http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Gadolio:http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Propano:http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Butano:http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
Metanolo:http://www.cdc.gov/niosh/ipcsni...
VF66[;)]quote:max 49 Posted - 12/02/2009 : 13:24:28 -------------------------------------------------------------------------------- Per quanto riguarda il gas, paradossalmente in caso di incendio, e più sicura una bombola aperta che una chiusa. Quella aperta, una volta fuso il tubo di gomma fa una enorme fiammata; quella chiusa quasi sicuramente esplode. E' per questo che, nei nuovi serbatoi di GPL, hanno posto una valvola di sicurezza che si apre in caso d'incendio. >> Esatto! La bombola del gas esplode solo se soggetta ad alte temperature o a una fiamma e dopo un certo tempo proporzionale a quanto gas si trova al suo interno. Purtroppo sembra un paradosso, ma esplode prima se vuota [:0] VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Solamente perchè a quel punto la pressione è minima per cui la velocità di combustione è maggiore della velocità di uscita.id="navy">id="size2"> ennioid="orange">
quote:max 49 Posted - 12/02/2009 : 13:24:28 -------------------------------------------------------------------------------- Per quanto riguarda il gas, paradossalmente in caso di incendio, e più sicura una bombola aperta che una chiusa. Quella aperta, una volta fuso il tubo di gomma fa una enorme fiammata; quella chiusa quasi sicuramente esplode. E' per questo che, nei nuovi serbatoi di GPL, hanno posto una valvola di sicurezza che si apre in caso d'incendio. >> Esatto! La bombola del gas esplode solo se soggetta ad alte temperature o a una fiamma e dopo un certo tempo proporzionale a quanto gas si trova al suo interno. Purtroppo sembra un paradosso, ma esplode prima se vuota id="red">[:0] VF66[;)]
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quote:max 49 Posted - 12/02/2009 : 15:17:48 -------------------------------------------------------------------------------- La mi intendeva essere una risposta a vf66, ma sono stato preceduto da un'altro post, quindi edito aggiungendo questo chiarimento. Ecco quanto avevo scritto: Mi sembra che ora, anche se con parole diverse, stiamo dicendo la stessa cosa, almeno per quanto riguarda la bombola con gas. La bombola vuota e chiusa non sempre rappresenta un grande pericolo in caso di incendio; tutto dipende dalle temperature in gioco. Il pericolo invece si corre lasciando la bombola vuota aperta. E' noto che il GPL è più pesante dell'aria, quindi sicuramente una parte di gas, in forma gassosa, resta sicuramente all'interno della bombola. Il gas aumenta di volume con l'aumentare della temperatura, quindi una parte qi questa fuoriesce dal contenitore, tramite la valvola aperta, non appena la temperatura sale. Con l'abbassarsi della temperatura, il gas si ritrae, aspirando, sempre tramite la valvola, l'aria. La miscela esplosiva è fatta! Le variazioni di temperatura che ci sono fra il giorno e la notte sono più che sufficienti per creare la miscela esplosiva. La bombola sta lì innocua, almeno apparentemente ma è pronta a scoppiare o almeno, se il gas all'interno si è molto ridotto, a buttar fuori dalla valvola il prodotto della detonazione interna, se la pressione generata è insufficiente a rompere il contenitore; basta avvicinare di una qualsiasi fiammella. >> Proprio così max49id="red">! stavamo dicendo le stesse cose, anzi tu ne hai aggiunte delle interessanti..... Ciao 1dic2rispid="red">, dai non è che ero geloso dei mie "segreti", quendo c'era l'argomento ho sempre perlato (estintori, sicurezza stradale, fuochi vari ecc.)[;)] Comunque la spinta me la hai data tu con quella mail [:D] VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> Grazie vf66 per le preziose informazioni. Sono perfettamente d'accordo con l'ultima tua affermazione, cioe' sono praticamente tutti pericolosi. Le specifiche pericolosita' dipendono poi dalle condizioni d'uso. Non sono invece d'accordo sui tuoi giudizi relativi a ciacuna caratteristica. Infatti non possono essere considerate separatamente ma per avere un'idea abbastanza precisa e' necessario costruire almeno una matrice con le caratteristiche dei composti o comunque deve esser fatta almeno una analisi multivariata (che tenga conto delle avrie caratteristiche assieme). Al limite si possono estrapolare alcune variabili indici di pericolosita' a temperatura ambiente e confrontarli con le costanti da te espresse. (es: sebbene il range del campo di pericolosita' e' piu' ampio per il metanolo e quindi in teoria sarebbe piu' pericoloso e' senza dubbio molto difficile (praticamente impossibile in camper) a temperatura ambiente raggiungere il valore minimo (5%) mentre e' molto facile per altri composti che hanno un campo piu' ristretto). Altro esempio: nessuno si sognerebbe di trasportare GPL (o ciascuno dei 2 gas) dentro taniche di plastica perche'......... mentre questo e' abituale per il metanolo. Ecc. Poi dai dati da te riporati sembrerebbe che il rischio di infiammabilita' del metanolo si azzera per temperature sotto i 12 gradi centigradi. Insomma la cosa e' senza dubbio piu' complessa di come appare ma capisco che e' praticamente impossibile spiegarsi meglio dovendo, come giustamente hai fatto tu, semplificare schematizzando. Proprio per questo pero' e' anche piu' difficile graduare le pericolosita' dei composti da te trattati. SONO TUTTI PERICOLOSI E VANNO TUTTI TRATTATI CON RISPETTO. Io pero' continuo a pensare che il GPL e' nettamente il piu' pericoloso. Roberto
Si capisce quindi che è impossibile dire quale si il più pericoloso, infatti a seconda del parametro che si valuta la "classifica" cambia..... Sicuramente però se si guarda ad un uso "domestico" direi (e questo è solo il mio parere" che il Metanolo è il più pericoloso inquanto tutti noi siamo consapevoli che è una sostanza infiammabile e quindi viene trattata come tale con il massimo rispetto. Il dato che magari alcuni trascurano è l'elevata tossicità, già illustrata ampiamente (anche da persone nettamente più competenti di me)e sul quale non mi addentro. Dal punto di vista dell'infiammabilità quindi, li tratterei tutti secondo il medesimo grado di pericolosità. >
quote:Originally posted by max 49> Anche se mi riferisco alle precisazioni di max 49id="red">, mi rivolgo anche a vf66id="red">. La mia sarà senz'altro una domanda stupida, cmq vi chiedo nel caso sia stata lasciata la bombola vuota aperta, capovolgendola si riesce a far uscire il residuo di gas che contiene? Stò andando a dormire con questo busillis!![:D] Grazie Mario
La bombola vuota e chiusa non sempre rappresenta un grande pericolo in caso di incendio; tutto dipende dalle temperature in gioco. Il pericolo invece si corre lasciando la bombola vuota, aperta. E' noto che il GPL è più pesante dell'aria, quindi sicuramente una parte di gas, in forma gassosa, resta all'interno della bombola..... La miscela esplosiva è fatta! >
quote:max 49 Posted - 13/02/2009 : 08:13:27 -------------------------------------------------------------------------------- La bombola vuota, lasciata aperta e capovolta, perde gas allo stesso modo in cui un recipiente di pari dimensioni, perde acqua se capovolto. Certo che la differente densità dell'acqua potrebbe far differenza ma è necessario anche considerare il fattore peso e non mi riferisco al peso specifico del gas liquido ma ai rapporti peso-densità dell'acqua e del GPL allo stato gassoso. In parole povere penso che, anche capovolgendo la bombola, il gas possa restare all'interno poichè è vero che è più pesante dell'aria ma è anche vero che farebbe da "tappo", proprio per il suo peso, all'entrata di aria. L'esperimento puoi farlo con una bottiglia a collo molto stretto (non più di 1/2 cm). Riempila in parte di acqua, poi capovolgila: una piccolissima parte d'acqua uscirà, poi il flusso si bloccherà a causa della pressione atmosferica. E' il principio di funzionamento del barometro. >> Quoto quanto scritto da max49id="red"> bobcaid="red"> ti ringrazio per la considerazione, ed è vero quello che scrivi; anche se continuo però ad obbiettare sulla non pericolosità del metanolo in rapporto alla "piccola" quantità trasportata. Sicuramente una perdita di gas raggiunge velocemente la quantità giusta (in %) per entrare all'interno del campo di esplosività, e rendere l'ambiente pericoloso, ma altrettanto velocemente supera questo campo, saturando l'ambiente riducendo (per modo di dire) il livello di pericolosità. ATTENZIONE!!! id="red"> non voglio dire che se un ambiente è saturo di gas (oltre il campo di esplosività), questo non sia pericoloso, anzi..... Direi che "congelando" la situazione in quelle condizioni, non si corrono pericoli (è come essere all'interno della bombola dove si trova solo gas e niente (o quasi) aria. Manca il comburente (ossigeno) e quindi non può bruciare niente). Ma se si aprono le finestre o i portelloni, nel caso del gavone-garage, si rientra rapidamente all'interno del campo di esplosività e siamo da capo..... Tornado alla "nostra" tanica di metanolo posta nel garage del camper; una sua rottura sul fondo (max sf.ga [B)]) provocherebbe la perdita di tutto il contenuto. Il liquido versato a terra presenta una maggiore superficie "evaporativa" rispetto alla stessa quantità contenuta in una tanica e è facile capire che il processo di evaporazione viene velocizzato. Per entrare quindi nel famigerato campo di esplosività, sui 2mC circa di volume del garage basta poco e ci si resta a lungo visto l'ampiezza delle percentuali del metanolo: 5.5% - 44% Se si pensa poi che il metanolo ha una soglia olfattiva di 2000ppm direi che è anche molto difficile sentirlo, e se si pensa che la soglia dannosa per l'organismo è di 1000ppm, quando lo "annusi" è già troppo tardi[xx(] SPECIFICO UNA COSA: trovarsi all'interno del campo di esplosività non comporta l'automatica accensione della miscela aria (leggi ossigeno) e combustibile. Ci vuole sempre un innesco!!!! VF66[;)]
quote:sergiozh Posted - 13/02/2009 : 09:31:35 -------------------------------------------------------------------------------- riassumendo: è meglio viaggiare nel camper con le bombole chiuse o aperte (bombole non vuote) ? credevo chiuse ma da quel che raccontate sembrerebbe quasi aperte. in caso d'incendio prima di scoppiare una bombola chiusa ci metterà un po' di tempo, mentre una aperta alimenta subito l'incendio in modo considerevole penso.... >> Bombola aperta o chiusa ci si riferiva (almeno io) ad una bombola abbandonata nel cortile di casa e non caricata sul camper e allacciata all'impianto. La Legge prescrive di circolare con le bombole chiuse a meno che non si adottino particolari dispositivi che blocchino l'uscita del gas in caso di incidente, ma su questo argomento sul Forum sicuramente c'è gente più informata di me (vedi anche Codice della Strada) e quindi lascio a loro la parola. In caso di incendio una bombola chiusa, se piena, scoppia un pochino dopo rispetto alla stessa bombola chiusa ma vuota. I motivi li ho spiegati più su in un altro intervento..... Una bombola aperta alimenta sicuramente in modo considerevole l'incendio, ma diminuisce il rischio di scoppio perchè la valvola aperta offre una sfogo alla pressione interna....... a meno che non sia anche la stessa bombola "colpita" o "avvolta" dalle fiamme. In questo caso il calore della fiamma farebbe aumentare ancora più velocemente la pressione al suo interno e contemporaneamente indebolirebbe il mantello della bombola e ...... BUUUMMM!!!![xx(] VF66[;)]
quote:Originally posted by vf66> No,no vf66id="red">, non mi è mai passata per l'anticamera del cervello l'idea di lasciare una bombola aperta anche se vuota. Ho sempre pensato che ci fosse un pericolo, ma di altra natura. Ho posto la domanda solo perchè in giro ci sono tanti faciloni e purtroppo .... soloni e quindi sapere se ci fosse un rimedio alla cacchiata. Grazie per la comprensione, però .... non c'hai azzeccato [:D] [:D] [:D] Simpaticamente, Mario
Di la verità unico995id="red">, hai lasciato una bombola vuota con la valvola aperta.....vero? [:D][:D][:D] >