CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio Truma 3002 o Combi c4000 o c6000?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 105
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 18/10/2014 alle: 16:38:53
La fiera di Parma mi ha fatto male... Preso dalla voglia di avere più spazio nella "zona giorno", sto valutando di cambiare camper il mio marlin 58 con un bel challenger Mageo 163 anno 2004. Nel cambio vedo solo aspetti positivi, la semidinette con divanetto laterale mi fa impazzire, alla fiera ho potuto tastare con "chiappa"[:D] la comodità in movimento (vedi inverni al freddo chiusi dentro), rispetto alla mia mono dinette non ci sono paragoni. Bene detto questo un solo dubbio mi assale ovvero il cambio di stufa. Sarei felice di avere info e pareri da chi ha provato sia la 3002 e poi la combi per sapere a parte l'estetica se di fatto vi è un miglioramento. Ho letto molto in questi giorni di chi consuma molta corrente con la combi, addirittura amici camperisti che dopo 2 gg di libera hanno le BS a terra. 1° quesito: ora è vero che il consumo di corrente è molto personale, ma obbiettivamente la stufa necessità di così tanta energia? 2° quesito: abituato alla 3002 dove il calore arriva si dalle bocchette, ma in modo principale dalla stufa stessa tipo caminetto [:)] ,il fatto che sulla combi l'aria calda arriva solo dalle bocchette, si fa più fatica ad avere la stessa "caluria" ? Sul camper che andrò a vedere a breve non so se c'è la C4000 o la C6000, quindi a meno che qualcuno di voi lo sappia che tipo di stufa monta il Mageo163, sono ben accette tute le Vs considerazioni. Grazie e buon Week end a tutti voi. Francesco Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2014 alle: 16:43:10
le combi in inverno buttano a terra le batterie, ma riscaldano anche in fretta il camper cosa che non dovrebbe succedere con le stufe che non soffiano aria calda dicono chi le ha avute (non io).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:07:40
Sul precedente camper avevo la 3002, sul' attuale la C6000 la differenza direi che è come girare in 500 (quella vecchia [:D]) o con un auto di ultima generazione. Non tornerei sicuramente alla 3002. Con la 6000 , a parte che ha il doppio della potenza calorica, il camper si riscalda in fretta, la temperatura è uniforme in ogni punto del camper anche con temperatura esterna di -15°, e si mantiene costante con poca fatica. La 6000 è immune dai colpi di vento a raffiche che invece mi facevano spegnere la 3002. Concordo che se si va in alta montagna in inverno, dove la stufa comunque deve funzionare per 24 ore al giorno, la notte del secondo giorno può essere che ci si trovi la stufa in blocco perchè la tensione è calata al punto da mandarla in blocco. Con la 3002 volendo si potrebbe fare andare la stufa ugualmente senza ventilazione (ma solo al minimo altrimenti potrebbe creparsi) ma in tal caso si avrebbe caldo solo vicino alla stufa, ma i serbatoi e le tubazioni dell'acqua si gelerebbero, e il confort sarebbe appena accettabile con le zone del camper distanti dalla stufa completamente fredde. Visto il consumo di corrente, avendo la 6000 e volendo fare alta montagna invernale, meglio pensare a un campeggio o AA comunque con la 220. Alternativa dotarsi di un Efoy (basta anche il piccolo 80) e allora nn si ha piu nessun problema di autonomia. Mettere due batterie puo allungare l'autonomia di una giornata, sempre che si abbia modo di caricarle al 100% prima, quindi sposta solo di un po il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:45:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  17:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta precisa, chi meglio di te che l'hai avute entrambe [:D]. Ora non ho più dubbi [8D]. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:55:26
Ciao, la Combi và benissimo per una notte in libera, ma la Truma 3002 è ineguagliabile per più giorni e sopratutto al bisogno anche senza batterie, con questo non voglio dire che la seconda sia meglio della prima peròòòòò, ognuno deve guardare al suo uso. Saluti, Ruggero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/10/2014 alle: 22:24:01
...le ho usate tutte e due e...non tornerei indietro per nulla al mondo![:D]..in pratica c'e'un'abisso fra la 3002 e la combi e non e' vero che buttano giù le batterie anche perche'il loro consumo e' condizionato anche da altri fattori..tipo luci o accessori vari montati[:)]..io con due batterie da 100 AMP e un pannello solare da 60 watt. Sono riuscito a stare in libera anche una settimana..naturalmente avendo illuminazione a led, niente TV ecc.ecc.[8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 00:17:01
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/10/2014  22:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende quanti gradi di fuori hai per i giorni che fai in libera... se hai -10, 0 o + 10 gradi c'è una bella differenza...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 19/10/2014 alle: 01:18:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/10/2014  00:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la temperatura è a 0 o superiore, comunque la stufa, quando si lascia il mezzo si abbassa al punto che o sta spenta o va solo agni tanto e quindi anche il consumo eletrico è modesto. Si parla di temperature tra -5 e -10 che sono quelle medie alpine in inverno, anche perchè le punte di -15, -20 possono esserci ma non sono la norma. Comunque, se di notte la stufa va in blocco e si è in un parcheggio libero, al massimo si avvia il motore e questa riparte, o ci si fa un bel giretto e non si muore :) mentre se si è in campeggio dove non si puo certo avviare o spostarsi nella notte, comunque c'è la 220 e quindi nessun problema. Penso anche che chi fa montagna fermo per piu di due notti, solitamente sceglie un posto con 220, mentre per un WE in libera, anche con la combi, avendo due batterie e non usando Tv, PC o altre diavolerie mangiacorrente, si fa benissimo e in tranquillità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 02:10:45
io ho una batteria sola di 80Ah e me la sono sempre cavata a parte una volta che qualcuno mi ha svuotato la batteria col laptop... quando soffia (normale, non al massimo) da me la truma consuma circa 1 ampere, dunque due giorni fanno 50 Ah di consumi se la truma soffia sempre.... pio bisogna stare attenti anche agli altri consumi come luci naturalmente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 19/10/2014 alle: 02:15:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/10/2014  02:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho sempre avuto una sola BS al gel da 80, e ci ho fatto anche dei WE ma limitandomi a qualche grado sottozero e passando sempre la seconda notte con il fiato sospeso. Per le vacanze invernali lunghe, anche 15gg in alta montagna, sempre campeggio. Poi ho preso l'Efoy e allora alla corrente manco ci penso piu.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 19/10/2014 alle: 10:09:04
Giusto per capire meglio, ma il consumo elettrico della stufa combi è dovuto solo alla ventola o c'è dell'altro? (a parte l'elettronica di controllo). Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 10:54:32
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 19/10/2014  10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando accendi la combi essa fa una specie di cambiamento dell'aria al suo interno per iniziare a bruciare con aria fresca suppongo e per un po' consuma elettricità per quello. in seguito l'elettrictà che consuma è dovuta alla ventilazione forzata che produce per riscaldare il camper. per il resto (elettronica e cose varie) i consumi che ha sono bassi, non nulli ma bassi. il maggior consumo è per la ventola che soffia l'aria nel camper.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/10/2014 alle: 14:47:34
Confermo non c'è paragone con la combi; io non tornerei mai in dietro; visto che parlate di problemi in libera in montagna; mi dite come fate con la 3002 a non far ghiacciare i serbatoi?
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 19/10/2014 alle: 15:26:08
Ciao, la Combi già con batteria scarsa ossia 12,00 volts è pronta quasi a fermarsi e senza corrente non se ne parla di farla funzionare, fare un giro per caricare la Bs bisogna correre tutta la notte o rompere le scatole al vicino per tenere il motore acceso. Ci sarà il motivo perchè Truma abbia ancora in commercio la 3002 da oltre quaranta anni, la squadra che vince non si cambia. Saluti, Ruggero
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:06:12
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 19/10/2014  15:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La 3002 è in produzione perchè è la stufa delle roulotte, anche se ultimamente qualche roulotte di alta categoria incomincia a montare la combi. Poi si produce la 3002 perchè costa infinitamente meno della combi, e ancora qualche produttore la monta anche sui camper per risparmiare però è un prodotto ormai un po anacronistico e obsoleto. Mi viene un po in mente quando si diceva che è meglio un auto con i finestrini a manovella che con gli alzacristalli elettrici per non rischiare di non potere chiudere il finestrino. Però ormai tutte hanno gli alzacristalli elettrici [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:19:05
quote:Risposta al messaggio di ruggi inserito in data 19/10/2014  15:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dover soffrire tutti gli inverni per non rischiare di rimanere,forse 1 volta, nella vita in panne, con la batteria, non mi sembra una gran scelta. Perché con una 3200 vicino ad essa bruci, lontano geli, per non parlare della impossibilità di scaldare serbatoi e/o doppi fondi gavoni/ garage con conseguenti congelamento di scarichi ecc
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/10/2014 alle: 19:46:18
Ciao, ma scusate, ma perchè continuate a dire che con la truma 3002 si è nell'impossibilità di scaldare serbatoi e/o doppi fondi gavoni garage con conseguenti congelamento di scarichi ecc, io ho una 5002, che in pratica è due volte la 3002 e ho tutto riscaldato e non mi si è mai ghiacciato niente, ne serbatoi ne tantomeno scarichi, ho la canalizzazione in ogni dove e ho tutto caldo nel camper anche a meno 20, non so come possiate dire una cosa del genere, con la doppia ventilazione accesa , inoltre, dalla stufa in pratica non esce caldo e manco ci può bruciare toccandola, ovviamente sono concorde con voi che il progresso migliora le cose, ma da qui a dire quello che dite ce ne passa. Tiziano
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:00:30
Come mai non trovo mai una discussione su schede elettroniche da cambiare o da ripensare per la 3002? Comunque ognuno si tiene la sua idea come al solito, però con la Combi o altri riscaldatori c'è che si diverte con generatori di corrente o pile al combustibile pari al costo di tre o più 3002. Chi si brucia davanti a questa stufa o non ha la ventilazione o non sa usarla in modo appropriato. In camper non la montano più forse per il fatto che molti vogliono la stufa accesa anche in corsa, personalmente combi o no combi in corsa funziona solo il riscaldatore del radiatore motore o radiatore interno. Saluti, Ruggero
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:04:49
Solo avendole provate entrambe si puo capire la differenza, io non scredito la 3002, ma va bene per camper piccoli 6m, inoltre se vuoi caldo in tutte le zone del camper, devi accendere la ventilazione, ed ecco che consuma come le altre, l'unico pregio è che puo andare anche senza corrente. Io adesso ho la combi 6002, allora andiamo per gradi nel vero senso della parola[:D][:D] la combi modula automaticamente la fiamma e la ventola in modo da sviluppare 2,4,oppure 6 Kw calorici, per cui funzionerà in relazione al calore richiesto dall'ambiente e alla temperatura impostata, una volta raggiunta la temperatura se non siamo in ambienti freddissimi difficilmente ripartirà alla massima potenza con risparmio di corrente e gas. Hai sempre acqua calda a disposizione in quando il boiler è integrato nella caldaia. Il confort con le combi non è minimamente paragonabile alle stufe classiche, se uno puo scegliere decisamente combi, altrimenti non è morto mai nessuno di freddo con le stufe tradizionali. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:12:40
Ciao Moida, anche la mia 5002 modula, a suo modo, la fiamma e pure la velocita delle ventole se metto il regolatore in automatico, imposto la temperatura e più o meno ho quella desiderata, se uno puo scegliere decisamente....Webasto... Tiziano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 20:57:22
l'ideale non sarebbe averle entrambe sul camper di modo che a dipendenza di quale si usa si riscalda tutto il camper usando anche elettricità o solo la zona centrale ? certo che avere due stufe è una scocciatura...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link