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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 13:17:32
messa così la mia perizia a distanza spazio tempo mi porta a concludere che le cause concomitati sono : impianto alimentato da rete in b. t. con una linea molto lunga che ha abbassato di molto la corrente di cortocircuito. un utilizzatore qualsiasi con fase in dispersione a massa e senza protezione. Terra del campeggio non buona e quindi con elevato valore. In queste condizioni la polarità di fase si trasmette a tutte le masse, la corrente di terra non è elevata perchè limitata a monte e dal valore elevato della resistenza di terra locale, quindi è mantenuta anche per lungo tempo. Nel momento che tocchi terra con una mano sul telaio chiudi un circuito con una Rt di circa 2.000 Ohm e ti becchi una corrente di circa 100 mA sufficiente a farti drizzare il pelo. Questa situazione è comune in Italia in moltissimi condomini che hanno in comune la tubazione dell'acqua, una terra fatiscente o anche nessuna terra, alcuni appartamenti con differenziale e altri no. Per assurdo chi ha il differenziale e la terra distribuita a tutte le prese ha piu probabilità di prendere la scossa di chi non ha l'appartamento a norma.
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 16/03/2011 alle: 14:37:35
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  12:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione franco, rimaniamo solo al caso dell'inverter a bordo. Io dico che dipende dall'inverter; se ha il neutro in equipotenziale con la sua carcassa , localmente è come avere un sistema di terra TN. Mettendo a massa lil case dell'inverter sul telaio del camper, in caso di contatto accidentale di una fase con il telaio setsso, si chiude il circuito generando una corrente di corto sufficiente a far intervenire le protezioni dell'inverter. Se l'inverter è una fetenzia da 20€ con il neutro appeso (come ho trovato), non serve a niente collegare la carcassa dell'inverter a massa.
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
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Inserito il 16/03/2011 alle: 18:58:30
Ciao a tutti vi chiedo scusa se la mia domanda sarà assurda ma sono un neofita poi mi sembra l'unico topic dove potessi porla e in più i messaggi sono di oggi quindi ho la speranza che qualcuno mi risponda. Ho comprato il mio primo camper e ho intenzione di viverci.Ha già un pannello fotovoltaico e due bs collegate in serie di cui una col tester ho visto essere morta. Vabbeh. ho collegato l'inverter da 600W all'altra e poi ho collegato l'inverter al bocchettone della 220. Tutto andava benissimo e in più ho già il salvavita o sbaglio? Mi darete del pazzo? Ditemi comunque potreste salvare una vita. grazie infinite. Miskyn Fakes
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 20:27:11
Cura molto bene la cavistica di bassa tensione, ovvero tieniti largo con la sezione, non usare roba che assorba tanto, resta entro il 50% della potenza nominale. Se l'inverter non è a onda sinusoidale avrai problemi con i motorini elettrici e il differenziale potrebbe non funzionare, se lo compri a onda sinusoidale pura allora è O.K. (il frigo fallo andare sempre a gas).
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Roma 1927
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06/06/2007 3911
Inserito il 16/03/2011 alle: 20:57:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  20:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco toglimi una curiosità, nel caso del camper è davvero indispensabile mettere a massa l'inverter? ti chiedo questo perchè non ho mai approfondito una questione riguardo la BS, ossia non ho mai appurato il fatto se abbia, come la BM, il negativo a massa, perchè qualora il negativo sia in qualche maniera già a massa mi sembra inutile un ulteriore collegamento, viceversa utile se la BS non ha il negativo a massa. Ciao.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:13:56
Entrambe le batterie hanno il negativo a massa, su questo non ci piove. Collegando a telaio - massa del camper il telaio dell'inverter trasformi in un corto a massa una dispersione su utilizzatore facendo intervenire la protezione di massima. D'altro canto che si debba fare così è chiaramente scritto nelle istruzioni dei fabbricanti seri che appongono il marchio CE nei loro prodotti. Sono esclusi i China Export per i quali tutto è possibile.
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 16/03/2011 alle: 22:47:53
Riguardo alla corrente a terra in Marocco non potrebbe essere possibile che il neutro non ci fosse e usassero scaricare una fase della 380V a terra per avere la 230V come si usasse fare anni fà da noi? Mettere una cordicella come quelle che si usava una volta dietro all'auto potrebbe aiutare a mettere aterra il camper? Se qualcuno avesse modo di delucidare queste mie opinioni gli sarei grato. Andrea
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 16/03/2011 alle: 22:59:06
io non ho fisicamente collegato la messa a terra dell'inverter con la carrozzeria ma ho comunque portato il giallo verde in uscita dall'inverter fino alle prese , questo perchè il mio inverter è dotato di un dispositivo di controllo che sospende l'erogazione della corrente se verifica un ritorno tramite il giallo-verde. in effetti è una protezione elettronica che nulla ha a che vedere con un salvavita ma è una discreta garanzia.
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 16/03/2011 alle: 23:12:50
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 16/03/2011  22:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il neutro in un sistema trifase a stella, è il centro con potenziale rappresentato dalla somma vettoriale delle tre tensioni di fase;in un sistema ideale, perfettamente in equilibrio questo valore dovrebbe essere nullo. Un leggero sfasamento dei fasori dai 120 gradi canonici porta ad un decentramento del neutro che assumerà in questo caso valori diversi da 0 , ma mai pari a quanto dichiarato sopra (190V). La 220V, ora 230v si ottiene esattamente così,' tra una fase della 380V , ora 400V, ed il neutro, mentre la tensione concatenata, tra due fasi,sarà quella del valore nominale della trifase 380V(ora 400); io ad esempio a casa, avendo ACEA e non Enel ed essendo un vecchio impianto, ho una 220 concatenata fase-fase senza neutro , mentre tra fase e neutro avrei, ma non ho più , la 125V. Questa è una trifase 220V. Quella che definisci cordicella è utile per attenuare gli archi voltaici dovuti al potenziale elettrostatico, ma ha una resistenza verso terra troppo alta per poter garantire una sufficiente sicurezza. O usi , e ti fidi, la terra dell'impianto della colonnina, o dovresti piantare un picchetto di lunghezza variabile, in funzione della resistività del terreno, (anche due metri) con una treccia di rame tra il telaio del camper e lo stesso , di almeno 25mm2 [:D]

Modificato da GialloRosso1961 il 16/03/2011 alle 23:16:52
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 16/03/2011 alle: 23:19:10
ca...arola , ho studiato anche io elettrotecnica i miei anni fa ma nemmeno il mio prof me la spiegava così ... bei ricordi.
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 16/03/2011 alle: 23:34:58
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 16/03/2011  23:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la delucidazione Andrea
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 17/03/2011 alle: 09:40:27
Ciao a tutti scusate se intervengo qui ma ho visto che i post sono recenti e che non sono di molto fuori tema almeno dall'inizio della discussione. Sono un neofita ho comprato il mio primo camper due settimane fa e sto attrezzandomi per viverci per un periodo. Io ho provato a collegare l'inverter che sta collegato a una batteria e pannello fotovoltaico al bocchettone in cui di solito ci si attacca nei cempeggi quello della 220 insomma. Sembra funzionare tutto benissimo e pensavo che così ho il salvavita dell'impianto "di casa"...insultatemi pure naturlmente..è un ottimo modo di imparare! ) grazie mille
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:16:22
Grazie per le risposte, anche se come al solito la tentazione di divagare è forte...[:D] Ho capito la metà di quello che avete esposto ma almeno mi è +o- chiaro lo scopo della linea di terra messa a massa e che devo evitare di mettere due dita nella presa...[:D][;)] ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:25:53
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 17/03/2011  10:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello anche a casa. Se sei isolato da terra e infili due diita nella presa del 220 per il differenziale sei una semplice lampadina e lui ti frigge senza scattare. Se invece tocchi a fase e hai i piedi nell'acqua della vasca da bagno becchi una botta di corrente di parecchie ampere che ti manda al creatore anche se poi il differenziale scatta immediatamente perchè la briscola che hai preso supera le 30 milliAmpere. Occhio, il differenzialo non limita la... scossa a 30 mA ma scatta se si supera tale valore. Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:59:58
Diciamo molto semplicemente che il differenziale a casa/colonnina del campeggio o l'elettronica dell'inverter (naturalmente con un minimo di qualità)con la terra messa a massa, tolgono la corrente, se i due fili di un qualsiasi elettrodomenstico per usura vengono a contatto provocando un corto, mentre per il discorso "salvavita" la cosa è più legata al c..o[:D] poco tecnica come esposizione ma dovrebbe essere corretto...[;)]
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 17/03/2011 alle: 11:44:34
scusate..io ho collegato il cavo di terra dell'inverter (1000/2000 w) al negativo della batt. servizi e a monte del 220 dell'inverter ho messo differenziale da 30 ma e magnetotermico da 10 a,se faccio la prova con il pulsantino del differenziale, scatta e quindi mi sembra sia tutto corretto.[:I]
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/03/2011 alle: 11:57:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/03/2011  21:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per chiarezza e sempre nel caso del camper, se è come dice il fratello giallorosso, e non ho dubbi che sia la realtà, che il neutro è in equipotenziale con la carcassa è perfettamente inutile fare un ponticello tra il negativo della batteria e il morsetto di terra dell'inverter visto che il negativo è già a massa, io credo, magari sbaglio, che quel morsetto si debba utilizzare nel caso di un utilizzo diverso da quello su quattro ruote, per esempio l'utilizzo tipico di un venditore ambulante che utilizza batterie-inverter per illuminare la bancarella e non ha una massa già collegata sul negativo della batteria e deve utilizzare quel morsetto per realizzare la protezione.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:19:46
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/03/2011  11:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>basta controllare con un normale ohmetro se c'è continuità tra la carcassa dell'apparecchio e il negativo di ingresso. Se marca hai ragione tu, se è isolato ho ragione io.
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GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:29:31
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/03/2011  11:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che confusione[:)]; come dice franco bisogna misurare. Esistono inverter progettati per usi diversi. Ad esempio I Prosine che montavo io a bordo sono configurabili per avere il case grounded con il negativo in ingresso e/o con il neutro della AC ,o appeso. Dipende dall'uso. Ad esempio per installazioni su imabarcazioni metalliche, specie se allumino, dove gli impianti sono tutti in bifilare, tieni tutto appeso; per installazioni fisse, per impianti solari, dipende da sistema di terra del provider di energia etc.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 17/03/2011 alle: 14:29:50
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 17/03/2011  11:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Caro collega a te e a tutti gli altri 30milioni di Italiani che sono convinti che il pulsantino sul differenziale serva a verificare la funzionalità dell'interruttore voglio chiarire per la loro incolumità CHE QUESTO NON E' VERO !!. Il tastino crea una dispersione molto superiore al valore di intervento e il suo uso serve solamente a verificare l'idoneità meccanica del movimento. In altre parole verifica solo che i meccanismi interni non siano inceppati dal lungo inutilizzo. Il funzionamento vero, nei suoi corretti parametri di corrente e tempo di intervento, tali da potersi applicare il nome di "salvavita" li si misurano con differente attrezzatura non alla portata dell'utente medio. Quindi ricordati che la pressione sul tastino non verifica mai l'apparecchio e meno che mai in assoluto verifica la bontà dell'impianto ad esso collegato.
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