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messa in parallelo delle batterie dei servizi

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lex67
lex67
05/08/2011 2
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:05:02
Stavo pensando di mettere in aggiunta alla batteria già esistente e collocata sotto il sedile del passeggero, una nuova batteria da porre sottoil sedile lado guida, collegandola semplicemente in parallelo pos. con pos. / neg. con neg. ci sono delle controindicazioni per l'alternatore? il mio autoricambista di fiducia mi a sconsigliato di farlo, per il sovraccarico dell'alternatore (che per lui non staccherebbe mai). oltretutto domandandomi a che pro ? Qunidi chiedo a voi conviene,è utile,rovino qualcosa? Grazie mille...oltretutto l'ho messo anche in vendita
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:16:56
il tuo alternatore, in viaggio, comunque non staccherebbe mai. luci accese, radio, centralina, frigorifero e altre diavolerie attaccate, un' altra batteria non influirebbe più di tanto. se poi hai un pannello solare e/o lo allacci alla 220 prima di partire, le batterie sono sempre cariche. quindi l' alternatore , per la seconda batteria, lavorerebbe ben poco. mi raccomando, usa cavi di giusta sezione e metti un fusibile per ciascun polo di adeguata potenza.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:46:31
DUE CONSIGLI : metti fusibile vicino da almeno 30 A cambia meccanico[:D]

Modificato da turbinello il 28/08/2012 alle 15:47:44
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/08/2012 alle: 16:46:12
Non ce la fai a metterle entrambe sotto lo stesso sedile? Come dici tu è probabile che i cavi debbano fare qualche giro di troppo. Io ad esempio ne ho una sotto il sedile passeggero (posizione originale) e l'altra nella panchetta subito dietro: la distanza non è più di 30cm. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:19:13
quote:Risposta al messaggio di lex67 inserito in data 28/08/2012  15:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao lex, effetti collaterali non c'è ne sono tanti,anzi...due batterie sempre meglio che una sola,esse si spartiranno "oneri e onori". Tieni presente che se esageri con la capacità totale Ah,e vorrai affidarti al solo alternatore e caricabatterie del mezzo,i tempi si allungheranno. Per il resto,vai tranquillo,una terza batteria a bordo è sempre utile,specie se intercambiabile con quella motore,ma questa è solo la mia opinione personale[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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lex67
lex67
05/08/2011 2
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:07:18
Grazie ragazzi!!Comunque l'avrei messa sotto il sedile di guida, cosi da passare i cavi sotto il tappetino per arrivare al sedile passegero. Ora avendo già comperato i cavi abbastanza grandi dove lo trovo e quanto dovra essere grande i 2 fusibili che dovrò istallare?
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:15:58
quote:Risposta al messaggio di lex67 inserito in data 28/08/2012  20:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..troppo complicato farci conoscere la capacità delle batteria in questione?[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:45:14
sarebbe cosa buona è giusta che le batterie fossero della stessa marca e dello stesso amperaggio.[:D]ciao fusibili da 50 A
quote:Risposta al messaggio di lex67 inserito in data 28/08/2012  15:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 28/08/2012 alle 21:47:26
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:58:14
Dipende dai carichi, ma secondo me 30A di fusibile sono più che sufficienti. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:26:58
appunto metti che ci vuoi collegare un inverter da un migliaio di W e poi se hai tutta questa energia la devi poter usare.fermo restando che io manterrei una sola batteria magari maggiorata soprattutto perchè come in molti hanno detto l'alternatore di un camper è già parecchio sollecitato.io suggerirei di intervenire in modo da ottenere un risparmio energetico ad esempio se si hanno luci convenzionali sostituirle con quelle al neon o a led,anzi vi invito a palesare le vostre idee in merito sarebbe molto utile anche se a dire il vero non mai avuto problemi per un paio di giorni in sosta libera,per una sosta più lunga i problemi non vengono dalla batteria ma da carico e scarico e allora una volta che ci si deve spostare mettendo in moto la batteria s. verrà ricaricata in ultima analisi montare un'altra grossa batteria e quasi come portarsi un'altro passeggero sempre dietro a scapito del peso che è sempre al limite se non superiore[}:)][:D]saluti
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/08/2012  10:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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