https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 10:34:41Mansardato con una configurazione come la tua ma senza TV.
Buongiorno a tutti, breve premessa per inquadrare la situazione, posseggo un furgonato che fino a prima della pandemia utilizzavamo famiglia al completo ( genitori + 2 figli ) e ci siamo appoggiati ai campeggi per comodità,ora che i figli sono autonomi io e mia moglie vorremmo passare prevalentemente alla libera. Il camper praticamente ha l'impianto elettrico di serie, 1 AGM 100AH e nessun altro sistema di ricarica che non sia alternatore o CB 220 di serie ( NE 143-P 250W 17A continui, tensione di fine carica 14,4V, pensione di mantenimento 13,8V ) dato che avevamo sempre la colonnina a disposizione. Usiamo il mezzo da marzo alla fine di ottobre, frigo trivalente a gas, eventuale riscaldamento a gasolio se dovesse servire ( Webasto ) non beviamo caffè, piccolo televisore da 15 collegato a internet ( no parabola e ricevitori vari ), tutte le luci a led, l'unico grosso assorbimento potrebbe essere il phon per mia moglie se facessimo soste più lunghe di 3 giorni. Quindi partendo da un foglio bianco come il mio ( il tetto è occupato solo da due oblò 40x40 uno anteriore e uno posteriore e dal camino di sfogo del bagno) cosa mi consigliereste di installare ( me la cavo bene in fai da te ) per ottenere una autonomia di circa 3 giorni ? Il mio alternatore è da 180 A no smart come posso misurare quanti Ampere arrivano alla BS mentre il mezzo è in moto ? Non nego di aver preso in considerazione anche la tecnologia lifepo4 che però comporta un adeguamento dell'impianto elettrico e costi superiori ( come ampiamente letto nei vari post) . In merito alle lifepo4 però chiedo da profano un'informazione, alcuni hanno montato batterie di questo tipo senza nessuna modifica all'impianto affidandosi all'elettronica interna delle batterie ( BMS ) che dovrebbe salvaguardare il tutto, ma dato che le suddette batterie sopportano un elevata quantità di energia in fase di carica , non necessitano della fase di carica detta mantenimento e non devono essere sempre tenute caricate al massimo , non esiste un apparecchio ( tipo un relè programmabile ) che collegato alla batteria stacchi qualsiasi fonte di ricarica ( alternatore in viaggio o CB 220 volt, dato che eventuali regolatori di carica solari settati per le lifepo4 avrebbero già i parametri inseriti ) una volta raggiunto il valore impostato di carica e riattivi la ricarica una volta raggiunto il valore di scarica impostato, in questo modo penso ( sempre da profano ) si potrebbe veramente avere un'installazione plug and play. Ringrazio chiunque voglia intervenire portando la propria esperienza e consiglio, ultima informazione il mezzo è omologato per 33 Qli non 35 ed è un 2,3 multijet 130 cv del 2015 6 mt ( L3H2 ) Ducato. Grazie a tutti. Possiamo acquisire la saggezza in tre modi:il primo è con la riflessione che è il più nobile, il secondo è con l'imitazione che è il più facile, il terzo è con l'esperienza che è il più amaro. Confucio.
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 18:59:29Per misurare la corrente in ingresso / uscita dalla bs puoi usare una pinza amperometrica (occhio non tutte misurano anche la corrente continua) oppure installare un amperometro bidirezionale fisso.
Ringrazio tutti per i vostri interventi e consigli, più o meno è quello che avevo pensato salvo il fatto che pensavo di non aggiungere un'altra batteria ma sostituire quella presente con una di amperaggio doppio perchécomunque in fatto di peso una più potente peserebbe comunque meno che aggiungerne una uguale a quella già esistente, mi piace la soluzione del tubo collegato al riscaldamento per sostituire il phon. Vorrei comunque sapere come fare e che strumenti utilizzare ( tester, pinza amperometrica o ... ) per misurare quanti Ampere a motore in moto arrivano effettivamente alla BS dall'alternatore .
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 31/01/2021 alle 18:59:29Ciao,
Ringrazio tutti per i vostri interventi e consigli, più o meno è quello che avevo pensato salvo il fatto che pensavo di non aggiungere un'altra batteria ma sostituire quella presente con una di amperaggio doppio perchécomunque in fatto di peso una più potente peserebbe comunque meno che aggiungerne una uguale a quella già esistente, mi piace la soluzione del tubo collegato al riscaldamento per sostituire il phon. Vorrei comunque sapere come fare e che strumenti utilizzare ( tester, pinza amperometrica o ... ) per misurare quanti Ampere a motore in moto arrivano effettivamente alla BS dall'alternatore .
In risposta al messaggio di guidor del 01/02/2021 alle 16:55:53io ho un pannello da 100W e un Efoy, e mi da autonomia illimitata sia in estate (il pannello fa tutto lui) e sia in inverno (l Efoy fa tutto lui).
il generatore in realtà secondo me non è una soluzione. mi spiego, con una batteria al piombo devi manterenere il generatore acceso 4/5 ore se vuoi ricaricare la batteria. questo non è ragionevolmente fattibile, crea fastidioanche a te per non parlare dei vicini e dei divieti di legge in libera. un buon generatore costa oltre 1000 eur, se mobile e circa 3000 se fisso con comando dall'interno da metà a quanto un efoy che però riesci davvero a sfruttare senza problemi (almeno nella mia esperienza) perché non fa rumore, si accende in automatico e rimane in funzione con una sola tanica per diversi mesi o addirittura più di un anno. concludendo ho avuto nel tempo con webasto 2000 e frigo compressore - 150W pannellil più 200 Ah batterie e generatore: insufficiente - 100Ah batterie ed efoy:nessun problema ma grande consumo di metanolo - 120W pannelli più efoy 100 Ah batteria nuova quasi nessun consumo di metanolo il generatore non sono riuscito a sfruttarlo mai in modo continuativo, il miglior rapporto costi/benefici per me è stato pannello più efoy (questa estate efoy sempre spento e frigo sempre acceso) sconsiglio vivamente il generatore perché costoso, rumoroso, puzzolente, pesante e utilizzabile solo da fermo ti sei chiesto come mai il conoscente si disfa del generatore?probabilmente si è reso conto che non riesce ad usarlo come pensava
www.iz4dji.it