In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2015 alle 22:23:27
al costruttore del mio camper farò tirare giovedì un nuovo cavo dalla BM fino all'inverter o fino al frigo. finora usavo il frigo a 230V con inverter e ora mi chiedo se è meglio continuare così o se far andare il frigoa 12V con un cavo grosso. il fatto che si perda un 10-20% di energia per l'inverter mi importa poco. mi chiedo che fare: inverter o 12V con cavo grosso ? la resistenza del mio frigo per 12V / 230V è di 130/135W quanto grosso deve essere il cavo dalla BM al frigo se opto per questa soluzione ? se non faccio i 12V faccio tirare un filo dalla BM all'inverter, anche qua quanto grosso il cavo ? il cavo lo compro domani a mezzogiorno (il costruttore non ha cavi grossi non prefabbricati con spine da qualcun altro) e devo portare io il cavo.....
secondo me se metti un cavo da 10mm2 non dovresti avere troppa caduta di tensione a 12v.
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2015 alle 22:23:27
al costruttore del mio camper farò tirare giovedì un nuovo cavo dalla BM fino all'inverter o fino al frigo. finora usavo il frigo a 230V con inverter e ora mi chiedo se è meglio continuare così o se far andare il frigoa 12V con un cavo grosso. il fatto che si perda un 10-20% di energia per l'inverter mi importa poco. mi chiedo che fare: inverter o 12V con cavo grosso ? la resistenza del mio frigo per 12V / 230V è di 130/135W quanto grosso deve essere il cavo dalla BM al frigo se opto per questa soluzione ? se non faccio i 12V faccio tirare un filo dalla BM all'inverter, anche qua quanto grosso il cavo ? il cavo lo compro domani a mezzogiorno (il costruttore non ha cavi grossi non prefabbricati con spine da qualcun altro) e devo portare io il cavo.....
ciao sergiozh,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2015 alle 08:27:37
ciao sergiozh, non è che non ti credo, ma sei proprio sicuro che le due resistenze abbiano solo 5W di differenza? Se così fosse con un impianto 12V ben fatto la differenza è minima. Che marca e modello è il tuo frigo? www.susezzapasa.it
Si, 12 volt, la potenza del frigo è dichiarata per quella tensione lì.
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2015 alle 22:29:15
ma vedrò una differenza tra i 12V con cavo da 10mm e 230V ? che filo (mm2) per il frigo ti hanno messo nel tuo camper nuovo ?
così a occhio, guardando la centralina, penso che da me siano al massimo 6mm2.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 09:36:02
così a occhio, guardando la centralina, penso che da me siano al massimo 6mm2. Però mi da l'idea che il mio nuovo frigo Tethford assorba molto, perchè dopo due ore di viaggio la BS non è tanto piu carica che alla partenza.Io volevo il frigo piccolo, ma purtroppo su questo modello c'è solo quello grande e quelli grandi consumano molto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ricaricare meglio la BS è proprio un "effetto collaterale" di questo schema qui:
http://www.m48.it/frigo12.htm
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 10:14:35
Ricaricare meglio la BS è proprio un effetto collaterale di questo schema qui: Marco.
concordo con lo schema per bypassare centralina e distributore e aumentare la resa.
In risposta al messaggio di scubidu del 09/06/2015 alle 13:19:40
concordo con lo schema per bypassare centralina e distributore e aumentare la resa. perche mettere un nuovo rele pero?? solitamente esiste gia sul retrofrigo non basta portare solamente una linea nuova al piedino 30 del rele...(sempre con fusibile logicamente) e abbandonare la vecchia linea?
normalmente il relè è integrato nella centralina, dalla sua uscita al frigo c'è una linea diretta, per questo serve mettere un relè dietro al frigo, attivato con l'alimentazione della vecchia linea (che di fatto è un D+)
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/06/2015 alle 10:14:35
Ricaricare meglio la BS è proprio un effetto collaterale di questo schema qui: Marco.
il mio frigo, anche a 12v fredda perfettamente, ma lo schema puo essere interessante se si ricarica meglio la BS.
In risposta al messaggio di scubidu del 09/06/2015 alle 13:19:40
concordo con lo schema per bypassare centralina e distributore e aumentare la resa. perche mettere un nuovo rele pero?? solitamente esiste gia sul retrofrigo non basta portare solamente una linea nuova al piedino 30 del rele...(sempre con fusibile logicamente) e abbandonare la vecchia linea?
Si può fare tutto, questo però è uno schema che prevede un relè potenziato da 70 ampere che monta faston grandi, ben più adatti a quelle correnti lì...
In risposta al messaggio di B747 del 09/06/2015 alle 13:48:44
normalmente il relè è integrato nella centralina, dalla sua uscita al frigo c'è una linea diretta, per questo serve mettere un relè dietro al frigo, attivato con l'alimentazione della vecchia linea (che di fatto è un D+) Ciao! Gianluca
il rele in centralina.. solitamente comanda il rele di potenza retrofrigo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2015 alle 08:27:37
ciao sergiozh, non è che non ti credo, ma sei proprio sicuro che le due resistenze abbiano solo 5W di differenza? Se così fosse con un impianto 12V ben fatto la differenza è minima. Che marca e modello è il tuo frigo? www.susezzapasa.it
il mio frigo dovrebbe essere un dometic RM 8505 di 7 (?) anni fa. la potenza delle resistenze secondo le istruzioni è quella che ho scritto.
http://www.ebay.it/itm/JQX-62F-...