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Meglio 2 batterie Acido a 100 Ah o una AGM 100 Ah?

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7 20 197
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/10/2014 alle: 22:08:56
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2014  22:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa se anziché tornare dopo quattro ore e trovare un gran puzzo di uovo marcio trovavi i pompieri e un mucchio di cenere... capisci il perché NON è consigliato lasciare il mezzo sotto tensione sempre?[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 06/10/2014 alle: 22:21:29
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2014  22:02:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sa che i colpi li stai perdendo tu. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 06/10/2014 alle: 23:30:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2014  22:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO NO...io non lo tengo MAI sotto tensione(apparte magari la sera prima di partire!) E' che una delle 2 batterie di servizio mi stava dando segni di "abbandono" e quindi l'ho attaccato al 220 e messo in carica la batteria(perchè il solo pannello solare non riusciva a ritirarla su!) [xx(]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19234
Inserito il 07/10/2014 alle: 07:29:21
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 06/10/2014  23:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meno male! ottimo![;)][^] www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:50:43
Alcune volte rimango basito a leggere certi commenti, tipo: l'utente che pubblicizza impianti assurdi per alimentare, tramite inverter e batteria, forni a micronde, macchine per il caffè espresso, condizionatori... e altri aggeggi assetati di corrente, con estrema leggerezza negando (volutamente) la pericolosità di tali impianti. E lo stesso utente che dichiara l'estrema pericolosità di incendio al tenere la carica di mantenimento alle batterie installate. Quando il pericolo non esiste, e il mantenimento di carica è consigliato sui libretti del nostri mezzi. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:36:45
//..impianti assurdi per alimentare, tramite inverter e batteria, forni a micronde, macchine per il caffè espresso, condizionatori... e altri aggeggi assetati di corrente, con estrema leggerezza negando (volutamente) la pericolosità di tali impianti.// Ciao Alvaro , beh magari dipende dalle batterie .. immagino che consigli batterie PARANORMALI per quegli impianti [:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 15:04:32
Strano modo quello dei camperisti... dove vengono prese verità per leggende metropolitane e viceversa. Non ci preoccupiamo delle esalazioni della batteria che, pur se rare possono esser molto pericolose; trasportiamo in cellula liquidi pericolosi come il metanolo, tacciandoli per innocui, non abbiamo alcuna paura delle conseguenze di un corto circuito di varie centinaia di A (si dice A e non Ah), poi criminalizziamo il GPL che, essendo un carburante, come tale va trattato. Leggo che il parallelo di due batterie diverse non dà problemi, poichè è leggenda metropolitana il fatto di dover mettere in parallelo due o più accumulatori assolutamente eguali. Chiedete questa cosa a chi gestisce gruppi di continuità, vedete cosa risponde! Certo, se parliamo di parallelo possiamo mettere insieme una batteria da 100 Ah ed una da 10 Ah (qui si dice AH!), magari di tecnologie differenti (acido libero e gel, avviamento e scarica lenta ecc) senza conseguenze visibili; le conseguenze ci saranno con l'uso, poichè la durata si accorcerà enormemente. Non parliamo di altri eventuali inconvenienti, è inutile. Non sempre la teoria corrisponde alla pratica, è vero, ma due batterie in parallelo possono esser paragonate, per es, a due persone che sollevano un carico in collaborazione: uno magro e con poca forza; l'altro robusto e nel pieno delle forze. Chi cederà prima? Anche questo non si sa; quello che si sa e che uno dei due sicuramente sosterrà più sforzo di quello che dovrebbe. Questo sarà quello che cederà prima. Altra cosa che leggo è che tutte le AGM sono adatte per l'uso camperistico; Non è vero. Ci sono AGM automobilistiche. Quelle per uso camperistico sono classificate "per trazione leggera". Se vedete la corrente di spunto (800-900A o più) la batteria è per avviamento. Ci sono batterie adatte ad avviamento ed a servizi, ma sono un compromesso e non rendono come dovrebbero.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13163
Inserito il 07/10/2014 alle: 16:28:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/10/2014 15:04:32 Strano modo quello dei camperisti... dove vengono prese verità per leggende metropolitane e viceversa. ... Leggo che il parallelo di due batterie diverse non dà problemi, poichè è leggenda metropolitana il fatto di dover mettere in parallelo due o più accumulatori assolutamente eguali. Chiedete questa cosa a chi gestisce gruppi di continuità, vedete cosa risponde! Certo, se parliamo di parallelo possiamo mettere insieme una batteria da 100 Ah ed una da 10 Ah (qui si dice AH!), magari di tecnologie differenti (acido libero e gel, avviamento e scarica lenta ecc) senza conseguenze visibili; le conseguenze ci saranno con l'uso, poichè la durata si accorcerà enormemente. Non parliamo di altri eventuali inconvenienti, è inutile. Non sempre la teoria corrisponde alla pratica, è vero, ma due batterie in parallelo possono esser paragonate, per es, a due persone che sollevano un carico in collaborazione: uno magro e con poca forza; l'altro robusto e nel pieno delle forze. Chi cederà prima? Anche questo non si sa; quello che si sa e che uno dei due sicuramente sosterrà più sforzo di quello che dovrebbe. Questo sarà quello che cederà prima. Altra cosa che leggo è che tutte le AGM sono adatte per l'uso camperistico; Non è vero. Ci sono AGM automobilistiche. Quelle per uso camperistico sono classificate "per trazione leggera". Se vedete la corrente di spunto (800-900A o più) la batteria è per avviamento. Ci sono batterie adatte ad avviamento ed a servizi, ma sono un compromesso e non rendono come dovrebbero.>
>Vedo che certe leggende metropolitane insistono e persistono, si ampliano ed abbracciano sempre più altri spazi. Chiedi a chi gestisce gruppi di continuità: io parlo di gruppi di continuità da diverse decina di kw, non per due computer: ci sono banchi di batterie in serie (in serie) a loro volta in parallelo con altri banchi. La serie serve per avere una tensione continua di partenza ad un livello tale da avere correnti gestibili senza grossi problemi; un conto è avere 30 kw di potenza partendo da 12v, un conto partire con tensioni molto superiori. Il parallelo, poi, serve per avere una scorta di potenza che duri molto a lungo (parlo di giornate intere). Come credi che sia stato possibile gestire il black-out nazionale di qualche anno fa, se non con questi sistemi? L'esempio dell'omone e dell'omino starebbe bene se lo sforzo richiesto ai due fosse pari: è qui il problema! Lo sforzo richiesto all'omone sarà proporzionale alla sua corporatura rispetto quella dell'omino. Si deve partire dal principio assoluto che la tensione di due batterie in parallelo non può non essere identica; applicando un carico a due batterie in parallelo, una bella grossa e carica ed una piccolina e di cui non sappiamo la carica, questo carico creerà una abbassamento della tensione che, restando identica, sfrutterà le possibilità della batteria grossa e carica e solo in parte preleverà corrente da quella smilza. Le differenti tipologie delle batterie, scarica lenta, veloce, trazione, ecc. non hanno una significativa importanza per le nostre batterie dei servizi sempreché le nostre batterie non siano chiamate a particolari lavori pesanti e persistenti. Ci sono tantissimi vantaggi ad usare due o più batterie in parallelo contro uno solo negativo: la remotissima possibilità che un elemento di una delle due vada in corto procurando la morte prematura anche dell'altra. Qui c'è la leggenda metropolitana che un fusibile da 40A la salverebbe, nulla di più impossibile! Per questo evento non c'è rimedio; a suo tempo qui sul forum se ne parlò, proposi anche uno schemino ma praticamente nessuno ritenne opportuno dare una mano. Però il parallelo secco allontana di molto il rischio del corto di un elemento evitando alla singola batteria carichi pesanti perché vengono suddivisi fra due o più fonti. Giovanni
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 07/10/2014 alle: 17:09:12
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2014  16:28:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per fortuna in questo forum c'è Giovanni, che con parole semplici cerca di porre fine a leggende radicate... messe in giro dall'ottavo e dal nono nano. P.S. gestisco gruppi di continuità da 400Kw... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/10/2014 alle: 19:40:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/10/2014  21:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tiro su questo commento solo per dire: Dite che Laikone consiglia sole le verdi,mentre in questo caso parlo di varta professional dual purpose agm e lui le consignia. Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/10/2014 alle: 20:21:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/10/2014  16:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gestirai gruppi di continuità da 400 Kw, ma nel gestirli DEVI applicare la legge di Ohm. Tale legge non è una leggenda metropolitana. Se poi studi un pò quelle che sono le resistenze interne caratteristiche dei vari tipi di accumulatori, nonchè le approssimazioni di lavorazione che si ottengono nel costruire una o l'altra partita di batterie, ti accorgi che le leggende metropolitane spariscono. Poi, il fatto che in pratica si possano mettere in parallelo batterie molto diverse fra loro senza avere problemi apparenti ed immediati, è un altro conto. Comunque i gruppi di continuità in serie-parallelo, sono composti da batterie identiche e provenienti in genere dalla stessa partita. Addirittura vengono fatti i collegamenti simmetrici, per diminuire le differenze resistive delle barre. La batterie vengono sostituite periodicamente, anche se non presentano segni di stanchezza, tanto che se ne trovano usate, in vendita su ebay. Per quanto riguarda il fusibile relativo al parallelo, io ne metterei due, il più vicino possibile al positivo di ogni batteria. Non serve per proteggere le batteria da guasti; serve solo per mettersi in sicurezza da eventuali corto circuiti del cavo. Se non fosse per questo se ne potrebbe fare benissimo a meno. Per quanto mi riguarda ho tolto la seconda batteria dei servizi e viaggio con una sola 100 Ah; con l'efoy basta ed avanza. Quando avevo due batterie, queste erano perfettamente identiche; i cavi di parallelo positivo e negativo erano della stessa sezione e lunghezza ed avevo avuto cura di prelevare il positivo da una batteria ed il negativo dall'altra, per aver simmetria di collegamento e neutralizzare le eventuali differenze di resistenza introdotte dal collegamento. Ognuno di noi, però, è libero di usare i propri soldi come vuole. Chi vuole mettere in parallelo una 100 Ah al gel, con una 50 Ah ad acido libero, può farlo tranquillamente; mica è vietato!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19234
Inserito il 07/10/2014 alle: 20:31:10
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 07/10/2014  19:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e hai detto bene. Io come BS consiglio SOLO AGM e aggiungo di un certo rilievo, perché ad una AGM da 100€ preferisco una P/A da 180€. Devo dire che ad una batteria AGM dual purpose preferisco una batteria nata per fare la BS solamente, però se mi costringi a scegliere se prendere una P/A o una AGM dual vado con la dual certamente. Come puoi notare anche tu, Varta non è certo una batteria da 50€ e il prezzo è relativamente basso perché la prendi sul web, altrimenti sei come ogni batteria decente oltre i 200€. Ovviamente solo tu puoi decidere cosa fare, io lo so da anni e come me MOLTI altri, ora decidi pure in base a ciò che per te è meglio.[;)] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13163
Inserito il 07/10/2014 alle: 20:43:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/10/2014  20:21:28 Gestirai gruppi di continuità da 400 Kw, ma nel gestirli DEVI applicare la legge di Ohm.>
>Non ho mai scritto che gestisco, o abbia gestito, gruppi di continuità né da 400 kw, né da 1 watt. Ho solo detto, e tu lo confermi, che i gruppi di continuità sono batterie in serie-parallelo per i motivi che ho specificato. Le batterie dei grandi gruppi di continuità vengono periodicamente sostituite per blocchi interi perché non si può rischiare che la 'mancanza' di una batteria possa creare problemi in casi di emergenza: per evitare questo rischio si preferisce sostituirle senza lesinare sulla probabile durata. Che siano della stessa partita è insito nella pratica della sostituzione: ne devi comprare 100, 500, 1000 e cosa fai se non un unico ordine ad un unico fornitore per un unico tipo di batterie? La questione del doppio fusibile è entrata nella testa dei forumisti di Col solo dopo i miei innumerevoli interventi contro coloro (anche quotati) che suggerivano semplicemente 'un fusibile' su quella linea di collegamento spesso giustificato solo per proteggere una batteria dal corto di un elemento dell'altra batteria e non per la sua reale funzione. Mi incuriosisce la tua sottolineatura sui cavi di collegamento positivo e negativo della stessa sezione: le sezioni possono essere benissimo diverse purché quella minore sia sempre più che sufficiente per il carico previsto. Credo. Per finire, condivido la tua opinione che ognuno è libero di procedere, spendere, attrezzarsi come meglio ritiene opportuno. A me, in un modo o nell'altro, nulla entra in tasca. Giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/10/2014 alle: 21:26:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 07/10/2014  15:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Certo, se parliamo di parallelo possiamo mettere insieme una batteria da 100 Ah ed una da 10 Ah (qui si dice AH!), magari di tecnologie differenti (acido libero e gel, avviamento e scarica lenta ecc) senza conseguenze visibili; le conseguenze ci saranno con l'uso, poichè la durata si accorcerà enormemente. Non parliamo di altri eventuali inconvenienti, è inutile." Perchè dovrebbero esserci conseguenze nel mettere in parallelo una batteria AGM con una acido libero?
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 08/10/2014 alle: 03:08:22
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/10/2014  10:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LAIKONE...ti fischiano un pò le orecchie?!?! [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:23:26
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 08/10/2014  03:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per nulla... ognuno realizza gli impianti come ritiene opportuno e in funzione di ciò che deve fare. Io del mio e di tanti altri ne sono fiero perchè mi godo il mezzo appieno e non vivo nella reclusione del "non poter fare". Questo mi basta e avanza. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 08:31:14
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 07/10/2014  21:26:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una batteria, per poter erogare correnti di varie centinaia di A, ha una resistenza interna molto bassa quindi, quando sottoposta a carica e/o scarica assorbe od eroga corrente in maniera proporzionale alla sua resistenza interna. La resistenza interna varia anche a seconda della tipologia costruttiva della batteria (AGM, GEL, acido libero) e dell'uso cui la batteria è destinata (avviamento, trazione leggera od altro); la capacità della batteria (Ah). A questo si aggiungono le variazioni di resistenza interna dovute allo stato di carica ed alle condizioni in cui si trova l'accumulatore. Considerando anche le approssimazioni costruttive, possiamo classificare come "diverse" anche due batterie eguali, uscite non dallo stesso ciclo produttivo. (in questo caso le differenze sono minime ma ci sono) Porre in parallelo diretto due batterie con diversa resistenza interna, fa sì che la batteria con minor resistenza assorba od eroghi praticamente tutta la corrente, a seconda della fase di carica o scarica. L'altro accumulatore inizia a lavorare solo quando, a causa della scarica, la prima batteria aumenta la resistenza interna a livelli superiori a quelli dell'altra. In fase di carica si verifica lo stesso problema: l'accumulatore con minor resistenza interna assorbirà la maggior parte della corrente disponibile, lasciando all'altro poco o nulla. Da notare che, in questi casi, non stiamo parlando di tensioni dell'ordine del volt, ma di MILLIVOLT. Se per es. colleghiamo due batterie in parallelo, usando un cavo da 10 mm2 e preleviamo sia il positivo che il negativo della cellula da una sola batteria, avremo un sistema sbilanciato, poichè la sia pur minima resistenza introdotta dal cavo di collegamento, si somma alla resistenza interna della batteria più lontana, parmettendo a questa una scarica e carica limitata. Per ovviare a questo, è consigliabile prelevare il positivo da una ed il negativo dall'altra batteria, in modo da bilanciare le resistenze. D'accordo con Giovanni che, in questo caso, i cavi di positivo e negativo possono variare sia di lunghezza che di sezione; il risultato non cambia.

Modificato da ik6Amo il 08/10/2014 alle 08:33:14
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/10/2014 alle: 20:02:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/10/2014  08:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco i tuoi dubbi ma alla fine le due batterie tendono a trovare il loro punto di equilibrio e a lavorare insieme. Per farti un esempio la batteria che inizialmente ha minor resistenza interna, che quindi fornirà maggior corrente, si scalderà di più aumentando così la sua resistenza, consentendo così all'altra batteria di erogare corrente. Il solo vero rischio per le batterie poste in parallelo e nel corto di un elemento. Comunque io una AGM e una p/a in parallelo da 18 mesi e tra qualche anno spero di poter raccontare che entrambe godono di buona salute.[:)]
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 08/10/2014 alle: 20:21:13
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 08/10/2014  20:02:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, non hai fatto la domanda delle 100 pistole[:D] In un gruppo di continuità con centinaia di batterie, le resistenze interne dei singoli accumulatori come si comportano? [:)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/10/2014 alle: 20:41:17
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/10/2014  20:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te. In internet c'è un forum di appassionati di energia (da loro ho imparatoi a desolfatare le batterie)tra i quali molti con impianti fotovoltaici ad isola che raccolgono batterie dalla discarica risparmiando molto.[:p]
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