In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 00:00:41Perché?
Scusa la domanda: ma con che cosa la ricarichi una 200 A ? Mi sa tanto che riesci a caricarle solo a metà o li vicino
In risposta al messaggio di maxddd del 14/02/2019 alle 23:10:21Penso che hai capito male... 2 accumulatori in parallelo, si comportano come uno solo con capacità uguale alla somma delle 2 e tensione uguale alla media delle 2.
Da quanto ho capito in viaggio la batteria da 200 si ricaricherebbe a metà in quanto si parallela alla BM e quando questa è carica si stacca dalla carica e con essa anche quella Servizi Tutte le batterie devono avere lo stesso amperaggio per caricarsi correttamente in marcia Avevo il tuo stesso dilemma e alla fine ne ho messe due da 100... 3 con quella motore
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 01:01:33Per la questione dei vasi comunicanti se hai una botte alta un metro e una due metri, quando la prima è piena chiusa i rubinetti e la seconda rimane mezza... Se invece carichi d fotovoltaico entrambe saranno cariche visto non non ci sarà un dispositivo che blocca la carica, ma anche in questo caso la carica per la batteria più piccola non sarà ottimale secondo me in quanto quella da 200 continuerà a chiedere 14 e rotti v e quella più piccola si surriscalda. Secondo me.
Penso che hai capito male... 2 accumulatori in parallelo, si comportano come uno solo con capacità uguale alla somma delle 2 e tensione uguale alla media delle 2. Ad esempio se hai una batteria da 100 e una da 200 si caricherannoentrambe, poiché assorbiranno corrente finché la tensione globale del parallelo sarà quella di fine carica. Per cui alla fine sarà carica sia quella da 100 che quella da 200. Spero di non aver capito male io a questo punto
In risposta al messaggio di maxddd del 16/02/2019 alle 20:00:44Scusa cosa intendi per dispositivo che "blocca" ?
Per la questione dei vasi comunicanti se hai una botte alta un metro e una due metri, quando la prima è piena chiusa i rubinetti e la seconda rimane mezza... Se invece carichi d fotovoltaico entrambe saranno cariche vistonon non ci sarà un dispositivo che blocca la carica, ma anche in questo caso la carica per la batteria più piccola non sarà ottimale secondo me in quanto quella da 200 continuerà a chiedere 14 e rotti v e quella più piccola si surriscalda. Secondo me.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 21:18:41È quello che pensavo anch'io però ho chiamato in Laika mi hanno sconsigliato amperaggi diversi tra le batterie in quanto la BM blocca la carica dell'alternatore quando è carica. Teoricamente misurando la tensione e sversando sulla bs non dovrebbe bloccarsi, invece a detta loro si, in quanto una da 100 sverserebbe fino a che quella più grande arriva anche lei a 100ah, poi si ferma. In pratica sversa gli ampere e non la tensione secondo loro. Invece con tutte da 100 ah (2 servizi e una motore) questo problema non lo si avrebbe
Scusa cosa intendi per dispositivo che blocca ? In un parallelo, detta grossolanamente, la Batteria più piccola continuerà a sversare la corrente in quella più grande, in quanto la tensione tenderàa mantenersi MEDIA FRA LE 2, fino al raggiungimento della tensione di fine carica, che avverrà quando sia quella da 100 che quella da 200 saranno piene... Qualsiasi sia la fonte di carica del parallelo :alternatore , booster, fotovoltaico , CB 220... Ora, io non sono un esperto quindi vediamo se qualche elettrotecnico del forum può confermarmi o smentirmi
In risposta al messaggio di maxddd del 16/02/2019 alle 21:41:54Ah beh ma in quel caso hai una gestione elettronica particolare ..
È quello che pensavo anch'io però ho chiamato in Laika mi hanno sconsigliato amperaggi diversi tra le batterie in quanto la BM blocca la carica dell'alternatore quando è carica. Teoricamente misurando la tensione e sversandosulla bs non dovrebbe bloccarsi, invece a detta loro si, in quanto una da 100 sverserebbe fino a che quella più grande arriva anche lei a 100ah, poi si ferma. In pratica sversa gli ampere e non la tensione secondo loro. Invece con tutte da 100 ah (2 servizi e una motore) questo problema non lo si avrebbe
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 22:42:48Il problema si porrebbe in marcia, mentre per il regolatore fv bisognerebbe capire se misura ogni uscita e regola separatamente BS e BM
Ah beh ma in quel caso hai una gestione elettronica particolare .. In questo caso prendo per buono ciò che dice Laika anche se non ho ben compreso Io sto parlando di parallelo secco senza niente... Le batterie le arrivia caricare entrambe... In ogni caso é sempre meglio avere u batterie il più possibile simili... Io le 2 servizi le ho da 90ah e 100ah sotto pannello e ho verificato certamente che si caricano entrambe al max... Le ho anche separate nelle prove. Il regolatore le vede semplicemente come una batteria da 12v e 190ah...
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 14/04/2020 alle 22:56:35Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati.
Sono in procinto di mettere due batterie in parallelo...sono praticamente attaccate sotto il sedile del passeggero, quindi mi consigliate di non mettere i fusibili sui positivi ? Se li metto quali sono le cose positive e quali negative ?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 20:11:46Grazie Szopen, ho già due batterie nuove Varta AGM da 95 ah.
Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati. Per la poca distanza non credo che un fusibile tra le 2 batterie serva a qualcosa abbi cura di metterloperò sul cavo che porta la corrente all'impianto e subito vicino al polo positivo. Il cavo negativo che và dalle batterie all'impianto, se presente, è consigliabile collegarlo al polo negativo dell'altra batteria. Poi, se vuoi fare felici tutti metti 2 batterie da 100 ed una da 200 Ciro.
https://www.batterynewlife.it/s...
https://www.ricambi-smc.it/rica...
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 20:11:46Per il mio parallelo secco, ho optato per cavi, tra le batterie, da 10mmq, che già da crimpare dice la sua.
Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati. Per la poca distanza non credo che un fusibile tra le 2 batterie serva a qualcosa abbi cura di metterloperò sul cavo che porta la corrente all'impianto e subito vicino al polo positivo. Il cavo negativo che và dalle batterie all'impianto, se presente, è consigliabile collegarlo al polo negativo dell'altra batteria. Poi, se vuoi fare felici tutti metti 2 batterie da 100 ed una da 200 Ciro.