CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio Efoy o panello solare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
libra
libra
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:12:44
Scusate la domanda urgente, ma devo decidere entro domattina. Per un uso spesso invernale, per caricare le batterie è meglio la pila a combustibile EFOY (e quale modello, grazie) o il pannello solare (che non consuma metanolo). Il tutto è importante in quanto il Pannello solare (es. 120/159 watts) costa meno di un terzo dell'Efoy e non serve acquistare metanolo. Grazie per la risposta urgente, Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:34:31
Credo che sia un pò come chiedere se è meglio andare a piedi oppure in auto per fare un viaggio... Andare a piedi è salutare e si può arrivare quasi dappertutto...quasi... Gianluca
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:36:25
quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 14/11/2010  17:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è limite al meglio, Efoy ne è l'esempio. Non è paragonabile al pannello perchè quest'ultimo d'inverno ha la sua resa media inferiore sia a causa dell'incidenza solare che alle maggiori nuvole. Se fai molto uso del camper in inverno l'Efoy è uno di quegli accessori, si costosi, ma quasi indispensabili. Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:59:01
Il paragone non regge a causa dell'abissale differenza di prezzo. Marco.
libra
libra
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 18:28:24
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 14/11/2010  17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ok prendo atto dell'azzeccata similitudine ma a livello tecnico non sei stato esauriente. Io in effetti volevo porre l'attenzione al fatto che l'Efoy che a quanto pare è il massimo dal punto di vista ricarica batterie, specie in inverno, ha un costo triplo o quadruplo nell'acquisto, hai l'impegno economico del metanolo, hai un rumorino anche se piccolo, ecc. Il pannello con cui sono andato avanti col vecchio camper, non ha costi se non nell'acquisto e messa in opera. Se qualcuno tecnicamente mi può spiegare il finzionamento con relativo consumo dell'Efoy, lo ringrazio sin d'ora.

Modificato da libra il 14/11/2010 alle 18:30:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2010 alle: 18:30:44
sarà anche vero che il pargone non regge causa l'abissale differenza di costi ma chi usa l'efoy non credo sia uno sprovveduto ma sa valutare la situazione e sopratutto il proprio portafoglio , se il problema è solo sui costi vai pure di pannello FV ma se il problema è ben altro allora ci sono altre soluzioni efoy compreso ma solo tu sei in grado di valutare il tuo reale fabbisogno energetico invernale e sopratutto il tuo portafoglio , la moglie ubriaca con la botte piena mi sa che ... considera che l'efoy a solo lo svantaggio del costo , il resto sono tutti vantaggi e non sono il solo a confermarlo , ora salterà fuori il problema 220V (se di problema si tratta) , comunque tutto è vincolato dai tuoi reali fabbisogni energetici perchè un efoy potrebbe anche non essere una scelta azzeccata , per i consumi dell'efoy se ne è discusso parecchio , basterebbe fare una ricerca e troverai tutto Mario

Modificato da ecostar il 14/11/2010 alle 18:45:15
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 14/11/2010 alle: 20:35:42
Visto che è per un uso spesso invernale, per caricare le batterie è meglio la pila a combustibile EFOY. Il modello dipende dalle tue finanze. Il pannello pur costando molto di meno, in questo periodo è quasi ccome non averlo. Cordialmente Pippo
fr71
fr71
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 21:47:57
Ma se il pannello lo hai già avuto dovresti sapere se ti è sufficiente oppure no. Io ho scelto Efoy perchè con due bimbi piccoli e il Webasto come riscaldamento non posso permettermi di scaricare la batteria. Non ho mai rimpianto la scelta. Per il consumo, non ho mai fatto calcoli, ma non sono mai rimasta a secco. Per il rumore, decidi tu quando farlo funzionare, se vuoi. Noi lo abbiamo messo nel gavone posteriore. Se sono io a doverci dormire direttamente sopra, lo spengo, altrimenti lo lasciamo in automatico e la notte lavora tranquillamente, se serve. Se è una spesa che puoi permetterti non ci pensare due volte. Noi abbiamo il 1200....problemi di budget ,ma fino ad ora ci è sempre bastato. Francesca
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/11/2010 alle: 22:32:46
Considero l'Efoy un gioiello che ha veramente rivoluzionato l'uso di energia nei camper, pero' visto il costo non indifferente valuterei bene l'effettiva utilità secondo le proprie esigenze. Sul mio a oggi non sono mai arrivato a batterie scollegate dalla centralina per basso voltaggio. c'è anche da considerare che anche se abbastanza affidabile è pur sempre soggetto a guasti che non si risolvono in poco tempo e cio se "efoy dipendenti" potrebbe far saltare una tanto ambita vacanza Davide
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 14/11/2010 alle: 23:19:43
Se posso essere utile,direi che sono due optional non soprapponibili,ma uno integra l'altro. Infatti è vero che l'efoy consuma metanolo,ma il suo funzionamento se posto in automatico,è regolato dalla richiesta energetica che ogn'uno di noi ha. Voglio dire in estate carica il pannello,e l'efoy è li tranquillo senza consumare nulla,in inverno invece se il sole non riesce a produrre sufficiente ricarica,allora interviene l'efoy e riporta i valori enrgetici delle batterie al massimo. Chi può permettersi di spendere queste cifre,risolve in modo definitivo il problema energetico almeno per le basse tensioni 12 v. Ecco allora che solo individualmente si può calcolare se vale spendere delle cifre importanti o se si riesce a farne a meno. Io ho installato il pannello,l'efoy,e per il problema 220 v anche il generatore easy group T 2000. Cordialmente Twentytree
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/11/2010 alle: 00:15:17
ciao twentytree , è un piacere rileggerti ed in particolare su di un argomento alquanto delicato ma che ci trova concordi , io con 120 W di pannello FV ed efoy pensavo di aver esagerato ma per il nostro fabbisono mai ho fatto una scelta così azzeccata , a suo tempo ha pianto la cassa ma tanto quella piange sempre [:)] , tu mi ha superato alla grande e il caffè espresso è sempre garantio e non solo quello , vorrà dire che il caffè al bar lo offro io e sul VR lo offri tu [:)] , io ho il 1200 con all'attivo circa 6000 ore senza mai un problema e solo benefici , nel frattempo la cassa ha smesso di piangere anzi no piange ancora ma senza lacrime [:D] una piccola curiosità : il comando remoto dell'easy group T 2000 è con filo o via etere Mario

Modificato da ecostar il 15/11/2010 alle 00:22:51
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 15/11/2010 alle: 00:35:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/11/2010  00:15:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Ecostar, sarò felicissimo di osptarti nella mia casetta,per berci un buon caffè a cialde della lavazza,veramente buono. Anzi se puoi e vuoi sei invitato alla Bentorrone 2010,che si tiene nella mia cittadina,Benevento,nei giorni 26-27-28 novembre. Ti allego il sito del nostro club dove puoi leggere il programma e decidere se farci un salto

www.sanniocamperclub.it

. Io ho montato sin dall'inizio il pannello da 100w e il generatore che è collegato con il pannello di controllo via wirelesse,sistema fantastico perchè non invasivo per il camper. E solo l'anno scorso ho integrato il tutto con l'efoy 1600,veramente favoloso. Penso di aver risolto il problema energetico in modo completo e definitivo,poi solo il tempo mi dirà se è stata una decisione saggia aver investito un bel po in tecnologia ...al servizio del camper. cordialmente Twentytree(Enzo)

Modificato da twentytree il 15/11/2010 alle 00:40:17
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/11/2010 alle: 07:34:26
Ritengo che libra, dopo i pareri espressi, non avrà elementi sufficienti per decidere. Sono d'accordo con twentytree sul fatto che i due oggetti non siano sovrapponibili, nè sul piano dei costi e nè sul piano del rendimento o dell'uso, ma complementari. La scelta, a mio avviso, deve essere fatta non in base alla loro "succedaneità", ma in funzione a ciò che si adatta al meglio alle esigenze. La domanda di libra poneva dei vincoli: - uso invernale; - pannello da 120/159 W. Io ritengo, in mancanza: - della specifica se l'uso invernale sia o meno prolungato per ogni uscita; - dei consumi previsti (riscaldamento, televisione, illuminazione); la risposta potrebbe essere che con la sosta che duri più di tre/quattro di giorni, in montagna, l'efoy non ha alternative, visti i consumi di energia coinvolti. Se invece le soste fossero limitate, per esempio, al weekend, andando in una struttura tipo camping per il supporto energetico in caso di soste prolungate, allora basta il pannello, con due belle batterie in esercizio. Se poi ci fosse un booster per la ricarica veloce in movimento, allora sarebbe l'optimum, in estate ed in inverno, in sosta ed in movimento. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 15/11/2010 alle 07:39:57
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 15/11/2010 alle: 11:58:20
Ciao chi ha esperienza può indicare i consumi/costi per l'efoy in mantenimento... in uscita.... grazie Dan
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 15/11/2010 alle: 12:08:41
quote:Risposta al messaggio di Dan1 inserito in data 15/11/2010  11:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La risposta alla prima domanda,mantenimento,è facile...costo prossimo allo zero; Alla seconda domanda,non è semplice calcolarli,dipende dalla energia che consumi. Voglio dire,l'efoy entrerà in funzione e lo rimarrà fino alla completa ricarica della/e batterie. Per assurdo se tu sprechi tanta energia quanto l'efoy ne produce,lo stesso,rimarrà sempre acceso. In questo caso per il costo del metanolo spenderai una tombola. Mediamente per un uso "umano" una tanica da 10 litri ti potrebbe durare per una decina di fine settimana,per un costo di circa euro 32,00 da Giocamper. Twentytree
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 15/11/2010 alle: 16:30:00
ciao devo sopperire al consumo del webasto dual top normalmente in due giorni con due notti (partenza venerdi sera - notte - sabato - notte - domenica sera rientro) al freddo, con il resto dei consumi, la batteria da 100A finisce! Dan
16
Skorpyo
Skorpyo
22/10/2009 639
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:06:32
quote:Risposta al messaggio di libra inserito in data 14/11/2010  18:28:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Insomma... x farla breve... hai preso l'EFOY o NO [?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:18:18
come già detto dipende molto dal tuo personale fabbisogno energetico e anche dal camper che hai... quelli più recenti in genere consumano di più (stufa con ventilazione forzata ecc.)... se poi hai la tv e il pc sempre accesi, il webasto a manetta e nel frattempo hai voglia di un buon caffè a cialde sicuramente l'efoy...[:D][:D][:D] personalmente non ho il tv (ripudiato sul camper anche d'inverno, preferiamo una bella partita a carte piuttosto che un buon libro... le bimbe hanno i loro giochi di società... niente psp) per internet mi accontento dello smartphone (tanto per leggere qualche news è più che sufficiente) ho la stufa vecchia maniera per cui alla bisogna va anche senza ventilazione, infine per quanto riguarda il caffè, beh sarebbe assurdo spendere qualche migliaio di euro solo per il caffè... e poi di bar che fanno degli ottimi caffè a pochi centesimi ce n'è uno ogni angolo... morale della favola, col mio pannello da 100w non sono mai rimasto una sola volta senza corrente...[;)] P.S. dimenticavo... a sciare vado in campeggio con 220v e attacco gas, con quello che spendo per una settimana ci vado avanti 10 anni... e poi vuoi mettere la comodità [8D]...
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:37:05
Sicuramente il problema energetico è correlato al consumo interno,io sul mio vecchi mezzo avevo il pannello solare,devo dire che durante l'inverno per i vari motivi che tutti conosciamo nn avevo un'ottima resa e avendo due piccoli che vogliono vedere la tv che hanno le psp da ricaricare avendo il pc portatile avendo una figlia e madre con i capelli lunghi e volendo usare ilphon per asciugarli ho optato per un generatore e due belle batterie a scarica lenta gestite da uno switch(questo per la sosta libera) se vado in campeggio o AA sono attacato a corrente,devo ammettere che ho fatto più di in pensierino sull'efoy per avere un doppio sistema che consenta la ricariche delle batterie.Sicuramente il pannello solare ha del limiti a mio avviso,quindi opterei per l'efoy.Rammenta che meno spendi più spendi perchè alla fine arriverai a comprare efoy dopo aver provato atre soluzioni si + economiche ma che nn soddisferanno.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:38:35
Io li ho entrambi, senza ombra di dubbio efoy. mich
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 15/11/2010 alle: 21:43:33
Felice possessore di un pannello solare da 100W, ma se avessi tanto soldini prenderei senza dubbbio l'efoy.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link