quote:Originally posted by elfetto> Io credo che l'unico effettivo vantaggio di avere il Secumotion, se non hai il riscaldamento a gas, sia quello di non dover salire e scendere per aprire o chiudere le bombole quando uno arriva o parte, in quanto, potendo viaggiare con il gas aperto, è possibile accendere i fornelli, il boiler o il frigo, appena fermi. Inoltre, se il frigo è del tipo con commutazione automatica, come il mio, si può viaggiare con il gas aperto e affidarsi al sistema automatico di commutazione del frigo che, allo spegnimento del motore, dopo (mi sembra) circa 10 minuti effettua il passaggio a gas. Non vedo altri vantaggi effettivi, anche in considerazione del fatto che, come giustamente osserva Marco, anche se la potenza erogata dal bruciatore a gas è superiore a quella delle resistenze di circa il 50%, è improbabile che tale calore possa tutto raggiungere il barilotto da scaldare, durante la marcia, annullando, anche a mio parere, ogni vantaggio ipotizzabile del funzionamento a gas in marcia. Ciao, Aldo
Non metto in dubbio la competenza degli esperti ma, alla luce di quanto viene esposto, mi chiedo: ma a che serve sul mio camper il SecuMotion installato dal costruttore se non ho il riscaldamento a gas? Per il frigo no, per il boiler no, per i fornelli non ne parliamo... chiederò lumi alla Fiera di Rimini! Elio >