quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2014 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza sapere l'entità esatta dei carichi che intendi applicare ogni ipotesi sulla corrispondenza alle tue esigenze, rispetto alle caratteristiche della batteria, resta nel mondo dei se e dei ma [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2014 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> http://www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&pid=13376&pcodice=8000866065818&pdescrizione=BATTERIA-100-AH-12V-850-AH-ALT-19-X-LARG-35-5-X-PROF-17-5CM#.VDFbEGeKU6Y nella descrizione : batteria 100 ah 12v-850 a (en1) - pronta alluso - senza manutenzione - 2 anni garanzia - prodotta da azienda certificata non c'è modo di capire le caratteristiche, una cosa è certa, la dicitura "senza manutenzione" indica che "praticamente" ermetica [;)][;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 05/10/2014 16:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sicuramente una batteria da avviamento: lo si capisce dalla scritta 850A. Una batteria NON da avviamento non è in grado di erogare una corrente da 850A (moltiplicati per 12V siamo a diecimila W). C'è anche scritto SENZA MANUTENZIONE, quindi dovrebbe essere sigillata (non la puoi né devi rabboccare, ci sarà una valvolina di sfiato come nelle batterie AGM) La batteria da avviamento è più adatta a erogare forti correnti per brevi periodi. Ma ciò non toglie che, se c'è scritto 100Ah ti potrà erogare -circa- 100A per un'ora, oppure 50A per 2 ore, o 25 per 4 ore (il prodotto è sempre 100) Io adesso ti ho espresso una risposta lineare della durata della batteria(per semplificare). Nella pratica non è così, nel senso che se prelevi meno corrente e magari con uso discontinuo riuscirai a sfruttarla meglio. Se ne prelevi molta (200A) o moltissima (500A) certe batterie (molte AGM da "servizi") non ce la faranno neanche per un secondo. Quella batteria lì dovrebbe tener botta per una dozzina di minuti. La maggior autonomia con uso discontinuo l'ho verificata nella pratica girando di notte con la lampada frontale nella marcia di avvicinamento a una scalata. Se tieni sempre la lampada frontale accesa, si scaricherà di più che non se ogni tanto spegni (magari c'è un po' di luna o un ghiacciaio che ti rendono visibili gli ostacoli). Cioè anche se spegni solo un 30% del tempo totale del percorso, avrai un'autonomia del 50% in più. Anche in camper è così: se c'è un apparecchio (o punto luce) che non è proprio fondamentale, è meglio tenerlo spento, oppure accendere per lo stretto necessario. La minor scarica profonda della batteria le allungherà la vita... BUONA GIORNATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2014 16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "0,000.000.1 Bar cioè un milionesimo di Bar" 1/10 = 0.1 1/100 = 0.01 1/1'000 = 0.001 (2 zeri dopo la virgola) 1/10'000 = 0.0001 (3 zeri dopo la virgola) 1/100'000 = 0.00001 (4 zeri dopo la virgola) 1/1'000'000 = 0.000001 (5 zeri dopo la virgola) 1/10'000'000 = 0.0000001 (6 zeri dopo la virgola) a ognuno le sue capacità. io ci so fare poco coi congiuntivi e simili....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014 16:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio si parlava di Millibar che sono un millesimo di Bar, per cui devi aggiungere 3 zeri, quindi i conti tornano. Solo per precisione. 0,000,1 bar = 0,000,000,1 Mbar Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014 16:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash, non è proprio sempre così come dici, ci sono batterie "all purpose" come quelle che utilizzo io ad esempio che possono benissimo essere utilizzate per avviamento e che sono in grado di fornire forti correnti, ma che possono pure essere impiegate per uso ciclico, tant'è che il produttore stesso le dichiara utilizzabili come alimentazione per i servizi. http://www.magellanostore.it/dettaglio/Batteria-Exide-Premium-EA770-77-Ah Sul mio VR ne uso due da 105Ah, come vedrai non sono propriamente economiche ma dopo 5 anni di sevizie, cicli di scarica profonda anche oltre il 70% utilizzo di inverter + phon da 1200W e altre cose brutte che gli faccio, sono li a fere il loro mestiere [:D][:D] Comunque ritornando alla batteria segnalata, ritengo che sarebbe opportuno di risalire alla marca, recuperare i dati tecnici, magari la scheda tecnica e a seguito di ciò fare tutte le considerazioni del caso, ma è anche vero che le considerazioni potranno essere fatte solo se l'amico mugnino ci indicasse con precisione le entità e i tempi relativi dei consumi che intende applicare alla/alle batterie [:)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/10/2014 17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTO !id="red">id="size6">
Cordialmente
Max
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/10/2014 17:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu hai scritto: "0,000,1 bar = 0,000,000,1 Mid="blue">bar" che è sbagliato (la M grande che indica ? milli si indica con m minuscola) giusto: 0,000,1 mbar = 0,000,000,1 bar = 1/10'000'000 bar tralasciando il fatto che quelle virgole messe così non vanno bene...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/10/2014 17:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bè, Va bè, ho capito quando non hai da controbattere con nozioni tecniche ti impunti su altre ca@ate come virgole, maiuscole ecc, [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/10/2014 17:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io mi ero parato il Q dicendo "molte", non "tutte"[:D][:D][:D] Concordo (ma non sono la Merkel) che mugnino debba fare i compiti, cosa non difficile in quanto deve annotarsi tutti gli apparecchi nel suo camper che consumano qualcosa (truma, pompa dell'acqua, lampadine, lampada esterna, TV, parabola, macchina del caffè, phon, inverter, PC, ...) e per quanti minuti in media la usa in un giorno tipo. Qui da qualche parte su COL c'è una tabella con i consumi di quasi tutte le apparecchiature che puoi concepire. Guardando i tuoi manuali puoi avere le informazioni precise per i tuoi modelli specifici. Esempio semplice: 3 lampadine da 12V 5W usate per 2 ore 1 notebook da 19V 70W usato per un'ora e mezza Ricordiamo la legge di Ohm: Watt= Volt * Ampere e quindi Ampere = Watt/Volt Le 3 lampadine (15W totali) usate per 2h ti danno un consumo di: (15/12)*2= 2,5Ah Per il notebook devi normalizzare la tensione a 12V, ossia dividi i 70W sempre per 12. Naturalmente i nostri trasformatori e inverter hanno un'efficienza del 100%[:D]. Quindi hai (70/12) * 1,5 = 8,75 Ah Con solo quei due apparecchi che consumano, stai intaccando le tue riserve di 11,25Ah ogni giorno. Al risultato aritmetico aggiungi un 10% di inefficienza delle conversioni, dispersioni varie, e apparecchiature di cui non hai tenuto conto. Arrivi a 12,5 Ah al giorno Se aggiungi al conto tutte le apparecchiature che effettivamente consumano scoprirai le tue necessità energetiche. Naturalmente potrai mettere nel conto anche un pannello solare (o ricarica in viaggio da parte dell'alternatore), che anziché un consumo opererà una ricarica (e allungherà la tua autonomia). Non è difficile ma così la risposta mugnino se la darà da solo! BUONA CONTABILITA'CONSUMI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 05/10/2014 17:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo [;)] Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/10/2014 17:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per favore, lascia stare digli di si, altrimenti non la finisce più di limare le balls. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/10/2014 17:35:57 (> Pietro, non alimentare i troll... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote: ci sono batterie "all purpose">> Sul sito varta professional ci sono batterie all purpose e all purpose agm è la stessa cosa? Non credo, io sto per prendere 2 della seconda categoria. Franco
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
Pensavo di aggiungerla come seconda batteria alla Zenith Agm da 105 Ah che possiedo già. Cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno con i loro consigli.quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/10/2014 13:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sto prendendo 2 da mettere sotto al sedile guida. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 06/10/2014 14:05:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe interessante paragonare quella batteria con una AGM scaricandole allo stesso modo fino a 12.5V e guardare se si prelevano gli stessi Ah in entrambe le batterie.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/10/2014 14:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che gli stessi Ampere, sarebbe meglio controllare dopo quanto tempo a parità di utenza collegata la tensione arriva a 10,5V o giù di lì, momento in cui se hai collegato una lampadina continuerà a fare comunque luce, anche se un po' più fioca, mentre se c'è collegata una Combi sei al freddo. Perchè è questo che anoi interessa, non rimanere al freddo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di nasuppa inserito in data 06/10/2014 13:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia...una delle regole BASILARI per il corretto funzionamento (carica,scarica ecc) delle batteria è : le due batterie devono essere IDENTICHE [:0] (c'è anche addirittura chi dice che sarebbe meglio prendere 2 batterie arrivate al fornitore dallo stesso bancale!! !! ! [}:)])