quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/10/2014 17:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuol dire che non hai mai cambiato una bombola alle 4 di mattina, al buio, con 17° sottozero, la neve al ginocchio e una bufera di vento e neve, con la chiave bombole che ti si attacca alle mani dal freddo. A me è bastata una volta, poi ho salutato il Duoconfort come l'invenzione del secolo![:D] Meglio starsene al calduccio nel sacco a pelo e vedere semplicemente un LED che da verde diventa rosso, contento che abbia cambiato bombola da solo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/10/2014 22:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, concordo pienamente, infatti cio è previsto e considerato nel frigo AES. Quando viaggi va a 12v , ma quando spegni il motore non passa immediatamente a gas, ma passa a gas solo dopo circa 15/20 minuti dallo spegnimento del motore, proprio per evitare di trovarsi con il frigo a gas durante il rifornimento. Scritto anche sul manuale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/10/2014 22:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non eri tu quello che ha dormito in tenda a -20 gradi ? [:0] se tu hai due bombole nel vano bombole ed entrambe hanno il loro regolatore a 30mbar attaccato per scambiare le bombole è sufficiente uscire dal camper, chiudere la bombola vuota, aprire quella piena girando il rubinetto della bombola e scambiare la bombola con la levetta apposita dell'impianto. chiudere lo sportello bombole e rientrare in camper. se si teme che la bombola sta finendo perchè la si è misurata con l'apparecchino apposito che tu possiedi o perchè è in vetroresina semitrasparente si può scambiare le bombole prima del buio e poi finire la bombola semivuota il giorno successivo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2014 00:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa è dormire in tenda a -20° in un bivacco di alpinismo, perchè sai che lo farai, decidi tu e sei aquipaggiato. Una cosa è dovere uscire dal letto calduccio, vestirsi e uscire dal camper nella tormenta [:D] Si, con due regolatori sulle due bombole è piu rapido, comunque fuori bsogna andare. Rinunciare al Duocontrol a questo punto mi sembra come se si rinunciasse a avere l'acqua corrente in casa e si andass fuori alla fontana con il secchio. Sai, avere l'acqua corrente potrebbe essere pericoloso, se si rompe un tubo si allaga la casa [:0][:D][:D][:D] Le comodità hanno pro e contro, ma sicuramente piu pro che contro, non bisogna essere ancorati al vecchio e rifuggire il progresso tecnologico. Io, il Duoconfort lo ho da sempre, dal 2007, mai il minimo problema, mentre i problemi li ebbi con il regolatore volgare [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014 09:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io usavo il bilancino, poi ora c'è il rivelatore a ultrasuoni Truma, fantastico, vedi esattamente a centimetro il livello del gas. E piu che altro lasciando le bombole legate al loro posto. Altra tecnologia veramente utile benchè di una semplicità unica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 23/10/2014 14:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bello della polemica, intanto si mischiano stufe di potenze diverse, la 3002, la 5002 la Combi 4000 o 6000. E' chiaro che le calorie prodotte e quindi il consumo sono diversi. Come ho scritto avevo la 5002 con il suo ventilatore e le canalizzazioni su un Hymer di 30 anni. Confermo che i gavoni non si ghiacciavano ed il camino antivento permetteva l'utilizzo in marcia, anche se con il motore mercedes non serviva perché il riscaldamento del 307d scaldava due camper. Ribadisco che anche il ventilatore del 5002 stecchiva dopo due giorni la batteria e quindi si fermava ma ovviamente la stufa continuava a lavorare con una diffusione omogenea del calore chiaramente compromessa. Per la manutenzione siamo su due mondi differenti. La combi come ho già scritto scalda ovviamente anche l'acqua, ha una marea di sensori che aumentano la sicurezza e ovviamente la complessità del sistema. Ha una scheda logica da computer, se non c'è l'acqua si ferma, se la temperatura è vicina allo zero sputa fuori l'acqua e si ferma, se lo scarico fumi è otturato si ferma, se il gas non arriva si ferma, se la tensione è bassa si ferma. Ulteriori considerazioni, la truma aveva smesso di produrre la 5002 lasciando solo la 300x. Ora ha rimesso in produzione la 5004. Il sistema di sicurezza delle bombole Truma interrompe il flusso in caso di urto, quando ovviamente il mezzo è in movimento. Non garantisce nulla in caso di fughe di gas, per questo servirebbe un rilevatore di gas che comanda una elettrovalvola. Ribadisco sono due cose differenti create in epoche diverse, e comunque per utenti con esigenze diverse. Per terminare giocando ancora sulla polemica mi sembra l'eterna diatriba se è meglio il ducato o lo sprinter.
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 23/10/2014 16:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "se non c'è l'acqua si ferma, se la temperatura è vicina allo zero sputa fuori l'acqua e si ferma, se lo scarico fumi è otturato si fermaid="green">" funziona anche senza acqua per riscaldare solo l'aria. la combi inoltre esiste in versione diesel, da non sottovalutare... riguardo alla manutenzione della combi: la mia in 6/7 anno mai fatta e va sempre e altri scrivevano lo stesso per 10 anni di servizio. inoltre la combi non costa poco, forse perchè truma ha il monopolio di quella tipologia di stufe. per me lo svanzaggio della combi è il consumo elettrico della ventilazione che però esiste anche nelle altre stufe se si usa la ventola.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2014 16:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo dire che non funziona se ha sputato fuori l'acqua ed è in allarme. Non sto dicendo che la combo ha bisogno di più manutenzione, la mia C 6000 è del 1997 e funziona perfettamente, ha avuto solo dei controlli generali, ho detto che sono due cose diverse, certo se si rompe la scheda... La Truma diesel ha il vantaggio di usare il carburante del mezzo, ma puzza un po di più e costa un botto. In pratica non la installa quasi nessuno come primo equipaggiamento e comunque ha concorrenti temibili come i vari Eberspächer e Webasto. Prima qualcuno citava i camper americani australiani ecc. in quei mercati la truma è assente. Le potenze richieste per i camper USA la mettono fuori gioco e comunque li comandano ATWOOD e altri che partono da potenze di 18.000 btu.
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 23/10/2014 17:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in america non esistono camper "piccoli" ? anche se si rompe la scheda del frigo non ti regalano il rimpiazzo... un camperista del forum scriveva che ha comandato un camper nuovo con combi diesel e un supplemento di 150 euro (credo) rispetto alla combi a gas.
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 23/10/2014 16:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> usando il Duoconfort CS ci sono due sistemi di sicurezza. Uno è quello che hai citato e chiude l'accesso del gas alle utenze in caso di urto, ovviamente in marcia. Però c'è un altra sicurezza secondo me ben piu importante. Il tasto verde sul rubinetto della bombola. E' una valvola che rimane aperta e permette l'uscita del gas dalla bombola solamente se nel tubo alta pressione c'è alta pressione. Se il tubo dovesse scoppiare o rompersi, cala la pressione nel tubo e immediatamente si chiude direttamente la valvola sulla bombola. Questo secondo me è importantissimo, quando parcheggiamo il camper con frigo acceso e quindi bombola aperta. Se non ci fosse questa valvola e scoppia il tubo, tutta la bombola si svooterebbe in maniera massiva nel vano bombole e quindi attorno al camper, con buona probabilità che si incendi tutto. Il vero pericolo secondo me sono quindi quei sistemi che usano quei tubi alta pressione rivestiti di metallo e che non hanno questa valvola. Roba che sarebbe da proibire assolutamente. Con questi sistemi se si rompe un tubo, si incendia il camper e con lui tutti quelli nella stessa AA o campeggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 19:48:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Però c'è un altra sicurezza secondo me ben piu importante. Il tasto verde sul rubinetto della bombola. E' una valvola che rimane aperta e permette l'uscita del gas dalla bombola solamente se nel tubo alta pressione c'è alta pressione.id="pink">" secondo te è più sicura questa valvola di sicurezza o avvitare direttamente un riduttore a 30 mbar di pressione metallico direttamente sulla bombola ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2014 20:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che piu o meno la sicurezza si equivale. L'unico punto critico di un sistema con regolatore a parete e tubo AP, rispetto al regolatore sulla bombola è proprio il tubo AP in caso di scoppio. Con questa valvola si elimina il problema completamente. Se invece dovesse perdere perchè il dado non è avvitato bene, allora sarebbe la stessa identica cosa con entrambi i sistemi. Se invece dovesse crearsi nel tubo AP un piccolissimo foro per cui esce un filo di gas ma non sufficente a fare scattare la valvola, sarebbe una fuoriuscita minima e sarebbe identico se la perdita fosse sul tubo di gomma bassa pressione di un normale regolatore. Faccio un altro caso limite. Il camper parcheggiato viene centrato da un altro veicolo sul vano bombole tale che si strappa il tubo di gomma e casomai la bombola sbalzata via. Caso del Duoconfort e bombola aperta. Immediatamente si chiude la valvola sulla bombola e non esce piu gas. Caso di normale regolatore e bobola aperta. Il gas continua a uscire seppure a bassa pressione. Facciamo il caso che addirittura venga coplita la bombola nei pressi della valvola. Con un regolatore avvitato sulla bombola che sporge 15m e quindi esposto, potrebbe spezzarsi il collo del regolatore e uscire gas alta pressione. Con la valvola truma che sporge di pochi cm, la leva è minore e rimane protetto dal collare, e quindi vedo piu difficile che si possa spezzare questa valvola. Sono casi estremi, ma pensando agli estremi è piu facile capire le vere criticità di un sistema. Ovviamente è quello che penso io, per come valuto io le cose, ma non sono mica il verbo [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 20:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In italia mi sembra sia vietato circolare con la bombola aperta anche se dotati di valvola di sicurezza . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/10/2014 23:18:33 (> non mi risulta, il sistema è omologato e autorizzato per viaggiare con bombola aperta, e anche nella sezione Italiana delle istruzioni dice che si puo usare.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.truma.com/downloadce...
se leggi a pag 34 cita una eccezione per la Francia, se vosse vietato in Italia, sicuramente verrebbe citato. Almeno mi sembra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 23:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>In effetti pag.34 parla chiaro ,me la salvo e la faccio vedere all'appartenente delle FFOO (se lo dovessi reincontrare)che asserì categoricamente che non si circola a bombole aperte pena multa salata .Ma certo se un apparecchio è omologato in uno stato europeo l'omologazione è valida per tutta europa ,come le alugas ricaricabili o le bombole in vetroresina o vari sistemi di traino vetture ecc ecc [:)]. giampy68
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/10/2014 20:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel passato dei forumisti hanno scritto che la valvola sul tubo truma non sempre funziona (e non si riferivano a quando passa poco gas, cioè sotto la taratura della valvola di sicurezza). non so se sia vero ma lo lessi almeno 2 volte nel forum.
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/10/2014 00:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo alle FFOO di cui ho comunque massima stima per quello che fanno, dipende chi si incontra, c'è chi è preparato su un certo argomento e chi no, casomai perchè abitualmente si occupa di tutt'altro. Però quando devono dare una risposta, mica possono farsi vedere dubbiosi, ma la risposta è sempre categorica per non fare una figuretta. Posso anche capirli [;)] quando si ha una divisa adosso si ha sempre l'indice puntato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it