CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio 1 batteria grande o 2 piccole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:13:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2014  16:45:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sergio, riesci a vedere come sono collegate? Se si ci arrivi da solo...[:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 18:29:50
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/10/2014 16:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si individua; ogni due anni si cambiano comunque tutte. Chissà perchè, si vedono tutti i cavi RIGOROSAMENTE EGUALI, così come TUTTE LE BATTERIE DELLO STESSO GRUPPO. Ma forse con le foto le differenze non si vedono e vengono alternate batterie di tipologie e capacità diverse. Io perderei un pò di tempo anche a spulciare le sigle che ci sono sopra, per capire ed individuare a quali cicli di lavorazione appartengono. A parte tutto, sono in serie e non in parallelo o, forse, in serie-parallelo per gruppi omogenei. Io i 35 anni di servizio (ENEL) li ho festeggiati (si fa per dire) a luglio del 2003 e a fine dello stesso anno ho lasciato quel lavoro per dedicarmi a tempo pieno a quella che era la mia seconda attività. NB ho editato per correggere il "quote" che risultava errato.

Modificato da ik6Amo il 18/10/2014 alle 19:36:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:11:22
L'ho già scritto, ed ho motivato, come sono collegate e perché sono tutte eguali. Se lavoravi all'ENEL dovresti anche saperlo. Date le tue conoscenze non mi aspettavo questi dubbi. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:32:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/10/2014  19:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche nei nostri uffici c'era il gruppo di continuità; una sala da circa 50 m2 piena di batterie in serie-parallelo, tutte RIGOROSAMENTE EGUALI e collegate in maniera rigorosamente simmetrica. Venivano sostituite integralmente ogni due anni circa, per sezioni. Quali dubbi? Io non ho dubbi; so bene come funziona e come viene gestito un sistema del genere e so anche perchè sono perfettamente eguali. Edito per aggiungere che il precedente mio messaggio era errato nel "quote"

Modificato da ik6Amo il 18/10/2014 alle 19:37:55
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:25:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/10/2014  19:32:29 di batterie in serie-parallelo, tutte RIGOROSAMENTE EGUALI e collegate in maniera rigorosamente simmetrica.>
>Sono tutte RIGOROSAMENTE EGUALE perché quando si procede all'acquisto si fa una gara per la fornitura specificando le caratteristiche tecniche delle batterie che devono essere fornite. Naturalmente chi vince la gara dovrà fornire enne batterie con quelle caratteristiche. Non è che l'Enel (o chi per esso) vada di negozio in negozio a comprar batterie: unica fornitura per questioni pratiche e burocratiche. Anche tu ammetti che è possibile il parallelo. Nel nostro caso sono anche in serie per partire da tensioni più alte altrimenti, con quelle potenze, sarebbero stati necessari conduttori di sezioni impossibili. Giovanni P.S.: per chi lavora/lavorava all'Enel: da quale COE?
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 18/10/2014 alle: 23:00:03
Rieccomi non pensavo con una domanda (o piu' una curiosita')di scatenare una cosi calda discussione in alcuni momenti con un po' troppo astio ma sempre nei limiti.Alcune particolarita' tecniche non le ho copita ma con calma mi informero.Scusate se non sono intervenuto prima ma per motivi di lavoro non ho avuto tempo.[:)][:)][:)][:)] Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 08:26:32
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/10/2014  20:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chi ha detto che non si possono mettere in parallelo! Non l'ho MAI detto! Ho solo detto che per metterle in parallelo senza avere inconvenienti di usura precoce debbono essere rigorosamente eguali, esattamente come si fa nei gruppi di continuità. Non ho neanche MAI detto che non è possibile il parallelo di due o più batterie diverse; ho affermato che, quando sono diverse, una prende il sopravvento sia nell'erogazione di corrente che nella carica. Oltretutto non è detto che debba sempre essere la stessa batteria; magari in erogazione ce n'è una che sopporta maggior corrente poi, nella carica, un'altra assorbe di più facendo racaricare poco quella che ha erogato più corrente. Queste differenze sono ben conosciute dai progettisti e gestori dei gruppi di continuità e si verificano anche tra batterie rigorosamente eguali. Basta infatti una piccola differenza di approssimazione, magari su un solo elemento; una differenza nella densità dell'acido solforico ecc. per generare questo fenomeno che aumenta a dismisura con l'invecchiamento delle batterie E' proprio per questo che gli accumulatori degli UPS vengono sostituite periodicamente; in genere ogni due o tre anni. Il fatto che le batterie siano eguali solo perchè oggetto di una gara è cosa secondaria; non ci si sognerebbe MAI di mettere in parallelo due batterie di marca diversa. Peggio ancora se queste sono in serie o serie-parallelo. Nei gruppi di continuità si cerca quindi di minimizzare queste differenze. Nei nostri camper possiamo anche ignorarle; perdiamo però di affidabilità e longevità del sistema. Ho avuto anche modo di affermare che la cosa primaria è l'economicità del sistema, quindi di non esitare a porre in parallelo due batterie che già si possiedono ma che, dovendole acquistare, è bene seguire certi principii. Anche nel realizzare l'impianto, è consigliabile mantenere il sistema equilibrato. Con le correnti che preleviamo per la cellula, se i cavi sono di sezione elevata forse la cosa servirà a poco; se però usiamo un inverter questo principio comincia a diventare importante, a causa delle correnti in gioco.

Modificato da ik6Amo il 19/10/2014 alle 08:30:14
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/10/2014 alle: 11:29:48
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/10/2014  08:26:32 (

)
>
> Bene Massimiliano, volevo leggere le cose che hai scritto. Un conto sono gli impianti ups, dove periodicamente si cambiano le batterie, e quando vengono impiegati devono funzionare. In certe situazioni l'impianto che ho fotografato ieri diventa la primaria fonte di alimentazione, e la rete la secondaria, perchè non ci devono essere interruzioni di energia (non è un ospedale...). l'altro giorno hai esordito con l'asserire che il parallelo di due batterie da sempre problemi; subito quotato da un utente (il solito), che poi non è più intervenuto nella discussione e non ha mai argomentato tecnicamente. Oggi affermi un concetto che fa un po' a pugni con quello dichiarato a monte: "Ho avuto anche modo di affermare che la cosa primaria è l'economicità del sistema, quindi di non esitare a porre in parallelo due batterie che già si possiedono ma che, dovendole acquistare, è bene seguire certi principii. Anche nel realizzare l'impianto, è consigliabile mantenere il sistema equilibrato. Con le correnti che preleviamo per la cellula, se i cavi sono di sezione elevata forse la cosa servirà a poco; se però usiamo un inverter questo principio comincia a diventare importante, a causa delle correnti in gioco."id="blue"> In poche parole è quello che sostengo da sempre per un impianto in camper. Attenzione: ho scritto camper e non ups. in camper spendiamo noi, nel caso dellì'ups interviene l'azienda. L'utente che ha quotato il tuo intervento (parla di leggende metropolitane...), consiglia assurdi impianti con inverter di alta potenza come se fossero noccioline da sgranocchiare. Ho sempre combattuto (non solo io), questa sua usanza. Il "deriderti" con il ghigno di Albertone, era riferito al quote sul tuo intervento, e non direttamente a te, non mi permetterei mai. Ora lo posso dichiarate apertamente dopo questo tuo scritto. Scusa se sono intervenuto in quel modo[:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 19/10/2014 alle 18:21:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2014 alle: 14:32:58
A causa vostra avevo smontato tutto , ero andato a cercare due nuove batterie con tolleranze " certificate " dalla NASA , senza parlare dei cavi , tutti ritagliati dalla stessa matassa e misurati con millimetrica approssimazione , compreso connessioni e cablaggi[^] ..a proposito dei cavi , mi chiedevo , non è che fa differenza se uno e azzurro e l'altro marrone o nero [?][:0] Giovanni , Massimiliano , Alvaro ...pace fatta [?][?] Posso rimontare [?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/10/2014 alle: 17:07:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014  14:32:58 Posso rimontare ?>
>Ma cosa vuoi rimontare? Conosco pressappoco la tua data di nascita... non illuderti! Giovanni P.S.: sai perché il filo di terra deve essere gialloverde? Gli altri monocolore, quello bicolore: così la scarica a terra sa su quale filo passare.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2014 alle: 17:25:06
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/10/2014  17:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/10/2014 alle: 18:04:17
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014  17:25:06 (

)
>
> Piano piano, anche Massimiliano entra a far della banda? Sarebbe bello[:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2014 alle: 18:47:49
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2014  18:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei che fraintendesse , dovremmo spiegargli in cosa consiste e come nasce la banda [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:36:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/10/2014  11:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la applico praticamente alla lettera. Naturalmente la applico se debbo comperare, come a suo tempo ho fatto, due batterie da porre in parallelo. Avendo in casa due batterie già usate ed inutilizzate le metterei senz'altro in parallelo sul camper, fregandomene della teoria. Certo non metterei MAI in parallelo un accumulatore fresco di fabbrica, con uno vecchio e magari molto diverso; significherebbe mettere a rischio il nuovo acquisto, aumentando i costi. id="blue"> Questa è la mia dichiarazione fatta il 9 ottobre nella discussione "Meglio 2 batterie Acido a 100 Ah o una AGM 100 Ah?". Alla discussione hai partecipato, in maniera accesa anche tu. Considerata la vicinanza temporale fra i due post, mi sembrava inutile ribadire tali concetti. E' chiaro che, avendo a disposizione due batterie da porre in parallelo, ed avendo necessità di farlo, non esiterei a collegarle. Se dovessi comperarle, come del resto a suo tempo ho fatto, le acquisterei contemporaneamente e perfettamente eguali. Le differenze, nei grandi UPS, non vengono evidenziate, perchè le batterie vengono cambiate prima che sorgano grossi problemi. Molti di noi infatti recuperano tali accumulatori sul mercato dell'usato.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:26:33
Io semplicemente monto due b.s. collegate con uno swich (forse si scrive così Boh) e utilizzo una o l'altra e quando sono a casa, collegato alla corrente, una volta alla settimana vado a girare l'aggeggio per far caricare l'altra batteria. Non so se é il modo migliore ma: da otto anni faccio così e ho cambiato le batterie solo una volta. Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:55:28
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/10/2014  19:36:08 E' chiaro che, avendo a disposizione due batterie da porre in parallelo, ed avendo necessità di farlo, non esiterei a collegarle. Se dovessi comperarle, come del resto a suo tempo ho fatto, le acquisterei contemporaneamente e perfettamente eguali.>
>Il sunto della discussione si può sintetizzare in questo paragrafo. Chi, dovendo sostituire le due batterie di servizio, ne andrebbe a comperare due diverse? Quando mi toccherà, andrò dal costruttore artigianale che sta nei pressi delle mia città e ne prenderò due che, per forza, saranno identiche. Un conto è affermare che sul parallelo le batterie devono per forza essere eguali (stessa marca, modello, ecc.), un conto è affermare che si possono mettere in parallelo batterie anche 'diverse', purché di eguale tensione nominale. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:11:26
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/10/2014  20:55:28 (

)
>
> Visto Giovanni? Alla fine parliamo tutti la stessa lingua... tranne l'"ottavo nano". _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:24:06
Per non dispiacere nessuno , ho optato per un collegamento in serie/parallelo [:o)] Ps. non fate caso a quei cavi riciclati , appartenevano ad un impianto audio ..quelli avevo sotto mano il 1° Maggio [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 19/10/2014 alle: 22:08:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014  21:24:06 (

)
>
> Marco, ora capisco perché ti si sono sfondati i woofer... i cavi li avevi usati in modo improprio[:I][:o)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:14:39
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/10/2014  21:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito dove sta il serie-parallelo. A me sembrano solo due batterie in parallelo e basta. Noto che le due batterie sono eguali e che il prelievo di corrente è stato fatto in poli contrapposti (negativa da una e positivo dall'altra), come teoria vuole. Serie-parallelo significa che metti un gruppo (due o più) di batterie poste in serie, in parallelo con altro gruppo di accumulatori, analogo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link