quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/10/2014 00:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è fatta in modo che non puo non funzionare perchè viene tenuta aperta dalla pressione stessa, se il tubo scoppia e la pressione cala, non puo rimanere aperta in alcun modo. Poi, ogni 10 anni, quando si cambiano i tubi AP, viene cambiata anche la valvola (venduta esclusivamente assieme a tubo) e quindi è sempre nuova. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/10/2014 00:29:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse dico una kazziata...ma se hai l'impianto manuale con due bombole e regolatori a bassa collegati, per evitare di cambiare quella finita in piena notte apri anche l'altra bombola prima di coricarti se finisce ha già l'altra in parallelo funzionante [:)] ,o sbaglio !ovvio che è un'operazione da fare solo quando fermi e di notte per evitare di uscire in piena notte nella bufera a -20 per girare la bombola [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/10/2014 21:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sento che alcuni lo fanno, ma è una procedura che non amo, non per questioni di sicurezza, ma perchè ci si trova con due bombole mezze usate in quanto aprendole entrambe viene prelevato gas da entrambe, facilmente si perde il conto di quanto gas ci puo essere nell'una o nell'altra, e è il migliore modo per perdere il conto (piu facile di quello che sembra) e rimanere poi con entrambe le bombole vuote. Il commutatore automatico comunque è comodo non solo di notte ma anche di giorno. Per esempio mi alzo, con -15° come spesso capita e parto per una escursione e sto fuori tutta la giornata perchè casomao salgo a un rifugio etc. Anche di giorno si sta sottozero , quindi se finisse il gas, al ritorno trovo tutte le tubazioni e serbatoi congelati e la Combi che si è aperta e buttata l'acqua a terra. Con il commutatore, vedo in celula il LED rosso, e so che sto andando con la seconda e quindi mi organizzo per procurarmi al piu presto un altra bombola con cui sostituire la prima. Parlo di climi dove con una bombola si fa due giorni o poco piu. Anche in estate, comodo il commutatore, ma per il frigo, se sto via tutta la giornata e finisce la bombola rischio di buttare tutto il contenuto del frigo, mentre con il commutatore, la sera tornando, noto sulla centralina il led rosso anzichè verde e quindi so che è cambiata la bombola in uso. Ovviamente per anni se ne è fatto a meno e si è sempre fatto ugualmente, ma avendo questa comodità, perchè non usarla visto che in quasi 8 anni mai riscontrato nessuna controindicazione? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2014 22:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è inngabile la sua comodità ...ti permette di sfruttare le due bombole come se fosse un unico serbatoio da 42 litri di gas è per questo che ho deciso anche io di montarlo ,tu che sei un veterano della montagna ti volevo chiedere una cosa ,ho un unico camino del forno a gas interno che esce dal tetto mi chiedevo se in montagna in inverno sia necessario coprirlo per evitare che una improvvisa innevata lo copra completamente rischiando di fare entrare acqua dal camino stesso ,cosa mi consigli in merito.
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 24/10/2014 22:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, mi hai dato una risposta a una cosa che non avevo mai appurato. Quindi 20kg d gas corrispondono a 42 litri? Ora lo so, e mi riesce piu facile capire quando si confrontano bombole in Kg e bomboloni in litri. In effetti la questione camino del forno (che non ho) non me la ero mai posta. Però, penso che sicuramente avrà un sistema piu o meno a sifone, altrimenti anche quando piove potrebbe entrare acqua. Con la neve però, potebbe coprirsi con parecchia neve ma non penso che anche sciogliendosi possa in qualche modo aumentare il livello dell'acqua e entrare. Nell'altro camper avevo un funghetto di aerazione, e mai entrata acqua anche se sul tetto c'erano 30cm di neve che poi si scioglieva. Nel camping dove vado io, Camping Antholz di Anterselva di mezzo, ci sono a disposizione di tutti due o tre scale a libro e quindi quando si accumula neve, casomai approfittando di un pomeriggio di sole e piu caldo, vado sempre con la scala e una scopa a toglere la neve dal tetto, che male non fa, anche perchè se si creano lastroni di ghiaccio, poi quando si riparte sono pericolosi per chi segue e ci si becca anche una bella multa a viaggiare con neve sul tetto. Se sei in un posto dove casomai sai che la scala non c'è, potesti pensare a una scaletta leggera di alluminio di 2m da infilare nel garage, molto utile in montagna, tanto in inverno si ha meno pesi di altro genere come le bici o il tavolino etc... E' anche utile togliere la neve attorno agli oblo, primo perchè aprendoli cade dentro , e poi perchè ghiaccia e incolla gli oblo al tetto e se si sforza si rischia di rompere il meccanismo o la manovella. Mentre, specialmente in inverno è bene aprire sempre una fessura dell'oblo, specialmente cucinando ma anche nelle ore calde, per cambiare aria e evitare l'accumulo di condensa nel mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it