In risposta al messaggio di raimondo56 del 23/12/2018 alle 10:46:57Ciao, io ho 2 batterie agm in parallelo con 2 fusibili, uno verso l’impianto camper e l’altro all’inverter, ( di protezione )ma non capisco l’utilità dell’imanager? Io quando uso l’aria Condizionata con inverter acceso ho bisogno per forza di 2 batterie in parallelo. O c’è l’opzione di metterle comunque in parallelo?
Buongiorno a tutti e auguri di buon natale e felice anno nuovo io sono convinto che due bs sono meglio di una se non altro per averne una “salva” se l’altra parte. ho due bs da 120a gestite dall’iManager con il qualese ne ho bisogno le metto in parallelo; per fare un espresso ad esempio. Per me questa è la configurazione ottimale che ormai adopero da più di un decennio, prima con il power switch e ora con il più moderno iManager. per me soldi Ben spesi sia per le due bs che per il controller.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2018 alle 11:04:13hai capito perchè non ho mai consigliato fusibili sul parallelo tranne RARI casi?
Grazie a Alva e Grinza per avermi insegnato qualcosa di piu, una piccola casella della mia ignoranza si è colmata anch'io ero quindi vittima del sentito dire . Quindi, i due fusibili che ho spesso visto ai capi dello spezzonedi cavo che unisce i due positivi, servirebbero solo per proteggere il cavo stesso nel malaugurato caso che dovesse staccarsi da una delle due batterie e andassa a toccare qualcosa di ferro? Se le due batterie sono proprio vicine e questo cavo molto corto, lo vedo anche abbastanza improbabile, quindi anche per questa funzione si possono evitare i fusibili o no? Nel caso di due batterie in parallelo, come ci si accorge che una delle due ha un elemento andato? Cala il voltaggio totale delle due? Se non mi faccio piu vivo, non sno andato a nascondermi , sono qua in attesa che la moglie sia a posto per mettere in moto e partire. Ho un po pensiero per la eventualità di nebbia tra Modena e Verona, speriamo bene. Approfitto per un grande augurio di ottime feste a tutti.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 11:58:53Io li avevo e li ho tolti i fusibili, sul tratto del cavo se inguainato bene (2 volte) è praticamente impossibile il corto, (salvo non entri il maniaco col macete
hai capito perchè non ho mai consigliato fusibili sul parallelo tranne RARI casi?
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2018 alle 15:58:28esattamente ciò che consiglio da anni... cosa che su questo forum è sempre stata vista come l'apocalisse...
Io li avevo e li ho tolti i fusibili, sul tratto del cavo se inguainato bene (2 volte) è praticamente impossibile il corto, (salvo non entri il maniaco col macete )....i poli invece hanno bisogno di maggior attenzione, ma niente di così difficile.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/12/2018 alle 17:37:10se partiamo da quel presupposto potrei allora dirti... ma in caso di sinistro, una lamiera, un pezzo di ferro qualsiasi potrebbe finire direttamente sul positivo della batteria e fare la fine dell'arrosto da te citato comunque...
Io non mi fido mai dei collegamenti non protetti. Quello che sicuramente non può accadere, malauguratamente accade, quindi è meglio essere prudenti. Col fuoco non si scherza. Un cavo con doppia guaina, si può tranciareper un urto, un pezzo di lamiera che lo schiaccia ecc. Non dobbiamo dimenticare che siamo su un mezzo in movimento e che, oltre alle vibrazioni dovute al viaggio, c'è sempre la possibilità di un sinistro (facciamo le corna, ma più accadere). E' vero che un doppio fusibile aumenta la resistenza del collegamento e peggiora il parallelo, ma se lo facciamo a regola d'arte, prendendo il positivo da una batteria ed il negativo dall'altra, riusciamo a bilanciare le resistenze. Se i collegamenti sono molto corti (batterie affiancate) ed i terminali lo permettono, si potrebbe realizzare il parallelo con due piattine di rame, adeguatamente ricoperte di materiale isolante. In questo modo io porrei un solo fusibile sul positivo, appena all'attacco della prima batteria ed uno sul negativo, appena all'attacco della seconda batteria. Il fusibile sul negativo serve a proteggere l'eventuale corto della barra di rame del positivo. Se poi qualcuno vuole evitare i fusibili... Padrone di farlo. A me il fuoco piace solo per fare l'arrosto; per far arrostire il mio camper, no.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2018 alle 18:00:02Tanto per sapere: che pericolo ha dato un fusibile inserito ?
se partiamo da quel presupposto potrei allora dirti... ma in caso di sinistro, una lamiera, un pezzo di ferro qualsiasi potrebbe finire direttamente sul positivo della batteria e fare la fine dell'arrosto da te citato comunque...Non sono a conoscenza di mezzi (camper) incendiati per questo motivo, ma sono a conoscenza di molti impianti che a causa dei fusibili inseriti hanno fatto rischiare grosso i proprietari... Con questo, non escludo a priori eh... ma valuto MOLTO bene dove, cosa e se mettere... I miei cavi sono da 25mmq isolati di suo, a cui ho aggiunto un corrugato che li isola un'altra volta. Insomma, credo di aver ridotto di molto i rischi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2018 alle 11:04:13Io ho le due batterie affiancate cavi di sezione 16 millimetri senza fusibili. I fusibili servono esclusivamente, se le batterie sono distanti, per proteggerli dal corto dei cavi positivi verso massa
Grazie a Alva e Grinza per avermi insegnato qualcosa di piu, una piccola casella della mia ignoranza si è colmata anch'io ero quindi vittima del sentito dire . Quindi, i due fusibili che ho spesso visto ai capi dello spezzonedi cavo che unisce i due positivi, servirebbero solo per proteggere il cavo stesso nel malaugurato caso che dovesse staccarsi da una delle due batterie e andassa a toccare qualcosa di ferro? Se le due batterie sono proprio vicine e questo cavo molto corto, lo vedo anche abbastanza improbabile, quindi anche per questa funzione si possono evitare i fusibili o no? Nel caso di due batterie in parallelo, come ci si accorge che una delle due ha un elemento andato? Cala il voltaggio totale delle due? Se non mi faccio piu vivo, non sno andato a nascondermi , sono qua in attesa che la moglie sia a posto per mettere in moto e partire. Ho un po pensiero per la eventualità di nebbia tra Modena e Verona, speriamo bene. Approfitto per un grande augurio di ottime feste a tutti.
In risposta al messaggio di Panzer del 23/12/2018 alle 21:00:32Te che hai l’efoy potresti tenere una sola batteria
Alvaro io esagero ho due batterie marca tre fucili, rigorosamente vendute dal supermercato al prezzo stratosferico di 70€ ognuna, le ho collegate in parallelo secco con un cavo spesso un dito, misura da ipertecnico, naturalmentei soldi per il fusibile li ho risparmiati, quando Marco alias emme48 notoriamente un genio mi ha visto l’impianto, si è messo a ridere, e forse ride ancora adesso...ma con 140 € ho riserva energetica che mi consente di guardare le partite di calcio, di far funzionare la stufa, e come dico da sempre, troppe seghe mentali portano il camperista alla scena di Furio e Magda...pronto ACI...
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2018 alle 23:15:34Ah ecco, partite di calcio, stufa... Certo, con l'Efoy...
Te che hai l’efoy potresti tenere una sola batteria
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2018 alle 07:13:40Buona Vigilia di Natale a tutti!
Ah ecco, partite di calcio, stufa... Certo, con l'Efoy...