CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio Truma 3002 o Combi c4000 o c6000?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:10:30
discussione interessante, anche se i partigiani di una o dell'altra fazione portano argomentazioni in parte false (p.es che con la 3002 si ghiacciano i serbatoi: dipende dall'impianto e non dalla stufa, oppure che vicino alla 3002 bruci: questo é vero solo se non é canalizzata) In sintesi, se non ho capito male i pro di ogni stufa sono Combi * si può usare in viaggio * é meno sensibile al vento, per la 3002 ci vuole il camino specifico 3002 * consuma meno e quindi non hai problemi di corrente, e anche se rimani senza non resti al freddo Quali sarebbero quindi i veri vantaggi della combi? molti scrivono che non tornerebbero più indietro, che il confort é migliore, che c'é un abisso, ma nessuno argomenta. Cosa significa nel dettaglio? ciaoooo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:13:46
la combi sarebbe la stufa ideale se non consumasse elettricità ecco. il suo unico difetto è più o meno quello.

Modificato da sergiozh il 21/10/2014 alle 16:15:50
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:24:27
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 21/10/2014  16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se vi è lo stesso la canalizzazione, la disparità tra il calore che esce frontalmente e quello canalizzato nella 3002 è notevole. Francamente noi maturammo di cambiare mezzo quando nemmeno di estate in montagna si riusciva a tenere adeguatamente riscaldato il letto del bimbo, salvo tenere poi 25 gradi dove c'era il nostro basculante. Il bagno, salvo che di estate al caldo, era sempre freddo. Semplicemnte, con una C4 ben canalizzata, questo problema non esiste più è il calore è unifrome in tutto il mezzo. In secondo luogo non vi sono DUE oggetti, con DUE impianti, ma uno solo; oltretutto per le esigenze "non doccia" con la combi accesa non è necessario scaldare l'acqua del boiler annesso in quando si scalda anche con la sola funzione riscaldamento aria. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 16:36:32
anche da me non riuscivo a riscaldare il letto posteriore con la combi perchè la canalizzazione era solo piccola attorno al letto. ho fatto mettere una bocchetta di aria sul letto e il problema è risolto. ma da quel che ho capito anche la 3002 ha una ventola inseribile per soffiare in bocchette. se il rendimento della combi è maggiore che nella 3002 allora è pure un bel vantaggio per il risparmio in gas.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:20:34
Vi assicuro che la mia 3002 scottava da farsi male, ed era canalizzata su un camper nuovo con bocchette ben distribuite senza strozzature, controllate tutte personalmente. Secondo la mia esperienza era il difetto più grande, ma non l'unico limite, vedi boiler mancante, impossibilità di usarla in marcia e altre cosucce che con la combi hai. Per la possibilità di usarla senza energia non mi sembra una gran cosa, visto e provato che la vacanza è compromessa ugualmente, non hai luce, gela tutto e quindi vai a casa... Comunque si andava a sciare ugualmente senza problemi come con la combi. marco
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:42:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014  16:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito: perché la combi dovrebbe avere un rendimento maggiore della 3002? ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 21/10/2014 alle: 17:48:31
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/10/2014  17:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il boiler ci sarebbe comunque, sulla 3002, separato. Quale é quindi lo svantaggio? Quali sarebbero le 'altre cosucce'? Sinceramente non riesco a capire, oltre a quanto ho elencato nel mio post ciao grazie
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:15:39
Bollente da una parte gelato dall'altra! Se non si impara ad usare l'impianto la colpa non è ....dell'impianto! Ho la 3200 su un Laika Lasercar e non ho mai avuto di questi problemi. Parzializzo le bocchette più vicine e tengo aperte quelle più lontane, ventola sempre in automatico con potenziometro al massimo e regolo la manopola della stufa, che altro non è se non un termostato ambiente che percepisce la temperatura in entrata, su un valore che mantenga la temperatura all'interno della cellula sui 20°C. La stufa non scotta assolutamente e temperatura uniforme ovunque. Quello di parzializzare le bocchette va fatto anche con la Combi altrimenti da una parte si gela e da un'altra Maldive! Le stufe producono più o meno calore, il compito di distribuirlo uniformemente è compito di chi le usa. (Vedi auto, di lusso, con la possibilità di regolare la temperatura singolarmente in ogni sedile, il climatizzatore è lo stesso)
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:27:20
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/10/2014  14:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come facciano a tornare i fumi e il monossido all'interno me lo devi spiegare visto che la 5002 come la 3002 è perfettamente stagna all'interno ,quindi i fumi escono o dal camino o alla peggio da sotto,non si può lasciare accesa in viaggio perchè le turbolenze mandano in giro la fiamma rovinando il o i bruciatori e perchè all'epoca si doveva girare con la bombola rigorosamente chiusa ,comunque Hymer circa dal 90 e forse anche prima ,dotava anche i suoi costosi MH delle 5002 e dotava anche di paravento il camino e di paratia antivento il sottostufa e non ricordo di aver visto nel libretto di istruzioni (anche se in lingua teutonica)il verboten di uso in viaggio . giampy68

Modificato da giampy68 il 21/10/2014 alle 19:49:55
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 21/10/2014 alle: 19:38:37
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 19/10/2014  21:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X teol: Pensavo avessi già letto il mio intervento e non volevo ripetermi. Ma non escludo che la mia truma 3002 potesse avere un difetto, visto che non a tutti scottava il mantello, io riporto la mia esperienza[;)] marco

Modificato da marcoscintilla il 21/10/2014 alle 20:41:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 20:58:24
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 21/10/2014  17:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho dedotto dalla risposta di dani ma rileggendo la risposta di dani credo che ho capito io sbagliato quel che lui voleva dire.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:23:07
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/10/2014  17:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo, avevo la 3002 appena a fianco del letto, e spesso quando mi alzavo a gambe nude mi davo delle scottate da urlare e fare un salto. E usavo la ventilazione sempre oltre la metà, o quasi al massimo, se non volevo usare l'armadio per cucinare un bel pollo arrostito [:D][:D][:D]. Altro lato negativo, sembrerà una sciocchezza, spesso in marcia vibrazioni e rumori molesti dei lamierini della stufa, mi irritava troppo, anche se non lo faceva sempre. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2014 alle 22:25:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/10/2014 alle: 22:51:02
in america ed australia e altri continenti la truma è pure la stufa che viene inserita nei camper ? in europa in pratica non ha concorrenti.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:03:41
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/10/2014  19:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti parlando di "tornare indietro", ma forse mi sono espresso male, parlavo all'interno della stufa, anche se sono stagne, io non mi fiderei a tenerle accese in viaggio. Per quanto riguarda i camini e le paratie antivento, servivano e servono rispettivamente per cercare di evitare gli spegnimenti della stufa durante le raffiche di vento a veicolo fermo e non certo in marcia. La paratia sottostante serve per evitare sempre a veicolo fermo e con raffiche di vento che qualcosa (foglie, sacchetti di plastica ecc.) possano entrare nella stufa e procurare incendi. Comunque ripeto che tranne le combi tutte le altre non possono essere accese in marcia, poi fate come vi pare. Per giudicarle bisogna averle vissute entrambe e non per partito preso, non conosco la 5002, ma la 3002 la ho avuta e la sua ventilazione era veramente ridicola, ai voglia a parzializzare le bocchette, in coda con tutte le bocchette avanti chiuse si moriva dal freddo, l'aria usciva dalla bocchetta come quando espira una persona. Prima avevano il camino e nessuno moriva difreddo, ma ti scaldavi solo se ti sedevi li davanti, uguale alla 3002. La combi è come avere i termosifoni, il calore è omogeneo in tutta la cellula. Per quanto riguarda il consumo elettrico è tutto rapportato a quello che vogliamo avere, io con 2 batterie da 90 A e pannello da 80 watt faccio prima a finire il gas che rimanere a piedi con le batterie, ma poi quanti giorni state fermi in libera per finirvi le batterie? P.S. per me la cosa migliore è avere la combi a gas e il webasto Thermotop attaccato all'impianto di raffreddamento del motore con il radiatorino supplementare in cellula. 2 impianti indipendenti con la quasi certezza che in caso di difficoltà uno dei due sopperisca alla mancanza dell'altro, inoltre con due fonti energetiche diverse. Anche una volta i carri erano trainati da cavalli, ma oggi nessuno si sogna di dire che erano meglio dei motori perchè non rimanevi a piedi se finivi il carburante o per un guasto elettronico. La tecnologia avanza e quasi sempre il nuovo è meglio del vecchio. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 22/10/2014 alle: 12:26:56
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/10/2014  12:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma poi, se io metto la canalizzazione al massimo (e nonbastava), in termini di rumore quale guadagno ho rispetto alla combi. A proposito, la cambi ha una ottima termoregolazione, ovvero si accende e si spegne correttamente. Io non vorrei che si scendesse nei soliti discorsi dei bei tempi antichi, se per questo io ho fatto vacanze in tenda sottozero ed ho bivaccato sulla neve, e sono vivo, mi sono pure divertito. Io non è che ho usato per una settimana la c3002 e poi ho cambiato camper; ne ho studiate un bel po' prima, per poi giungere alla conclusione di cambiar mezzo (non solo per quello). Certo che poi per avere una buona distribuzione del calore, anche con la combi, è necessario anche una buona distribuzione delle bocchette. La mia osservazione era semplice, la maggior parte del calore se ne va di fronte. A proposito, prima che nascesse il pargolo, io e mia moglie nemmeno ci rendevamo conto del problema. Avere un bimbo piccolo, che si ammala facilmente al freddo (il mio da piccino era una otite dietro l'altra) e che si scopre di continuo dormendo, cambia decisamente l'ottica. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 22/10/2014 alle: 13:08:58
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/10/2014  12:03:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sono d'accordo su tutto, ma devo contraddirti su un punto. Come vedi di S3002 ce ne sono diverse versioni.

http://dealer.truma.com/_anweis...

Se si ha la S3002K si puo usare anche durante la marcia, leggi qui a pag. 12

http://dealer.truma.com/_anweis...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/10/2014 alle: 14:15:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014  13:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ù Grazie Tommaso non ne ero a conoscenza, comunque io non accendo nemmeno la mia combi in marcia in quanto chiudo il gas, figuriamoci se mi fiderei ad accendere una 3002, daltronde anche truma alla fine se leggi bene declina ogni responsabilità, quindi....[;)][;)][;)][;)] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:05:55
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/10/2014  14:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno; non vorrei diventare una eccezione alla regola, un numero statistico inevitabile. Viaggio a bombola chiusa salvo rarissime eccezioni. Io a dire il vero mi sono preso il weba 2000 in aggiunta che uso con soddisfazione quando ci sono temperature non rigidissime (tipo mare in inverno), che di conseguenza uso in viaggio, anche se il riscaldatore per il viaggio è la soluzione ottimale * Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:41:45
anch'io mai usata ne la S3002K ne la C6000 (se non per brevissimi spostamenti) durante la marcia, ma ammetto di non avere l'abitudine di chiudere le bombole mai, e le chiudo solo esclusivamente quando salgo su un traghetto dove le regole della navigazione lo impongono strettamente. Avendo il Secumotion che garantisce sicurezza in marcia, mi sento abbastanza sicuro e tranquillo perchè in caso di qualsiasi cosa, comunque scatterebbe la sicurezza che chiude la bombola direttamente sul rubinetto. Poi, cosa servirebbe il frigo AES (che commuta automaticamente da 12v a gas quando ci si ferma) se la bombola fose chiusa? [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2014 alle: 17:51:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014  17:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "mi sento abbastanza sicuro e tranquillo perchè in caso di qualsiasi cosa, comunque scatterebbe la sicurezza che chiude la bombola direttamente sul rubinetto.id="green">" se credi che funzioni sempre beato te... certo che nel tuo camper che hai appena comandato è abbastanza scomodo aprire e chiudere la bombola a ogni partenza / arrivo nel garage. tra alcuni anni quando dovrei cambiare duocomfort/secumotion perchè ogni 10 anni si cambia penso lo elimino e metto un classico regolatore a 30 mbar direttamente sulle bombole.

Modificato da sergiozh il 22/10/2014 alle 17:56:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link