quote:Originally posted by qwertyz> impugnandola saldamente...con l'antenna ti ci puoi pulire le orecchie soldi buttati i cot......fioc costano meno
mi sembra di capire che il cb ha di pro che e' un po' + diffuso ed utile (vedi info dai camionisti,ecc.) e che arrivi + lontano, ma le pmr sono un attimo + piccole....voi che consigliate?a me scoccia mettere antenna sul camper,ecc. avevo pensato alla alan 42 portatile che ha il kit auto ed e' appunto portatile (stile pmr)...voi che dite? >
quote:Originally posted by qwertyz> primo con una non ascolti l'altro secondo.l'apparato che costi tanto oppur poco funziona solo SE l'antenna [:I] 1.e'buona [:I][:D]2.giusta per la frequenza [:D][:D][:D][:D]3.posizionata bene e non a fantasia perche' e figo [;)]4.tarata i portatili sono fighissssssimi se urli ti risparmi i soldi praticamente funzionano a vista
mi sembra di capire che il cb ha di pro che e' un po' + diffuso ed utile (vedi info dai camionisti,ecc.) e che arrivi + lontano, ma le pmr sono un attimo + piccole....voi che consigliate?a me scoccia mettere antenna sul camper,ecc. avevo pensato alla alan 42 portatile che ha il kit auto ed e' appunto portatile (stile pmr)...voi che dite? >
quote:Originally posted by qwertyz> Come sto capendo sei indirizzato sulla frequenza 27 . mhz il portatile nasce per essere portato ,ma come tulle le cose multi funzione hanno dei limiti rispetto a qualcosa di statico, io personalmente ho entrambi gli apparati intek FM548sx che alan 37 ( il modello prima del 42 ) , per 2 usi diversi 2 apparecchi diversi , devi capire cosa vuoi tu dalla radio, che servizio ti deve dare , se parli con un amico che ha il cb che cammina con te e non vuoi saperne di altra gente è la scelta giusta , se poi senti parlare e non ti sentono la colpa è della radio che non è nata per coprire le lunghe distanze. Premetto che i portatili hanno le stesse caratteristiche delle radio base quindi puoi mettere un ‘antenna sul tetto , esistono diverse misure , ma tanto è corta quanto tanto meno va . poi puoi mettere un microfono amplificato esterno , e se ti vuoi fare sentire un po’ di vitamine non guastano mai .n.b. se hai intenzione di aumentare la potenza che è illegale devi prendere l’antenna adatta alla potenza che vuoi incrementare . Ciao Aldo
mi sembra di capire che il cb ha di pro che e' un po' + diffuso ed utile (vedi info dai camionisti, ecc.) e che arrivi + lontano, ma le pmr sono un attimo + piccole.... voi che consigliate?a me scoccia mettere antenna sul camper, ecc. avevo pensato alla alan 42 portatile che ha il kit auto ed e' appunto portatile (stile pmr)...voi che dite? >
quote:Originally posted by Ecostar>Ciao Ecostar.....e si bei tempi....abitavo nei pressi di Torino..prima di trasferirmi sul Lake Maggiore.....e qui con la mia 50 non vuole vedere nulla ne sul tetto ne in giardino ne in terrazza....cioe' volevo camuffargli un dipolo ad onda intera sui balconi....ma non glielo' fatta a mangiato la foglia ed io che gli dicevo...ma guarda cara che e' per avere piu' spazio per stendere i panni hihihi[:D][:D]e lei ....Guarda che so' che eri un radioamatore...ed adesso solo piu' amatore [:p][:p]Cominque si potrebbe fare un dx contest .....anche qui sul lago....che ne dite?????[;)][;)]
Eccolo un pirata dei 45 [:)] , ciao quintorno , gran bei tempi e quella pur vietata frequenza era una meraviglia , si chiacchierava con tutta europa e male che andava si faceva tutta italia , ma anche la banda cittadina non scherzava , a mè è rimasto solo un dipolo e un icom HF 745 che ogni tanto uso ma la fobia è passata e mi sono arruginito Un Saluto Mario >
quote:Originally posted by quintorno> be dai non ha tutti i torti , tu hai esagerato , 45 metri di filo non sono pochi , magari prova con uno caricato forse passa [:)][:D] ma oramai le nostre 50 hanno mangiato la foglia e sarà dura [:(] Un dx contest sul lago senza radio e antenne ma con i nostri amati vr sarebbe il massimo
quote:Originally posted by Ecostar>Ciao Ecostar.....e si bei tempi....abitavo nei pressi di Torino..prima di trasferirmi sul Lake Maggiore.....e qui con la mia 50 non vuole vedere nulla ne sul tetto ne in giardino ne in terrazza....cioe' volevo camuffargli un dipolo ad onda intera sui balconi....ma non glielo' fatta a mangiato la foglia ed io che gli dicevo...ma guarda cara che e' per avere piu' spazio per stendere i panni hihihi[:D][:D]e lei ....Guarda che so' che eri un radioamatore...ed adesso solo piu' amatore [:p][:p]Cominque si potrebbe fare un dx contest .....anche qui sul lago....che ne dite?????[;)][;)]
Eccolo un pirata dei 45 [:)] , ciao quintorno , gran bei tempi e quella pur vietata frequenza era una meraviglia , si chiacchierava con tutta europa e male che andava si faceva tutta italia , ma anche la banda cittadina non scherzava , a mè è rimasto solo un dipolo e un icom HF 745 che ogni tanto uso ma la fobia è passata e mi sono arruginito Un Saluto Mario >
>
quote:Originally posted by Ecostar>hehehe ebbene si Mario...oramai hanno mooolto bene mangiato e oserei dire anche digerita la foglia vabbe' comunque sul lago non sarebbe maluccio...oserei dire a Intra... o Magari sulle alture della Madonna del Sasso dove ce' una micro area di sosta da li' hai,con il lago sotto,una propagazione sufficente ad uscire dal bacino dei laghi...meglio su al Mottarone da dove vedi i 7 laghi.....comunque adesso ce' il ponte e che programmi hai???????????io direi Mare---nel mio caso Albissola beach
quote:Originally posted by quintorno> be dai non ha tutti i torti , tu hai esagerato , 45 metri di filo non sono pochi , magari prova con uno caricato forse passa [:)][:D] ma oramai le nostre 50 hanno mangiato la foglia e sarà dura [:(] Un dx contest sul lago senza radio e antenne ma con i nostri amati vr sarebbe il massimo
>
>
quote:Originally posted by quintorno> Per il prossimo ponte imprevisti permettendo andiamo in camargue , albisola e la liguria in generale pur essendo vicina a noi non mi ha mai attirato ma se si tratta di incontrarci va benissimo , magari si organizza piu avanti Notte Mario
quote:Originally posted by Ecostar> adesso ce' il ponte e che programmi hai???????????io direi Mare---nel mio caso Albissola beach
[quote]Originally posted by quintorno
[quote]Originally posted by Ecostar >
>
quote:Originally posted by Ecostar>
quote:Originally posted by quintorno> Per il prossimo ponte imprevisti permettendo andiamo in camargue , albisola e la liguria in generale pur essendo vicina a noi non mi ha mai attirato ma se si tratta di incontrarci va benissimo , magari si organizza piu avanti Notte Mario
quote:Originally posted by Ecostar> adesso ce' il ponte e che programmi hai???????????io direi Mare---nel mio caso Albissola beach
[quote]Originally posted by quintorno
[quote]Originally posted by Ecostar >
>
>
quote:Originally posted by qwertyz>Sicuramente sul tetto e' la posizione ideale,ma ci sono due dati a parere mio molto importanti da tenere in seria considerazione.......1- l'antenna sul tetto e' molto ma molto pericolosa per attraversamenti es. passaggi a livello,per i cavi in tensione...non e' il primo vr che prende fuoco...pero' per questo problema potresti con CERCA l'antenna fatta inclinabile motorizzata di un utentedi col,per il secondo problema,piu' facile da risolvere,previo prove di ROS e' che se hai il tetto in alluminio,non ci dovrebbero essere particolari problemi,mentre se e' in fibra di vetro diventa un po' piu' problematico perche' devi creargli un piano di terra dove le onde possono essere riflesse,e sempre con cerca su col trovi un altro utente che lo ha fatto,quindi puoi benissimo prendere spunto ed adattarlo alle tue esigenze,per le antenne.....aime' ci sono molte antenne ,l'ideale e' sicuramente ed almeno un'antenna di 1/4 d'onda..magari caricata bene quindi abbastanza cortina....cerca sul forum ci sono svariati post a riguardo...Un 73 e 51 Franco
ho pensato di mettere l'antenna sul tetto,fissato alle sbarre bagali....faccio cosa buona?e che antenna consigliate,di relativamente corto? >