CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio 2 batterie da 100 oppure una da 200?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:10:47
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 00:00:41

Scusa la domanda: ma con che cosa la ricarichi una 200 A ? Mi sa tanto che riesci a caricarle solo a metà o li vicino
Perché?
190 ah io le carico tutti i giorni a mezzogiorno /l una col pannello da 300 watt .. In estate non ne parliamo poi.. Poi mica 200 ah li devi scaricare per forza .. Se hai un buon fotovoltaico o altri sistemi di reintegro efficaci, arrivi a usare ben poco le batterie. Sempre parlando di un uso "normale" smiley​​​​​​. 
Se non sbaglio tu hai un pannello da 100..per ora. D estate riusciresti a caricare abbastanza per esempio.
Caricare una batteria da 100 o da 2000ah poco importa... Importa quanto si é scaricata primawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 23:10:21
Da quanto ho capito in viaggio la batteria da 200 si ricaricherebbe a metà in quanto si parallela alla BM e quando questa è carica si stacca dalla carica e con essa anche quella Servizi
Tutte le batterie devono avere lo stesso amperaggio per caricarsi correttamente in marcia
Avevo il tuo stesso dilemma e alla fine ne ho messe due da 100... 3 con quella motore

Modificato da maxddd il 14/02/2019 alle 23:10:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 01:01:33
In risposta al messaggio di maxddd del 14/02/2019 alle 23:10:21

Da quanto ho capito in viaggio la batteria da 200 si ricaricherebbe a metà in quanto si parallela alla BM e quando questa è carica si stacca dalla carica e con essa anche quella Servizi Tutte le batterie devono avere lo stesso amperaggio per caricarsi correttamente in marcia Avevo il tuo stesso dilemma e alla fine ne ho messe due da 100... 3 con quella motore
Penso che hai capito male... 2 accumulatori in parallelo, si comportano come uno solo con capacità uguale alla somma delle 2 e tensione uguale alla media delle 2.
Ad esempio se hai una batteria da 100 e una da 200 si caricheranno entrambe, poiché assorbiranno corrente finché la tensione globale del parallelo sarà quella di fine carica. 
Per cui alla fine sarà carica sia quella da 100 che quella da 200.

Spero di non aver capito male io a questo puntosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 20:00:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/02/2019 alle 01:01:33

Penso che hai capito male... 2 accumulatori in parallelo, si comportano come uno solo con capacità uguale alla somma delle 2 e tensione uguale alla media delle 2. Ad esempio se hai una batteria da 100 e una da 200 si caricheranno
entrambe, poiché assorbiranno corrente finché la tensione globale del parallelo sarà quella di fine carica.  Per cui alla fine sarà carica sia quella da 100 che quella da 200. Spero di non aver capito male io a questo punto
...
Per la questione dei vasi comunicanti se hai una botte alta un metro e una due metri, quando la prima è piena chiusa i rubinetti e la seconda rimane mezza... Se invece carichi d fotovoltaico entrambe saranno cariche visto non non ci sarà un dispositivo che blocca la carica, ma anche in questo caso la carica per la batteria più piccola non sarà ottimale secondo me in quanto quella da 200 continuerà a chiedere 14 e rotti v e quella più piccola si surriscalda. Secondo me.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 21:18:41
In risposta al messaggio di maxddd del 16/02/2019 alle 20:00:44

Per la questione dei vasi comunicanti se hai una botte alta un metro e una due metri, quando la prima è piena chiusa i rubinetti e la seconda rimane mezza... Se invece carichi d fotovoltaico entrambe saranno cariche visto
non non ci sarà un dispositivo che blocca la carica, ma anche in questo caso la carica per la batteria più piccola non sarà ottimale secondo me in quanto quella da 200 continuerà a chiedere 14 e rotti v e quella più piccola si surriscalda. Secondo me.
...
Scusa cosa intendi per dispositivo che "blocca" ? 
​​​​​​
In un parallelo, detta grossolanamente, la Batteria più piccola continuerà a sversare la corrente in quella più grande, in quanto la tensione tenderà a mantenersi "MEDIA FRA LE 2", fino al raggiungimento della tensione di fine carica, che avverrà quando sia quella da 100 che quella da 200 saranno piene... 
Qualsiasi sia la fonte di carica del parallelo :alternatore , booster, fotovoltaico , CB 220... 
Ora, io non sono un esperto quindi vediamo se qualche "elettrotecnico" del forum può confermarmi o smentirmi smiley
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 21:18:41

Scusa cosa intendi per dispositivo che blocca ?  ​​​​​​ In un parallelo, detta grossolanamente, la Batteria più piccola continuerà a sversare la corrente in quella più grande, in quanto la tensione tenderà
a mantenersi MEDIA FRA LE 2, fino al raggiungimento della tensione di fine carica, che avverrà quando sia quella da 100 che quella da 200 saranno piene...  Qualsiasi sia la fonte di carica del parallelo :alternatore , booster, fotovoltaico , CB 220...  Ora, io non sono un esperto quindi vediamo se qualche elettrotecnico del forum può confermarmi o smentirmi 
...
È quello che pensavo anch'io però ho chiamato in Laika mi hanno sconsigliato amperaggi diversi tra le batterie in quanto la BM blocca la carica dell'alternatore quando è carica. Teoricamente misurando la tensione e sversando sulla bs non dovrebbe bloccarsi, invece a detta loro si, in quanto una da 100 sverserebbe fino a che quella più grande arriva anche lei a 100ah, poi si ferma. In pratica sversa gli ampere e non la tensione secondo loro. Invece con tutte da 100 ah (2 servizi e una motore) questo problema non lo si avrebbe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2019 alle: 22:42:48
In risposta al messaggio di maxddd del 16/02/2019 alle 21:41:54

È quello che pensavo anch'io però ho chiamato in Laika mi hanno sconsigliato amperaggi diversi tra le batterie in quanto la BM blocca la carica dell'alternatore quando è carica. Teoricamente misurando la tensione e sversando
sulla bs non dovrebbe bloccarsi, invece a detta loro si, in quanto una da 100 sverserebbe fino a che quella più grande arriva anche lei a 100ah, poi si ferma. In pratica sversa gli ampere e non la tensione secondo loro. Invece con tutte da 100 ah (2 servizi e una motore) questo problema non lo si avrebbe
...
Ah beh ma in quel caso hai una gestione elettronica particolare ..
In questo caso prendo per buono ciò che dice Laika anche se non ho ben compreso smiley

Io sto parlando di parallelo secco senza niente... Le batterie le arrivi a caricare entrambe... In ogni caso  é sempre meglio avere u batterie il più possibile simili...
Io le 2 servizi le ho da 90ah e 100ah sotto pannello e ho verificato certamente che si caricano entrambe al max... Le ho anche separate nelle prove. 
Il regolatore le vede semplicemente come una batteria da 12v e 190ah...
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 22:47:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2019 alle 22:42:48

Ah beh ma in quel caso hai una gestione elettronica particolare .. In questo caso prendo per buono ciò che dice Laika anche se non ho ben compreso Io sto parlando di parallelo secco senza niente... Le batterie le arrivi
a caricare entrambe... In ogni caso  é sempre meglio avere u batterie il più possibile simili... Io le 2 servizi le ho da 90ah e 100ah sotto pannello e ho verificato certamente che si caricano entrambe al max... Le ho anche separate nelle prove.  Il regolatore le vede semplicemente come una batteria da 12v e 190ah...
...
Il problema si porrebbe in marcia, mentre per il regolatore fv bisognerebbe capire se misura ogni uscita e regola separatamente BS e BM

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:24:07
Senza indugi 1 da 200 ah

Vengono fuori post vecchissimi...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/04/2020 alle 14:24:55
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 22:56:35
Sono in procinto di mettere due batterie in parallelo...sono praticamente attaccate sotto il sedile del passeggero, quindi mi consigliate di non mettere i fusibili sui positivi ?
Se li metto quali sono le cose positive e quali negative ?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 20:11:46
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 14/04/2020 alle 22:56:35

Sono in procinto di mettere due batterie in parallelo...sono praticamente attaccate sotto il sedile del passeggero, quindi mi consigliate di non mettere i fusibili sui positivi ? Se li metto quali sono le cose positive e quali negative ?  
Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati.
Per la poca distanza non credo che un fusibile tra le 2 batterie serva a qualcosa abbi cura di metterlo però sul cavo che porta la corrente all'impianto e subito vicino al polo positivo.
Il cavo negativo che và dalle batterie all'impianto, se presente, è consigliabile collegarlo al polo negativo dell'altra batteria.
Poi, se vuoi fare felici tutti metti 2 batterie da 100 ed una da 200 laugh

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/04/2020 alle 20:13:14
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 20:49:33
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 20:11:46

Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati. Per la poca distanza non credo che un fusibile tra le 2 batterie serva a qualcosa abbi cura di metterlo
però sul cavo che porta la corrente all'impianto e subito vicino al polo positivo. Il cavo negativo che và dalle batterie all'impianto, se presente, è consigliabile collegarlo al polo negativo dell'altra batteria. Poi, se vuoi fare felici tutti metti 2 batterie da 100 ed una da 200  Ciro. 
...
Grazie Szopen, ho già due batterie nuove Varta AGM da 95 ah.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 03:18:09
 Concludendo 
meglio 1 come questa 

https://www.batterynewlife.it/s...

o questa 

https://www.ricambi-smc.it/rica...

o 2 da 100 A ? 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 06/10/2020 alle 07:29:13
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 11:07:28
Opss una voltata in vetta wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:38:16
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2020 alle 20:11:46

Per fare ciò ti servono due cavi di buona sezione 25 o anche 35 mmq lunghi/corti una ventina di centimetri ben crimpati. Per la poca distanza non credo che un fusibile tra le 2 batterie serva a qualcosa abbi cura di metterlo
però sul cavo che porta la corrente all'impianto e subito vicino al polo positivo. Il cavo negativo che và dalle batterie all'impianto, se presente, è consigliabile collegarlo al polo negativo dell'altra batteria. Poi, se vuoi fare felici tutti metti 2 batterie da 100 ed una da 200  Ciro. 
...
Per il mio parallelo secco, ho optato per cavi, tra le batterie, da 10mmq, che già da crimpare dice la sua.
​​figurarsi un 35mmq (la crimpatrice che ho arriverebbe a 90mmq), ma poi quanta corrente pensate di veicolare in quelle "autostrade" da 25/35mmq?
troppi anche per webasto/compressore/TV tutto accesso nello stesso istante, ricordatevi poi la lunghezza del cavo, fossero duecento metri ok, ma per un metro o poco più, per me sono troppi.
Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link