quote:Originally posted by vespucci>in effetti pensavo di fare anche io una controparete di stirodul( penso si dica così) quel materiale azzurro o verde che sembra polistirolo e a quanto si dice isola molto, l' unico problema penso sia sagomarlo, proverò grazie
secondo me è prima di tutto è un problema di coibentazione si puo risolvere con aria calda, ma puoi anche fare qualche cosa per isolare la mansarda, io ho messo sotto al materasso uno strato di 10 millimetri di spessore di un prodotto usato in edilizia isolmant di colore grigio scuro e al tatto sembra una spugnetta poi ho tagliato per la forma della finestra sempre questo materiale e lo metto tra finestra e oscurante, lo metto anche all'oblò e gia così si dorme meglio le pareti intorno al letto di mia moglie metto la spugnetta sempre da un centimetro che si usa in palestra come tappetino, uso questa perchè colorata ed è un ottimo isolante comunque vi è qualcuno in qualche post precedente facendo una controparete e migliorando di molto ciao romeo >