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Meglio 2 batterie da 100 oppure una da 200?

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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 10:29:52
Batteria in corto circuito?
Mai vista né sentita 
Nella batteria può succedere il distacco di un elemento che abbasserebbe la tensione di esercizio oppure la morte della batteria.
se fosse in corto lo sarebbe per un elemento ma le correnti in gioco non sarebbero mai tanto da far intervenire un fusibile a 50 amper.
Quando vedrò una batteria totalmente in corto mi rimangerò l’ultimo capoverso.
A volte si legge anche che le Agm sono fatte in modo tale che non possono andare in corto ma non solo loro aggiungo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 10:46:57
Buongiorno a tutti e auguri di buon natale e felice anno nuovo
io sono convinto che due bs sono meglio di una se non altro per averne una “salva” se l’altra parte.
ho due bs da 120a gestite dall’iManager con il quale se ne ho bisogno le metto in parallelo; per fare un espresso ad esempio. Per me questa è la configurazione ottimale che ormai adopero da più di un decennio, prima con il power switch e ora con il più moderno iManager.
per me soldi Ben spesi sia per le due bs che per il controller.
Raimondo & Giovanna
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luka79
luka79
04/02/2011 171
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Inserito il 23/12/2018 alle: 10:57:54
In risposta al messaggio di raimondo56 del 23/12/2018 alle 10:46:57

Buongiorno a tutti e auguri di buon natale e felice anno nuovo io sono convinto che due bs sono meglio di una se non altro per averne una “salva” se l’altra parte. ho due bs da 120a gestite dall’iManager con il quale
se ne ho bisogno le metto in parallelo; per fare un espresso ad esempio. Per me questa è la configurazione ottimale che ormai adopero da più di un decennio, prima con il power switch e ora con il più moderno iManager. per me soldi Ben spesi sia per le due bs che per il controller.
...
Ciao, io ho 2 batterie agm in parallelo con 2 fusibili, uno verso l’impianto camper e l’altro all’inverter, ( di protezione )ma non capisco l’utilità dell’imanager? Io quando uso l’aria Condizionata con inverter acceso ho bisogno per forza di 2 batterie in parallelo. O c’è l’opzione di metterle comunque in parallelo?
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 11:04:13
Grazie a Alva e Grinza per avermi insegnato qualcosa di piu, una piccola casella della mia ignoranza si è colmata wink
anch'io ero quindi vittima del sentito dire sad.

Quindi, i due fusibili che ho spesso visto ai capi dello spezzone di cavo che unisce i due positivi, servirebbero solo per proteggere il cavo stesso nel malaugurato caso che dovesse staccarsi da una delle due batterie e andassa a toccare qualcosa di ferro?
Se le due batterie sono proprio vicine e questo cavo molto corto, lo vedo anche abbastanza improbabile, quindi anche per questa funzione si possono evitare i fusibili o no?

Nel caso di due batterie in parallelo, come ci si accorge che una delle due ha un elemento andato? Cala il voltaggio totale delle due?

Se non mi faccio piu vivo, non sno andato a nascondermi laugh, sono qua in attesa che la moglie sia a posto per mettere in moto e partire. Ho un po pensiero per la eventualità di nebbia tra Modena e Verona, speriamo bene.

Approfitto per un grande augurio di ottime feste a tutti.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 23/12/2018 alle 11:06:20
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 11:58:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2018 alle 11:04:13

Grazie a Alva e Grinza per avermi insegnato qualcosa di piu, una piccola casella della mia ignoranza si è colmata anch'io ero quindi vittima del sentito dire . Quindi, i due fusibili che ho spesso visto ai capi dello spezzone
di cavo che unisce i due positivi, servirebbero solo per proteggere il cavo stesso nel malaugurato caso che dovesse staccarsi da una delle due batterie e andassa a toccare qualcosa di ferro? Se le due batterie sono proprio vicine e questo cavo molto corto, lo vedo anche abbastanza improbabile, quindi anche per questa funzione si possono evitare i fusibili o no? Nel caso di due batterie in parallelo, come ci si accorge che una delle due ha un elemento andato? Cala il voltaggio totale delle due? Se non mi faccio piu vivo, non sno andato a nascondermi , sono qua in attesa che la moglie sia a posto per mettere in moto e partire. Ho un po pensiero per la eventualità di nebbia tra Modena e Verona, speriamo bene. Approfitto per un grande augurio di ottime feste a tutti.  
...
hai capito perchè non ho mai consigliato fusibili sul parallelo tranne RARI casi? laughlaugh
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 12:05:40

Tommaso, due batterie in parallelo, normalmente hanno i rispettivi negativi a massa ed un conduttore che collega i due positivi. Questo conduttore, in gergo, si chiama contro alimentato, ovvero alimentato da entrambe le direzioni. Se lo si stacca dal positivo della prima batteria, il conduttore è sotto tensione; se lo si stacca dalla seconda batteria è sempre sotto tensione. Quindi un contatto a massa di questo conduttore, comporta un corto circuito: se mettessimo un solo fusibile, quello brucerebbe ma il corto continuerebbe perché anche l'altro lato del conduttore è alimentato. Per questo motivo i fusibili devono essere due, ognuno accanto al rispettivo polo positivo delle batterie. Se, ovviamente, le due batterie sono adiacenti, il contatto a massa di quel conduttore è impossibile per cui i fusibili non sono necessari ed anzi sconsigliabile perché aumenta il numero delle giunzioni, sempre punti critici.

Su questi fusibili transita mediamente la metà del carico applicato al sistema, come pure la metà di quanto il sistema si sta ricaricando; metà approssimativo per effetto della bontà delle singole batterie in parallelo. Un corto di un elemento comporta un travaso di corrente dalla batteria sana alla batteria rovinata perché quest'ultima presenta una tensione inferiore alla prima e la corrente circola solo (e proporzionale) ed in presenza di tensione. Come ho spesso scritto e come scritto anche da altri qui sopra, il corto di un elemento è molto improbabile; più probabile (ma sempre raro) è la rottura della serie degli elementi interni ed in questo caso la batteria non esiste più nel sistema perché il suo circuito è interrotto, aperto.

Come ci si accorge che una delle due batterie è andata? Se c'è il corto di un elemento, lo si vede subito perché la tensione presente sarà tale da non creare dubbi: una tensione sui 10 volt, e forse meno, c'è poco da interpretare: le due batterie sono da sostituire. Se, invece, la tensione è normale ma le prestazioni inferiori (calo di tensione più rapido che nella situazione normale), significa che, delle due batterie in parallelo, una non c'è più per effetto della interruzione della serie dei suoi elementi interni. In questo caso la batteria sana resta sana.

Giovanni
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 14:15:18
Non per niente ho esplicitato il mio concetto nella seconda parte del commento poichè sapevo che qualcuno poteva attaccarsi a ciò che avevo scritto nella prima parte... Quindi il tuo puntualizzare, secondo il mio punto, mi è risultato inutile e finalizzato ad altro viste le diatribe avvenute in passato in altri topic; se non avessi scritto la seconda parte avrei capito il tuo commento.
Detto ciò chiusa qua la divergenza.

Buone feste a tutti
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15200
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Inserito il 23/12/2018 alle: 15:58:28
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 11:58:53

hai capito perchè non ho mai consigliato fusibili sul parallelo tranne RARI casi?   
Io li avevo e li ho tolti i fusibili, sul tratto del cavo se inguainato bene (2 volte) è praticamente impossibile il corto, (salvo non entri il maniaco col macete laugh)....i poli invece hanno bisogno di maggior attenzione, ma niente di così difficile.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 23/12/2018 alle: 16:23:09
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2018 alle 15:58:28

Io li avevo e li ho tolti i fusibili, sul tratto del cavo se inguainato bene (2 volte) è praticamente impossibile il corto, (salvo non entri il maniaco col macete )....i poli invece hanno bisogno di maggior attenzione, ma niente di così difficile.
esattamente ciò che consiglio da anni... cosa che su questo forum è sempre stata vista come l'apocalisse...laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 23/12/2018 alle: 17:37:10
Io non mi fido mai dei collegamenti non protetti. Quello che sicuramente non può accadere, malauguratamente accade, quindi è meglio essere prudenti. Col fuoco non si scherza. 
Un cavo con doppia guaina, si può tranciare per un urto, un pezzo di lamiera che lo schiaccia ecc.
Non dobbiamo dimenticare che siamo su un mezzo in movimento e che, oltre alle vibrazioni dovute al viaggio, c'è sempre la possibilità di un sinistro (facciamo le corna, ma più accadere).

E' vero che un doppio fusibile aumenta la resistenza del collegamento e peggiora il parallelo, ma se lo facciamo a regola d'arte, prendendo il positivo da una batteria ed il negativo dall'altra, riusciamo a bilanciare le resistenze.

Se i collegamenti sono molto corti (batterie affiancate) ed i terminali lo permettono, si potrebbe realizzare il parallelo con due piattine di rame, adeguatamente ricoperte di materiale isolante. In questo modo io porrei un  solo fusibile sul positivo, appena all'attacco della prima batteria ed uno sul negativo, appena all'attacco della seconda batteria. Il fusibile sul negativo serve a proteggere l'eventuale corto della barra di rame del positivo.

Se poi qualcuno vuole evitare i fusibili... Padrone di farlo. A me il fuoco piace solo per fare l'arrosto; per far arrostire il mio camper, no.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19191
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Inserito il 23/12/2018 alle: 18:00:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/12/2018 alle 17:37:10

Io non mi fido mai dei collegamenti non protetti. Quello che sicuramente non può accadere, malauguratamente accade, quindi è meglio essere prudenti. Col fuoco non si scherza.  Un cavo con doppia guaina, si può tranciare
per un urto, un pezzo di lamiera che lo schiaccia ecc. Non dobbiamo dimenticare che siamo su un mezzo in movimento e che, oltre alle vibrazioni dovute al viaggio, c'è sempre la possibilità di un sinistro (facciamo le corna, ma più accadere). E' vero che un doppio fusibile aumenta la resistenza del collegamento e peggiora il parallelo, ma se lo facciamo a regola d'arte, prendendo il positivo da una batteria ed il negativo dall'altra, riusciamo a bilanciare le resistenze. Se i collegamenti sono molto corti (batterie affiancate) ed i terminali lo permettono, si potrebbe realizzare il parallelo con due piattine di rame, adeguatamente ricoperte di materiale isolante. In questo modo io porrei un  solo fusibile sul positivo, appena all'attacco della prima batteria ed uno sul negativo, appena all'attacco della seconda batteria. Il fusibile sul negativo serve a proteggere l'eventuale corto della barra di rame del positivo. Se poi qualcuno vuole evitare i fusibili... Padrone di farlo. A me il fuoco piace solo per fare l'arrosto; per far arrostire il mio camper, no.
...
se partiamo da quel presupposto potrei allora dirti... ma in caso di sinistro, una lamiera, un pezzo di ferro qualsiasi potrebbe finire direttamente sul positivo della batteria e fare la fine dell'arrosto da te citato comunque...

Non sono a conoscenza di mezzi (camper) incendiati per questo motivo, ma sono a conoscenza di molti impianti che a causa dei fusibili inseriti hanno fatto rischiare grosso i proprietari...

Con questo, non escludo a priori eh... ma valuto MOLTO bene dove, cosa e se mettere...
I miei cavi sono da 25mmq isolati di suo, a cui ho aggiunto un corrugato che li isola un'altra volta. Insomma, credo di aver ridotto di molto i rischi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 23/12/2018 alle: 19:11:18
Anche io ero e dopo aver letto le vostre risposte per la singola da 200, tra l'altro la batteria che mi sono ritrovato è una vrla agm venduta a 650€. Il problema grosso è che non ho proprio un posto dove metterla  mi dispiace anche venderla ma non riesco proprio a montarla, sarebbe Un'ottima batteria per molti anni
Semi
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:43:39
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 18:00:02

se partiamo da quel presupposto potrei allora dirti... ma in caso di sinistro, una lamiera, un pezzo di ferro qualsiasi potrebbe finire direttamente sul positivo della batteria e fare la fine dell'arrosto da te citato comunque...
Non sono a conoscenza di mezzi (camper) incendiati per questo motivo, ma sono a conoscenza di molti impianti che a causa dei fusibili inseriti hanno fatto rischiare grosso i proprietari... Con questo, non escludo a priori eh... ma valuto MOLTO bene dove, cosa e se mettere... I miei cavi sono da 25mmq isolati di suo, a cui ho aggiunto un corrugato che li isola un'altra volta. Insomma, credo di aver ridotto di molto i rischi.
...
Tanto per sapere: che pericolo ha dato un fusibile inserito ?

perche' i propietari hanno rischiato per il fusibile ?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:48:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2018 alle 11:04:13

Grazie a Alva e Grinza per avermi insegnato qualcosa di piu, una piccola casella della mia ignoranza si è colmata anch'io ero quindi vittima del sentito dire . Quindi, i due fusibili che ho spesso visto ai capi dello spezzone
di cavo che unisce i due positivi, servirebbero solo per proteggere il cavo stesso nel malaugurato caso che dovesse staccarsi da una delle due batterie e andassa a toccare qualcosa di ferro? Se le due batterie sono proprio vicine e questo cavo molto corto, lo vedo anche abbastanza improbabile, quindi anche per questa funzione si possono evitare i fusibili o no? Nel caso di due batterie in parallelo, come ci si accorge che una delle due ha un elemento andato? Cala il voltaggio totale delle due? Se non mi faccio piu vivo, non sno andato a nascondermi , sono qua in attesa che la moglie sia a posto per mettere in moto e partire. Ho un po pensiero per la eventualità di nebbia tra Modena e Verona, speriamo bene. Approfitto per un grande augurio di ottime feste a tutti.  
...
Io ho le due batterie affiancate cavi di sezione 16 millimetri senza fusibili. I fusibili servono esclusivamente, se le batterie sono distanti, per proteggerli dal corto dei cavi positivi verso massa
 
Potendo opterei per una sola batteria evitando beghe inutili..
Una bella batteria piombo acido da 2/300 AH sarebbe l’ottimale per me
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/12/2018 alle 19:54:07
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 21:00:32
Alvaro io esagero ho due batterie marca tre fucili, rigorosamente vendute dal supermercato al prezzo stratosferico di 70€ ognuna, le ho collegate in parallelo secco con un cavo spesso un dito, misura da ipertecnico, naturalmente i soldi per il fusibile li ho risparmiati, quando Marco alias emme48 notoriamente un genio mi ha visto l’impianto, si è messo a ridere, e forse ride ancora adesso...ma con 140 € ho riserva energetica che mi consente di guardare le partite di calcio, di far funzionare la stufa, e come dico da sempre, troppe seghe mentali portano il camperista alla scena di Furio e Magda...pronto ACI...
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 23:15:34
In risposta al messaggio di Panzer del 23/12/2018 alle 21:00:32

Alvaro io esagero ho due batterie marca tre fucili, rigorosamente vendute dal supermercato al prezzo stratosferico di 70€ ognuna, le ho collegate in parallelo secco con un cavo spesso un dito, misura da ipertecnico, naturalmente
i soldi per il fusibile li ho risparmiati, quando Marco alias emme48 notoriamente un genio mi ha visto l’impianto, si è messo a ridere, e forse ride ancora adesso...ma con 140 € ho riserva energetica che mi consente di guardare le partite di calcio, di far funzionare la stufa, e come dico da sempre, troppe seghe mentali portano il camperista alla scena di Furio e Magda...pronto ACI...
...
Te che hai l’efoy potresti tenere una sola batteria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 07:13:40
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2018 alle 23:15:34

Te che hai l’efoy potresti tenere una sola batteria
Ah ecco, partite di calcio, stufa... Certo, con l'Efoy... laughlaughlaugh
Marco
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luka79
luka79
04/02/2011 171
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 08:54:59
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2018 alle 07:13:40

Ah ecco, partite di calcio, stufa... Certo, con l'Efoy... 
Buona Vigilia di Natale a tutti!
comunque ieri ho provato con una pinza amperometrica eventuali assorbimenti. 
Lo consiglio a tutti ! Almeno per essere certi che sia tutto a posto!
Luca
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 21:21:41
E ora mi manderete a quel paese ma io ho 2 bs da 100Ah che tramite interruttore decido se usarne una alla volta (così se parte non si tira dietro l'altra) oppure di usarle in parallelo se voglio. Il tutto senza ammennicoli elettronici o digitali che dir si voglia. 
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:00:41
Scusa la domanda: ma con che cosa la ricarichi una 200 A ? Mi sa tanto che riesci a caricarle solo a metà o li vicino
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