Ciao, io li conosco solo perchè li avevo sul gambo dei motori fuoribordo, è un oggetto di consumo molto usato, salva il motore dal consumo delle correnti galvaniche, la rgola dice che vanno sostituiti ogni anno.
Ti riporto quanto detto da un sito marinaresco:" Per capire a cosa servono gli anodi sacrificali dobbiamo passare per il concetto di
corrente elettrica, o meglio, di corrente galvanica. Per avvicinarsi a questo concetto ci sono tanti interessanti esperimenti possibili. Pensiamo per esempio a quello che prevede di utilizzare un limone e due pezzi di metalli differenti: infilando nel frutto entrambi i metalli, di fatto, si crea una sorta di “batteria”. Controllando il nostro agrume con un tester, infatti, si rileverebbe una debole tensione elettrica. Per quale motivo? Semplice: quando si collegano
due metalli di diverso potenziale con un liquido conduttore si crea una corrente elettrica, con un processo elettrochimico che, parallelamente, va a corrodere, a consumare,
il metallo meno nobile."
Nei gambi dei motori fuoribordo vedi che funziano perchè si consumano, se non succede non sono installati bene, e si consuma il motore.
Li trovi in rete e nei negozi che vendono gommoni o barche, vanno applicati tramite bulloni direttamente sul metallo, nessuna vernice deve essere interposta.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene