In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 28/04/2023 alle 23:04:27Noi lo abbiamo fatto montare sull 'Hymer che abbiamo comprato da poco, finora il camper e' fermo al Campeggio, provato solo una-due volte. Abbiamo fatto montare anche l'oscurante con luci a LED.
Qualcuno lo ha installato? come si trova? Grazie NIKI
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 28/04/2023 alle 23:04:27Montato due anni fa e utilizzato per 2 estati su un van pianta classica matrimonio trasversale posteriore.
Qualcuno lo ha installato? come si trova? Grazie NIKI

In risposta al messaggio di salomogi del 29/04/2023 alle 13:03:25Hai mai avuto un viesa nel van?
Montato due anni fa e utilizzato per 2 estati su un van pianta classica matrimonio trasversale posteriore. Pienamente soddisfatto per vari motivi 1- silenzioso anche di notte alla velocità minima (vs turbovent) 2- utilizzatopure sotto pioggia battente senza problemi 3- utilizzabile anche in viaggio da chiuso in espulsione favorisce il raffrescamento della zona posteriore sul letto matrimoniale con l'aria condizionata del Ducato 4- consumi corrente bassissimi 0.9Ah a velocità media (già molto efficace) Per contro il prezzo è significativo ma se si ha un po' di manualità si può risparmiare 250€ di manodopera. ho scelto la cupola Cristal per non perdere luminosità nella zona posteriore anziché Fumé
In risposta al messaggio di salomogi del 29/04/2023 alle 13:03:25Interessante il tuo riscontro. Io sono indeciso tra maxfan e condizionatore e sono alla ricerca di info.
Montato due anni fa e utilizzato per 2 estati su un van pianta classica matrimonio trasversale posteriore. Pienamente soddisfatto per vari motivi 1- silenzioso anche di notte alla velocità minima (vs turbovent) 2- utilizzatopure sotto pioggia battente senza problemi 3- utilizzabile anche in viaggio da chiuso in espulsione favorisce il raffrescamento della zona posteriore sul letto matrimoniale con l'aria condizionata del Ducato 4- consumi corrente bassissimi 0.9Ah a velocità media (già molto efficace) Per contro il prezzo è significativo ma se si ha un po' di manualità si può risparmiare 250€ di manodopera. ho scelto la cupola Cristal per non perdere luminosità nella zona posteriore anziché Fumé
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 29/04/2023 alle 22:13:49Vabbe ma il Viesa non ha la pretesa di abbattere la temperatura... Altrimenti sarebbe un climatizzatore.
Ciascuno ha le proprie percezioni, nella mia piccola esperienza sono dell'idea che se non riesci a tollerare con adeguata ventilazione sei costretto ad abbattere la temperatura. Il sistema evaporativo abbatte anche discretamente la temperatura ma ha bisogno di superfici enormi. In una torre refrigerativa industriale lo fa ma in un cubotto da un quarto di metro cubo...
In risposta al messaggio di luca675 del 08/05/2023 alle 08:37:22Mi accodo per chiedere se qualcuno ha provato i maxfann o turbivent fasulli di AliExpress..c'è ne sono da 50 a 180 euro. Ovviamente quelli da 50 hanno solo delle eliche on off e rumorose. Quelli più cari hanno la regolazione automatica come quelli originali, la luce intorno etc.
Buongiorno, sono tentato di montare il maxxfan anche io, qualcuno mi sa dire se si può rimontare l'oscurante del mezzo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 10:05:25hai qualche link ?
Mi accodo per chiedere se qualcuno ha provato i maxfann o turbivent fasulli di AliExpress..c'è ne sono da 50 a 180 euro. Ovviamente quelli da 50 hanno solo delle eliche on off e rumorose. Quelli più cari hanno la regolazioneautomatica come quelli originali, la luce intorno etc. Quello che non mi convince è l oblò di plexiglass trasparente. Io lo vorrei di plastica normale. Primo perché fanno una serra e secondo perché non mi fiderei molto del plexiglass di AliExpress negli anni...
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/04/2023 alle 00:57:00Mi par di aver capito che è possibile utilizzare l'oscurante esistente ti risulta? Mi puoi dire se quello che hai preso è simile all'originale? Dalle foto mi sembra liscio e non plissetato.
Noi lo abbiamo fatto montare sull 'Hymer che abbiamo comprato da poco, finora il camper e' fermo al Campeggio, provato solo una-due volte. Abbiamo fatto montare anche l'oscurante con luci a LED. Ho esperienza sul Fan-Tanstic vent
In risposta al messaggio di PDR del 08/05/2023 alle 12:07:15Ciao per esempio questo
hai qualche link ? Posso suggerirti di verificare BENE le dimensioni; ne ho preso uno su Amazon ma le dimensioni non calzavano, anche se lo davano come equivalente al MAXXFAN; molto ben fatto, ma ho dovuto renderlo
https://a.aliexpress.com/_EyOxOwp
https://a.aliexpress.com/_EwsdNl7
https://a.aliexpress.com/_EwGuPo1
https://a.aliexpress.com/_EGT0Da9
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/05/2023 alle 20:14:09Grazie
Ciao per esempio questo O questo o questo o questi semplici ma secondo me sono come le ventole che metteva arca 30 anni fa..rumorosissime da 30w.
In risposta al messaggio di luca675 del 08/05/2023 alle 08:37:22io l'ho montato perchè il maxxfan all'interno se non monti la sua cornice va a filo del "soffitto" per cui se il tuo oscurante è a filo sotto non dovresti avere problemi. Eventualmente dovrai mettergli un paio di vitine se non hai punti per ancorarlo! L'unica rottura è il pomello del maxxfan che sporge ma si smonta facile e si tiene in unc assetto da usare solo per le aperture manuali (cioè se non hai batteria e lo avevi dimenticato aperto ma in quel caso i problemi sono altri:-))
Buongiorno, sono tentato di montare il maxxfan anche io, qualcuno mi sa dire se si può rimontare l'oscurante del mezzo?
In risposta al messaggio di PDR del 08/05/2023 alle 21:43:04Ah ok ce ne sono altri 40x 40 credo. Ho dimenticato di scriverlo quando ho cercato quelli.
Grazie il primo e l'ultimo non sono 40x40, il terzo si e lo vende Amazon
In risposta al messaggio di Gra76 del 09/05/2023 alle 15:32:21Grazie per tutti i dettagli... Il fatto di tutta quest'aria che entra non mi piace molto... Lo hai fissato con le viti come si vede in alcuni tutorial? Anche questo è un aspetto che non apprezzo molto...
Io l'ho montato circa 1 anno fa e sono molto soddisfatto perchè permette di mantenere la cellula fresca o perlomeno evitare che al ritorno dalla spiaggia nel camper ci siano 80 gradi. Diciamo che equilibrala temperaturainterna permettendo di raggiungere un paio di gradi in meno rispetto all'esterno. Di notte inoltre permette di far uscire l'aria calda e far entrare l'aria fresca della notte rinfrescando molto bene. Certo non è un clima! ATTENZIONE: L'oblò Maxxfan non è privo di difetti. La calotta esterna (che sia fumè, trasparente o opaca) quando si abbassa si accoppia ad una cornice/telaio interno e dovrebbe creare una chiusura quasi ermetica. Purtroppo lo spazio (aria) che rimane tra la calotta esterna e la cornice/telaio è di oltre 1 cm e di conseguenza quando si viaggia in autostrada anche solo a 70/80 kmh con l'oblò spento e chiuso entra abbondante aria. Nel mio caso ho montato l'oblò e rimontato la zanzariera/oscutante heki originali che ci calzano a pennello ma quando viaggio l'aria che entra mi sfonda l'oscurante e non posso tenerlo chiuso. Inoltre il pomello in plastica per l'apertura manuale intralcia lo scorrimento dell'oscurante/zanzariera;ma questo si risolve facilmente visto che si può smontare il pomello e lasciarlo in un cassetto da utilizzare solo per le aperture manuali che sono molto rare. Nel mio caso ho risolto quasi perfettamente (un po' d'aria entra comunque) installando sulla cornice/telaio interno una guarnizione di quelle a U che si montano sulle portiere per non farle sbattere. Non è precisa nel senso che se fosse 4 mm più spessa sarebbe meglio ma riduce l'ingresso dell'aria a sufficienza da non sfondarmi l'oscurante. Spero sia stato utile questo commento se avessi domande contattami pure! Ciao