CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Massa batteria - Battery monitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:07:21
Sono in cerca d'aiuto!


Salve ragazzi da qualche giorno mi sono reso conto di avere qualche problema elettrico sul mio Adria e faccio un breve riepilogo per una maggiore chiarezza visto che a mio parere l'anomalia gira intorno ad una benedetta massa.

Mi spiego 2 anni fa ho istallato lo Smart- link nds con la sicurezza che con un inverter dedicato avrei potuto alimentare un clima portatile. In prima battuta succedeva che all'azionamento del clima mi saltava sempre un fusibile delle utenze provando e riprovando poi alla fine ho risolto aggiungendo una massa dalla batteria servizi al telaio della cabina fissandola al bullone del sedile passeggero. Problema apparentemente risolto perché nell'utilizzo dello stesso mi sono reso conto che dopo una mezz'ora i cavi si scaldavano leggermente (cavi di spessore maggiorato rispetto a quanto consigliato da NDS) quindi ho abbandonato la possibilità di utilizzare il clima (per non correre rischi....) ma visto che la stessa cosa (la bruciatura del fusibile) mi succedeva utilizzando la macchinetta del caffè ( che stranamente riesco ad utilizzare solo a motore in moto diversamente l'inverter va in blocco nonostante sia un 1500 watt 3500 di picco massimo) ho mantenuto la massa aggiuntiva.

Ora avendo istallato un frigo a compressore per poterne controllare gli assorbimenti ed anche per capire la reale resa del pannello solare ma anche lo stato di carica della batteria servizi agm ho istallato un battery monitor.

Qui ora nasce il problema nel senso che il battery monitor sembrerebbe non digerire la massa aggiuntiva messa precedentemente perché nel normale utilizzo durante la marcia non m i filtra gli ampere di carica dell'alternatore  e quindi non mi fa vedere nemmeno lo stato della carica della batteria servizi positivamente però vedo i volt (14 circa) di carica gli stessi visualizzati dal pannelo comandi del camper sul quale vedo anche bene gli ampere (che sono visibili solo in rosso ed in verde assorbimento e carica) . Ho provato a questo punto ad escludere casualmente (ed è questo che mi ha fatto capire il problema) la massa incriminata e succede che sul battery monitor rivedo gli ampere ma nell'ordine di mah (stessa visualizzazione sul pannello comandi camper la lancetta si sposta pochissimo verso il verde) nonostante le prove siano state effettuate con batteria carica al 70% (quindi necessitava di essere caricata e quindi di ricevere diversi ampere di carica) ed i volt  improvvisamente calano da 14 a 13,5 circa.

Tutto giustifica quanto sia accaduto nel weekend che il frigo a compressore nonostante il viaggio di circa 2 ore e nonostante parta in maniera intermittente   non ha dato la possibilità di caricare la batteria servizi ed è questo che mi ha indotto alla ricerca del guasto ed a tutto il ragionamento  precedente.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:47:55
In risposta al messaggio di GiaSalv del 17/04/2024 alle 10:07:21

Sono in cerca d'aiuto! Salve ragazzi da qualche giorno mi sono reso conto di avere qualche problema elettrico sul mio Adria e faccio un breve riepilogo per una maggiore chiarezza visto che a mio parere l'anomalia gira
intorno ad una benedetta massa. Mi spiego 2 anni fa ho istallato lo Smart- link nds con la sicurezza che con un inverter dedicato avrei potuto alimentare un clima portatile. In prima battuta succedeva che all'azionamento del clima mi saltava sempre un fusibile delle utenze provando e riprovando poi alla fine ho risolto aggiungendo una massa dalla batteria servizi al telaio della cabina fissandola al bullone del sedile passeggero. Problema apparentemente risolto perché nell'utilizzo dello stesso mi sono reso conto che dopo una mezz'ora i cavi si scaldavano leggermente (cavi di spessore maggiorato rispetto a quanto consigliato da NDS) quindi ho abbandonato la possibilità di utilizzare il clima (per non correre rischi....) ma visto che la stessa cosa (la bruciatura del fusibile) mi succedeva utilizzando la macchinetta del caffè ( che stranamente riesco ad utilizzare solo a motore in moto diversamente l'inverter va in blocco nonostante sia un 1500 watt 3500 di picco massimo) ho mantenuto la massa aggiuntiva. Ora avendo istallato un frigo a compressore per poterne controllare gli assorbimenti ed anche per capire la reale resa del pannello solare ma anche lo stato di carica della batteria servizi agm ho istallato un battery monitor. Qui ora nasce il problema nel senso che il battery monitor sembrerebbe non digerire la massa aggiuntiva messa precedentemente perché nel normale utilizzo durante la marcia non m i filtra gli ampere di carica dell'alternatore  e quindi non mi fa vedere nemmeno lo stato della carica della batteria servizi positivamente però vedo i volt (14 circa) di carica gli stessi visualizzati dal pannelo comandi del camper sul quale vedo anche bene gli ampere (che sono visibili solo in rosso ed in verde assorbimento e carica) . Ho provato a questo punto ad escludere casualmente (ed è questo che mi ha fatto capire il problema) la massa incriminata e succede che sul battery monitor rivedo gli ampere ma nell'ordine di mah (stessa visualizzazione sul pannello comandi camper la lancetta si sposta pochissimo verso il verde) nonostante le prove siano state effettuate con batteria carica al 70% (quindi necessitava di essere caricata e quindi di ricevere diversi ampere di carica) ed i volt  improvvisamente calano da 14 a 13,5 circa. Tutto giustifica quanto sia accaduto nel weekend che il frigo a compressore nonostante il viaggio di circa 2 ore e nonostante parta in maniera intermittente   non ha dato la possibilità di caricare la batteria servizi ed è questo che mi ha indotto alla ricerca del guasto ed a tutto il ragionamento  precedente. Grazie a chi potrà essermi d'aiuto  
...
Hai scritto tanto ma hai detto poco, a mio avviso, hai diversi collegamenti fatti in modo sbagliato.

Dici di aver messo un Inverter (questo sconosciuto) ma non indichi com'è stato collegato, sia in entrata che in uscita, anche l'installazione del battery monitor credo sia in qualche modo errata dovrebbe esserci anche uno shunt con uno dei 2 poli collegato direttamente al negativo della batteria e senza nessun altro cavo.

Anche la massa aggiuntiva, utile ma, dove è come e stata fatta? 

Sarebbe utile tu spiegassi I reali collegamenti/interventi che hai fatto.

Ciro. 



​​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 10:56:23
c'è molta carne al fuoco in questo post laugh

Partiamo dall'inverter e relativi problemi:
Per aiutarti al meglio è sempre bene scrivere marca e modello degli accessori utilizzati, NDS 1500W non dice tanto, così come macchina del caffè.
Detto questo, una massa aggiuntiva non può creare alcun problema, come un fusibile non salta casualmente. Un inverter da 1500W richiede OTTIMI collegamenti e cavi ben calibrati. Di che sezione sono i cavi? Il collegamento a massa dove è stato fatto? alcune foto sarebbero di aiuto.

La prima cosa che farei è quella di togliere gli attuali cavi di massa da BS a telaio, pulire bene la zona di contatto lato telaio e portare dalla BS al telaio un cavo da 50mmq ben crimpato. Così facendo il problema masse è certamente risolto, almeno sulla BS. 

Se non riesci a far funzionare un inverter da 1500W perchè salta il fusibile, è chiaro che quel fusibile è piccolo e dovrà essere cambiato con un fusibile da 200A, ora che fusibile hai? Di che sezione sono ora i cavi che alimentano l'inverter?

La misurazione di entrata di corrente sulla BS è una questione molto complessa che PRIMA prevede di non avere i problemi generalizzati da te elecati, ovvero prima vanno risolti gli altri problemi, poi si guarderà all'entrata/uscita della corrente sulla BS, perchè non saresti il primo ad avere un bilancio negativo di energia durante la marcia, ovvero la BS si scarica anzichè caricarsi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 11:35:48
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2024 alle 10:56:23

c'è molta carne al fuoco in questo post  Partiamo dall'inverter e relativi problemi: Per aiutarti al meglio è sempre bene scrivere marca e modello degli accessori utilizzati, NDS 1500W non dice tanto, così come macchina
del caffè. Detto questo, una massa aggiuntiva non può creare alcun problema, come un fusibile non salta casualmente. Un inverter da 1500W richiede OTTIMI collegamenti e cavi ben calibrati. Di che sezione sono i cavi? Il collegamento a massa dove è stato fatto? alcune foto sarebbero di aiuto. La prima cosa che farei è quella di togliere gli attuali cavi di massa da BS a telaio, pulire bene la zona di contatto lato telaio e portare dalla BS al telaio un cavo da 50mmq ben crimpato. Così facendo il problema masse è certamente risolto, almeno sulla BS.  Se non riesci a far funzionare un inverter da 1500W perchè salta il fusibile, è chiaro che quel fusibile è piccolo e dovrà essere cambiato con un fusibile da 200A, ora che fusibile hai? Di che sezione sono ora i cavi che alimentano l'inverter? La misurazione di entrata di corrente sulla BS è una questione molto complessa che PRIMA prevede di non avere i problemi generalizzati da te elecati, ovvero prima vanno risolti gli altri problemi, poi si guarderà all'entrata/uscita della corrente sulla BS, perchè non saresti il primo ad avere un bilancio negativo di energia durante la marcia, ovvero la BS si scarica anzichè caricarsi...
...
Mi è sembrato superfluo specificare i collegamenti in virtù del fatto che  sono stati eseguiti tutti come da indicazione del costruttore e dello Smart-link nds e del battery monitor seguendo passo passo quanto descritto nella manualistica degli accessori utilizzando in oltre i materiali di capacità adeguata prescritti.
12
GiaSalv
GiaSalv
14/12/2012 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 11:46:01
In risposta al messaggio di GiaSalv del 17/04/2024 alle 11:35:48

Mi è sembrato superfluo specificare i collegamenti in virtù del fatto che  sono stati eseguiti tutti come da indicazione del costruttore e dello Smart-link nds e del battery monitor seguendo passo passo quanto descritto nella manualistica degli accessori utilizzando in oltre i materiali di capacità adeguata prescritti.
1713346690135%20(1).jpg
Unica foto attualmente a disposizione però ripeto se la massa è presente tutto procede regolarmente tranne che il battery monitor non legge gli ampere di carica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 12:08:59
In risposta al messaggio di GiaSalv del 17/04/2024 alle 11:46:01

Unica foto attualmente a disposizione però ripeto se la massa è presente tutto procede regolarmente tranne che il battery monitor non legge gli ampere di carica
se tutto fosse stato fatto come da prescrizione non avresti problemi di alcun tipo, mentre invece laugh 
Per questo ti si chiedono maggiori dettagli, per aiutarti al meglio. 
questa zona non mi è molto chiara, quesi cavi sembrano fissati su un silent block... data la dimensione dei cavi la quale mi sembra abbondante, sempre tu non abbia l'inverter a 3 metri dalla BS... credo sia il caso di verificare bene quella massa, perchè se è coinvolta con malfunzioanmento dell'inverter è chiaro lo possa essere anche con battery monitor, dopo tutto per poter leggere la corrente in transito questo utilizza anche la massa di riferimento.

Vedo parecchi morsetti "a stringere" che non sono molto indicati, ma se sono ben collegati non dovrebbero dare problemi.

Non puoi dare nulla per scontato, nel senso che se seppur i collegamenti sono stati fatti da uno pseudo  "esperto" qualcosa che non funziona c'è e bisogna ripassare tutto l'impianto per trovare il problema.

Se dopo aver ricontrollato tutto l'impianto non "a vista" ma smontando, pulendo e ricollegando vi è di nuovo lo stesso problema le possibilità sono soltanto 2:
- il bilancio è in pareggio, nel senso che la corrente che entra è la stessa che esce
- il battery monitor è rotto

Prova a verifica quanta corrente entra leggendo il battery monitor con TUTTO spento all'interno della cellula e anche a livello di A/C del motore. 
image(5996).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/04/2024 alle 12:11:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2024 alle: 08:58:04
In risposta al messaggio di GiaSalv del 17/04/2024 alle 11:46:01

Unica foto attualmente a disposizione però ripeto se la massa è presente tutto procede regolarmente tranne che il battery monitor non legge gli ampere di carica
Buongiorno, questa nella foto è la BS?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/04/2024 alle 08:58:49
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2024 alle: 09:25:26
In risposta al messaggio di GiaSalv del 17/04/2024 alle 10:07:21

Sono in cerca d'aiuto! Salve ragazzi da qualche giorno mi sono reso conto di avere qualche problema elettrico sul mio Adria e faccio un breve riepilogo per una maggiore chiarezza visto che a mio parere l'anomalia gira
intorno ad una benedetta massa. Mi spiego 2 anni fa ho istallato lo Smart- link nds con la sicurezza che con un inverter dedicato avrei potuto alimentare un clima portatile. In prima battuta succedeva che all'azionamento del clima mi saltava sempre un fusibile delle utenze provando e riprovando poi alla fine ho risolto aggiungendo una massa dalla batteria servizi al telaio della cabina fissandola al bullone del sedile passeggero. Problema apparentemente risolto perché nell'utilizzo dello stesso mi sono reso conto che dopo una mezz'ora i cavi si scaldavano leggermente (cavi di spessore maggiorato rispetto a quanto consigliato da NDS) quindi ho abbandonato la possibilità di utilizzare il clima (per non correre rischi....) ma visto che la stessa cosa (la bruciatura del fusibile) mi succedeva utilizzando la macchinetta del caffè ( che stranamente riesco ad utilizzare solo a motore in moto diversamente l'inverter va in blocco nonostante sia un 1500 watt 3500 di picco massimo) ho mantenuto la massa aggiuntiva. Ora avendo istallato un frigo a compressore per poterne controllare gli assorbimenti ed anche per capire la reale resa del pannello solare ma anche lo stato di carica della batteria servizi agm ho istallato un battery monitor. Qui ora nasce il problema nel senso che il battery monitor sembrerebbe non digerire la massa aggiuntiva messa precedentemente perché nel normale utilizzo durante la marcia non m i filtra gli ampere di carica dell'alternatore  e quindi non mi fa vedere nemmeno lo stato della carica della batteria servizi positivamente però vedo i volt (14 circa) di carica gli stessi visualizzati dal pannelo comandi del camper sul quale vedo anche bene gli ampere (che sono visibili solo in rosso ed in verde assorbimento e carica) . Ho provato a questo punto ad escludere casualmente (ed è questo che mi ha fatto capire il problema) la massa incriminata e succede che sul battery monitor rivedo gli ampere ma nell'ordine di mah (stessa visualizzazione sul pannello comandi camper la lancetta si sposta pochissimo verso il verde) nonostante le prove siano state effettuate con batteria carica al 70% (quindi necessitava di essere caricata e quindi di ricevere diversi ampere di carica) ed i volt  improvvisamente calano da 14 a 13,5 circa. Tutto giustifica quanto sia accaduto nel weekend che il frigo a compressore nonostante il viaggio di circa 2 ore e nonostante parta in maniera intermittente   non ha dato la possibilità di caricare la batteria servizi ed è questo che mi ha indotto alla ricerca del guasto ed a tutto il ragionamento  precedente. Grazie a chi potrà essermi d'aiuto  
...
Se hai aggiunto uno o più cavi al negativo della batteria e portati a massa, è normale che il battery monitor non funzioni, tutta la corrente da misurare deve passare attraverso lo stesso (shunt) e poi andare a massa, se aggiungi una massa dalla batteria al telaio, fai passare la corrente direttamente e non attraverso lo shunt che viene cortocircuitato e non legge nulla o quasi

Sulla batteria deve esserci un solo cavo di massa, collegato solo allo shunt del battery monitor e solo dopo lo shunt deve essere collegato a massa sul telaio, io ne vedo tre e se solo uno di questi va a massa sul telaio direttamente, il battery monitor viene bypassato e non funziona

devi eliminare quello/quelli diretto/i e lasciare solo quello che attraversa lo shunt e POI va a massa

Serve una sola massa che dal negativo della batteria passa attraverso lo shunt e poi va sul telaio, però ben fatta

a parte il tuo problema le masse non devono creare anelli, quindi spesso usare più masse crea probllemi, soprattutto se collegate in punti diversi

I fusibili non si bruciano se una massa oppone resistenza quindi fa circolare meno corrente ma quando la corrente supera quella dello stesso, magari erano sottodimensionati

Puoi avere anche un inverter da 3 kW ma se a motore spento va in allarme significa che la tensione cala e la corrente pure, ovvero la batteria non ce la fa o una connessione non è adeguata ma se a motore in moto funziona.. che corrente ha la batteria? (Ah)

Inizierei con l'eliminare le masse dirette tra negativo e telaio e lasciare SOLO quella che attraversa lo shunt che deve trovarsi in serie tra il negativo della batteria e il punto di massa prescelto senza che ci siano sulla batteria altri cavi che vanno a massa sul telaio oppure che alimentano il negativo di un'altro apparecchio, ad esempio l'inverter o altro

Dal momento che si installa uno shunt, il negativo, cioè la massa dell'impianto non è più il negativo della batteria ma lo diventa solo dopo che ha attraversato lo shunt del battery monitor che deve essere l'unico collegato direttamente al negativo della batteria e poi a massa sull telaio, viceversa non tutta la corrente passa attraverso il battery monitor e di conseguenza non può essere misurata

Fatto questo si passa ad altro
c'e qualche altro apparecchio collegato direttamente al polo negativo della batteria? ad esempio l'inverter (vedo tre cavi)
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/04/2024 alle 12:08:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link