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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 01:19:41
allora, scusate se insisto ma vorrei chiarire: una bombola piena in viaggio in autostrada ad esempio se ha il dispositivo di sicurezza per poter rimanere aperta durante il viaggio, è meglio se sta aperta o chiusa ? finora l'ho tenuta aperta ma ora penso che forse è meglio chiusa legalmente le due possibilità col dispositivo di sicurezza sono entrambe consentite ma per la sicurezza è meglio chiusa ?
max 49
max 49
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 08:39:26
Aperta o chiusa, tutto dipende da cosa accade. Supponiamo che, in caso di incidente, la bombola si stacchi dal suo alloggio (non dimentichiamo che si tratta di un pò di plastichina, compensato e polistirolo) e, strappando il tubo, venga proiettata fuori, se aperta potrebbe incendiarsi, costituendo fonte di incendio; se chiusa, probabilmente no. Se però il camper, per qualsiasi motivo, si incendia, la bombola aperta limita (non esclude al 100%) il pericolo di esplosioni; quella chiusa esplode con probabilità di quasi il 100%. Nel primo caso, non considero neanche l'applicazione dei dispositivi di sicurezza che esistono oggi con il regolatore ed il tubo ad alta pressione che ha, lato bombola, il blocco del gas in caso di perdita poichè, se la bombola viene "strappata" dalla sua sede, la valvola di ottone del blocco di sicurezza è di materiale talmente leggero che la sola forza del tubo di gomma dovrebbe spezzarlo, rendendo vana la chiusura.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/02/2009 alle: 10:50:21
quote:max 49 Posted - 14/02/2009 : 08:39:26 -------------------------------------------------------------------------------- Aperta o chiusa, tutto dipende da cosa accade. Supponiamo che, in caso di incidente, la bombola si stacchi dal suo alloggio (non dimentichiamo che si tratta di un pò di plastichina, compensato e polistirolo) e, strappando il tubo, venga proiettata fuori, se aperta potrebbe incendiarsi, costituendo fonte di incendio; se chiusa, probabilmente no. Se però il camper, per qualsiasi motivo, si incendia, la bombola aperta limita (non esclude al 100%) il pericolo di esplosioni; quella chiusa esplode con probabilità di quasi il 100%. Nel primo caso, non considero neanche l'applicazione dei dispositivi di sicurezza che esistono oggi con il regolatore ed il tubo ad alta pressione che ha, lato bombola, il blocco del gas in caso di perdita poichè, se la bombola viene "strappata" dalla sua sede, la valvola di ottone del blocco di sicurezza è di materiale talmente leggero che la sola forza del tubo di gomma dovrebbe spezzarlo, rendendo vana la chiusura. >
> VF66[;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 19:00:43
in conclusione: la tengo aperta o chiusa quando viaggio (ho l'apposito dispositivo di sicurezza...) poi ho 2 bombole: una aperta e una chiusa mi sembra il peggio perchè così si hanno gli svantaggi di entrambi i casi [:)] lo sportello dove risiedono le bombole penso sia meglio se non vien chiuso a chiave durante il viaggio, così che se c'è un incidente i soccorritori raggiungono subito le bombole per poterle togliere se possibile che ne pensate ?
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max 49
max 49
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Inserito il 14/02/2009 alle: 19:42:26
Anche il tenere aperto o chiuso lo sportello del portabombole ha poco significato. In caso di malaugurato incidente, se c'è bisogno di soccorritori, penso che lo sportello abbia già ceduto, sia se chiuso a chiave che no. Spera tra l'altro che fra i soccorritori ci sia un camperista e che pensi a controllare le bombole, poichè solo un camperista può sapere che nel mezzo possono esserci bombole di gas. Mi piacerebba aprire un'altro post, basato sulla sicurezza, secondo me inesistente, dei nostri mezzi in caso di incidente. Non oso pensare a quello che può accadere alla cellula ed al suo contenuto, in caso di urto consistente verso un'ostacolo o, peggio ancora, in caso un TIR ci venga addosso! Penso che le bombole aperte o chiuse, legate o no non contino nulla in questi casi.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 15/02/2009 alle: 16:15:02
quote:Originally posted by max 49
Mi piacerebba aprire un'altro post, basato sulla sicurezza, secondo me inesistente, dei nostri mezzi in caso di incidente. Non oso pensare a quello che può accadere alla cellula ed al suo contenuto, in caso di urto consistente verso un'ostacolo o, peggio ancora, in caso un TIR ci venga addosso! Penso che le bombole aperte o chiuse, legate o no non contino nulla in questi casi. >
> Perdonami, ma c'è mezzo e mezzo... Questo è l'interno della porta (metà inferiore, ho la versione sdoppiata) di un mezzo del 1982: [url] http://picasaweb.google.it/S.Cordera/PortaCamper# Hai notato i tubi quadrati in acciaio? Bene... sono bloccati ad incastro e poi saldati. Non è una barra anti-intrusione (peraltro in quella posizione non servirebbe), ma sicuramente stiamo parlando di una porta SOLIDA. Tutti i camper sono fatti così bene? No, certo. Chi si compra oggi un prodotto entry-level nuovo sa che le pareti sono poco più solide del cartone pressato (basta palleggiarla un po' per capirlo). Ma i prodotti di fascia medio alta, non da oggi (ripeto, le foto sono di un Hymermobil del 1982) sono solidi. Certo: in tanti anni d'acqua sotto i ponti ne è passata tanta, soprattutto in fatto di sicurezza. Ma la solidità della struttura significa che in caso d'urto non mi verranno in testa tanto facilmente i pensili o gli elettrodomestici, giusto per esemplificare... E la struttura rimane nascosta sotto le finiture!!! Una volta Hymer metteva in evidenza i pregi strutturali dei suoi mezzi. Oggi hanno vinto i produttori d'immagine. Si parla di tessuti, pelle, alcantara, wellness, ma non di come è fatto dentro (cioè sotto le finiture) un mezzo. Toglietevi una curiosità: provate a leggere un depliant 2009 (quasi 10 MB): [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/2009/1219934339-E_I_Liner.pdf e confrontatelo con uno degli anni '70 (pagina 15, in particolare): [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghihymer/Anni%201970/index.htm Notata la differenza d'impostazione? SEGUE il mercato... cioè i gusti della maggioranza di tutti noi. Io trovo molto più stupefacente il depli del 1970 (mi convince di più, date le tecnologie del tempo) di quello attuale. Ma io sono parte d'una minoranza...[:(]
max 49
max 49
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Inserito il 15/02/2009 alle: 20:07:36
Purtroppo oggi anche i mezzi di qualità sono fatti di compensato, alluminio o vetroresina o mix dei due, polistirolo e qualche listello di legno. Questo almeno nel normale, poichè se prendiamo i monoscocca, sono un pò più solidi, ma solo perchè la vetroresina è un pò più spessa, a scapito del peso. Tra l'altro nutro dubbi anche sulla robustezza dei monoscocca che, secondo me, non è eccelsa come vogliono farci credere. Ho messo le mani, anche se solo per far favore agli amici, su molti mezzi, vecchi e nuovi, economici e di qualità; in quando a resistenza agli urti sono quasi tutti eguali, spera di non trovarti mai coinvolto in un'incidente poichè, se di una certa importanza, potrebbe essere distruttivo per il mezzo; è meglio non parlare dele persone.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:06:07
Penso che i mezzi e loro accessori, più precisamente gli impianti, usciti dalla ditta rispondono voglia o non voglia ai requisiti di sicurezza. Cosa che non risponde a ciò sono gli interventi del classico "fai da te" o manipolazioni varie che siamo indotti a fare per rendere più "funzionale" il camper, qui si trovano tutti gli artifizi e suggerimenti per creare un pericolo viaggiante.
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:20:30
quote:Tra l'altro nutro dubbi anche sulla robustezza dei monoscocca che, secondo me, non è eccelsa come vogliono farci credere. >
> Se vuoi ti riposto le foto di un monoscocca ribaltato a discreta velocità, non è un mezzo blindato ma di gran lunga superiore a qualsiasi altro tipo pannellato Davide
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:51:07
quote:max 49 Posted - 15/02/2009 : 20:07:36 -------------------------------------------------------------------------------- Purtroppo oggi anche i mezzi di qualità sono fatti di compensato, alluminio o vetroresina o mix dei due, polistirolo e qualche listello di legno. Questo almeno nel normale, poichè se prendiamo i monoscocca, sono un pò più solidi, ma solo perchè la vetroresina è un pò più spessa, a scapito del peso. Tra l'altro nutro dubbi anche sulla robustezza dei monoscocca che, secondo me, non è eccelsa come vogliono farci credere. Ho messo le mani, anche se solo per far favore agli amici, su molti mezzi, vecchi e nuovi, economici e di qualità; in quando a resistenza agli urti sono quasi tutti eguali, spera di non trovarti mai coinvolto in un'incidente poichè, se di una certa importanza, potrebbe essere distruttivo per il mezzo; è meglio non parlare dele persone. >
> Sicuramente un camper puro, dal punto di vista della sicurezza stradale, è migliore rispetto a qualsiasi altro camper mansardato, semintegrale, motorhome che sia...... alluminio, vetroresina o monoscocca che sia..... Un camper puro usa l'intera struttura di un furgone "civile" e come tale (essendo interamente in lamiera) risponde a certi requisiti di robustezza derivati da studi ben diversi..... Negli altri tipi di camper, qualsiasi sia la loro tipologia si parte da un telaio commerciale, ci si mette sopra la cellula che come primo requisito deve essere bella, poi si guarda all'isolamento termico e alla fine si devono fare i conti con il peso..... per restare nei fatitici 35q.... e, se resta dello "spazio", si pensa alla sicurezza. Come si può pensare a barre anti-intrusione strutture cellula rinforzate e altro se si vuole poi restare dentro ai 35q Unica soluzione ragazzi è andare piano, rispettare le distanze di sicurezza e allacciare le cinture di sicurezza.... compresi quelli dietro (bambini compresi anche se dormono).....id="red">Mi sembra di essere il "mitico" Nico Cereghini: "Luci accese anche di giorno, casco in testa ben allacciato, e PRUDENZA SEMPRE!!!!! VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:03:18
quote:giuliano49 Posted - 15/02/2009 : 23:06:07 -------------------------------------------------------------------------------- Penso che i mezzi e loro accessori, più precisamente gli impianti, usciti dalla ditta rispondono voglia o non voglia ai requisiti di sicurezza. Cosa che non risponde a ciò sono gli interventi del classico "fai da te" o manipolazioni varie che siamo indotti a fare per rendere più "funzionale" il camper, qui si trovano tutti gli artifizi e suggerimenti per creare un pericolo viaggiante. >
> Un qualsiasi "fai da te" deve essere fatto "cognizione di causa" e sempre nel rispetto delle regole.....
quote:Dierrre Posted - 15/02/2009 : 23:20:30 -------------------------------------------------------------------------------- Se vuoi ti riposto le foto di un monoscocca ribaltato a discreta velocità, non è un mezzo blindato ma di gran lunga superiore a qualsiasi altro tipo pannellato Davide >
> Mi sembra di averle viste, sono di un pò di tempo fà, se non sbaglio..... Perchè non apriamo un'altro post...... anche magari generalizzato: sicurezza stradale, sicurezza dal punto di vista dell'impiantistica e altro......id="red"> VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:06:09
Concordo pienamente su quanto esposto, non c'è sicurezza se non si adottano tutti gli accorgimenti necessari affinchè viaggiare sia un piacere, gli incidenti succedono perchè è subentrato un fattore incognito e nessuno lo prevede. Proprio perchè si tratta di "INCIDENTE" non vale certo fare differenze di rubustezza o altro, può diventare una bara sia l'uno che l'altro. Poi se andiamo a verificare le tecniche costruttive d'impatto, si può facilmente costatare che le pieghe, le rotture, e altro sono fatte apposta per aver il minor urto possibile, per attenuare il colpo. Si può essere dentro ad una struttura indeformabile a 80Km/h, e si perisce per il colpo non attuito e non per altro. Le parti molli dall'urto si lacerano già a circa quella velocità di urto frontale diretto, immaginiamoci se la struttura non attuisce..................

Modificato da giuliano49 il 16/02/2009 alle 00:12:43
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:17:36
quote:giuliano49 Posted - 16/02/2009 : 00:06:09 -------------------------------------------------------------------------------- Concordo pienamente su quanto esposto, non c'è sicurezza se non si adottano tutti gli accorgimenti necessari affinchè viaggiare sia un piacere, gli incidenti succedono perchè è subentrato un fattore incognito e nessuno lo prevede. Proprio perchè si tratta di "INCIDENTE" non vale certo fare differenze di rubustezza o altro, può diventare una bara sia l'uno che l'altro. Poi se andiamo a verificare le tecniche costruttive d'impatto, si può facilmente costatare che le pieghe, le rotture, e altro sono fatte apposta per aver il minor urto possibile, per attenuare il colpo. Si può essere dentro ad una struttura indeformabile a 80Km/h, e si perisce per il colpo non attuito e non per altro. Le parti molli dall'urto si lacerano già a circa quella velocità di urto frontale diretto, immaginiamoci se la struttura non attuisce.................. >
> Quoto in pieno VF66[;)] Azz.. Giuliano49, hai corretto e ti ho dovuto "riquotare"...[:D][:D][:D]
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:22:29
Il discorso sicurezza passiva sui camper è come quella pubblicità di auto in cui tutti parlano di prestazioni 0-100 ma nessuno 100-0 Abito vicino alla camper valley e avando amici che lavorano in ditte e officine ho visto troppi mezzi sbucciati come banane al più piccolo impatto
quote:Perchè non apriamo un'altro post...... anche magari generalizzato: sicurezza stradale, sicurezza dal punto di vista dell'impiantistica e altro...... >
> Se lo aprite sono felice di partecipare, se lo faccio io mi assalgono[:D][:D][:D][:D] visto i miei interventi sul tema Davide

Modificato da Dierrre il 17/02/2009 alle 13:40:39
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:25:06
Ciao vf66 complimenti per aver portato a conoscenza chi vuole capire certe cose, sperando poi a comportamenti più attenti onde evitare pericoli. Nel camper è bene tenere lo stretto necessario, ed evitare di portare cose pericolose, tipo carburanti, su taniche improprie e inadatte. (Mi si è rotta la tanica ed ha preso fuoco, ma di cosa era la tanica? di plastica, male.......l'hai voluto l'incidente!!!.) Detto ciò già pensano di cambiare subito la tanica "detta volgarmente" di plastica. Questi sono cambiamenti da fare per evitare pericoli non prevedibili. Domani sera tocca, sacco a pelo..........
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:33:15
Non preoccuparti Dierrreid="red">, anche io in passato mi sono "sgolato", ma credo con scarsi risultati, visto la lontananza dei punti di vista.... Prima o poi lo apro... VF66[;)] Ciao giuliano49id="red"> [;)] VF66[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:36:25
Quando si viaggia, non ci dovrebbe essere nessuno in giro per la cellula, solo nei posti assegnati con cinture, invece tutto l'opposto. Poi non si possono fare carri blindati chiamati camper, data l'altezza da terra forse sono più robusti dei furgoni finestrati e delle auto per trasporto persone, per coloro che hanno il telaio e controtelaio, quindi è superfluo intavolare certi discorsi, sono omologati per ciò, penso che sia sufficente. Le norme fin qui per conoscenza diretta sono rispettate in sede europea e non solo italiana. Poi certamente si può discutere su tutto.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:54:40
Si giuliano49id="red"> i mezzi per circolare devono essere omolgati e quindi sicuramente rispondono a certe normative (sicuramente a livello Europeo). Però convieni con me quando dico che sono complessivamente più "fragili" rispetto un'autovettura o un furgone commerciale (usato per i camper puri). Io non conosco le normative che regolano la produzione dei nostri mezzi, ma posso pensare che siano diverse da quelle che regolamentano la costruzione di altri veicoli, se così non fosse non si spiegherebbe una differenza così ampia dal punto di vista della sicurezza VF66[;)]
max 49
max 49
-
Inserito il 16/02/2009 alle: 08:24:04
Ormai da molti anni, per le auto si fa la prova d'urto. Per i camper tale prova si inizia ad effettuarla ora e solo da parte di alcune marche ed in Germania. Ai fini dell'omologazione contano solo gli attacchi per le cinture di sicurezza, oltre naturalmente ai fari, misure, peso ecc. Purtroppo a livello di sicurezza siamo gli ultimi. Se su COL c'è qualcuno che può documentare tecnicamente ed OGGETTIVAMENTE come avviene l'omologazione di un VR si faccia avanti.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/02/2009 alle: 12:12:57
NOI POSSIAMO FARE MOLTOid="red"> PER LA NOSTRA SICUREZZA. A volte non ci si pensa... alcuni esempi? Cose a cui non si pensa spesso ma che (al di là di altri risvolti pratici) sono UTILISSIME anche in caso d'incidente:
  • Tener le cose PESANTI nei gavoni bassi
  • Tenere le cose DURE (es.: pentole) in gavoni bassi e ben chiusi
  • Controllare sempre che non ci sia materiale vagante (o potenzialmente vagante) prima della partenza.
Cinture allacciate e bombole chiuse, lo scrivono un po' tutti. Voi che cosa aggiungereste?
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