In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/02/2021 alle 12:28:14Credo che si riferisca ad una installazione civile in una abitazione, sul camper, una volta collegato, è già a massa con il cavo negativo
Buona domenica a tutti, oggi mentre preparavo il pannello solare che monterò appena le temperature me lo permetteranno ho notato sul telaio 2 punti predisposti per la messa terra della carcassa del pannello, il regolatoreuguale, ha un punto di messa a terra... È un argomento che non è stato mai affrontato, o almeno non ho trovato discussioni in merito, siccome sono ancora in tempo a far passare un ulteriore cavo dal tetto fino ad un eventuale punto sul telaio vorrei sapere se c'è l' effettiva necessità oppure è una cosa superflua. Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 14:00:37Ciao, viene messo a terra il centro Stella del trasformatore in cabina primaria, che è poi il neutro che arriva nelle case, ma la terra che abbiamo in casa è quasi sempre a un potenziale diverso dal punto di messa a terra del neutro,di conseguenza tra la terra della propria abitazione e il neutro c è tensione, di conseguenza se metto a terra il neutro a casa il differenziale non è che non funziona proprio non riesco ad armarlo.
I pannelli solari hanno sia il negativo che il positivo flottanti, cioè non collegati a massa (sono isolati dal telaio metallico stesso) , questo perchè nelle installazioni fisse sono collegati in serie, è compito dell'installatorecollegare a terra (terra non massa) lo chassis del pannello in modo che sia protetto, le tensioni che viaggiano negli impianti domestici possono arrivare a 1000 v. quindi la messa a terra dei telai dei pannelli è importante Sui veicoli il negativo è a massa (ma è solo una convenzione) e di conseguenza questa è la terra virtuale dello stesso (diventa terra quando si collega ad una colonnina elettrica) ll telaio del pannello andrebbe collegato a massa con un ponte direttamente sulla carrozzeria per renderlo solidale, che poi per un veicolo la massa corrisponde anche al negativo è una conseguenza Anche il neutro delle forniture elettiche di rete nazionale è a terra ma lo mette l'ENEL in centrale, non è a norma mettere il neutro a terra negli impianti elettrici, anche perchè non funzionerebbero i differenziali
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/03/2021 alle 19:24:30Se ti arriva un fulmine sul tetto del camper spera che non si disintegri.
Pensavo comunque ad un eventale fulmine che potesse colpire il telaio del pannello (unica struttura in metallo sul tetto), se non è collegato a terra cosa succederebbe? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/03/2021 alle 19:24:30Sicuramente la terra del pannello non è dimensionata per scaricare la potenza di un fulmini
Pensavo comunque ad un eventale fulmine che potesse colpire il telaio del pannello (unica struttura in metallo sul tetto), se non è collegato a terra cosa succederebbe? Ciao