CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio unico smartshunt o vari amperometri?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 07:49:20
Secondo voi è più comodo avere una smartshunt, da una 50ina i euro, il Victron costa come una batteria :) appena prima della BS che monitori un pò tutto il flusso, o vari amperometri/voltometri normali con display su ogni linea, (solare, alternatore/dc-dc, utenze) cosi da capire quanto ogni cosa consuma o carica e se sta funzionando bene?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 09:53:22
In risposta al messaggio di dekracap del 29/11/2023 alle 07:49:20

Secondo voi è più comodo avere una smartshunt, da una 50ina i euro, il Victron costa come una batteria :) appena prima della BS che monitori un pò tutto il flusso, o vari amperometri/voltometri normali con display su ogni linea, (solare, alternatore/dc-dc, utenze) cosi da capire quanto ogni cosa consuma o carica e se sta funzionando bene?
Sono strumenti molto diversi

L'amperometro misura la corrente, quindi mostra quella che sta circolando in quel momento, lo shunt lo può avere o meno.

lo shunt è una resistenza di valore ohmico molto basso e si usa quando le correnti sono alte, non puoi misurare 500 A  direttamente con un display sul quadro del veicolo, la corrente si fa circolare nello shunt, ad esempio 500A, in parallelo allo stesso shunt si genera una piccola tensione ad esempio 50mV, che può essere inviata ad uno strumento di piccole dimensioni e con conduttori di sezione limitata, in questo caso il rapporto è di  1A = 0,1 mV cioè 500A corrispondono ad una tensione di  50mV che può essere letta da uno strumento posto anche a 5 metri dallo shunt e con conduttori di sezione sotto allo 0,25mmq

Il monitor per batterie misura la corrente come l'amperometro ma conta nel tempo quella che è transitata, equivale al contatore di casa.

I monitor per batterie moderni, sono digitali (come i contatori attuali) e oltre a registrare quello che transita (quindi con la possibilità di verificare i consumi)  memorizzano le impostazioni iniziali della batteria e sono in grado di darti il SOC (stato della carica) calcolare medie e tante altre cosette..

Se devi comprare uno smartshunt economico non saprei, già quelli buoni rendono in modo approssimativo il SOC, mentre gli amperometri cinesi da 10/20 euro sono ancora peggio in quanto a precisione

si può anche non mettere nulla..

Lo smartshunt Victron puoi aggiungerlo anche dopo, io oltre a quello ho alcuni amperometri e non sono un granché come precisione, inoltre quelli che si trovano a prezzi economici, si collegano quasi tutti  sul negativo è trovano una collocazione difficile, oltre la misura della corrente generale della batteria (tagli e inseriscci sul filo di massa della batteria) già ci sono delle difficoltà ad esempio a posizionare un amperometro sull'alternatore o sul webasto, tutti gli apparecchi che hanno il negativo già sullo chassis dovrebbero leggere la corrente sul positivo

il mio suggerimento è di installare un battery monitor buono o nulla, gli amperometri singoli possono essere utili ma un amperometro buono può costare come il victron Smartshunt che è un prodotto ingenerizzato per i nostri usi

Se vuoi vedere quanto sta caricando il pannello o l'alternatore in quel momento puoi aggiungere anche degli amperometri singoli tenendo conto delle limitazioni di precisione e collocazione nell'impianto, salvo spendere più dello smartshunt che come precisione della lettura della corrente è ottimo, mentre per i SOC i fattori che influiscono sulla precisione sono molti e non sempre la lettura è precisa a causa di una certa imprevedibilità delle batterie non dello strumento

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 10:20:41

bisogna capire il fine ultimo...
Onestamente, tutti quegli oggetti installati sono una bella cosa sì ma servono forse una volta all'anno e passata la passione del primo momento non saranno altro che il classico soprammobile.
In camper il concetto dovrebbe sempre essere quello di consumare il minimo indispensabile.
Ogni utenza si sa quanto consuma prima di installarla, di qui nessuna necessità di sapere attraverso lo shunt quanto consuma... seguendo questi due concetti va da se che se ci si trova la batteria a zero non sarà lo shunt a risolverci il problema ma dovremo aumentare la nostra capacità di corrente (batteria) oppure ridurre i consumi.

Trovato questo bilancio che è una cosa non semplice da trovare perchè ogni equipaggio ha le sue abitudini... ecco che torna l'effetto soprammobile... 
Banalmente, io non ho alcun oggetto che mi indichi quanto i FV sta caricando o quanto consumano le utenze, perchè ho semplicemente trovato un perfetto equilibrio (a dire la verità, leggermente sovarstimato) che mi permette di fare tutto ciò che voglio senza avere alcun problema, dal phon per i capelli al caffè espresso...

PS: il massimo che ho installato è il Volmetro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 11:45:00

Personalmente quando sono in camper, sono in vacanza, e i miei divertimenti non sono quelli di controllare ogni momento lo Stato di Carica delle batterie e il consumo dei vari device.
Conosco a memoria il mio impianto energetico, i miei consumi a seconda delle varie condizioni, non solo meteo. Mi regolo di conseguenza, ormai per esperienza.
L'unico strumento che ritengo di una qualche utilita', e' quello che indica i V erogati dai pannelli solari: da essi dipende tutto, dato che faccio libera al 100% e spesso rimango fermo per giorni in luoghi totalmente isolati.
Tutto il resto, a mio parere, e' abbastanza approssimativo. Meglio nessun dato, che molti dati incerti e possibilmente fuorvianti, a volte ingannevoli.
Da quando con le batterie sigillate o AGM non e' piu' possibile farlo misurando il perso specifico dell'elettrolita, per determinare esattamente il SoC di una batteria l'unico modo affidabile e' calcolarne la resistenza interna, ma e' un procedimento laborioso, che di solito faccio una volta l'anno, per decidere se una batteria fosse da sostituire o meno.
Ovviamente ho un ottimo tester a bordo, ma lo uso davvero poco.
Questa la mia esperienza, poi ciascuno faccia come crede....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 13:05:06
Ovvio che non passerei le mie giornate a guardare il display ho visto che sono in procinto di cambiare le batterie aggiungere un caricatore a 12 volt e in seguito aggiungere un secondo pannello solare su un camper che ho da solo pochi mesi magari uno strumento poteva aiutarmi ad avere sotto controllo la situazione per capire se tutto sta funzionando secondo i piani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 15:01:27
Io se stiamo fermi ogni tanto (ad es. il mattino prima di uscire) consulto amperometro e voltmetro del regolatore Epever per vedere se tutto sta andando bene.
Mi basta perchè ho ben sotto controllo i miei consumi: frigo a compressore sempre, Combi in inverno, bassi e saltuari i pochi altri prelievi. Quindi so che se i pannelli caricano accettabilmente, anche se nuvolo non troppo scuro, poi la sera con la BS sarò come SoC circa al punto della sera prima.
Cosa che poi verifico la sera a pannelli "spenti", sulla tensione della BS.
Ho pensato alcune volte di montare uno shunt amperometrico sul - della BS, ma tutto sommato così come mi regolo ora vado più che bene.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/11/2023 alle 00:09:38
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 15:22:57
Io sono ingegnere elettronico per cui, probabilmente per forma mentale, amo tenere tutto sotto controllo. Ho acquistato un MPPT Victron che mi dice via bluetooth esattamente cosa sta succedendo coi pannelli. Ho acquistato uno smartshunt Victron per conoscere in ogni momento lo stato delle mie batterie e la corrente entrante/uscente. Acquistero' un caricabatterie da rete Victron. Acquistero' un DC DC charger Victron (forse quello nuovo da 50A). Una volta predisposto il tutto, mi assemblero' un bel pacco lifepo4.
Sono i miei giocattoli e si sa, l'uomo cresce e continua a giocare... Con giochi sempre piu' costosi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 15:54:07
In risposta al messaggio di dekracap del 29/11/2023 alle 13:05:06

Ovvio che non passerei le mie giornate a guardare il display ho visto che sono in procinto di cambiare le batterie aggiungere un caricatore a 12 volt e in seguito aggiungere un secondo pannello solare su un camper che ho da solo pochi mesi magari uno strumento poteva aiutarmi ad avere sotto controllo la situazione per capire se tutto sta funzionando secondo i piani
sempre secondo il mio modesto parere, per capire se tutto funziona non serve uno shunt, ormai l'impianto montato è quello.
I camperisti se la cantano e se la suonano, ma tutti girano intorno al problema risolvendolo più o meno nello stesso modo.
- FV
- 2 batterie da 100Ah nel caso di AGM
- 1 batteria da 100Ah nel caso di litio

é chiaro che si può eccedere in ogni parte, aggiungendo e spendendo di più ma poco cambia... se non si rientra nei canoni sopra descritti o si spende montando un efoy, o altrimenti necessarimente vedere i tuoi consumi. 

Non c'è un motivo serio e indispensabile che giustifichi l'installazione di uno shunt... il fatto lo si voglia fare ci sta, ma non serve a un tubo dal lato pratico, se non al vezzo del camperista medio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/11/2023 alle 15:54:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 17:49:49
In risposta al messaggio di dekracap del 29/11/2023 alle 13:05:06

Secondo me, ragioni in maniera corretta.
Gli strumenti non servono per essere guardati come un televisore ma solo per capire se tutto funziona regolarmente.
Doppiamente se ci sono impianti nuovi.
Oggi come oggi, a mio parere, il migliore prodotto acquistabile e' lo Smartshunt di Victron.
Naturalmente misura volt e ampere istantanei ma la sua caratteristica principale e' lo storico degli eventi.
Metterei solo questo sul negativo della batteria.
Ovviamente, una volta collegato il pannello o con l' alternatore in funzione, misurera' la differenza tra corrente in entrata e corrente in uscita.
I dati si visualizzano su smartphone tramite l' apposita applicazione via bluetooth.
I costo, considerate le caratteristiche e' tutto sommato contenuto (sui 130 euro).
Per i controlli di singole utenze, molto utile una pinza amperometrica.
Se ne trovano discrete a una settantina di euro.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 23:31:57

Ciao dekra,
Io da bravo nerd ingegnerino ho tutte le misure imamginabili.
Ti dico la verità, su di me almeno..sapere la produzione solare è davvero comodo, perchè sai prevedere in anticipo quando si scaricherà la batteria in base al tempo che fa o farà.
Sapere quanto carica il dcdc è superfluo, tanto guidi e non puoi guardarlo  e non c'è nulla su cui intervenire. Io ho un display apposito che mi sono programamto, so prevedere a occhi chiusi quanta corrente sta passando, è molto prevedibile. Certo se non lo avessi fatto..non saprei prevederlo, ma onestamente tornassi indietro..è solo una curiosità.
La cosa fondamentale è conoscere la corrente sulla batteria, di solito la centrlaina originale dice quanti amp scorrono verso gli impianti originali e per differenza sai tutto il resto.
Morale della favola..se non fossi un programamtore che si è fatto tutto da se mi comprerei un battery monitor da 30eur e basta, anche perchè dopo un po passa la smania e vuoi solo sapere quanta energia ti resta..non i mAh..ti interessano gli Ah..è inutile avere una precisione enorme pagata uno sproposito azzurro, basta sapere se hai 10 o 15%, è quella l'informazione fondamentale. O meglio ancora fatti una batteria bluetooth cosi non hai display cavi e menate in giro per il camper.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link