quote:[i]Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/10/2014 Quindi se il rischio esplosione potrebbe essere trascurabile quello invece di inalazione mi sembra più reale, perché magari alcune esalazioni non sono avvertibili. Mi fanno ridere quelli che dicono " sosto ancora vivo"! >> Esatto! I rischi in ambiente di lavoro (ma pure in quelli civili) sono di due tipi Sicurezza e Salute (o igiene). Sicurezza è riferito a eventi infortunistici, uno cioè che sta bene e improvvisamente si ustiona, si taglia, soffoca, ecc. Salute è riferito invece a condizioni nocive a cui è sottoposto e che in tempi più o meno lunghi possono avere effetti sulla salute: amianto, rumore, polveri, radiazioni, emissioni nocive (come nel caso della batteria) I danni alla salute dipendono dalle concentrazioni, dai i tempi di esposizione, dal soggetto (es. un bambino è più vulnerabile),... A titolo informativo, se fossimo in un ambiente lavorativo, di fronte alla presenza di un potenziale pericolo (la batteria in questo caso) è obbligatoria la valutazione del rischio, misurare cioè se il rischio è sotto ad un livello definito accettabile. Per il rischio esplosione si fa la valutazione ATEX (portano ad esempio a caricare le batterie da trazione all'aperto o in ambienti ventilati). Per le emissioni di vapori nocivi si considerano tutte le condizioni normali e anormali, si calcolano i ricambi d'aria, si misurano i livelli di concentrazione e si parametrano con i tempi di esposizione. A casa o in camper non ci sono tutti questi adempimenti. Buon senso dice però di eliminare quando possibile il pericolo alla radice, con AGM al posto di acido libero.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 04/10/2014 16:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca le AGM sono batterie piombo acido anche loro e anche loro possono emettere sostanze, in quanto tutte le batterie "ERMETICHE" hanno delle valvole di sicurezza che intervengono in caso dell'aumento della pressione interna espellendo i gas (idrogeno e azoto) nonchè anche l'elettrolita se necessario. Quindi se dovessi fare una valutazione dei rischi rapportata all'uso che facciamo noi dei nostri VR, il pericolo maggiore non è quello di intossicazione che dato il notevole ricambio d'aria è minimizzato, ma quello dell'esplosione della batteria, che in una batteria "ermetica" ergo la maggior parte delle AGM è assai maggiore di quello di una batteria P/A che per sua natura costruttiva non è ermetica. Dobbiamo anche fare un altro distinguo in quanto esistono anche batterie AGM non ermetiche ed anche batterie P/A ermetiche. Quindi come più volte ribadito ogni valutazione deve essere fatta sul prodotto specifico, anche perché nelle valutazioni dei rischi (lo so bene in quanto RLS) tutte le sostanze o le apparecchiature che contengono sostanze chimiche vengono valutate verificando sia la scheda tecnica che quella di sicurezza del prodotto stesso non di uno a caso. [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 04/10/2014 16:28:48 (> ...visto che sai tutto e sei afferrato... Mi spieghi il motivo perché ci sono accumulatori al piombo acido libero poste in cabina dei vr/furgoni? Parlo delle batterie motore di prima installazione poste in vani più o meno sotto i piedi del conducente... come il mio vr MB... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014 16:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo quello che dici. Ci sarebbe pure l'obbligo di avere sostanza neutralizzante per eventuali sversamenti. Poi la formazione, i DPI... Non volevo allargare troppo la discussione sia verso aspetti tecnici che di prevenzione sul lavoro[:)]
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/10/2014 22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Quindi se il rischio esplosione potrebbe essere trascurabile quello invece di inalazione mi sembra più reale, perché magari alcune esalazioni non sono avvertibili. Mi fanno ridere quelli che dicono " sono ancora vivo"! Come all'ilva di Taranto, dove hanno respirato per anni sostanze tossiche ed ora...eppure fino a un secondo prima della morte si è ancora vivi[:(]
quote:[i]Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/10/2014 ...visto che sai tutto e sei afferrato... Mi spieghi il motivo perché ci sono accumulatori al piombo acido libero poste in cabina dei vr/furgoni? Parlo delle batterie motore di prima installazione poste in vani più o meno sotto i piedi del conducente... come il mio vr MB... >> non so tutto, ho solo cercato di affrontare la questione in modo analitico, con similitudini a quanto avviene in ambiente di lavoro dove essendovi tanti rischi, la legge impone di valutarli tutti, cioè arrivare stabilire per ciascuno la magnitudo e scriverlo su un documento firmato dal datore di lavoro. E la magnitudo è data dal potenziale danno x probabilità che tale danno si verifichi. La batteria installata come dici, porta comunque a un rischio basso, immagino sia ammessa e considerata "riscio accetabile" Concetto che si evolve nel tempo e l'adeguamento delle norme tecniche porta in genere a condizioni più restrittive.
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/10/2014 18:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rispetto di coloro che si sono ammalati veramente all'ilva di Taranto respirando sostanze cangerogene VERE, eviterei di fare paragoni inappropriati con i vapori delle batterie, prima bisognerebbe bene informarsi. Nelle concentrazioni delle batterie di Acido solforico, i pochissimi vapori sprigionati non sono in alcun modo dannosi, Potrebbero irritare le mucose ma in concentrazioni moooolto superiori, comunque a parter l'irritazione se inalati non provocano conseguenze, per capire è peggio se respiri una boccata di gas di scarico del tuo camper che un anno di batteria in cellula. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 04/10/2014 18:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di un camper non di un'azienda... dai non usciamo dal seminato[;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 04/10/2014 14:50:18 (> eccoloVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
Franco
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/10/2014 18:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattamente il contrario... nella scala del rischio al vertice c'è l'eventualità di un esplosione della batteria, l'eventuale rischio derivante da un'intossicazione dovuta a fuoriuscite di gas o di esalazioni è praticamente nulla in quanto in rapporto al volume d'aria del mezzo e ai ricambi d'aria le eventuali fuoriuscite non avrebbero alcun risultato. In ogni caso l'esplosione di una batteria è un rischio assai remoto, associabile solo a un'incidente automobilistico, a un sovraccarico elettrico, a un corto circuito accidentale o a un vizio di fabbricazione, detto questo puoi ben capire da solo che allarmarsi per avere una P/A in cellula se posizionata nel suo scomparto e fissata con i dovuti crismi, è inutile in quanto una corretta installazione ti porrà al riparo da quei remoti rischi che dovessero presentarsi. Per la cronaca sul mio VR ho addirittura due P/A in cellula, sono ermetiche in quanto con tecnologia a ricombinazione di gas, ma hanno la valvola di sfogo per poter consentire la fuoriuscita di eventuali sovrappressioni di gas, in 5 anni non ho mai sentito odori strani, ma per scrupolo le ho assicurate all'intelaiatura metallica del sedile del passeggero con delle fasce in nylon in grado di reggere 300Kg a strappo. [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 04/10/2014 19:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che quotare al 100% indicando inoltre che l'acido solforico evapora a temperature molto alte, tanto per darvi un dato tecnico il punto di ebollizione è di 310° Centigradi, http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_solforico state sereni nessuno è mai morto per una batteria P/A in cellula Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014 19:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'acqua evapora o bolle a 100 gradi ? tanto per capire...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014 20:21:51 (> Evapora l'acqua, mica l'acido. Infatti si aggiunge acqua distillata, e non acido solforico. Non iniziamo una vecchia diatriba, srai tranquuillo... altrimenti passi per troll, come altri noti utenti. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/10/2014 20:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me nella batteria evapora sia l'acqua che l'acido. naturalmente evapora più acqua che acido ma evapora anche l'acido. non si aggiunge acido perché evapora poco acido ma evapora anche acido.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 04/10/2014 19:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente massimo rispetto per coloro che sono a Taranto... Il paragone era solo per mostrare l'inutilità dell'affermazione " a me non è mai successo". Se anche il pericolo inalazioni è trascurabile, direi che non ho altro da aggiungere. Se non che di notte il ricambio di aria in un camper non è che sia così grande.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014 20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto ..ma a 100°C bolle SOLO e SOLAMENTE l'acqua la temperatura di ebollizione dell'acido solforico è solo 210° centigradi in più [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014 21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se l'acqua bolle a 100 gradi ma evapora già a 20 gradi anche l'acido solforico evapora già a 20 gradi anche se bolle a 310 gradi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014 20:57:15 (> Ripassa le nozioni base di chimica. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
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[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/10/2014 21:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio per evitare la formazione di condense, ristagni d'aria e cattivi odori, tengo aperto almeno un oblò sia che sia estate che sia inverno, è chiaro che se in estate faccio proprio corrente in inverno l'oblò viene aperto proprio un filo, poi i moti convettivi dell'aria calda fanno il resto [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014 21:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei fuori strada e anche all'ennesima potenza, se mi indichi in quale libro di testo di chimica è scritto quello che dici, ti credo, altrimenti ti chiedo di evitare di spararle cosi grosse [;)][;)] Cordialmente Max