CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa a pieno carica domanda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 15:43:42
Non vorrei dare l'impressione di difendere le scelte degli allestitori smiley.
Però sono le loro scelte, non quelle di Fiat.
Quando si acquista, stiamo noi attenti allora a "cosa c'è sotto"; cerchiamo un mezzo che abbia le sospensioni "Camping Car" visto che comperiamo un camping car  .. cosa volete che vi dica.
Comprare un oggettino del genere sulla fiducia e poi lamentarsi che Fiat (che è un subfornitore e dà quello che l'allestitore ordina) non ci aveva messo le balestre che mettono post vendita la Oma o Polacchini o chi altri (a caro prezzo) non è purtroppo una buona politica. 

​​​​​​Tornando un attimo ai freni, se hanno il disco maggiorato del 9% freneranno, se portati al limite, del 9% in più, a parità del resto. Tenuto conto anche dello spessore, smaltiranno il calore di circa il 10-12% in più.
Ne consegue che in frenata un Light a 3500 Kg sta già meglio di un Maxi a 3850 Kg e tanto più dei superiori, dei quali nessuno si lamenta, mi pare.
Nel mio caso, il Light che ho ora già a vuoto pesa circa 230 Kg  meno del Maxi che avevo un tempo, andavamo via in 4 mentre ora in 2 .. insomma ora noi viaggiamo sui 3150-3200. Discese anche lunghe ne ho fatte, e talora pure le stesse dove frenando arrivavo a sentire odore di bruciato col W.580 (se ne parlava su T.It., Beppe Finello mi aveva consigliato di cambiare olio ai freni passando al DOT migliore) e, date le masse di cui sopra, non ci trovo una grande differenza. Col Light sono partito standoci mooolto attento, ora so dove posso arrivare: non sono due mondi così diversi e dato che non si va sempre al limite ma un po' sotto (almeno io​​​​ smiley) eventuali differenze sfumano.

Ma ripeto che noi andiamo in giro leggeri e lo sapevo già prima.
Se invece uno non esclude di caricare il mezzo verso il massimo o oltre, magari meglio ci pensi nell'acquistare e verifichi che la meccanica sia quella "giusta".
Purtroppo a volte non ci si pensa, come Alex io pure al primo camper non avevo idea. Mi era andata bene che un collega era pratico e mi aveva convinto a cambiare subito l'ordine a Bonometti, passando dal Ducato 14 al D.18, ci avevo guadagnato anche un mese nella consegna .. altri tempi.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2021 alle 16:30:18
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:27:06
In risposta al messaggio di Armando del 23/12/2021 alle 15:43:42

Non vorrei dare l'impressione di difendere le scelte degli allestitori . Però sono le loro scelte, non quelle di Fiat. Quando si acquista, stiamo noi attenti allora a cosa c'è sotto; cerchiamo un mezzo che abbia le sospensioni
Camping Car visto che comperiamo un camping car  .. cosa volete che vi dica. Comprare un oggettino del genere sulla fiducia e poi lamentarsi che Fiat (che è un subfornitore e dà quello che l'allestitore ordina) non ci aveva messo le balestre che mettono post vendita la Oma o Polacchini o chi altri (a caro prezzo) non è purtroppo una buona politica.  ​​​​​​Tornando un attimo ai freni, se hanno il disco maggiorato del 9% freneranno, se portati al limite, del 9% in più, a parità del resto. Tenuto conto anche dello spessore, smaltiranno il calore di circa il 10-12% in più. Ne consegue che in frenata un Light a 3500 Kg sta già meglio di un Maxi a 3850 Kg e tanto più dei superiori, dei quali nessuno si lamenta, mi pare. Nel mio caso, il Light che ho ora già a vuoto pesa circa 230 Kg  meno del Maxi che avevo un tempo, andavamo via in 4 mentre ora in 2 .. insomma ora noi viaggiamo sui 3150-3200. Discese anche lunghe ne ho fatte, e talora pure le stesse dove frenando arrivavo a sentire odore di bruciato col W.580 (se ne parlava su T.It., Beppe Finello mi aveva consigliato di cambiare olio ai freni passando al DOT migliore) e, date le masse di cui sopra, non ci trovo una grande differenza. Col Light sono partito standoci mooolto attento, ora so dove posso arrivare: non sono due mondi così diversi e dato che non si va sempre al limite ma un po' sotto (almeno io​​​​ ) eventuali differenze sfumano. Ma ripeto che noi andiamo in giro leggeri e lo sapevo già prima. Se invece uno non esclude di caricare il mezzo verso il massimo o oltre, magari meglio ci pensi nell'acquistare e verifichi che la meccanica sia quella giusta. Purtroppo a volte non ci si pensa, come Alex io pure al primo camper non avevo idea. Mi era andata bene che un collega era pratico e mi aveva convinto a cambiare subito l'ordine a Bonometti, passando dal Ducato 14 al D.18, ci avevo guadagnato anche un mese nella consegna .. altri tempi.  
...
Diciamo che concordo, ma io ho voluto Maxi 3500kg non per "stare più tranquillo a 3850kg", ma per stare più tranquillo attorno ai 3500kg.
Non so cosa possa servire paragonare la frenata di un Maxi caricato a 3850kg con un Light caricato a 3500kg, le mie considerazioni sono a parità di condizioni di viaggio, e dal momento che ho declassato la patente C per 1000 motivi che non ho voglia di spiegare qui, ho scelto di viaggiare con un mezzo da 3500kg nelle migliori condizioni tecniche possibili.

Che poi ci sia la volta che picchio la testa e per necessità, capriccio, sbadataggine lo carico di incudini e viaggio a 4000kg, è una cavolata che avrei potuto fare anche col Light.

E dal momento che il Maxi 3500kg Hymer lo da a 35kg in più del corrispettivo Light, direi che l'aumento di peso intrinseco non è certo il diavolo, tale da rendere inutile la maggiorazione ad esempio dei freni che mi fotto col peso aggiuntivo
Ben diverso è chi declassa un Maxi 4250 a 3500kg, Hymer lo da a 85kg in più, per cui qui bisogna davvero pensarci

E vogliamo parlare del fatto che il Maxi nasce con le ruote da 16 di serie per cui rapporti al cambio sono rapportati "correttamente" per quella misura? Retro compresa. E non sono lunghi alla morte come quando monti le ruote da 16" sul Light.. con buona pace della frizione e delle partenze in salita ecc

Quanti conoscono questi dettagli?
Davide
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:34:25
Il Ducato viene commercializzato con differenti passi e pesi a pieno carico 30 - 33 - 35 e 40 qli. perchè a livello assicurativo il mezzo quando viene venduto in categoria N1 come autocarro per trasporto commerciale ha diverse portate e in base a questo i costi sono differenti e quindi chi li acquista lo fa in base alle proprie esigenze lavorative.
Col fatto che esiste l'utilizzo come base camper, le case costruttrici per contenere i costi omologano 2 diverse portate, sta al cliente decidere quanto vuole spendere.
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 18:29:00
In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2021 alle 16:27:06

Diciamo che concordo, ma io ho voluto Maxi 3500kg non per stare più tranquillo a 3850kg, ma per stare più tranquillo attorno ai 3500kg. Non so cosa possa servire paragonare la frenata di un Maxi caricato a 3850kg con un
Light caricato a 3500kg, le mie considerazioni sono a parità di condizioni di viaggio, e dal momento che ho declassato la patente C per 1000 motivi che non ho voglia di spiegare qui, ho scelto di viaggiare con un mezzo da 3500kg nelle migliori condizioni tecniche possibili. Che poi ci sia la volta che picchio la testa e per necessità, capriccio, sbadataggine lo carico di incudini e viaggio a 4000kg, è una cavolata che avrei potuto fare anche col Light. E dal momento che il Maxi 3500kg Hymer lo da a 35kg in più del corrispettivo Light, direi che l'aumento di peso intrinseco non è certo il diavolo, tale da rendere inutile la maggiorazione ad esempio dei freni che mi fotto col peso aggiuntivo Ben diverso è chi declassa un Maxi 4250 a 3500kg, Hymer lo da a 85kg in più, per cui qui bisogna davvero pensarci E vogliamo parlare del fatto che il Maxi nasce con le ruote da 16 di serie per cui rapporti al cambio sono rapportati correttamente per quella misura? Retro compresa. E non sono lunghi alla morte come quando monti le ruote da 16 sul Light.. con buona pace della frizione e delle partenze in salita ecc Quanti conoscono questi dettagli?
...
"Non so cosa possa servire paragonare la frenata di un Maxi caricato a 3850kg con un Light caricato a 3500kg"
Può servire a fare un paragone con una o più situazioni di frenata che a qualcuno saranno ben capitate e non mi pare siano mai risultate insufficienti. In modo che chi per vari motivi (gamma limitata di un allestitore, tempi consegna, o altro, vedi Alex) pensa ad un Light 3.5 possa avere qualche elemento in + per capire se la frenata è accettabile o no. (Altro paragone è quello che fatto per strade per me usuali a Creta, con 40 gradi)

Non certo per dire che il Light sia meglio del Maxi, quando mai! surprise
Anzi lo dico chiaro: se avessi potuto aspettare e spendere parecchi euro in più  (c'era di mezzo anche il listino nuovo con relativi aumenti) 3 anni fa avrei preso il Maxi 150 cv. Ma questo Light era "pronta consegna", lo preferivamo come interni e ho valutato che come specifiche poteva andarmi bene, dato anche il nostro "viaggiare leggeri".
E in effetti mi va benissimo. Non ha il problema della sospensione dietro essendo Alko e i (6) rapporti più lunghi del 9% non danno il minimo fastidio. Salvo la retro lunga (che hai fatto bene a ricordare a chi legge) per la quale infatti cerco di non mettermi in condizione di far retromarcia in salita e, le volte in cui la faccio, di non sfrizionare troppo. Finora tutto OK, comunque.

Ribadisco che se uno viaggia verso il pieno carico è meglio scegliere la meccanica Maxi, se può.

P.S.
rileggendo, noto ora il ” lunghi alla morte " laugh ah ah mi pare un'esagerazione. Davide, se vieni a trovarmi te lo faccio provare e vedrai che, almeno il 130, è usabilissimo. In 6ª si va tranquillamente a V costante a 60 km/h, certo se si vuol riprendere accettabilmente si deve scalare. La Cisa si fa in 6ª se il traffico non fa frenare più del dovuto. 
Il Pössl 540, stessa potenza ma €5 e con le 15", era  più corto ovviamente ma l'utilizzo dei due si sovrappone.
Tutto sommato (confort ecc.) mi pare meglio con le 16, anche se prima avevo dei dubbi al riguardo e anche se l'Hymer ha aerodinamica più dispersiva (si avverte dal δ di consumo tra basse e alte V).
Lo dico per rendere a chi legge l'idea di com'è in pratica l'uso, perché non è sempre facile interpretare dai numeri. 




​​​​​​
​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2021 alle 23:51:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 18:45:47
In risposta al messaggio di Alexant del 23/12/2021 alle 07:48:35

Il peso in ordine di marcia è 2775. Ho già fatto calcoli molto precisi e fondamentalmente dopo gli accessori, il gas, la benzina ecc. quello che mi rimane è 184 kg. Siamo in due più un grande cane. Intendiamo usare il
camper per lunghi periodi in inverno e principalmente “off grid”, il che significa sempre un serbatoio pieno di acqua, cibo ecc. Inoltre con 2 biciclette i margini sono molto stretti.
...
Allora si.. probabilmente sarai fuori peso,come molti mezzi in circolazione
Marco alderotti
Alexant
Alexant
20/12/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 21:58:54
Oggi ho ricevuto una chiamata dal concessionario che mi ha detto che è stato in grado di convincere Fiat a darmi la 35q senza costi aggiuntivi. Significa che devo aspettare un paio di mesi in più ma devo dire che ne sono molto felice. Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli su questo argomento. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 23:29:18
In risposta al messaggio di Alexant del 23/12/2021 alle 21:58:54

Oggi ho ricevuto una chiamata dal concessionario che mi ha detto che è stato in grado di convincere Fiat a darmi la 35q senza costi aggiuntivi. Significa che devo aspettare un paio di mesi in più ma devo dire che ne sono molto felice. Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli su questo argomento. 
Ottima notizia !! Auguri yes
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 23:47:14
In risposta al messaggio di Alexant del 23/12/2021 alle 21:58:54

Oggi ho ricevuto una chiamata dal concessionario che mi ha detto che è stato in grado di convincere Fiat a darmi la 35q senza costi aggiuntivi. Significa che devo aspettare un paio di mesi in più ma devo dire che ne sono molto felice. Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli su questo argomento. 
Benissimo smiley yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/12/2021 alle 23:49:10
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 06:27:29
Mi sono preso la briga di andare a guardare i libretti dei furgoni cassonati che abbiamo comprato 2 anni fá.
ABbiamo 4 ducato maxi e 3 normali.
Portata ducato maxi 1280kg
Portata ducato normale 1380kg
Il resto sono completamente uguali a parte le gomme da 16 e i copri ruota neri sui maxi.
Per giunta tutti i maxi abbiamo dovuto mettere fogli di balestra aggiuntivi che andavano a tampone caricando una cassa attrezzi e una saldatrice cosa che non fanno i normali.
comunque i ducato sono i furgoni più economici sul mercato.
PRima del camper attuale avevo un rumor koala élite con meccanica Renault trazione posteriore gemellata.
Lo rimpiango solo come meccanica era un camion. 

Modificato da Ego79 il 24/12/2021 alle 06:46:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link