quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 14/11/2010 17:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è limite al meglio, Efoy ne è l'esempio. Non è paragonabile al pannello perchè quest'ultimo d'inverno ha la sua resa media inferiore sia a causa dell'incidenza solare che alle maggiori nuvole. Se fai molto uso del camper in inverno l'Efoy è uno di quegli accessori, si costosi, ma quasi indispensabili. Andrea
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/11/2010 17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ok prendo atto dell'azzeccata similitudine ma a livello tecnico non sei stato esauriente. Io in effetti volevo porre l'attenzione al fatto che l'Efoy che a quanto pare è il massimo dal punto di vista ricarica batterie, specie in inverno, ha un costo triplo o quadruplo nell'acquisto, hai l'impegno economico del metanolo, hai un rumorino anche se piccolo, ecc. Il pannello con cui sono andato avanti col vecchio camper, non ha costi se non nell'acquisto e messa in opera. Se qualcuno tecnicamente mi può spiegare il finzionamento con relativo consumo dell'Efoy, lo ringrazio sin d'ora.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/11/2010 00:15:17 (> Ciao Ecostar, sarò felicissimo di osptarti nella mia casetta,per berci un buon caffè a cialde della lavazza,veramente buono. Anzi se puoi e vuoi sei invitato alla Bentorrone 2010,che si tiene nella mia cittadina,Benevento,nei giorni 26-27-28 novembre. Ti allego il sito del nostro club dove puoi leggere il programma e decidere se farci un saltoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.sanniocamperclub.it
. Io ho montato sin dall'inizio il pannello da 100w e il generatore che è collegato con il pannello di controllo via wirelesse,sistema fantastico perchè non invasivo per il camper. E solo l'anno scorso ho integrato il tutto con l'efoy 1600,veramente favoloso. Penso di aver risolto il problema energetico in modo completo e definitivo,poi solo il tempo mi dirà se è stata una decisione saggia aver investito un bel po in tecnologia ...al servizio del camper. cordialmente Twentytree(Enzo)quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 15/11/2010 11:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta alla prima domanda,mantenimento,è facile...costo prossimo allo zero; Alla seconda domanda,non è semplice calcolarli,dipende dalla energia che consumi. Voglio dire,l'efoy entrerà in funzione e lo rimarrà fino alla completa ricarica della/e batterie. Per assurdo se tu sprechi tanta energia quanto l'efoy ne produce,lo stesso,rimarrà sempre acceso. In questo caso per il costo del metanolo spenderai una tombola. Mediamente per un uso "umano" una tanica da 10 litri ti potrebbe durare per una decina di fine settimana,per un costo di circa euro 32,00 da Giocamper. Twentytree
quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 14/11/2010 18:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma... x farla breve... hai preso l'EFOY o NO [?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D]