quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/10/2009 19:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, solo per il fatto che il gasolio lo trovi ovunque,gia' questo dovrebbe facilitarti la scelta[;)] qualsiasi marca MA Gasolio. Per i consuimi del riscaldatore ad acqua non saprei,ho Eber... da 3500 ad aria e anche la combi6000,ma nel mio caso ti posso garantire che i consumi sono molto ma milto simili Robi
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 20/10/2009 13:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente si potrebbe mettere il Thermo top in parallelo alla caldaia Alde e abilitare l'uno o l'altro con rubinetti a sfera da aprire e chiudere a seconda di quello che si vuole usare. Non so però se la pompa del ThermoTop riesce a vincere le resistenze che un grande impianto Alde potrebbe presentare. Inoltre penso che la caldaia Alde abbia un potere calorico molto maggiore del Thermo Top, ma vado a intuito, senza dati sotto e potrei sbagliarmi. A questo punto, anche se la soluzione è più grezza, meglio un AirTop 3500 (o anche più grosso) con sua canalizzazione da usare da solo o in abbinamento all'Alde. Così sicuramente non ci sono problemi anche se come dicevo la soluzione è meno elegante.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2009 13:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impianto di riscaldamento Frankia-Polar non è altro che un riscaldatore ad acqua Ebe Hydronic 5kw abbinato a tubazioni e radiatori Alde con l'aggiunta di un boiler Elgena di derivazione nautica.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/10/2009 07:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, è proprio quello che vorrei in un futuro camper, ma quindi va solo a gasolio o mantiene la doppia possibilità gas e gasolio? Comunque quando cambierò camper, forse ci saranno piccoli reattori nucleari per scaldarli!!![:D][:D][:D]