CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio GEL o AGM ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 19/09/2013 alle: 10:14:39
per BS è meglio GEL o AGM ? ho installata di serie una GEL, volendo una seconda batteria BS, che succederebbe mettere in parallelo una GEL con una AGM (che avrei già) ? gradirei esperienze - grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:01:16
faresti un grosso errore, le due batterie hanno bisogno di correnti di ricarica diverse. PS: il tuo gradirei esperienze è inutile, chi fà o ha fatto quel collegamento fà o ha fatto una cosa SBAGLIATA. www.susezzapasa.it
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:42:20
Quoto Laikone, per mettere in parallelo due batterie è necessaria la stessa tipologia e se avessero anche la stessa età sarebbe perfetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:08:04
si ma quando il motore è acceso, chi glielo dice all'alternatore che deve ricaricare due batterie diverse? è sbagliato sin dal principio usare batterie al GEL quando ne esiste già una al PB Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:21:17
Che io sappia la ricarica delle BS non avviene direttamente dall'alternatore ma attraverso la centralina dove è possibile settare la tipologia di batteria che si va a ricaricare. Stefano_Globebus I2

Modificato da gaia1995 il 19/09/2013 alle 15:21:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:32:14
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/09/2013  15:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finalmente qualcuno l'ha capito![;)] LP
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:41:10
confermo, per esempio da me sulla centralina SHAUDT c'è un selettore GEL/Pb che da me è su GEL in quanto la Hymer fornisce di serie (almeno sul mio) la batteria GEL. Mi chiedevo (ma a tempo debito eventualmente lo chiederò al conce) se un domani volessi sostituire la GEL (che costa uno sproposito) con una AGM, lascio il selettore su GEL o devo metterlo su Pb? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:46:07
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013  15:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la ricarica della BS da parte della centralina , avviene esclusivamente con la 220v. quando il motore è acceso viene ricaricata dall'alternatore tramite un relè cosiddetto "parallelatore" Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/09/2013 alle: 15:57:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2013  15:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, dal punto di vista del ciclo di carica: 1. Gel 2. AGM = Pb per cui dovrai spostare il selettore nel caso di cambio. Buona giornata a tutti Guido
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:41:24
Gaia1995 e IZ4DJI Il caricabatterie(quello con il selettore Gel/Piombo) serve per caricare la batteria servizi ed ina lcuni casi anche quella motore tramite la 220V. Funziona quindi solo quando si è collegati alla 220V. Il selettore, se la batteria è al Gel va tenuto su Gel. Qui problemi non ce ne sono se non per le centraline che caricano anche la batteria motore o per chi ha montato il famoso relè che mette in parallelo le due batterie. Se andiamo in pratica a caricare anche la batteria motore, non facciamo una bella cosa! [;)] Quando siamo in marcia invece il discorso cambia. Il carica batterie è come se non esistesse, ed entrambe le batterie vengono messe in parallelo e caricate dall'alternatore. Stesso identico discorso di prima, facciamo una bella cosa? personalmente, ho avuto tre camper e sono tutti, nati e andati con le stesse batterie del primo giorno...erano tutte al piombo ed acido libero! [:)] LP

Modificato da Luk&Cri il 19/09/2013 alle 17:27:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:42:04
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/09/2013  15:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, l'alternatore non vuole saperne, lui nasce per caricare con il concetto Pb. Immagino comunque, che per i mezzi che escono dalla casa con una BS al GEL abbiano una centralina aggiuntiva per gestire questa batteria durante la ricarica con l'alternatore. @Tommaso, il selettore va spostato come ha detto correttamente Zupperg che saluto insieme a te[;)][:D] www.susezzapasa.it
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:16:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2013  16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aloha [;)] G
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:19:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2013  16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Immagino comunque, che per i mezzi che escono dalla casa con una BS al GEL abbiano una centralina aggiuntiva per gestire questa batteria durante la ricarica con l'alternatore.id="green">" immagini sbagliato. i costruttori di camper alla fine capiscono poco di elettricità.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:29:56
Come già scritto in un altro thread, la mia autovettura ha di serie una batteria AGM. Ai fini di una corretta ricarica, direttamente sul polo positivo, ha un sofisticato dispositivo elettronico che ne controlla tensione, amperaggio, temperatura, etc.etc. LP
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:31:32
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2013  17:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso anch'io che contino sul fatto che in marcia e le utenze attaccate la tensione di carica dell'alternatore non sia permanentemente elevata, non so se a ragione o a torto... non ho mai analizzato l'andamento della tensione dell'alternatore in corsa. Qualcuno di voi l'ha fatto? Guido
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 17:33:48
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 19/09/2013  17:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io so solo che nel mio camper nuovo c'era una batteria al gel con una cantralina normalissima e la batteria al gel prima che io installassi il booster non si ricaricava viaggiando ma solo con la corrente esterna da 230 V. ed è un camper di alta gamma tedesca.
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/09/2013 alle: 18:02:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2013  17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè l'alternatore principalmente carica la bm.poi quando la sente carica,diminuisce la produzione di corrente quel poco di corrente,và alle batterie di servizio e al frigo,e spesso dopo scariche importanti,non accumulano energia anche dopo centinaia di km,vedasi anche frigo con scarso raffreddamento,allora il booster riceve la corrente dall'alternatore ed anche se poca,riesce ad alzare la tensione rendendo la carica ottimale,questo solo con motore acceso. marco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/09/2013 alle: 18:10:17
Peo, rinuncia! Senza offesa, ma quello che hai scritto, è fantascienza pura! [;)] Sergiuz, proprio perché sono tedeschi, non fanno castronerie! Sapendo che una batteria al Gel non può essere ricaricata correttamente dall'alternatore, fanno la mossa migliore: Evitano di farla caricare! [;)] LP
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 18:28:14
i costruttori del mio camper hanno messo dei fili troppo fini dall'alternatore (190 AH /A ?) fino alla BS e la corrente arrivava alla BS ma la batteria non si caricava per la tensione che era troppo bassa per la batteria al gel. parlai anche coi costruttori della centralina del mio camper (che hanno la loro fabbrica vicino al costruttore del camper) e loro mi hanno confermato che c'è il problema della ricarica della batteria e non fanno una centralina che svolge la funzione di booster perchè poi sarebbe troppo cara e non sarebbero più concorrenziali. l'allestitore del camper mi istallò pure un pannello con regolatore normale anche se in germania a poca distanza da loro c'è un produttore di regolatori per pannelli mppt. io credo che chi costruisce camper capisce troppo poco di elettricità per fare un impianto ideale e la cosa va bene lo stesso perchè i clienti non capiscono pure molto e quando si compra un camper si guarda il motore, i mobili, come è assemblato il camper ed altre cose ma normalmente non si controlla lo spessore dei cavi che porta l'elettricità a frigo e centralina e se l'impianto elettrico è ideale.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:16:24
Non vorrei infrangere i sogni di nessuno ma l'alternanore non nasce affatto per ricaricare una batteria scarica. L'alternatore parte dal presupposto che ci sia solo la BM che ovviamente sia già ben carica altrimenti il motore non partirebbe. A quel punto alla BM vengono brutalmente forniti 14,4 volt stabilizzati e limitati ad un valore di corrente assolutamente esagerato per una batteria. Per fortuna la BM è abbastanza carica quando il motore si avvia. Alla BM noi non "diamo le ampere" ma "diamo i volt", 14,4 per l'esattezza. Con quella tensione una BM normalmente assorbe poca corrente perché deve praticamente reintegrare solo quel poco che ha usato per l'avviamento del motore. Purtroppo gli allestitori hanno scoperto che con soli 50 centesimi di relè parallelatore si può mettere in parallelo brutale la BS con la BM/Alternatore che nel caso di BS non troppo scarica ricarica quasi completamente, anche se abbastanza male, la batteria dei servizi. A differenza della BM che non può far partire un motore se è profondamente scarica la BS PUO' essere profondamente scarica nell'istante in cui l'alternatore produce 14,4 volt e il relé parallelatore ci attacca la BS. Ho visto ben due volte in vita mia un fusibile da 50 ampere sulla BM saltato a causa del picco di corrente con BS molto scarica appena avviato il motore. Ovviamente cosa fanno OLTRE 50 ampere su una batteria da 100 amperora in crisi perché molto scarica lo lascio al vostro intuito. Ricapitolando: Un ALIMENTATORE STABILIZZATO come l'alternatore va bene per ricaricare il poco o nulla che manca alla BM dopo un avviamento e VA MALE per ricaricare una batteria profondamente scarica. Le batterie scariche si ricaricano con i CARICABATTERIE e non con gli ALIMENTATORI STABILIZZATI (alternatore) quindi Caricabatterie evoluto con curva di ricarica IUoU (o poco meno) col 220, regolatore per pannello fotovoltaico non made_in_tremenda_cina ma capace pure lui di gestire correttamente la ricarica tramite sistemi evoluti e caricabatterie SERIO a 12 volt durante la marcia, tipicamente Power Service o Energy Power Evolution. A quel punto è intuitivo che le batterie devono avere la stessa tipologia costruttiva per poter condividere la stessa metodologia di ricarica almeno nel caso che ho illustrato. Ovviamente se in marcia si va col relé parallelatore allora AGM e GEL vanno anche bene in parallelo tanto i 14,4 volt quelli sono. Non vanno però bene a 220 e col pannello per cui è da evitare il MIX ma danni non se ne fanno. Si dovrebbe in caso di mix settare tutto su PB e accettare una ricarica leggermente inferiore o uguale ma più lenta della GEL che siccome è la più vecchia presumo andrà presto in pensione. In quel caso la BS in AGM va messa dove ora c'è la GEL, dove cioè arrivano i cablaggi principali, mentre la GEL vecchia va accoppiata in parallelo diretto ma tramite un fusibile da 30 ampere (anche meno se non ci sono grossi carichi) visto che lei, a differenza dell'AGM in corto potrebbe anche andarci. Scusate la lungaggine dell'intervento. Cordialmente, MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:24:20
grazie delle delucidazioni. Però ho dei dubbi che la BS venga caricata direttamente dall'alternatore. Infatti nella mia centralina entra un grosso cavo che arriva dalla BM e poi esce un altrettanto grosso cavo che va alla BS. Ne deduco che non ci sia solo un semplice relais, ma che ci sia un sistema che prende la corrente dell'alternatore (che arriva dalla BM) e modifica la tensione prima di inviarla alla BS. Leggendo qui mi sembra di capire che probabilmente ho pensato giusto:

http://www.atlanticmotorhomeser...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link