CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio il vebasto o il bombolone?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 19/10/2009 alle: 19:10:46
stavo pensando di aggiungere al mio impianto alde 3010 o un vebasto ad acqua o un bombolone ,per aumentare l'autonomia essendo amante di campeggio libero in posri lontani e isolati ove è difficile approvvigionarsi di bombole di gas. il vebasto è rumoroso???? quanto consuma in un intero giorno (in ah) il bombolone gela cosi facilmente al freddo??? grazie delle vostre esperienze. ciao sandro[:)][:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/10/2009 alle: 08:59:55
Con il Webasto , non hai problemi di Approvigionamento . Il Gasolio lo trovi in qualsiasi distributore e ti riforniscono senza problemi , mentre con il Bombolone ci sono parecchi Distributori che ti trovano Rogne e non ti Riforniscono . Poi e da considerare che Gela , Pesa , e ogni 10 anni e da sostituire , incominciano a Rompere le scatole con le revisioni perchè ci sono tanti Ispettori che il Bombolone riempito a GPL lo considerano per Autotrazione e non per Uso Domestico . Il Webasto e un pelo rumoroso ( Una ventola che gira ... ) è a consumi si mette alla pari con la Truma . Io se ti posso consigliare , ti dico senza alcun dubbio ... Webasto !
18
npesa
npesa
06/10/2007 146
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:48:57
Concordo in pieno con Soundmachine, però se monti il webasto dual top e lo posizioni sotto il veicolo non lo senti proprio, te lo dico per esperienza ho questo modello sul mio nuovo camper, dimenticavo funziona anche da boiler per l'acqua calda Saluti Nicola
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/10/2009 alle: 12:01:59
Webasto o Eberspacher che sia, ma decisamente un riscaldatore a gasolio. VF66[;)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 20/10/2009 alle: 12:27:32
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/10/2009  19:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, solo per il fatto che il gasolio lo trovi ovunque,gia' questo dovrebbe facilitarti la scelta[;)] qualsiasi marca MA Gasolio. Per i consuimi del riscaldatore ad acqua non saprei,ho Eber... da 3500 ad aria e anche la combi6000,ma nel mio caso ti posso garantire che i consumi sono molto ma milto simili Robi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Iron Will
Iron Will
-
Inserito il 20/10/2009 alle: 12:28:16
Quoto quanto espresso dal signor Gianfranco - SoundMachine Eberspacher o Webasto che sia, io ti consiglio la stufa a gasolio. Per i consumi elettrici, per quanto concerne la mia esperienza (esco spesso con un altro equipaggio che ha la Truma), il riscaldatore consuma un 10-15% di elettricità in più. Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:00:26
Anche con il bombolone aumenti solo di un pò l'autonomia, meglio un Webasto, io ho affiancato la Truma 6000 con un Webasto Airtop 2000 appunto per quando vado all'estero visto che in estate in Scandinavia scaldavo sempre. Ma ti faccio una domanda, parlavi del Webasto ad Acqua, cioè il Thermo Top, ma lo vuoi integrare nell'impianto ALDE? Si può? La cosa mi interessa, anche se non nell'immediato perchè mi sono innamorato dell'HYMER XL che ha appunto l'ALDE ma pensandolo da pensionato, cioè 8 mesi all'anno in camper all'estero, mi ponevo appunto il problema del gas con l'ALDE. Rispondi pure con calma, tanto vado in pensione tra 15 anni e fino allora tengo il mio B-514_SL...quindi tempo ne ho.[:D]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:27:09
iz4dji,si io devo(vorrei)abbinare un vebasto o ebespacher al impianto della alde ad acqua, ma nessuno interpellato sa come deve essere modificato l'impianto,la vebasto stessa non ha voluto dare una risposta su come fare. io spero che qualcuno lo abbia fatto e mi dica come farlo . i dubbi sono tanti quando si raggiunge la temperatura interna la pompa alde si ferma , ma il webasto non si ferma con il rischio di andare in sovratemperatura con che problemi, farlo funzionare per tutto un giorno ha delle controindicazioni, attendo aiuto. ciao sandro[:(][:(][:(]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:08:45
Dovresti chiedere a Michel(Travel Liner) se non ricordo male sul vecchio mezzo aveva fatto qualcosa del genere. Gianluca
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:16:56
Esatto Michel l'aveva fatto di sicuro e credo che anche qualcuno dei Carthaginesi l'abbia fatto a me il conce della spiaggia di velluto[:D] me l'ha sconsigliato per non meglio specificati problemi tecnici di accoppiamento dei 2 sistemi che darebbe rogne però non ho valutato bene la cosa noi se facciamo montagna per parecchi giorni andiamo in campeggio. Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/10/2009 alle: 15:32:45
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 20/10/2009  13:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> probabilmente si potrebbe mettere il Thermo top in parallelo alla caldaia Alde e abilitare l'uno o l'altro con rubinetti a sfera da aprire e chiudere a seconda di quello che si vuole usare. Non so però se la pompa del ThermoTop riesce a vincere le resistenze che un grande impianto Alde potrebbe presentare. Inoltre penso che la caldaia Alde abbia un potere calorico molto maggiore del Thermo Top, ma vado a intuito, senza dati sotto e potrei sbagliarmi. A questo punto, anche se la soluzione è più grezza, meglio un AirTop 3500 (o anche più grosso) con sua canalizzazione da usare da solo o in abbinamento all'Alde. Così sicuramente non ci sono problemi anche se come dicevo la soluzione è meno elegante.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 20/10/2009 alle: 16:56:59
signori buongiorno a tutti . [:)] vorrei se cè qualcuno in grado di dirmi se ci sono problemi e di che natura x un 3 fuochi da cucina a gasolio anche se il costo +o- si aggira sui 1200€ anche a me piace il campeggio libero e ormai prossimo alla penzione vorrei essere il meno dipendente possibile dal gas un grazie anticipato . ciao bravi camperisti .
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2009 alle: 23:14:02
Io ho abbinato all'alde il bombolone. Discreta autonomia di gas, oltre 40 lt, ricorda che l'alde è uno dei sistemi che consuma meno corrente quindi un toccasana per la sosta libera, diverso il riscaldatore a gasolio Per il problema gelo fai un gavone dove dentro fai attraversare i tubi alde, sul mio nel gavone del bombolone ha lo scambiatore di calore che mantiene a temperatura tropicale [;)][;)] il gpl Poi ho anche la possibilità di montare il riscaldatore a gasolio ma sinceramente non ne sento la necessità se non per avere un altra fonte di energia in caso di guasto, ma l'alde va anche a 220 quindi...... Per il thermo top + alde nessun problema ci sono vari sistemi per installarli assieme , dipende molto da ciò che si vuole dai due sistemi, Topolone è riuscito a ottenere ciò che secondo me e altri è il miglior sistema di aggiungere il risc gasol + alde Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Inserito il 21/10/2009 alle: 07:45:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2009  13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'impianto di riscaldamento Frankia-Polar non è altro che un riscaldatore ad acqua Ebe Hydronic 5kw abbinato a tubazioni e radiatori Alde con l'aggiunta di un boiler Elgena di derivazione nautica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:02:02
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/10/2009  07:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, è proprio quello che vorrei in un futuro camper, ma quindi va solo a gasolio o mantiene la doppia possibilità gas e gasolio? Comunque quando cambierò camper, forse ci saranno piccoli reattori nucleari per scaldarli!!![:D][:D][:D]
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:25:03
ma la truma a gasolio? Non devi modificare l'impianto ed hai i vantaggi di un riscaldamento a gasolio. ciao massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link