quote:Originally posted by Elnaghstar> Ciao Mario, ti aspettavo, io ho il 157 litri AES e in effetti ho una rotella che dice Auto, 220, 12V, gas Credevo pero' che 12V significasse solo quando e' in marcia, non avevo mai provato a metterlo a 12V con motore fermo, pensavo non andasse!!!! Adesso voglio proprio provare!!! se cosi' fosse avrei preso un bel granchio!!!!![:D][:D] Ti faro' sapere!!! grazie Resma
X resma , la resistenza dei 12V di un frigo da 150 litri Dometic è di 175 watt mentre quella dei 230V è da 220 Watt entrambe comandate da termostato id="blue"> , alimentare il frigo in nave a 12V per circa 9 ore con temperature esterne attuali di 30 gradi e mantenendo una temperatura interna al frigo di 15 gradi dovresti consumare circa 130-135A ma considerando che qualche volta interviene il termostato temperatura interna frigo (ammesso che intervenga) , secondo mè il consumo in 9 ore dovrebbe essere di circa 120-125 A . Sul mio ultimo mezzo ho un frigo Dometic automatico da 150 litri AES con possibilità di scelta della fonte di energia sia in automatico che manuale , se il tuo è uguale al mio basta commutarlo in manuale sui 12V , se invece non hai possibilità di scelta manuale e per usarlo a 12V da fermo dovresti come ti hanno detto modificare aggiungendo un rele o un deviatore manuale . Ciao Mario >
quote:Originally posted by resma2> Perfetto , seleziona i 12V e ti funziona anche da fermo ma fai particolare attenzione alle batterie , se lo selezioni in automatico il funzionamento a 12V è dato dal comando D+ e funziona solamente in marcia . Buona Sardegna Ciao
quote:Originally posted by Elnaghstar> Ciao Mario, ti aspettavo, io ho il 157 litri AES e in effetti ho una rotella che dice Auto, 220, 12V, gas Credevo pero' che 12V significasse solo quando e' in marcia, non avevo mai provato a metterlo a 12V con motore fermo, pensavo non andasse!!!! Adesso voglio proprio provare!!! se cosi' fosse avrei preso un bel granchio!!!!![:D][:D] Ti faro' sapere!!! grazie Resma
X resma , la resistenza dei 12V di un frigo da 150 litri Dometic è di 175 watt mentre quella dei 230V è da 220 Watt entrambe comandate da termostato id="blue"> , alimentare il frigo in nave a 12V per circa 9 ore con temperature esterne attuali di 30 gradi e mantenendo una temperatura interna al frigo di 15 gradi dovresti consumare circa 130-135A ma considerando che qualche volta interviene il termostato temperatura interna frigo (ammesso che intervenga) , secondo mè il consumo in 9 ore dovrebbe essere di circa 120-125 A . Sul mio ultimo mezzo ho un frigo Dometic automatico da 150 litri AES con possibilità di scelta della fonte di energia sia in automatico che manuale , se il tuo è uguale al mio basta commutarlo in manuale sui 12V , se invece non hai possibilità di scelta manuale e per usarlo a 12V da fermo dovresti come ti hanno detto modificare aggiungendo un rele o un deviatore manuale . Ciao Mario >
>
quote:Originally posted by resma2> Confermo
quote:Originally posted by jeanmaren> scusa jeanmaren se mi sono intromesso ma per 150 o 220W l'inverter basta piccolino 300/400W sei sicuro ciaoooo Resma
si tutto ok , ma alla fine di che potenza dovra' essere l'inverter ???id="blue">id="size3">id="Arial Black"> >
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> grazie mario ma in sardegna ci sono gia' andato in giugno, oramai e' solo un bel ricordo, in agosto andremo in olanda, tu che fai????
quote:Originally posted by resma2> Perfetto , seleziona i 12V e ti funziona anche da fermo ma fai particolare attenzione alle batterie , se lo selezioni in automatico il funzionamento a 12V è dato dal comando D+ e funziona solamente in marcia . Buona Sardegna Ciao
>
>
http://www.dometicmanuals.com
:8080/2004%5C822%5C610046IT.pdf Secondo me basta portare il positivo al segnale S+ e il frigo usa la batteria senza problemi...[;)] Marco.quote:Originally posted by Emme48> Da quello che mi ricordo il D+ e' il segnale che arriva quando il mezzo e' in moto ed attiva la 12V, non dovrebbe essere un cavo di grosse dimensioni perche' non alimenta direttamente. Quando l'alimentazione a 12V viene attivata (con rele?) dal D+ i cavi della 12 Volt arriverebbero direttamente dalla BM.(o no?) Se S+ attivasse la 12V come D+, la 12V da dove arriverebbe? dallo schema non capisco questo. Grazie
http://www.dometicmanuals.com
:8080/2004%5C822%5C610046IT.pdf Secondo me basta portare il positivo al segnale S+ e il frigo usa la batteria senza problemi...[;)] Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>
Dal contatto S+ la tensione non esce mica, ce la dovresti mandare te per abilitare il frigo ad utilizzare il 12 Volt presente nei fili grossi che gli arrivano dalla batteria. Ok, giusto, forse mi ero espresso male, anche io intendevo cosi'id="red"> E lo puoi fare in due modi: 1) Collegando la relativa uscita di un regolatore fotovoltaico che è attiva solo in presenza di sole. 2) Barando spudoratamente fornendogli un +12 dalla BS [:D] Una cosa simile potresti realizzarla con un piccolo deviatore collegando l'ingresso D+ del frigo o al D+ "vero" proveniente dall'alternatore o al +12 della batteria per imbrogliare l'elettronica interna illudendola che il mezzo è in moto[;)] Quoto il punto2, gli porto un bel positivo casomai con un interruttore e scelgo quando accenderlo a 12V da fermo.id="red"> Ovviamente l'energia del frigo arriva da dove sono collegati i cavi grossi del 12 Volt. NON ATTIVARE mai il frigo a 12 Volt (barando su S+ o D+) se il cablaggio è stato fatto sulla BM Secondo me tutti i frigoriferi dovrebbero essere collegati alla BM, poiche' ciucciano la 12 dall'alternatore, non e' cosi'?id="red"> Ed e' li il problema!!!!id="red"> Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Un applauso!!! Marco questo intervento mi è piaciuto molto! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Concordo. Però è bene qui sul forum dire le cose come stanno realmente. Se uno è fuori regola deve esserlo "per scelta". Sarebbe un peccato che poi dicesse "Non lo sapevo..." Questa sarebbe una sconfitta per tutto il forum e per tutti quelli che cercano di portare il loro contributo accedendo come ricompensa al contributo degli altri. Che si sappia dunque, poi ognuno fa come gli pare. Marco. >
quote:Originally posted by PinkPauly> [?][?][?][?]
quote:Originally posted by Emme48> Un applauso!!! Marco questo intervento che mi è piaciuto molto! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Concordo. Però è bene qui sul forum dire le cose come stanno realmente. Se uno è fuori regola deve esserlo "per scelta". Sarebbe un peccato che poi dicesse "Non lo sapevo..." Questa sarebbe una sconfitta per tutto il forum e per tutti quelli che cercano di portare il loro contributo accedendo come ricompensa al contributo degli altri. Che si sappia dunque, poi ognuno fa come gli pare. Marco. >
>
Qua si vede che a veicolo spento se metto su 12V va in rosso la spia e non va.