CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio GEL o AGM ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:26:58
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/09/2013  18:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ci rinuncio,non e il mio campo,ma così mi ha spiegato il tecnico della helios tecnology,quando ancora c'era la fiera a rimini avevo chiesto il funzionamento,e poi lo ho installato su tre miei camper,se vuoi gentilmente spiegarmi il funzionamento,sono quà,non voglio incolpare chi me la detto,e probabilmente non risponderà,ma io l'ho bevuta così. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:33:23
controllando le tensioni massime ammesse per le due tipologie di batterie risultano alcune differenze: GEL: min.13.50 max 13.80 AGM: min.14.10 max 14.40 Pur non essendo l'alternatore un oggetto che ricarica alla perfezione le batterie, ma poco possiamo fare, perché quello abbiamo a meno di spendere 250€ per i booster, rimane il fatto che IO non sono d'accordo nel collegare ne in parallelo, ne come batteria primaria una GEL, pena la NON completa ricarica e la prematura morte. Qualcuno adesso criticherà la mia scelta perché spesso dico che le batterie vanno ANCHE trattate male, ma un conto è cambiarla ogni 5 anni perché l'ho utilizzata consapevolmente in malo modo, un conto è buttarla dopo 2 anni o forse anche prima, perché a rovinarla è stato un alternatore con i suoi 14.4V. per rispondere definitivamente alla domanda del 3d: Sarebbe meglio la GEL, ma visti gli obblighi per la ricarica, booster e CB idoneo a farlo, cosa che NON tutti i mezzi hanno, si installa la AGM, la quale NON ha tutti questi vincoli e costa pure meno. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/09/2013 alle 20:36:44
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 19/09/2013 alle: 20:40:02
Concordo con Laikone, le batterie GEL non sono adatte per i camper, hanno il vantaggio di ciclare bene con scariche profonde, accettano alte correnti di ricarica ma devono essere ricaricate nel modo appropriato con un CB dedicato.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmb...
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 22:03:31
Ciao a tutti, di mio aggiungo che grazie ai Vs consigli dello scorso anno, ho provveduto a mettere in parallelo secco due batterie al piombo, di quelle sigillate, seppur di eta diversa e di diversa capacita. unaè da 100A recente, l'altra è da 80A e avra 4anni. Il mio intento era di trovare soluzione che fosse facile economica e versatile, proprio per non investire troppo in batterie di diverse tecnologie anzianita ecc. Finora mi trovo bene e anche dopo i 3 giorni di utilizzo in libera tra riscaldamento, (una settimana fa in montagna c'erano 11 gradi) docce e luci varie, la tensione è sempre rimasta sopra i 12,3 volt. Se danneggero una la cambio con un 'altra nuova e via, senza tante patturnie, inserendola a quella rimasta. Il camper deve vivere per me e non io che vivo e lavoro per il camper. Quello che volevo chiedere, in previsione del inverno,e di uscite sciistiche, che tipo di regolatore abbinare a un pannello fotovoltaico da 230 Watt. Il pannello lo combino da me. mi serve solo il collegamento tra questo e le batterie Non vorrei il consiglio, "prendi un power coso da 300euro" perche non è nella mia politica spendere tanto. Vorrei un parere concreto di un regolatore che funziona il giusto al prezzo giusto. Gradito il link di eventuali canali dove acquistare quello che mi consigliate. ivan ♂rmon71
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/09/2013 alle: 23:04:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2013  20:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che c'è scritto in quel sito non è vero. quel che entra dall'altrenatore nella centralina schaudt esce dalla centralina verso la batteria senza cambiare il voltaggio o altro. Il capo servizio clienti (un signore italiano) mi disse che inserire la funzione booster nella centralina farebbe costare troppo la centralina.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/09/2013 alle: 10:52:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/09/2013  20:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, non so dove tu abbia recuperato quei dati "generici" sulla ricarica delle tipologie Gel/Agm . Ogni costruttore dichiara le proprie caratteristiche e modalità di carica,assolutamente variabili tra loro. Ti faccio un esempio,citando la prima batteria al Gel che ho sottomano,montata di "primo equipaggiamento" ,soprattutto su mezzi teteschi[:D] (diversi partecipanti alla discussione,sono certo abbiano questa) ,una Deta Gel,di un noto costruttore europeo,EXIDE ,credo il primo in Europa,ebbene nei dati in targa leggo "ricarica max 14,4 V." Rispondo a tutti gli altri in merito alla ricarica del caricabatterie verso la Bm ,questo generalmente ricarica la batteria motore,solo quando la/le Bs sono cariche,con una corrente di 2A ...ne deriva,che cambierà poco o nulla se ci sarà una tensione che diferisce di pochi decimi di volt da un settaggio all'altro. Diverso è per la ricarica da alternatore del mezzo. Con gli alternatori di vecchia generazione,che "sparavano" correnti,anche alte (dipendeva dalla potenza di questo),direttamente sulle batterie,quindi attraverso il parallelatore anche sulle batterie dei servizi,oggi esistono gli alternatori cosidetti"intelligenti" ,questi hanno una logica di funzionamento diversa,sono gestiti da un programma (logica) ,direttamente dalla centralina del mezzo,mi riferisco in particolar modo a Fiat e che non ci è dato conoscere,almeno non a me e le officine interpellate. Cercando di capire autonomamente cosa accada a motore acceso,con tanto di tester e pinza amperometrica..non sono riuscito a venirne a capo. Di certo posso dirvi che pur avendo un alternatore da 140A ,non ricarica mai con correnti importanti,e sempre in funzione degli assorbimenti richiesti al momento..gestiti dalla centralina. Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/09/2013 alle: 11:27:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/09/2013  10:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I dati che tu consideri "generici" equivalgono a quelli che citi tu. Costruttore... chiunque esso sia non credo possa decidere "LUI" il voltaggio di ricarica, la tecnologia, qualunque essa sia è UGUALE per tutti. Certo è possibile che vi siano delle differenza tra i valori di ricarica, ma tutto va in funzione della TEMPERATURA esterna, o meglio, se abbiamo una temperatura dell'aria che circonda la batteria es. 16-20° potremo permetterci un valore (Volt) più alto rispetto al valore che ho citato che è semplicemente riferito ad una temperatura che varia da 27 a 31°. La temperatura di 27-31° è quella riferita alla vacanze estive, dove con tutta probabilità è il momento in cui si usa di più il camper. La temperatura è COMUNQUE per certi versi da considerarsi "bassa" perchè in agosto arriviamo anche 32-37°, per cui il valore di ricarica iniziale scritto da me nell'altro post scende ULTERIORMENTE aggravando la situazione. Per darti un riferimento, a 32-37° una batteria al GEL ha valori di ricarica compresi tra 13,40-13,70, mentre per le AGM, i valori sono 14.00-14-30. PS: tutte le volte che pubblico dati cerchi sempre di screditarne l'attendibilità dicendo che sono di dubbia provenienza. Forse è il caso che ti preoccupi più per la TUA fonte di informazioni che quella degli altri. Dovresti ben sapere dall'alto della tua sapienza che la ricarica delle batterie andrebbe eseguita SEMPRE con i Volt giusti e in funzione della temperatura, tutti sanno che la batteria non deve riscaldarsi o lo deve fare il meno possibile durante la ricarica. saluti www.susezzapasa.it
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 20/09/2013 alle: 11:37:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/09/2013  10:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finalmente un pò di chiarezza,allora è giusto che il booster può utilizzare un voltaggio inferiore e produrre in uscita una tensione più ottimale alla ricarica delle bs o no[?]ti sarerei sarei grato se esprimessi un tuo parere,non vorrei continuare a dire cose da FANTASCIENZA,come mi ha risposto uno della mia regione,che però non mi ha dato nessuna spiegazione,ti ringrazio se puoi schiarirmi le idee. marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/09/2013 alle: 13:49:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2013  11:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, non devi sentirti "spodestato" dalle mie considerazioni,dall'alto della mia "sapienza" (a 15 anni ho costruito un accumulatore,con il mi' babbo,non lo avevo mai detto ) ,non è mia intenzione,solo intervengo al bisogno. Ad esempio,la temperatura è influente,verissimo,cosi come per le batterie al Gel,Agm,P/A ...sono fatte sempre di "carne ed ossa" ,un po' come dire che noi italiani indigeni siamo fatti allo stesso modo di un ganese e un turco..sempre carne ed ossa. Poi magari,il ganese soffrirà meno il caldo e l'italiano preferisce non usare il bagno alla turca[:D][:D] Tanto è vero che conosco le problematiche legate alla temperatura,che sconsiglio sempre ammennicoli tipo P/S e simili. Anche a proposito delle batterie al P/A ,ho sempre scritto che i problemi di eccessivo rilascio di vapori sono legati al surriscaldamento...ricordi? Il costruttore...se è il primo costruttore di batterie in Europa (EXIDE),dalla provata serietà e ne ho le prove[:D] ,sono propenso a credere[:D] ,quando invece il costruttore è dubbio e utilizza magari accumulatori "selezionati per ...) ,non sono più tanto propenso a credere[^] Ti dovresti decidere...credere o non credere ai costruttori. Le mie fonti di "approvvigionamento" culturale sono i testi (non quelli di A.Minghi)[:D],ogni tanto,rischiando di cadere nello sproposito,mi sono ritrovato a citarne qulcuno di questi testi..altrimenti meglio tacere e fingere che sia come dice l'interlocutore di turno,non ti nego che spesso scelgo questa opzione[:(] Un ultima precisazione...non mi sono mai permesso di pubblicizzare una marca di accumulatori,tantomeno idolatrarne una,nonostante conosca un pochino di marchi,aziende produttrici (non i distributori/venditori) e assistito in prima persona a verifiche tecniche sul campo. A buon intenditor poche parole e senza nulla di personale. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/09/2013 alle 14:26:11
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:12:47
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 20/09/2013  11:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peo, ti dichiaro preventivamente che sono contro gli ammennicoli ammazzabatterie. Per me le batterie si ricaricano correttamente solo da caricabatterie e pannello fotovoltaico,scegliendo il caricabatterie adatto e il regolatore adatto (il più vicino possibile) a ciò che prescrive il costruttore della batteria,che non è sempre uguale,anche all'interno della medesima tecnologia. La ricarica dall'alternatore,la reputo marginale,non indispensabile,in ogni caso questo deve funzionare correttamente (erogare la corretta tensione di 14,4V. c.a),se non fa il suo lavoro,va individuato il fallo e risolto. In linea di massima,tifo per le P/A libero,per la loro resistenza ai maltrattamenti (uno dei motivi),visto che non sono "pensate" per il lavoro che gli faccio fare io (e tanti altri)[:D] Adesso ricapitolami i tuoi dubbi e provo a darti una risposta specifica,per quelli che sono i miei "convincimenti"[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:37:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/09/2013  13:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sento assolutamente spodestato, anzi. L'enorme differenza tra me e tanti altri tu compreso, è che non scrivo sul forum quel che faccio o ho fatto per rendere più credibile la mia versione dei fatti e non voglio nemmeno che gli altri mi credano a spada tratta, mi accontento che verifichino attraverso i canali a loro opportuni quanto affermo, rimanendo sempre liberi di credere o non credere. Nemmeno io sponsorizzo una marca o l'altra tranne quando credo veramente nel prodotto che cito. E questo per me basta e avanza. ovviamente nulla di personale nemmeno da parte mia. Tu pensi che una P/A sia come una GEL/AGM. Io, l'esatto contrario. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:51:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2013  14:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone[;)] ancora non sai cosa faccio nel gioco e nel lavoro,non è comunque un segreto,quando vuoi...se vuoi...[:D][:D] Te lo dico alla Montalbano...in fiera sono! Potresti sempre approfittare di un buon caffè fatto con macchinetta assolutamente a carbone[:D][:D] Non mi vanto e spero di non dare mai un'impressione contraria[:I] Non penso che una batteria al P/A sia "come" una Gel/Agm ...credo sia migliore [:D]...per quello che devo fare io (cenette a lume di candela ,ponpa acqua a caduta,tv del vicino e stufa alla brace)[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/09/2013 alle: 15:00:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/09/2013  14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a ognuno le proprie convinzioni. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/09/2013 alle: 15:08:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/09/2013  15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..come darti torto[?] Il primo passo verso la guarigione è la consapevolezza[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 20/09/2013 alle: 20:10:34
Cito quanto affermato dalla FAM: Che differenza c’è tra una batteria AGM ed una batteria al Gel? Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende comunemente a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie. Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:13:24
Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma non riesco a capire che tipo di BS è installata sul mio camper. Sono riuscito a trovare la scheda dal sito del produttore: [url]http://www.vipiemme.it/v2/images/stories/PDF/B880C.pdf l'unica sigla che leggo è Pb/Ca...è AGM?! [?][:I] ...e visto che ci sono, sapete anche dirmi perchè dal polo positivo, dopo il maxi fusibile da 50A, partono due cavi? Un va alla centralina, l'altro ? [:I] grazie a tutti.
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:20:00
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 20/09/2013  21:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una AGM, è ad acido libero da avviamento.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:20:36
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 20/09/2013  20:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcioid="green">id="size3">>
> Allora la mia mi sa che è al GEL [:D]
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:22:37
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 20/09/2013  21:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Pb/Ca non significa "Piombo Calcio"? [B)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 20/09/2013 alle: 21:25:57
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 20/09/2013  21:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link