabatterie si mette al lavoro. Accendo qualcosa che mi assorbe 5-7 A, tanto il caricabatterie ne da' 15. A questo punto anche se la batteria raggiunge i 14.4 ma la corrente fornita dal caricabatterie non si abbassa causa il carico di cui sopra, questo non commutera' mai a 13.8. E' giusto come ragionamento? So di alcuni caribatterie che passano dalla condizione 14.4 --> 13.8 dopo un tempo prefissato (1 o 2h) Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/09/2011 20:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragionamento giusto. Indovina come mai in viaggio io commuto il carico sulla BM/Alternatore [;)]
L'Energy Power Evolution commuta a 13,8 quando la corrente assorbita diventa inferiore a 2 ampere.
Non so però se commuta comunque se è passato un certo tempo dal raggiungimento dei 14,4.
MArco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/09/2011 20:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedo che ci avevi gia' pensato [;)] Per la commutazione a tempo, l'ho visto nelle caratteristiche di un solo caricabatterie trovato mentre mi documentavo. Se non ricordo male, due ore per AGM e simili, ed ben 8 ore per le GEL. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/09/2011 22:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che la cosa varia parecchio tra un circuito e l'altro. Dipende se il progettista ritiene più facile misurare il tempo o la corrente. La corrente sarebbe corretto deciderla in base alla capacità in amperora e siccome il mio Energy Power Evolution è stato pensato per una 100 amperora io sostengo che se una 100 amperora assorbe 2 ampere si può dire "carica" e passare alla tensione di mantenimento. Se le stesse due ampere, come nel mio caso, sono assorbite da 240 amperora allora posso essere sicuro che le mie batterie passeranno alla tensione di mantenimento solo quando saranno "molto cariche". Anche le 30 o 35 ampere massime che da io le vedo molto (ma molto, molto... MOLTO) più adatte a 240 amperora che non a 100 [}:)][}:)][}:)] MArco.