CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa a terra inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 22:24:04
Ho comperato un inverter da 2000/4000W,vorrei chiedere se bisogna mettere la massa a terra se si dove si può attaccare il filo,la massa dell'inverter è per la 12v o per la 220v se è per la 220v bisogna mettere il filo sul telaio che tocca terra?grazie e buona serata
Edward
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:46:56
In risposta al messaggio di edo1450 del 24/04/2022 alle 22:24:04

Ho comperato un inverter da 2000/4000W,vorrei chiedere se bisogna mettere la massa a terra se si dove si può attaccare il filo,la massa dell'inverter è per la 12v o per la 220v se è per la 220v bisogna mettere il filo sul telaio che tocca terra?grazie e buona serata Edward
sulle istruzioni allegate al tuo Inverter dovrebbe essere specificato dove collegare la terra.

Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:20:46

nel mio poco sapere in merito la 230V generata dall'inverter andrebbe messa a terra quindi fori dal camper in un paletto ficcato nel terreno  , anche se la metti a massa sul telaio con il filo che tocca il terreno a mio parere non basta e dovresti collegare quel filo sempre su un paletto ficcato nel terreno , prendi queste info con le pinze e aspetta chi ne sa di più 
Mario
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:20:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/04/2022 alle 19:46:56

sulle istruzioni allegate al tuo Inverter dovrebbe essere specificato dove collegare la terra. Giuseppe
io ho chiesto sul camper dove attacco la terra sul telaio?bisogna mettere un filo di rame dal telaio a terra?
 
Edward
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:22:40
In risposta al messaggio di ecostar del 25/04/2022 alle 20:20:46

nel mio poco sapere in merito la 230V generata dall'inverter andrebbe messa a terra quindi fori dal camper in un paletto ficcato nel terreno  , anche se la metti a massa sul telaio con il filo che tocca il terreno a mio
parere non basta e dovresti collegare quel filo sempre su un paletto ficcato nel terreno , prendi queste info con le pinze e aspetta chi ne sa di più 
...
Grazie,allora nessuno collega l'inverter a terra.
Edward
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 21:20:34

effettivamente credo che nessuno metta un inverter a terra , tra l'altro anche volendo non sempre è possibile ficcare un paletto nel terreno e quasi mai è poi possibile toglierlo 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:52:42

In un camper, mettere un filo a terra, nel senso di filo conficcato nel terreno, non ha alcun senso. Occorre verificare sulle istruzioni del singolo inverter se è presente il filo di messa a terra e, se previsto, come vada collegato alla massa del telaio. Nel mio caso, per esempio, non è previsto alcun collegamento a massa. Per collegamento a terra, in un camper, si intende sempre collegamento alla massa metallica del telaio.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 13:56:20
Non esiste la terra o il telaio, ma esiste il conduttore dove, potenzialmente, una persona potrebbe poggiare i propri piedi qualora dovesse venire in contatto con un filo dell'inverter in presenza di un altro guasto già esistente ma incapace di far scattare una protezione (doppio guasto di impianto).

Leggetevi qui:

http://www.m48.it/camperbricola...



La corrente non è sempre intuitiva, si devono predisporre dei dispositivi di sicurezza idonei, ma soprattutto l'impianto deve essere creato in modo che questi dispositivi abbiano davvero la possibilità di scattare nel momento giusto.

Gli installatori professionisti sanno esattamente cosa fare (CEI 64/8), indipendentemente da cosa riportano le istruzioni dell'inverter.
Purtroppo il WWF ha inserito gli installatori professionisti degli accessori per camper, nell'elenco delle specie in via di estinzione...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:02:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 13:56:20

Non esiste la terra o il telaio, ma esiste il conduttore dove, potenzialmente, una persona potrebbe poggiare i propri piedi qualora dovesse venire in contatto con un filo dell'inverter in presenza di un altro guasto già
esistente ma incapace di far scattare una protezione (doppio guasto di impianto). Leggetevi qui: La corrente non è sempre intuitiva, si devono predisporre dei dispositivi di sicurezza idonei, ma soprattutto l'impianto deve essere creato in modo che questi dispositivi abbiano davvero la possibilità di scattare nel momento giusto. Gli installatori professionisti sanno esattamente cosa fare (CEI 64/8), indipendentemente da cosa riportano le istruzioni dell'inverter. Purtroppo il WWF ha inserito gli installatori professionisti degli accessori per camper, nell'elenco delle specie in via di estinzione... Marco.
...
Scusa la solita polemica su questo argomento ma citare genericamente la 64-8 non è utile alla discussione. Dovresti citare dove la 64-8 indica quello che tu stai affermando, ricordandoci sempre che stiamo parlando di un veicolo.
Altrimenti si rischia di fare come quegli elettricisti, non in via di estinzione purtroppo, che continuano a dire che l'impianto è a norma 46-90.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 21:01:34

Quando qualcuno mi dimostrerà praticamente con test sul campo nel camper (la cui cellula è quasi completamente isolata dal telaio) che un differenziale apra il circuito nel momento che qualche parte del mio corpo va a contatto con un conduttore, orbene, solo allora lo installerò, nel frattempo non mi considererò protetto....
Giuliopgn
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:17:19
Non ho provato fisicamente con la mia persona per ovvi motivi ma, è avvenuto un corto con un apparecchio collegato alla presa a sinistra in foto ed il differenziale è intervenuto.

tempImagecdczpp.jpg

Successivamente è stata fatta volutamente una prova con una spina test prestatami da un elettricista, in pratica uno dei poli laterali della spina era collegato al polo centrale a mezzo di una resistenza da 7500 ohm, infilando la spina in un verso non accadeva nulla (neutro-massa) ma infilandola nel verso opposto (fase-massa) il differenziale interveniva immediatamente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/04/2022 alle 23:29:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:25:22

La domanda iniziale era dove si può attaccare il filo di massa dell'inverter e non come collegare il salvavita. 

Giovanni 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2022 alle 21:01:34

Quando qualcuno mi dimostrerà praticamente con test sul campo nel camper (la cui cellula è quasi completamente isolata dal telaio) che un differenziale apra il circuito nel momento che qualche parte del mio corpo va a contatto con un conduttore, orbene, solo allora lo installerò, nel frattempo non mi considererò protetto....
Le raccomandazioni tecniche, alle quali la normativa rimanda, dicono di installare un differenziale in un certo modo, esattamente identico a come viene chiaramente indicano nei manuali Victron, Waeco e altri oggetti di qualità, nessuna azienda seria non dice come collegare un differenziale in modo corretto.

Se qualcuno si fa male nessuno sarà tenuto a fare un test sul campo por convincerti, sarà invece il tuo perito che dovrà dimostrare al perito del tribunale che te hai ragione e che tutti gli ingegneri elettrotecnici europei che scrivono le norme si sbagliano.

Oppure fai come me ed elimina la possibilità del famigerato "doppio guasto di terra" installando solo prese bipolari di tipo C dove entrano solo le spine di apparati in "doppio isolamento", per intenderci sono quellle a due poli come i rasoi elettrici o i caricabatterie USB.
In quelle prese non entrano le spine tripolari con terra e quindi il problema del doppio guasto non si pone.

Altra possibilità è quella di usare un solo apparato collegato all'inverter, evitando di fare un impianto multipresa (neanche la tripla), anche così il doppio guasto di terra è escluso.

Io ho trovato delle ciabatte a 3 prese bipolari di tipo C (europea a due poli), userò quelle.

Il telaio dell'inverter va collegato al filo negativo, non viene fatto internamente in fabbrica perchè esistono rari casi di auto col positivo sul telaio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 26/04/2022 alle 22:34:08
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:26:45

Per entrambe è la precisa dimostrazione che il differenziale è funzionante quando l'alimentazione va direttamente a massa, se non fosse intervenuto, il differenziale è da considerare guasto, altra cosa è che il circuito funzioni, come ho scritto, quando un conduttore venga a contatto con una parte del mio corpo che abbia la possibilità di scaricare a massa in un ambiente isolato come è la cellula del camper.

P.S. risposta a Ciro, nel frattempo si sono sovrapposti altri commenti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/04/2022 alle 22:28:44
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 22:40:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/04/2022 alle 22:26:28

Le raccomandazioni tecniche, alle quali la normativa rimanda, dicono di installare un differenziale in un certo modo, esattamente identico a come viene chiaramente indicano nei manuali Victron, Waeco e altri oggetti di qualità,
nessuna azienda seria non dice come collegare un differenziale in modo corretto. Se qualcuno si fa male nessuno sarà tenuto a fare un test sul campo por convincerti, sarà invece il tuo perito che dovrà dimostrare al perito del tribunale che te hai ragione e che tutti gli ingegneri elettrotecnici europei che scrivono le norme si sbagliano. Oppure fai come me ed elimina la possibilità del famigerato doppio guasto di terra installando solo prese bipolari di tipo C dove entrano solo le spine di apparati in doppio isolamento, per intenderci sono quellle a due poli come i rasoi elettrici o i caricabatterie USB. In quelle prese non entrano le spine tripolari con terra e quindi il problema del doppio guasto non si pone. Altra possibilità è quella di usare un solo apparato collegato all'inverter, evitando di fare un impianto multipresa (neanche la tripla), anche così il doppio guasto di terra è escluso. Io ho trovato delle ciabatte a 3 prese bipolari di tipo C (europea a due poli), userò quelle. Il telaio dell'inverter va collegato al filo negativo, non viene fatto internamente in fabbrica perchè esistono rari casi di auto col positivo sul telaio. Marco.
...

A dicembre, lavorando su un quadro, sono riuscito a fare intervenire un differenziale da 300 mA (quadro a 230 AC con inverter per motore, classico problema per cui non si può installare un differenziale da 30 mA perchè solo lui ne manda a massa quasi 200 mA per stare dentro le EMC, cane che si morde la coda), non il classico 30 mA civile...è stata una esperienza molto più che elettrizzante, il giorno dopo sentivo ancora scarsa sensibilità alle mani e formicolii, fase mano destra, morsetto di terra mano sinistra, ero molto stanco dopo una giornata complicata di 12 e passa ore.
La mia conclusione è che sia  preferibile dare del LEI alla corrente piuttosto che sentirsi "protetti" da un differenziale che interviene quando può; per quanto riguarda le norme, non sono quelle che ti salvano la vita, a me è andata bene.
Verso responsabilità su terzi, raccolgo positivamente il tuo suggerimento.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/04/2022 alle 22:59:09
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 23:28:40
Nel nostro modo di esprimerci a Napoli come un pò in tutto il Sud, più che del LEI è solito dare del VOI come segno di maggior rispetto, io lo faccio anche verso la corrente.

Le normative, le indicazioni dei vari costruttori, forse non serviranno nulla su un camper, forse.

Per una mia maggior tranquillità ho cercato di seguirle quando ho installato l'inverter, del quale mi necessita anche adoperare apparecchiature con spine tripolari.

Ho sbagliato? Forse, l'importante per me è aver rispettato comunque queste regole poi, tutto può succedere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 23:35:48

Per fare una prova simulando l'eventuale incidente, dovevate provare ad appoggiare un conduttore per esempio sul pavimento, se il differenziale avesse aperto il circuito potresti allora si sentirti più sicuro, con le prove che avete eseguito avete solo testato il differenziale in se stesso, non il suo intervento in caso di incidente, il problema nel camper è proprio sentirsi più tranquilli solo perchè si è installato il differenziale.
Certo, forse come dice Marco, forse, può servire a sostenere in tribunale il corretto progetto elettrico del camper, ma che comunque è stato modificato da un installatore non qualificato, e si sa bene, in tribunale vale di più un pezzo di carta firmato (da uno che poi se ne deve prendere la responsabilità...) che un CTU, insomma giriamola come vogliamo ma non se ne esce.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/04/2022 alle 23:46:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 00:02:14
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/04/2022 alle 23:35:48

Per fare una prova simulando l'eventuale incidente, dovevate provare ad appoggiare un conduttore per esempio sul pavimento, se il differenziale avesse aperto il circuito potresti allora si sentirti più sicuro, con le prove
che avete eseguito avete solo testato il differenziale in se stesso, non il suo intervento in caso di incidente, il problema nel camper è proprio sentirsi più tranquilli solo perchè si è installato il differenziale. Certo, forse come dice Marco, forse, può servire a sostenere in tribunale il corretto progetto elettrico del camper, ma che comunque è stato modificato da un installatore non qualificato, e si sa bene, in tribunale vale di più un pezzo di carta firmato (da uno che poi se ne deve prendere la responsabilità...) che un CTU, insomma giriamola come vogliamo ma non se ne esce.
...
Bene, abbiamo accertato che il differenziale in sé funziona, ora, visto che anche in una casa può accadere che un conduttore tocchi il pavimento o il muro e non accade assolutamente nulla, puoi specificare che tipo di incidente si potrebbe simulare?

Così, per capire meglio, ripeto la prima volta era stato collegato un apparecchio in corto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/04/2022 alle 01:02:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 03:29:19
La normativa non va vista come una tassa per cui chi non la rispetta è più furbo di tutti, si tratta invece di un aiuto, una indicazione tecnica che deriva dall'elettrotecnica e che consente di fare impianti sicuri.

Avete un inverter Victron?
O fate i collegamenti come scrivono sul loro manuale in dotazione, oppure siete talmente bravi fare diversamente e poi scrivete a Victron chiedendo loro di correggere le istruzioni di montaggio perchè le ritenete errate grazie alle prove di laboratorio che avete fatto e alle vostre incontestabili teorie.
Poi sarà la stessa Victron a chiedere ai gestori delle normative CEI di correggere quegli errori, ringraziandovi per la preziosa segnalazione.

Qualcuno pensa veramente che la corrente elettrica si comporti in base alle decisioni prese a maggioranza su un forum?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 05:42:52
Mi sembrerebbe di aver capito che tutte le prese 230V con solo due parti metalliche (un polo ('positivo') e un neutro, cioe' senza messa a terra, non danno nessun problema possibile con un inverter sul camper.

io credo di usare solo quel tipo di prese in camper (per ricarica spazzolino denti, rasoio capelli e forse qualche altro trasformatore).
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 14:23:12
sul mio MH ho installato un Inverter della Victron il modello Phoenix Compact da 1200 , nelle istruzioni allegate viene specificato  chiaramente di utilizzare la connessione predisposta per la terra al telaio del veicolo, oltre alle dimensioni dei cavi in funzione della distanza tra BS e Inverter, la capacità minima e massima della/e batteria a cui collegare  Inverter.
Non credo abbiamo scritto cavolate, poi ognuno può decidere di farsi male da solo.

Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link