quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/09/2013 15:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente qualcuno l'ha capito![;)] LP
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/09/2013 15:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la ricarica della BS da parte della centralina , avviene esclusivamente con la 220v. quando il motore è acceso viene ricaricata dall'alternatore tramite un relè cosiddetto "parallelatore" Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2013 15:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, dal punto di vista del ciclo di carica: 1. Gel 2. AGM = Pb per cui dovrai spostare il selettore nel caso di cambio. Buona giornata a tutti Guido
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 19/09/2013 15:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, l'alternatore non vuole saperne, lui nasce per caricare con il concetto Pb. Immagino comunque, che per i mezzi che escono dalla casa con una BS al GEL abbiano una centralina aggiuntiva per gestire questa batteria durante la ricarica con l'alternatore. @Tommaso, il selettore va spostato come ha detto correttamente Zupperg che saluto insieme a te[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2013 16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aloha [;)] G
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2013 16:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Immagino comunque, che per i mezzi che escono dalla casa con una BS al GEL abbiano una centralina aggiuntiva per gestire questa batteria durante la ricarica con l'alternatore.id="green">" immagini sbagliato. i costruttori di camper alla fine capiscono poco di elettricità.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2013 17:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso anch'io che contino sul fatto che in marcia e le utenze attaccate la tensione di carica dell'alternatore non sia permanentemente elevata, non so se a ragione o a torto... non ho mai analizzato l'andamento della tensione dell'alternatore in corsa. Qualcuno di voi l'ha fatto? Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 19/09/2013 17:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io so solo che nel mio camper nuovo c'era una batteria al gel con una cantralina normalissima e la batteria al gel prima che io installassi il booster non si ricaricava viaggiando ma solo con la corrente esterna da 230 V. ed è un camper di alta gamma tedesca.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/09/2013 17:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perchè l'alternatore principalmente carica la bm.poi quando la sente carica,diminuisce la produzione di corrente quel poco di corrente,và alle batterie di servizio e al frigo,e spesso dopo scariche importanti,non accumulano energia anche dopo centinaia di km,vedasi anche frigo con scarso raffreddamento,allora il booster riceve la corrente dall'alternatore ed anche se poca,riesce ad alzare la tensione rendendo la carica ottimale,questo solo con motore acceso. marco
http://www.atlanticmotorhomeser...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it