In risposta al messaggio di nanonet del 23/12/2021 alle 16:27:06
Diciamo che concordo, ma io ho voluto Maxi 3500kg non per stare più tranquillo a 3850kg, ma per stare più tranquillo attorno ai 3500kg. Non so cosa possa servire paragonare la frenata di un Maxi caricato a 3850kg con un Light caricato a 3500kg, le mie considerazioni sono a parità di condizioni di viaggio, e dal momento che ho declassato la patente C per 1000 motivi che non ho voglia di spiegare qui, ho scelto di viaggiare con un mezzo da 3500kg nelle migliori condizioni tecniche possibili. Che poi ci sia la volta che picchio la testa e per necessità, capriccio, sbadataggine lo carico di incudini e viaggio a 4000kg, è una cavolata che avrei potuto fare anche col Light. E dal momento che il Maxi 3500kg Hymer lo da a 35kg in più del corrispettivo Light, direi che l'aumento di peso intrinseco non è certo il diavolo, tale da rendere inutile la maggiorazione ad esempio dei freni che mi fotto col peso aggiuntivo Ben diverso è chi declassa un Maxi 4250 a 3500kg, Hymer lo da a 85kg in più, per cui qui bisogna davvero pensarci E vogliamo parlare del fatto che il Maxi nasce con le ruote da 16 di serie per cui rapporti al cambio sono rapportati correttamente per quella misura? Retro compresa. E non sono lunghi alla morte come quando monti le ruote da 16 sul Light.. con buona pace della frizione e delle partenze in salita ecc Quanti conoscono questi dettagli?
"Non so cosa possa servire paragonare la frenata di un Maxi caricato a 3850kg con un Light caricato a 3500kg"
Può servire a fare un paragone con una o più situazioni di frenata che a qualcuno saranno ben capitate e non mi pare siano mai risultate insufficienti. In modo che chi per vari motivi (gamma limitata di un allestitore, tempi consegna, o altro, vedi Alex) pensa ad un Light 3.5 possa avere qualche elemento in + per capire se la frenata è accettabile o no. (Altro paragone è quello che fatto per strade per me usuali a Creta, con 40 gradi)
Non certo per dire che il Light sia meglio del Maxi, quando mai!
Anzi lo dico chiaro: se avessi potuto aspettare e spendere parecchi euro in più (c'era di mezzo anche il listino nuovo con relativi aumenti) 3 anni fa avrei preso il Maxi 150 cv. Ma questo Light era "pronta consegna", lo preferivamo come interni e ho valutato che come specifiche poteva andarmi bene, dato anche il nostro "viaggiare leggeri".
E in effetti mi va benissimo. Non ha il problema della sospensione dietro essendo Alko e i (6) rapporti più lunghi del 9% non danno il minimo fastidio. Salvo la retro lunga (che hai fatto bene a ricordare a chi legge) per la quale infatti cerco di non mettermi in condizione di far retromarcia in salita e, le volte in cui la faccio, di non sfrizionare troppo. Finora tutto OK, comunque.
Ribadisco che se uno viaggia verso il pieno carico è meglio scegliere la meccanica Maxi, se può.
P.S.
rileggendo, noto ora il ” lunghi alla morte "

ah ah mi pare un'esagerazione. Davide, se vieni a trovarmi te lo faccio provare e vedrai che, almeno il 130, è usabilissimo. In 6ª si va tranquillamente a V costante a 60 km/h, certo se si vuol riprendere accettabilmente si deve scalare. La Cisa si fa in 6ª se il traffico non fa frenare più del dovuto.
Il Pössl 540, stessa potenza ma €5 e con le 15", era più corto ovviamente ma l'utilizzo dei due si sovrappone.
Tutto sommato (confort ecc.) mi pare meglio con le 16, anche se prima avevo dei dubbi al riguardo e anche se l'Hymer ha aerodinamica più dispersiva (si avverte dal δ di consumo tra basse e alte V).
Lo dico per rendere a chi legge l'idea di com'è in pratica l'uso, perché non è sempre facile interpretare dai numeri.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 23/12/2021 alle 23:51:30