forse starò per fare una domanda retorica ma spero che mi perdoniate.
ho montato 2 batterie agm sotto al sedile del passeggero seguendo attentamente i vari consigli e tutti i post che si trovano sul forum,
in modo particolare seguo sempre attentamente i consigli di emme48 e di ilnicolaldo.
girando sul sito di emme48 ho trovato che nello schema di collegamento
http://www.m48.it/backupcamper.htm
ci sono le batterie a massa.
la mia domanda è se devo aggiungere una massa anch'io oppure no visto che comunque una massa cera anche prima??
grazie a tutti come sempre
massimo
Certo che la massa c'è, ovvio.
Solo che un conto è alimentare i servizi di bordo e un conto è sopportare le elevate correnti del motorino di avviamento.
Come c'è scritto sul mio sito se desideri allestire quel metodo di backup della batteria di avviamento, la massa della(delle..) batteria(e) di servizio deve essere molto grossa e ben colegata la telaio del mezzo dato che il negativo del motorino di avviamento è collegato sulla carcassa metallica.
Magari ora c'è un filo da soli 4 mm quadri, te ha bisogno di almeno 25 mm quadri perfettamente collegati al telaio.
Marco
Ciao, che mezzo hai per mettere due batterie sotto il sedile passeggero? io un ducato del 2006e piu di una nn vedo come ci possa andare, nel caso posti una foto?
anche il mio è un ducato del 2006.
effettivamente due batterie da 100A non ci stanno sotto al sedile, io ho seguito i consigli di un'altro utente e praticamente la seconda batteria è attaccata dietro al telaio del sedile passeggero mentre la prima è sotto al medesimo.
la distanza tra le due batterie è di circa 3-4cm però devi creare uno zoccolo di 5-6cm per tenere sollevata la seconda batteria, in modo che si possa inserire nel telaio del sedile. il tutto tenuto stretto da una fascia in alluminio da me creata e modellata su misura. ho poi costruito una scatola in legno che copre il tutto.
sarebbe molto piu chiaro con delle foto ma ti sto scrivendo da un computer di fortuna e quindi non ho la possibilità di postare
ciao
massimo
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.