CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meno campeggio, più libera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 10:34:41
Buongiorno a tutti, breve premessa per inquadrare la situazione, posseggo un furgonato che fino a prima della pandemia utilizzavamo famiglia al completo ( genitori + 2 figli ) e ci siamo appoggiati ai campeggi per comodità, ora che i figli sono autonomi io e mia moglie vorremmo passare prevalentemente alla libera. Il camper praticamente ha l'impianto elettrico di serie, 1 AGM 100AH e nessun altro sistema di ricarica che non sia alternatore o CB 220 di serie ( NE 143-P 250W 17A continui, tensione di fine carica 14,4V, pensione di mantenimento 13,8V ) dato che avevamo sempre la colonnina a disposizione. Usiamo il mezzo da marzo alla fine di ottobre, frigo trivalente a gas, eventuale riscaldamento a gasolio se dovesse servire ( Webasto ) non beviamo caffè, piccolo televisore da 15" collegato a internet ( no parabola e ricevitori vari ), tutte le luci a led, l'unico grosso assorbimento potrebbe essere il phon per mia moglie se facessimo soste più lunghe di 3 giorni. Quindi  partendo da un "foglio bianco" come il mio ( il tetto è occupato solo da due oblò 40x40 uno anteriore e uno posteriore e dal camino di sfogo del bagno) cosa mi consigliereste di installare ( me la cavo bene in fai da te ) per ottenere una autonomia di circa 3 giorni ? Il mio alternatore è da 180 A no smart come posso misurare quanti  Ampere arrivano alla BS mentre il mezzo è in moto ? Non nego di aver preso in considerazione anche la tecnologia lifepo4 che però comporta un adeguamento dell'impianto elettrico e costi superiori ( come ampiamente letto nei vari post) . In merito alle lifepo4 però chiedo da profano un'informazione, alcuni hanno montato batterie di questo tipo senza nessuna modifica all'impianto affidandosi all'elettronica interna delle batterie ( BMS ) che dovrebbe salvaguardare il tutto, ma dato che le suddette batterie sopportano un elevata quantità di energia in fase di carica , non necessitano della fase di carica detta mantenimento  e non devono essere sempre tenute caricate al massimo , non esiste un apparecchio ( tipo un relè programmabile ) che collegato alla batteria stacchi qualsiasi fonte di ricarica ( alternatore in viaggio o CB 220 volt, dato che eventuali regolatori di carica solari settati per le lifepo4 avrebbero già i parametri inseriti ) una volta raggiunto il valore impostato di carica e riattivi la ricarica una volta raggiunto il valore di scarica impostato, in questo modo penso ( sempre da profano ) si potrebbe veramente avere un'installazione plug and play. Ringrazio chiunque voglia intervenire portando la propria esperienza e consiglio, ultima informazione il mezzo è omologato per 33 Qli non 35 ed è un 2,3 multijet 130 cv del 2015 6 mt ( L3H2 ) Ducato. Grazie a tutti.
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 12:49:02
Io ho un kyros 2, finora mi è bastato un pannello da 120w, in inverno però ci sto giusto risicato se non mi sposto spesso.
Dato che non scio, per ora mi basta.
Se non vuoi spendere una barcata di soldi ti consiglio un pannello uso civile, avendo spazio sul tetto puoi anche mettere 250/300 w e un buon regolatore.
Per il phon puoi usare un tubo sulla bocchetta del riscaldamento, poca spesa tanta resa, per un uso mi sembra di capire non frequente penso vada bene.
Andrea
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 13:54:55
Visto l'uso prevalentemente estivo del  camper con 2 agm e un pannello solare da 150w non avrai problemi. A quanto pare l'unica fonte di consumo sarebbe il phon, ma lì ci puoi fare ben poco. Perché un phon decente per dei capelli da donna deve essere almeno 1200w e l'utilizzo dura svariati minuti, non lo vedo fattibile. 
Il mio consiglio è quello che ti ho scritto all'inizio e ogni tot di giorni una sosta in AA per lo shampoo, al massimo un generato da usare quei 10 minuti per asciugare i capelli se ti trovi in posti isolati.
se
Se usassi il camper anche in inverno dove il problema é il riscaldamento allora il discorso sarebbe molto diverso
Semi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:19:36
Se lo usi solo nei periodi che hai indicato, praticamente non usi mai il riscaldamento a meno che tu non vada in alta montagna. Dici che ti serve autonomia per 2/3 giorni a mio avviso la tua configurazione attuale è sufficiente senza considerare l’uso de phon. L’upgrade per il Phon richiederebbe una seconda AGM e un inverter importante. Esistono soluzioni alternative, 

https://forum.camperonline.it/t...

qui qualche spunto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 14:25:19
2 agm da 100Ah in parallelo, un pannello fotovoltaico da 200 watt con regolatore mppt efficiente e sei a posto per quei mesi non critici, ad una condizione però... che fai tagliare i capelli un po più corti alla signora...cheeky

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 15:23:39
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 10:34:41

Buongiorno a tutti, breve premessa per inquadrare la situazione, posseggo un furgonato che fino a prima della pandemia utilizzavamo famiglia al completo ( genitori + 2 figli ) e ci siamo appoggiati ai campeggi per comodità,
ora che i figli sono autonomi io e mia moglie vorremmo passare prevalentemente alla libera. Il camper praticamente ha l'impianto elettrico di serie, 1 AGM 100AH e nessun altro sistema di ricarica che non sia alternatore o CB 220 di serie ( NE 143-P 250W 17A continui, tensione di fine carica 14,4V, pensione di mantenimento 13,8V ) dato che avevamo sempre la colonnina a disposizione. Usiamo il mezzo da marzo alla fine di ottobre, frigo trivalente a gas, eventuale riscaldamento a gasolio se dovesse servire ( Webasto ) non beviamo caffè, piccolo televisore da 15 collegato a internet ( no parabola e ricevitori vari ), tutte le luci a led, l'unico grosso assorbimento potrebbe essere il phon per mia moglie se facessimo soste più lunghe di 3 giorni. Quindi  partendo da un foglio bianco come il mio ( il tetto è occupato solo da due oblò 40x40 uno anteriore e uno posteriore e dal camino di sfogo del bagno) cosa mi consigliereste di installare ( me la cavo bene in fai da te ) per ottenere una autonomia di circa 3 giorni ? Il mio alternatore è da 180 A no smart come posso misurare quanti  Ampere arrivano alla BS mentre il mezzo è in moto ? Non nego di aver preso in considerazione anche la tecnologia lifepo4 che però comporta un adeguamento dell'impianto elettrico e costi superiori ( come ampiamente letto nei vari post) . In merito alle lifepo4 però chiedo da profano un'informazione, alcuni hanno montato batterie di questo tipo senza nessuna modifica all'impianto affidandosi all'elettronica interna delle batterie ( BMS ) che dovrebbe salvaguardare il tutto, ma dato che le suddette batterie sopportano un elevata quantità di energia in fase di carica , non necessitano della fase di carica detta mantenimento  e non devono essere sempre tenute caricate al massimo , non esiste un apparecchio ( tipo un relè programmabile ) che collegato alla batteria stacchi qualsiasi fonte di ricarica ( alternatore in viaggio o CB 220 volt, dato che eventuali regolatori di carica solari settati per le lifepo4 avrebbero già i parametri inseriti ) una volta raggiunto il valore impostato di carica e riattivi la ricarica una volta raggiunto il valore di scarica impostato, in questo modo penso ( sempre da profano ) si potrebbe veramente avere un'installazione plug and play. Ringrazio chiunque voglia intervenire portando la propria esperienza e consiglio, ultima informazione il mezzo è omologato per 33 Qli non 35 ed è un 2,3 multijet 130 cv del 2015 6 mt ( L3H2 ) Ducato. Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
...
Mansardato con una configurazione come la tua ma senza TV.
Spostandosi spesso e phon solo con colonnina te la cavi.
Un allaccio elettrico lo si trova e, a mio avviso, non punterei troppo nel configurare l'impianto per reggere un assorbimento di 600W. Piuttosto il già citato tubo corrugato.

Se vuoi stare tranquillo, fossi in te, monterei un pannello solare da 100W, che ti tiene cariche anche le batterie, se invece sei prevalentemente stanziale prenderei un pannello più grande.

Scarterei la doppia batteria perché il tuo Camper è già piccolo e ti resta comunque il problema di come caricarle.
Poi nulla toglie che, un domani, puoi sempre montare un secondo pannelli solare o una seconda batteria.
Lo stolto non sa tacere
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:59:29
Ringrazio tutti per i vostri interventi e consigli, più o meno è quello che avevo pensato salvo il fatto che pensavo di non aggiungere un'altra batteria ma sostituire quella presente con una di amperaggio doppio perché comunque in fatto di peso una più potente peserebbe comunque meno che aggiungerne una uguale a quella già esistente, mi piace la soluzione del tubo collegato al riscaldamento per sostituire il phon.  Vorrei comunque sapere come fare e che strumenti utilizzare ( tester, pinza amperometrica o ... ) per misurare quanti Ampere a motore in moto arrivano effettivamente alla BS dall'alternatore . 
Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 18:59:29

Ringrazio tutti per i vostri interventi e consigli, più o meno è quello che avevo pensato salvo il fatto che pensavo di non aggiungere un'altra batteria ma sostituire quella presente con una di amperaggio doppio perché
comunque in fatto di peso una più potente peserebbe comunque meno che aggiungerne una uguale a quella già esistente, mi piace la soluzione del tubo collegato al riscaldamento per sostituire il phon.  Vorrei comunque sapere come fare e che strumenti utilizzare ( tester, pinza amperometrica o ... ) per misurare quanti Ampere a motore in moto arrivano effettivamente alla BS dall'alternatore . 
...
Per misurare la corrente in ingresso / uscita dalla bs puoi usare una pinza amperometrica (occhio non tutte misurano anche la corrente continua) oppure installare un amperometro bidirezionale fisso.
Comunque un alternatore "stupido (cioè non smart) da 180 A avrà corrente sufficiente per una agm da 100 Ah, la corrente di carica dipenderà... da quanto è scarica la batteria.
Io intanto metterei il pannello, largheggiando con la potenza visti i prezzi accessibili (se prendi materiali da uso civile non da camper), poi con calma valuterei cosa fare con la BS, se aggiungerne un'altra o sostituirla con una di maggiore capacità se l'attuale è in "decadenza". A proposito di "decadenza" leggiti "misura resistenza interna di una batteria" sul sito di M48.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:34:33
Fare 3 giorni con una batteria si può fare solo con un Efoy o similare, diveramente distruggi in poco tempo la batteria, un conto fare 3 giorni e arrivare a 10,5 volt, altro è arrivarci con ancora energia, 12,0 volt.
Quindi:  o Efoy
Oppure minimo 2 Bs da 100,  e pannello minimo 120w. ( più affidabili 2 da 100 che una da 200, se una si rompe abbiamo l' altra, se parte quella da 200, e di notte, si torna subito a casa)
Se hai più ampere e più watt pannelo, è sempre meglio, io metterei il massimo possibile, il problema non è il phon, consiglio un 600watt, ma avere energia certa o in esubero.
Ivo
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:04:52
Tutti i pareri sono benvenuti, Grazie.
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:11:13
Sto anche valutando anche un generatore portatile 4 tempi da 1200 watt, è un'occasione che mi è stata proposta da un conoscente che non lo utilizza più a un prezzo stracciato ma ancora in buonissime condizioni, da portare in viaggio solo come emergenza e senza arrecare disturbo agli altri, male non fa.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:55:53
il generatore in realtà secondo me non è una soluzione.
mi spiego, con una batteria al piombo devi manterenere il generatore acceso 4/5 ore se vuoi ricaricare la batteria.
questo non è ragionevolmente fattibile, crea fastidio anche a te per non parlare dei vicini e dei divieti di legge in libera.
un buon generatore costa oltre 1000 eur, se mobile e circa 3000 se fisso con comando dall'interno
da metà a quanto  un efoy che però riesci davvero a sfruttare senza problemi (almeno nella mia esperienza) perché non fa rumore, si accende in automatico e rimane in funzione con una sola tanica per diversi mesi o addirittura più di un anno.

concludendo ho avuto nel tempo con webasto 2000 e frigo compressore
- 150W pannellil più 200 Ah batterie e generatore: insufficiente
- 100Ah batterie ed efoy:nessun problema ma grande consumo di metanolo
- 120W pannelli più efoy 100 Ah batteria nuova quasi nessun consumo di metanolo

il generatore non sono riuscito a sfruttarlo mai in modo continuativo, il miglior rapporto costi/benefici per me è stato pannello più efoy (questa estate efoy sempre spento e frigo sempre acceso)

sconsiglio vivamente il generatore perché costoso, rumoroso, puzzolente, pesante e utilizzabile solo da fermo

ti sei chiesto come mai il conoscente si disfa del generatore?probabilmente si è reso conto che non riesce ad usarlo come pensava

Modificato da guidor il 01/02/2021 alle 16:57:52
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 21:18:27
Molto interessanti le tue prove, tengo a precisare che il mio conoscente non è un camperista il generatore lo usava per lavoro e che l'ipotesi d'uso sarebbe assolutamente solo emergenziale, chiedo se qualcuno può darmi un'opinione sull'ipotesi riguardante la gestione di una lifepo4 che ho scritto nel mio post iniziale. Grazie a tutti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 21:32:07
Uso emergenziale, quindi nella normalità non ci si deve fare conto,  perciò il problema rimane quello di prima, pannelli, batterie, efoy, ecc.

Comunque sappi che un generatore, è vietato su suolo pubblico, quindi niente in libera...solo chi ha una attività e un permesso Comunale, lo può usare.
Ivo
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 18:59:29

Ringrazio tutti per i vostri interventi e consigli, più o meno è quello che avevo pensato salvo il fatto che pensavo di non aggiungere un'altra batteria ma sostituire quella presente con una di amperaggio doppio perché
comunque in fatto di peso una più potente peserebbe comunque meno che aggiungerne una uguale a quella già esistente, mi piace la soluzione del tubo collegato al riscaldamento per sostituire il phon.  Vorrei comunque sapere come fare e che strumenti utilizzare ( tester, pinza amperometrica o ... ) per misurare quanti Ampere a motore in moto arrivano effettivamente alla BS dall'alternatore . 
...
Ciao,
Per il phon puoi guardare anche quiwink:
https://www.camperonline.it/fai...

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 22:10:32
In risposta al messaggio di guidor del 01/02/2021 alle 16:55:53

il generatore in realtà secondo me non è una soluzione. mi spiego, con una batteria al piombo devi manterenere il generatore acceso 4/5 ore se vuoi ricaricare la batteria. questo non è ragionevolmente fattibile, crea fastidio
anche a te per non parlare dei vicini e dei divieti di legge in libera. un buon generatore costa oltre 1000 eur, se mobile e circa 3000 se fisso con comando dall'interno da metà a quanto  un efoy che però riesci davvero a sfruttare senza problemi (almeno nella mia esperienza) perché non fa rumore, si accende in automatico e rimane in funzione con una sola tanica per diversi mesi o addirittura più di un anno. concludendo ho avuto nel tempo con webasto 2000 e frigo compressore - 150W pannellil più 200 Ah batterie e generatore: insufficiente - 100Ah batterie ed efoy:nessun problema ma grande consumo di metanolo - 120W pannelli più efoy 100 Ah batteria nuova quasi nessun consumo di metanolo il generatore non sono riuscito a sfruttarlo mai in modo continuativo, il miglior rapporto costi/benefici per me è stato pannello più efoy (questa estate efoy sempre spento e frigo sempre acceso) sconsiglio vivamente il generatore perché costoso, rumoroso, puzzolente, pesante e utilizzabile solo da fermo ti sei chiesto come mai il conoscente si disfa del generatore?probabilmente si è reso conto che non riesce ad usarlo come pensava
...
io ho un pannello da 100W e un Efoy, e mi da autonomia illimitata sia in estate (il pannello fa tutto lui) e sia in inverno (l Efoy fa tutto lui).

Però non riscontro consumi elevati di metanolo.
Con una tanica da 5 litri ci faccio da primavera (da dopo Pasqua)  fino all autunno, perchè in quel periodo il pannello solare fa abbastanza per l energia che serve e l efoy parte molto raramente, casomai in giornate di temporale, cielo nero etc.

Per il resto , cioè da prima delel vacanze di Natale e fino a dopo quelle di Pasqua) , normalmente mi bastano due taniche, e quind con 15 litri all anno, di media sono a posto. Non mi sembra sia un gran consumo.

Il mio uso del camper è 30-35 giorni in agosto, 15 giorni per Natale, una settimana per Pasqua, e in media una decina di altri WE nell anno.
Ovviamente non nel 2020-2021 angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link