CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio 1 batteria grande o 2 piccole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:21:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/10/2014  20:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un conto è affermare che sul parallelo le batterie devono per forza essere eguali (stessa marca, modello, ecc.), un conto è affermare che si possono mettere in parallelo batterie anche 'diverse', purché di eguale tensione nominale. id="red"> Non ho MAI affermato che due batterie in parallelo debbono essere per forza eguali, come non ho MAI affermato che possono essere anche diverse purchè di tensione eguale. Ho SEMPRE sostenuto che la TEORIA prevede certi accorgimenti; che la pratica può essere diversa ma che comunque la mancata osservanza delle regole teoriche porta ad usura irregolare degli accumulatori, con le relative conseguenze. Ho poi detto che, dovendo acquistare due accumulatori li comprerei eguali; che avendo due accumulatori da utilizzare li porrei in parallelo anche se diversi; che non porrei MAI in parallelo un accumulatore nuovo con uno già usato da tempo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:40:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/10/2014  08:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:che non porrei MAI in parallelo un accumulatore nuovo con uno già usato da tempo.>
> Che è il 99% dei casi quando si vuol installare la seconda batteria... www.susezzapasa.it
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:52:03
Io,non so se per tirchieria oppure per scelta tecnica,ho optato per la singola batteria. Al momento di cambiarle,dopo otto anni per sicurezza,ho acquistato una batteria con capacità doppia delle due precedenti proprio per non incappare in tutte le mie elocubrazioni mentali sul loro stato di salute. Dopo tre anni di servizio è ancora là che "macina" assorbimenti senza problemi. Il rischio su "se una ti lascia,l'altra farà le sue veci" non me lo pongo più perchè altrimenti ad essere "esaurito" sarei IO e non LORO. Un saluto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:05:29
Ricordo a tutti che l'iniziatore del TOPIC non stava parlando di aggiungere una seconda batteria, ma casomai di sostituire la sua vecchia con una COPPIA di batterie (NUOVE), ed era indeciso se sostituire quella esistente con una analoga, o se piuttosto metterne due di capacità equivalente (1x120Ah = 2x60Ah) Forse dopo aver letto questo thread, quel 99% di persone che finora avrebbero aggiunto una seconda batteria nuova a una batteria vecchia e frusta, (con aggravio di peso e probabilmente poco guadagno in termini di autonomia e durata complessiva del loro sistema) si suddividerà in tre filoni: xx% che smontano la vecchia e la sostituiscono con UNA di pari capacità yy% che smontano la vecchia e la sostituiscono con DUE la cui somma delle capacità sia pari (o appena superiore) alla vecchia zz% che affiancano una nuova batteria alla vecchia ... e si spera che zz% sia la percentuale più bassa delle tre... Vorrà dire che la discussione ha prodotto qualche risultato. N.B. sto parlando di VECCHIA E FRUSTA, non di una batteria esistente ancora abbastanza buona... BUONE BATTERIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:06:46
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 20/10/2014  08:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente meglio una sola batteria, di capacità adeguata che due o più batterie in parallelo a raggiungere la stessa potenza.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:23:24
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 20/10/2014  08:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e quanto pesa la batteria unica di capacità doppia che hai inserito ?
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:33:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2014  10:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 35 kg
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:36:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/10/2014  08:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //Non ho capito dove sta il serie-parallelo.// Massimiliano , ho scritto : //Per non dispiacere nessuno , ho optato per un collegamento in serie/parallelo [:o)] // Potrei risponderti che il collegamento in serie è riferito ai singoli elementi della batteria , il parallelo al collegamento delle due batterie ..la verità è che la faccina da clown , non era li per caso [;)] Come vedi , avevate/avevamo un po' tutti ragione Infatti ho acquistato due batterie nuove e ho fatto quasi alla lettera ciò che suggerisce la teoria ..diverso è se avessi già due batterie , in tal caso valuterei al momento [:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:51:42
> // Il rischio su "se una ti lascia,l'altra farà le sue veci" non me lo pongo più perchè altrimenti ad essere "esaurito" sarei IO e non LORO. // Ciao , questo è solo un tuo problema , non un rischio reale ..averne due di batterie invece che averne una di capacità doppia , per me ha solo punti a favore ..non sono mai stato li a chiedermi se e quando mi lascerà , proprio perché sono in due a garantirmi il servizio ..in qualsiasi momento , vado al supermercato e ne prendo un'altra simile , che rimetto in parallelo alla superstite ..o le cambio entrambe , senza alcun aggravio di paure , pensiero , denaro Le batterie fino a 100Ah le trovi sotto casa , ma anche nei supermercati di tutta Europa , questo da solo basta e avanza a fare la differenza , sulla scelta Senza contare che potrebbe non essere una delle due BS a lasciarti , ma quella ( unica ) del motore [:(] ..allora cosa fai[?][:0][B)] Io risolvo in pochi minuti [^][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 13:44:10
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 20/10/2014  10:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto. 35 kg in una batteria unica vanno ma 60 kg secondo me no. chi la sposta una batteria da 60 kg ? in questo caso meglio due da 6V in serie o due da 12V in parallelo ? io penso in serie ma altri in parallelo...
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:20:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/10/2014  12:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti nella foga di scrivere per forza il contrario,hai espresso,senza accorgertene,perfettamente il concetto che umilmente avevo espresso poco prima anch'io. Io non mi stresso più con volt e ampere,mi limito alla semplice manutenzione ed a tenere "sveglie" le batterie/a e a cautelarmi in caso di utilizzo più gravoso. In emergenza so anch'io andare da un rivenditore ed acquistare alla bisogna quello che mi serve sia avendo una oppure due batterie. Ho paura che il discorso stia diventando sempre più un concetto filosofico dove tutti hanno ragione,ma poi arriva l'imponderabile ed allora ecco che ognuno di noi si getta a capofitto con le proprie valide ragioni e sicure conoscenze, senza dubbio tecniche ed avvalorate da supporti e documentazioni ineccepibili poi però...LEI,la batteria,va giù e non ne vuol più sapere di grafici e curve di funzionamento,Lei da lì non si muove e non fa più muovere neanche tutte le nostre costose e preziose apparecchiature ed allora io ne monto una sola e di potenza adeguata alle mie esigenze dimezzando,almeno in questo,il problema. Un saluto

Modificato da innuendo il 20/10/2014 alle 14:21:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 20/10/2014 alle: 15:12:00
> ciao innuendo, non sono poi così sicuro che la tua scelta possa in qualche modo essere sbagliata, nel senso che anche io non ho mai avuto nessuna esigenza che mi obbligasse alla seconda batteria, ma dobbiamo ammettere che per alcuni mezzi o se preferisci abitudini la scelta è quasi obbligata. Se così fosse, a parte il sì o il no del parallelo rimane in molti caso il problema dello spazio in cui installare una singola batteria ma più grossa. Ora non conosco la potenza delle batterie che avevi prima, ma i "soli" 35kg di batteria attualmente installata non mi fanno pensare ad una "grossa" disponibilità di Ah. Di solito, ripeto di solito e non è la regola i mezzi escono con una batteria da più o meno 100Ah per 28/30kg (kg più o kg in questo caso non importa) per cui capirai che per passare ad UNA sola batteria da 200Ah bisogna impegnarsi MOLTO a livello di spazio, di qui le eventuali 2 batterie da 100Ah. Nel complesso sono d'accordo con te, se dovessi avere la necessità di maggior energia valuterei se è possibile averla con una sola batteria e non mi importerebbe nulla dell'eventuale rottura, d'altronde anche il motore si può rompere e nessuno se ne porta dietro uno di scorta...[:D][:D] Aggiungo, che entro certi limiti anche il solo avere una batteria più performante a parità di Ah nominali è possibile far funzionare più a lungo le utenze, ma questo è un altro discorso.[;)] www.susezzapasa.it
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 20/10/2014 alle: 20:11:40
Prima avevo due batterie da 60 Ah che mi hanno "accompagnato" per circa otto anni poi come ho detto per sicurezza le ho volute sostituire. Considera che ho un frigo con compressore e riscaldamento a gasolio e oltre all'illuminazione(neon),TV e ricariche varie di apparecchiature elettroniche non ho bisogno di altro e pur facendo spesso libera non ho mai avuto problemi spostandomi spesso. Ho installato una sola batteria da 120 Ah recuperando in spazio e in peso e finora va tutto bene come in passato. Considera ancora che(a detta del mio elettrauto)una delle due vecchie batterie non teneva più la carica ed andava a rimorchio dell'altra la quale invece ha ancora oggi birra in corpo(le due vecchie batterie erano uguali in tutto) Volutamente non sono voluto entrare nel vespaio di AGM o Pb sia perchè ormai ognuno la pensa come vuole e poi perchè sarei andato fuori dall'argomento proposto dal collega Ciaospenk Un saluto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 20/10/2014 alle: 20:41:28
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 20/10/2014  20:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, adesso torna a maggior ragione la tua scelta, anche io ho una 120Ah e ne ho abbastanza. Per quanto riguarda il modello e la versione direi che puoi pronunciarti tranquillamente, almeno per quanto mi riguarda, anche se avessi scelto una batteria P/A, io sono per la libera scelta[;)][:)] www.susezzapasa.it
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 443
Inserito il 20/10/2014 alle: 22:54:06
Son tornato,infatti la mia domanda iniziale era in funzione del fatto che il mio mezzo (non ne capisco il perche')e' un succhia batteria.E allora una batteria piu grande non ci sta nell'suo alloggiamento,ma riuscirei a sitemarne 2 con poche modifiche del vano o avrei altri posti doe sistemare la seconda batteria.Qualcuno si chiedera che camper ho,Arca M4 del 2000,luci led o neon,stfa truma c6 decoder e parabola automatica.Una notte la faccio 2 a fatica,Prima o poi trovo l'inghippo.[;)][;)][;)] Stefano
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/10/2014 alle: 00:41:28
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 20/10/2014  22:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti un display misuratore del consumo di corrente - ne stiamo parlando in un altro thread [vedi --> Collegare amperometro digitale]. Poi il vampiro succhiampere lo individui... BUONA CACCIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 21/10/2014 alle 08:09:21
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 21/10/2014 alle: 07:54:19
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 20/10/2014  22:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto leggo penso che tu abbia già deciso per le due batterie, ma non in funzione delle tue necessità bensì derivante da un anomalo assorbimento dovuto a qualcosa che ancora non sei riuscito a scoprire.se è così è più razionale-come ti suggerisce anche Dash-individuarne la causa che riempirsi il camper di batterie con successivi annessi e connessi che andranno a complicarti la tua vita di camperista. Un vecchio detto marinaro cita che "la robba che non c'è...non si rompe" Un saluto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/10/2014 alle: 08:08:48
quote:Risposta al messaggio di ciaospenk inserito in data 20/10/2014  22:54:06 ... luci led o neon,stfa truma c6 decoder e parabola automatica.Una notte la faccio 2 a fatica>
>Con una batteria da 120Ah, senza pannello fotovoltaico (se non mi è sfuggito questo particolare), difficilmente riuscirai a fare due notti comode. Io ho 200Ah, pannello fotovoltaico da 100w, ed in inverno supero appena la terza notte con un Eberspaecher D4000, più o meno elettricamente pesante come la Truma C6. Se vuoi star sicuro, almeno 200Ah (meglio 2 da 100Ah ciascuna) ed un pannello fotovoltaico da almeno 80w. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link