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xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 13:07:36
Ho installato un inverter da 1000W con i suoi cavi direttamente alla batteria servizi, ma ho un dubbio, la messa a terra dello stesso è collegata come da istruzioni alla massa del telaio, mi riesce incomprensibile il motivo in caso di corto[:I], visto che è una cosa completamente divisa e indipendente dal 220 della colonnina, che protezione può darmi? dovrebbe essere l'inverter stesso che mi fa da "salvavita"?una scarica sulla massa del telaio potrebbe danneggiarmi l'elettronica o altro?[xx(] grazie a chi mi saprà dare "certezze" ciao[;)]
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/03/2011 alle: 19:15:27
Ma che messa a terra, hai le ruote di ferro?
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 15/03/2011 alle: 19:43:54
Nella ipotesi che l'inverter costituisca impianto, serva cioè ad alimentare le prese degli utlizzatori fissi presenti, dato che questi hanno le loro masse collegate al filo di equipotenzialità e al telaio, collegando al telaio anche un polo dell'inverter si realizza un possibile circuito di guasto a massa che rende attive le protezioni prima e indipendentemente che sia una persona a chiudere il circuito di guasto toccando i due componenti.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 20:05:33
L'inverter ha la sua presa ed è quella che eventualmente uso... le altre prese a 220 sono utilizzabili solo con la colonnina del campeggio/AA collegata, Il salvavita lavora solo sulla linea dell'impianto standard. L'inverter ha questo cavo di terra, che sul manuale dice di collegare alla massa[?]ma avendo le gomme come mi protegge?...
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/03/2011 alle: 20:48:52
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 15/03/2011  20:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non lo collegato il polo di terra dell'inverter . io ho la commutazione automatica delle prese sotto inverter / colonnina [:D][:D]
Cornovaglia in Camper
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:19:24
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 15/03/2011  20:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le ruote non c'entrano niente. Ti ho dato una spiegazione riflettici sopra.
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:31:12
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/03/2011  21:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le ruote sono di gomma e, di solito, isolanti. Non so le tue...[;)] Non serve la terra sul camper, come non c'è perchè non serve il salvavita. E' montato un magnetotermico a valle della spina 220 esterna. [;)]alvaro
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 15/03/2011 alle: 21:54:51
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/03/2011  19:43:54 un polo dell'inverter si realizza un possibile circuito di guasto a massa che rende attive le protezioni prima e indipendentemente che sia una persona a chiudere il circuito di guasto toccando i due componenti. >
> Franco, quello che scrivi sembra confermare un'idea che ho per la testa da qualche giorno: volendo collegare l'inverter alle prese dell'impianto del camper mi domandavo se avesse un senso montare un differenziale sulla linea dell'inverter per avere una protezione sfruttando la massa del telaio come - scusa la terminologia poco tecnica - alternativa alla terra in caso di un eventuale passaggio di corrente "via telaio". Non userei il differenziale originale del camper perché questo protegge anche la linea per il frigo e il caricabatterie (che chiaramente non voglio alimentare quando uso l'inverter). Ciao e grazie. Marco
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 15/03/2011 alle: 22:02:06
...Io , generalmente, in sosta, subito dopo aver estratto la veranda, pianto una puntazza e monto anche il parafulmine.... Poi qualcuno mi chiede: ma come la misuri la terra? Io a metri cubi....[:D] Saluti Franco
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 15/03/2011 alle: 22:24:57
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011  21:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che non ci sia il differenziale è una cosa che non serva non è completamente vero; per la CEI la massa metallica del mezzo (telaio) deve essere in equipotenziale con la terra; questo per consentire di scaricare a terra in caso di contatto accidentale della fase con la massa metallica del camper(ovviamente quando siamo collegati ad una colonnina con terra); in caso contrario chiunque all'esterno del camper (con i piedi a terra) toccasse la massa del camper scaricherebbe a terra (sempre nel caso di contatto diretto di una fase con la massa). In questo caso l'utilità del differenziale risulta evidente, anche se possiamo sperare in quello della colonnina

Modificato da GialloRosso1961 il 15/03/2011 alle 22:27:54
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2011 alle: 22:42:08
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 15/03/2011  22:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Qualche anno fa, nel campeggio di Essauira Marocco: ero collegato alla rete del campeggio con il precedente camper dotato di salvavita. Salgo sul mezzo, tocco la parte metallica... e prendo la scossa con un piede ancora a terra. Prendo il tester, portata 250 V alternati, un puntale sul metallo del camper e uno a terra: 190 volt!! Ostrega!! Mi metto a cercare la causa e dopo aver quasi smontato il camper... stacco il cavo di terra della presa 220. sparita la scossa. La tensione arrivava dal cavo giallo-verde direttamente dall'impianto del campeggio... e il salvavita del camper non è intervenuto. Ho tenuto staccato la terra del mio cavo. Ho immediatamente avvisato la "reception" del campeggio, che ovviamente non ha capito il problema. I camperisti e le tende immediatamente hanno tolto la terra. Se si è isolati con le gomme, puoi avere il 220 sulla scocca del mezzo, e un "salvavita" inutile. Sul nuovo mezzo (Rapido) non ho salvavita. [;)]alvaro
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:01:30
Scusate sono un po tordo[xx(] non riesco a comprendere... L'inverter è collegato solo alla batteria, se lo uso è solo in situazione di libera senza nessun allaccio alla rete, collegandomi direttamente a lui, se metto due dita sulla presa oltre al "piccolo brivido" [:D] poi mi portano in rianimazione? oppure c'è qualche speranza che l'inverter si fonda al posto mio? la corrente eventualmente scaricata sul telaio che strada prende, ritorna sulla batteria? scusate lo sproloquio tecnico ma se me l'ho spiegate in tecnichese non ne vengo fuori[:I][B)]...
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:04:25
Alvaro, la mia considerazione era diversa. Finchè sei sul camper non ho dubbi, hai ragione tu; ma se hai la massa metallica in contatto diretto di fase e la tocchi dall'esterno con i piedi in terra (e non sulle gomme) devi sperare nel'intervento del differenziale della colonnina. Comunque in linea di massima concordo con te, stiamo parlando del sesso degli angeli

Modificato da GialloRosso1961 il 15/03/2011 alle 23:05:42
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:19:54
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 15/03/2011  23:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In Marocco ho preso la scossa perchè avevo un piede a terra e una mano sulla carcassa. Sul camper non ricevevo nessuna scarica. E il differenziale non è intervenuto. Il tester era collegato tra terra e metallo del mezzo, 190 Volt. [;)]alvaro
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 15/03/2011 alle: 23:27:08
Alvaro ovviamente senza nessuna polemica, ma credo che 190V sul conduttore di terra sia un caso limite da denuncia e differenziale o no poco cambi. Facciamo un esempio: ho scollegato il conduttore di terra dalla massa metallica (se ho capito bene è quello che hai fatto) e sono su una colonnina senza differenziale; la fase della 220 và in contatto diretto con la massa metallica del camper. Cosa succede quando sono a terra e tocco la massa del camper?

Modificato da GialloRosso1961 il 15/03/2011 alle 23:27:59
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 16/03/2011 alle: 00:23:44
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 15/03/2011  23:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>190 V con un puntale del tester sull'asfalto, sicuramente nella massa del camper era presente qualche decina di volt in più. Pensi che in Marocco sia facile farsi capire da uno che parla solo arabo? Nemmeno una parola in francese per denunciare la cosa? Per questo ho desistito e ho avvisato gli altri ospiti del campeggio. Nell'ipotesi che hai fatto prendi la scossa, se hai un piede non isolato a terra. Basta un paio di ciabatte da piscina non bagnate per essere isolati e non accorgersi della tensione in giro per il camper. [;)]alvaro
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 16/03/2011 alle: 08:04:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/03/2011  00:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque era solo per dire che siamo in situazioni limite. Ho realizzato per 10 anni impianti di bordo (nautica) e la diatriba terra o non terra è stata sempre presente (dove il vero problema sone le correnti galvaniche). COmunque un pò di conoscenza e di buon senso sono la migliore prevenzione da infortuni

Modificato da GialloRosso1961 il 16/03/2011 alle 08:06:27
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/03/2011 alle: 10:58:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/03/2011  22:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono eccessivamente tecnico ma non credo proprio sia inutile. Per quello che capisco io l'interruttore differenziale scatta quando "vede" una differenza fra la corrente che passa sulla fase e il neutro, perché questo denota che in qualche altro punto qualcos'altro sta portando da qualche altra parte la corrente (presumibilmente verso terra) e se quel qualcosa è una persona è cosa buona che scatti e in quel caso è effettivamente un "salvavita" o almeno ci prova [:D] - mi scuso per la terminologia decisamente poco tecnica. L'esempio che riporti del campeggio che aveva probabilmente una fase sul contatto della terra è gravissimo e pericoloso, ma non vedo in che modo possa essere correlato sull'utilità o meno del differenziale: in quel caso non poteva scattare, non ha nemmeno visibilità il differenziale del camper della terra del mezzo. Non è scattato perché non doveva tecnicamente farlo, non è progettato per proteggerti da questo tipo di problema. Ciò nonostante credo sia utile per proteggere appunto dai problemi per cui è progettato [:)] Ciao. Marco
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 12:21:27
Non appena si inizia ad affrontare un argomento di natura elettrotecnica si scatena un putiferio e immediatamente si esce dai binari con argomenti interessanti quanto si vuole ma che creano solo confusione. Si iniziava a parlare di inverter a bordo e loro utilizzo. Gli altri problemi e l'infinita casistica dei guai che possono occorrere ce li riserviamo per un'altra volta. Avere in inverter a bordo è come generare localmente della energia elettrica. Guardiamo quel mondo come un sistema chiuso e ignoriamo l'esterno. Se cacci due dita, possibilmente con le due mani, nei fori della presa hai buone possibilità ( ma non certezza) di ricongiurti con i tuoi avi defunti. Molto dipende dalle caratteristiche dell'apparecchio, dalle tue callosità, dallo stato del tuo cuore, meglio non provare comunque. Se alimenti dalla presa un utilizzatore che ha una sua carcassa metallica può accadere che tale carcassa venga accidentalmente in contatto con un polo dell'inverter. Se poi tu tocchi tale carcassa chiuderai un circuito improprio, in parte di tipo capacitivo,per cui non è possibile preventivare l'entità della scossa, che può essere più o meno intensa, dipende da molti fattori. Se invece l'inverter avrà un suo collegamento al telaio, nel momento in cui anche un polo dovesse toccare accidentalmente il telaio, si chiuderebbe un circuito ( che non dipende dalle persone ) tale da far scattre la protezione dell'inverter. Trattasi praticamente di un corto con correnti anche elevate. Fino a qui il differenziale di bordo - dorme - perchè non interessato. Se invece si dovesse usare l'inverter come sorgente generale, quindi inserito nella presa di fiancata o similmente, allora la messa a telaio garantirebbe anche il funzionamneto del differenziale di bordo anche per piccole dispersioni e in assenza di contatto umano.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 12:29:14
Per il caso di Alva mi piacerebbe sapere se ha potuto eseguire altre misure sulla presa della colonnina. In particolare cosa si trovava collegato in quelli che dovevano essere i poli di fase e neutro.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 16/03/2011 alle: 12:57:49
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  12:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Stiamo parlando di Essauira, Marocco. Nel campeggio non esistono/esistevano colonnine, e nemmeno sistemi di protezione tranne un interruttore magnetotermico all'interno della reception, ma solo delle prese sparse lungo un muro alimentate da cavi volanti. La dispersione era presente in tutte le prese, ho misurato. Non ho potuto appurare se la disparsione verso terra era generata dall'impianto del campeggio o da uno o più utenti. Alle prese era collegato di tutto: camper nuovo e obsoleti, impianti volanti fatti con la vecchia piattina bianca che entravano nelle tende di locali alimentando luci e fornelletti elettrici, insomma un gran putt...aio. Faccio notare che il fatto è successo 5 anni fa, due anni fa sono tornato nel medesimo campeggio, l'impianto era identico, solo un po più vecchio, e non c'era dispersione verso terra. L'impianto di terra era presente e funzionante. E' stata la prima cosa che ho controllato. [;)]alvaro
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