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Meglio 2 batterie Acido a 100 Ah o una AGM 100 Ah?

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4 20 197
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 22:36:06

http://www.ecodibergamo.it/stor...

"Problemi anche per un vigile del fuoco 34enne, di Romano, che ha inalato i vapori di acido id="blue">dopo essersi tolto la mascherina alla fine dell'intervento." -----------

http://www.vigilidelfuoco.pisa....

pag 56: "3) l’elettrolita degli accumulatori al piombo è acido solforico ( H2S O 4) diluito in acqua distillata; pertanto si potrebbe avere formazione di vapori e gocce di acidoid="blue"> nell’ambienteid="blue"> (il problema è meno sentito per batterie del tipo a vasi chiusi) con conseguente deterioramento, anche se lieve, di apparecchiature elettriche e isolamenti; tutto ciò comporta l’aumento dei rischi di guasti elettrici;" ------------

https://it.answers.yahoo.com/qu...

------------

http://www.zetalab.it/schede/x2...

"Inalazione: Trasportare la persona all’aria aperta. Nel caso che persista il malessere, chiedere l’aiuto di un medico." -------------

http://www.itisforli.it/albo/si...

"L'inalazione degli aerosoli può provocare edema polmonare ed erosione ai denti. Le nebbie di acido solforico possono essere cancerogene."

Modificato da sergiozh il 04/10/2014 alle 22:42:39
ergosum
ergosum
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 22:46:44
quote:[i]Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014  Stiamo parlando di un camper non di un'azienda... dai non usciamo dal seminato >
> Ho preso l'ambito lavorativo non per dire che il problema va affrontato come in un'azienda ma come approccio per dare una risposta ai dubbi. Perché la legge richiede a un datore di lavoro di "Valutare i rischi" e questo affronta la questione non con dei "per me è sicuro", "per me è pericoloso" Solo per curiosità, visto che siamo finiti OT, ti informo che se un dipendente utilizza un veicolo per lavoro (tipicamente camion o auto, ma potrebbe pure essere un camper) il datore di lavoro deve valutare i rischi anche per questo. Ad esempio fare una stima (misurazione) delle vibrazioni a cui è sottoposto o altri rischi legati al mezzo:-) Rimanendo in buona parte OT, l'evaporazione è un fenomeno che avviene a QUALSIASI temperatura al di sopra dello zero assoluto. Solo che se il liquido non bolle, le molecole interessate sono solo quelle di superficie quando hanno acquistato una certa energia in grado di rompere i legami con le altre molecole. Più aumenta la temperatura, maggiore è questa energia e più velocemente avviene il passaggio allo stato di vapore. Quando poi arriva l'ebollizione, tutte le molecole sono interessate. Le molecole di acido hanno bisogno di maggiore energia (quindi temperatura più alta) ma avviene pure per loro, (altrimenti non sentiresti l'odore pungente avvicinandoti) e poi essendo legate in soluzione a quelle dell'acqua, per qualcuna c'è anche il fenomeno del trascinamento. Si tratta sempre di piccole quantità tanto che il rabbocco è normalmente di sola acqua distillata, salvo il verificarsi di accidentale fuoriuscite di elettrolita.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 22:58:11
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 04/10/2014  22:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Rimanendo in buona parte OT, l'evaporazione è un fenomeno che avviene a QUALSIASI temperatura al di sopra dello zero assoluto." strano. prima c'erano i dotti con la laurea in chimica che affermavano il contrario.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2014 alle: 00:07:19
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014  22:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Evvai perseverare nell'errore è il tuo forte vedo ...stai prendendo come riferimento esempi che non c'entrano nulla, nel caso dell'incendio sono le temperature elevate delle fiamme che creano l'evaporazione dell'acido è chiaro che se ci sono fiamme le temperature sono ben più alte di 300° In merito alle argomentazioni tecniche riguardanti la ricarica dei muletti stai prendendo in considerazione dei sistemi dove il volume delle batterie di cui tratta il caso specifico, è anche di parecchie decine o addirittura centinaia di volte maggiore rispetto di quella che troviamo nei nostri veicoli è chiaro che se vai in una azienda dove fanno stoccaggio di accumulatori le problematiche saranno ancora maggiori, ma è chiaro che il nostro caso è molto differente. In ogni caso quello che hai riportato è tratto da un libro di chimica come ti avevo chiesto, ma un paio di cose giuste ci sono e te le riporto: Tratto dalla scheda di sicurezza:
quote:9. Proprietà fisiche e chimiche Punto di ebollizione:330 °C Punto di fusione: -15°C Pressione del vapore: (20°C) ~0,0001 mbarid="size4">id="red">>
> se noti a 20° l'evaporazione è pressochè nulla 0,0001 mbar corrisponde a un milionesimo di bar cioè se metti dell'acido in un contenitore ermetico e lo scaldi a 20 gradi quella è la pressione dei gas che si sviluppano, praticamente assolutamente niente.
quote:pag 56: "3) l’elettrolita degli accumulatori al piombo è acido solforico ( H2S O 4) diluito in acqua distillata; pertanto si potrebbe avere formazione di vapori e gocce di acido nell’ambiente (il problema è meno sentito per batterie del tipo a vasi chiusiid="size4">id="red">) con conseguente deterioramento, anche se lieve, di apparecchiature elettriche e isolamenti; tutto ciò comporta l’aumento dei rischi di guasti elettrici;" >
> Tutte le batterie per uso automobilistico sono a vasi chiusi pure le P/A, quindi i grossi problemi evidenziati sfumano inesorabilmente. Se unisci i puntini capirai che tutto sto accanimento che state facendo sul fatto che le batterie presentino un grado di pericolosità dovuto alla presunta possibilità di inalare esalazioni tossiche è una caxxata pazzesca Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2014 alle 00:11:05
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2014 alle: 00:09:28
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 04/10/2014  22:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei quasi d'accordo con te se non per il fatto che i piccoli "problemi" che tali non sono non sono da ingigantire, il buon senso alle volte aiuta. Come più volte indicato se una sostanza va in ebollizione a più di 300° non pensi che sia probabile che a temperatura ambiente abbia un grado di evaporazione pressoché nullo, vedasi il dato della scheda di sicurezza?? Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 05/10/2014 alle 00:14:23
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 00:26:21
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2014  00:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho detto che c'è vapore di acido a 20 gradi e tu dicevi che non c'è e ora dice che c'è. aho.

Modificato da sergiozh il 05/10/2014 alle 00:54:00
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2014 alle: 07:31:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014  00:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovendosi proteggere da TUTTE le emissioni gassose che ci possono essere in camper bisognerebbe valutare le emissioni delle pareti dei mobili e delle relative colle, il possibile sovraccarico di CO2 quando si usano i fornelli, la possibilità che un po' di GPL incombusto rientri nella porta del camper dalle griglie del frigo (o i fumi di scarico del webasto o del vicino che usa il [}:)]generatore[}:)]), e perché no? anche l'aria che entra dalle bocchette dell'impianto di aerazione quando sei in coda (e magari non hai inserito subito il ricircolo - che ogni tanto comunque stacca e fa affluire aria esterna[B)]). L'eventuale rischio aggiuntivo dell'acido solforico che evapora è un infinitesimo di ordine superiore. Per dirla con altri termini: prima di preoccuparsi della possibilità di essere morso da un leone che sta in Africa, forse conviene preoccuparsi del pitbull che sta nella casa di fronte... Aggiungo: il mio camper precedente (Laika semintegrale su Ford gemellato) aveva come primo equipaggiamento tre batterie PA da 60Ah, una per l'avviamento e 2 per i servizi. Sono durate 5 anni[8D] e forse più (al 5° anno ho venduto il camper). Ma le trattavo coi guanti della festa: mai scariche profonde, pannello sul tetto (e ogni tanto colonnina della 220). Forse l'odore delle grigliate copriva l'odore dell'acido solforico che evaporava... BUONA MESSA IN PROSPETTIVA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 05/10/2014 alle 07:47:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 10:59:16
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014  07:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che preferisco una batteria non ad acido liquido solo per il gas prodotto, inoltre non vi è solo il poco acido solforico in forma gassosa ma c'è magari anche l'idrogeno che potrebbe causare esplosioni. io le preferisco proprio per il fatto che preferisco una batteria senza liquidi acidi dove sto ad abitare. sono scelte personali. se le AGM o le batterie al gel costassero uguale alle batterie ad acido libero pensi che molti campiresti che usano una batteria servizi ad acido liquido avrebbero una AGM ? io credo di si, naturalmente non tutti. se è così alla fine è una questione di soldi. uno spende i soldi per un camper più costoso, un altro per l'efoy, un altro per l'impianto satellitare... ognuno fa quel che vuole col suo camper e i suoi soldi o no ?

Modificato da sergiozh il 05/10/2014 alle 11:00:08
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19229
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:07:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014  10:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Serigozh I LOVE YOU![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 13:31:33
Ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede ..c'è chi va in giro con camper fatiscenti e poi ha migliaia di euro di accessori e viceversa . Diverso è dire che una batteria al P/A sia pericolosa , perché di pericoloso , non c'è nulla ..è mooooooolto più pericoloso lo sgorgante che adoperiamo per pulire i tubi o una colla , che è stata adoperata in fase di assemblaggio , se venissero a contatto con i cibi o se la temperatura all'interno del mezzo è salita oltremodo e la colla rilascia esalazioni ( solventi ) [V] Dite piuttosto che associate l'alto costo al " meglio " Dite piuttosto che vi da fastidio sentire suonare parole del tipo " ho speso 59 euro per la batteria e faccio quel che fate voi con batterie da 300 euro " ..sareste più apprezzati [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:02:03
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/10/2014  13:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gesù l'aveva detto benissimo, di preoccuparsi prima della trave e poi della pagliuzza... Mar.cucciolo, non dire che il rischio è nullo, che ti saltano addosso. Un rischio, anche se piccolo, c'è. Ma le proporzioni sono quelle della trave avverso la pagliuzza... BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:35:33
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014  14:02:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Dash , avevo anche proposto una discussione in merito , che si è conclusa senza alcuna verità contraria ..solo " se " e " forse " [8)] ..e qualche caso limite di guasti , che avvengono ordinariamente , soprattutto con le batterie sigillate , specialmente se Agm e le valvole ( meccaniche in plasticaccia ) , non funzionano , rilasciando i vapori in eccesso per tempo Eccola ..

https://forum.camperonline.it/t...

Ciclicamente si torna a bomba sull'argomento per suffragare una scelta , poi si torna a parlare di pesi , poi di ampere , amper-ini e amper-oni ..insomma , a me è chiaro che se voglio fare le stesse cose che fanno altri con batterie " blasonate " , in sicurezza , posso farlo Così come se volessi andare a Capo Nord col camper di mio padre , del 1978 , potrei andarci , allo stesso modo e sicuramente , con più probabilità di arrivare a destinazione senza intoppi , rispetto ai moderni mezzi da 100.000 euro , ultratecnologici , che si guastano ultraspesso ..con entrambi arrivo a Capo Nord Nel caso di mezzi da 100 mila euro , sicuramente viaggio più comodo , ma non è detto che non si guasti o che ... Ci saranno quelli che asseriscono che i camper da 100.000 euro , non servono a nulla e che fanno uguale uguale con uno da 10.000 , e mi sta bene , contenti loro [:D][:D] Sicuramente non vengono a dire che sono più pericolosi e che la qualità è uguale ..che fanno le stesse cose si , ed è vero [^] Per le batterie , invece si vorrebbe dimostrare che se non hai quelle " blasonate " non puoi andare da nessuna parte ...mai più falso di ciò [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:43:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014  00:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un milionesimo di bar, per te è una quantità significativa da poter dire che a 20° ci sia evaporazione? a casa mia no. Come ti ha già detto qualcuno prima di me prima, è inutile e sciocco farsi seghe mentali per un rischio che non esiste. Prima dell'acido delle batterie se tu fossi una persona coerente, ti dovresti preoccupare di tutte quelle esalazioni che derivano dagli arredi o dalle altre sostanze contenute nella vetroresina o addirittura nel combustibile del mezzo (acetonitrile, acetone, toluene, benzaldeide, fenolo, formaldeide, benzene ecc ecc); queste sostanze incidono in maniera nettamente maggiore anche di migliaia di volte rispetto alla possibile evaporazione dell'acido solforico. Sappi comunque che se mi vuoi far dire una cosa illogica non mi trovi disponibile, resto sul punto, che peraltro è inconfutabile e cioè che a temperatura ambiente le P/A non producono esalazioni che un qualsiasi sano di mente possa ritenere tali. Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:09:41
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2014  14:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se tu sapresti fare i calcoli correttamente forse scopriresti che non sarebbe un milionesimo di bar ma uno diviso dieci milioni di bar.... i numeri si dividono in tre categorie: quelli negativi, quelli positivi e lo zero. quelli positivi sono tutti superiori allo zero...
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:23:28
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2014  14:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BENE...ora...dopo questa belle discussioni sulla fisica e sulle esalazioni(forse una mia "cureggia" dopo aver mangiato delle cipolle crude è più letale di 4 batterie al piombo che esplodono! [:D] )...vorrei solo capire(come ho chiesto nel titolo del Post!) Se la sera uso un pò di TV...magari accendo per una mezz'oretta l'inverter...un pò di stufa un paio d'ore...e qualche luce accesa quà e là : QUALE' LA MIGLIOR SOLUZIONE PER DURATA?!?! [?] 2 batterie da avviamento da 100Ah l'una o una AGM da 100Ah?!?! [?][:0][xx(]
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:26:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014  15:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergiozh, Un decimilionesimo è un decimo di un milionesimo, quindi dieci volte meno rischio. Penso che tu abbia fatto autogol. Rinuncio a proseguire la discussione sulla sicurezza. Mugnino, hai cambiato la domanda in corso d'opera: all'inizio parlavi di batterie al piombo (senza specificare il tipo), non da avviamento! Poi nel corso della discussione è stato sviscerato che ci sono batterie da avviamento, da trazione leggera, a "scarica lenta", etc... Quella da avviamento è la peggiore[V] da utilizzare in camper: meglio trazione leggera o scarica lenta. E si era messo anche l'accento sui pesi, e pure sul fatto che non riesci mai a prelevare il 100% della capacità nominale di una batteria. Dei 100 Ah di una AGM puoi pensare di prelevarne -azzardo- non più del 50% (con la prospettiva di farla durare a lungo, meglio il 30%); una batteria PA sopporta meglio i maltrattamenti (puoi prelevare a cuor leggero circa lo stesso di una AGM), e se proprio la massacri, il portafogli non ne risentirà molto... Un altro aspetto è questo: se hai una sola batteria e ti lascia per strada, rimani con zero batterie (NO BBUONO) se hai due batterie, difficilmente ti lasceranno per strada tutte e due allo stesso istante (BBUONO: du'gust is megl che uan) Poi, se non ci sono problemi di portafoglio, è ancora meglio montare due batterie al litio (che pesano pure meno). Quindi, visto che nel tuo schema di decisione l'elemento principe non è il costo né il peso, ma solo l'autonomia: due batterie sono meglio di una. Anche in caso di guasto di una batteria. Punto. BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 05/10/2014 alle 15:59:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 15:33:00
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014  15:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo so anche io cosa è ma so anche calcolare giusto a differenza di altri...
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:06:12
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014  15:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria in questione è questa : Nella descirizione del venidtore c'è scritto "Batteria da Acido"... A me sembra da Avviamento...e non so se c'è differenza con una batteria ad Acido?!? [?][?] Sennò non ve lo chiedevo [:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:25:31
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2014  15:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...ti chiedo umilmente scusa , hai tutte le ragioni del mondo [:I][:I][:I] Adesso ha recuperato ( alla grande ) dash [:p] Aggiungo solo come mi ero organizzato fino a qualche mese fa , avendo il tuo stesso dubbio ed esigenza . Premetto che sul nuovo mezzo , ho trovato in dotazione una batteria al Gel di ottima marca , da 80/90 Ah , pesante c.a 28 kg. e che ho immediatamente , smontato , per montare le mie vecchie P/A libero ( adesso hanno 5 anni ) Sono due Fiamm da 80Ah cad. che pesano 17,5 kg. cad. pagate 90 euro cad. ( così sai tutto ) [:D] In totale ho speso nel 2009 180 euro e con un peso di appena 35 kg. ho raggiunto una capacità nominale di 160Ah Come ti ha già detto dash , le batterie normalissime al piombo , nate per avviare i motori , sono mediamente più robuste , pur seguendo le regole comuni a tutte le batterie al piombo , spesso ( non sempre ) , le resusciti anche da una profonda scarica , anche dal punto di non ritorno , insomma anche se sono scese a 10 volt [:0] ..a chi non è mai successo di dimenticare le luci dell'auto accese o la plafoniera o l'autoradio [?][?] In ogni caso , la batteria costa il giusto e l'eventuale sostituzione non ti porta via lo stipendio di un mese [B)] Concordo che " du'gust is megl che uan " [:D] Aggiungo che le batterie da " avviamento " ormai le trovi un po' ovunque , anche in Turchia o in Burgundia e all'occorrenza ti tolgono d'impiccio , sia nel caso dei servizi , sia nel caso ti servisse per il motore ..alcune batterie dedicate ai servizi , invece hanno scarso spunto ( grande quantità di corrente in breve tempo ) , quindi o non riesci ad avviare o comprometti la batteria ( costosa ) [:(] Adesso sai tutto [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/10/2014 alle: 16:34:26
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2014  16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esempio di normalissima batteria al piombo/acido ..lo sono tutte quelle di cui parliamo , solo che nelle Agm e nelle Gel l'acido è imprigionato da una soluzione gelatinosa Adesso sai più di tutto [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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