CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

mettere il panello fotovoltaico?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
denny27
denny27
25/06/2012 22
Inserito il 10/08/2012 alle: 13:46:34
ciao a tutti avrei intenzione di mettere un panello fotovoltaico sul mio ducato 1,9 TD ho calcolato tutte le lampadine e neon della cellula totale sono 70w poi non so calcolare il frigo, stufa, e le altre cose normali che si ha nella cellula ( non ho optional) chi sa dirmi che potenza deve avere il panello fotovoltaico e che marca è meglio, grazie. denny
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/08/2012 alle: 14:38:49
Non so consigliarti per il pannello, perché io non ce l'ho, ma visto che hai ben 70w di lampadine, considera anche di passare alle luci a led, diminuendo considerevolmente i consumi. Passando da alogene a led puoi facilmente ridurre di fattori da 5 a 10 volte i consumi attuali, pur mantenendo la stessa qualità dell'illuminazione (o anche avere risultati migliori se lo fai bene).
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 10/08/2012 alle: 14:39:01
Se vuoi mettere il pannello per alimentare le cose che hai scritto,ti serve almeno un 300 vat [:(] e spera che ci sia sempre il sole... Molti che mettono il pannello lo fanno per trovare le batterie sempre cariche quando partono( sempre che lo tengano al sole) Il frigo non lo alimenterai mai,da quanto consuma .la stufa truma ancora peggio,visto che necessita di energia in inverno,periodo in cui di sole ce n'è poco. In conclusione,con un pannello di 100 wat,riesci a produrre forse un 20/30 % dell'energia che ti serve in un giorno( frigo e stufa esclusi) Abbandona l'idea di mettere il pannello per essere autosufficiente...
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 11/08/2012 alle: 00:01:45
Con un pannello non sarai mai autosufficiente ma può darti una mano nel tenere sempre la batteria in carica o quasi evitando di rovinarla. Naturalmente sole permettendo. E una spesa che puoi fare tranquillamente ma minimo monta un 100wat. Francesco. Serenità gente...
13
denny27
denny27
25/06/2012 22
Inserito il 11/08/2012 alle: 14:28:44
ciao si a me interessava tenere le batterie sempre in carica per cui va bene un panello da 100w, denny
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
banzo
banzo
02/05/2010 113
Inserito il 11/08/2012 alle: 14:40:14
Concordo con almeno 100 w, montalo che nn te ne pentirai, io ho montato un policristallino da 140w con parallelatore ed ho sempre le batterie completamente cariche! Francesco
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 11/08/2012 alle: 15:02:12
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 10/08/2012  14:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, per avere buona resa e sicurezza che tutto sommato, almeno in estate, si possa avere autosufficienza energetica, devi stare su quelle potenze. La mia esperienza,( ho i pannelli in camper dal 1993)mi dice che servono circa 250 w di pannelli per fare quello che dici tu, ti permettono assoluta libertà di sosta e quasi ([:D][:D]) nessun limite di consumo. Il discorso non vale per l'utilizzo invernale, in quel caso o colonnina, o generatore, o assoluta parsimonia nei consumi, ma a me non piace fare il monaco e quindi cerco comunque la soluzione che concili consumi con relativa comodità.
13
vito e simona
vito e simona
12/02/2012 23
Inserito il 11/08/2012 alle: 22:02:34
Noi in primavera estate, se non c'e' il cavo alla colonnina optiamo per far andare il frigor a gas, calcola che, come hanno scritto le luci ad incandescenza scaldano e consumano,poi d'inverno la stufa fa disastri di consumo con la ventola. Noi abbiamo un pannello da 100w ed al sole ad inizio primavera con frigor a gas, luci led, b.s. 100A carica... Autonomia 2 giorni e mezzo circa... Tv poca alla sera. [^][^] vito&simona
14
elyg74
elyg74
13/02/2011 205
Inserito il 11/08/2012 alle: 22:50:35
Ciao! Lo scorso anno mio marito ha montato un pannello da 120W e sostituito le due batterie da 100 l'una che erano vecchie. A febbraio siamo stati 4 giorni in montagna su un passo senza corrente non abbiamo avuto alcun problema. Noi non ci attacchiamo mai alla corrente. Ovviamente il frigo lo mettiamo a gas che secondo noi rende pure meglio. Mai avuto nessun problema di autonomia di corrente anzi...carichiamo tranquillamente telefoni, pc, accendiamo Truma d'inverno e turbovent d'estate...e tutto ciò che ci serve. Quest'anno ha sostituito tutte le lampadine e messo tutti Led... Abbiamo visto che anche d'inverno il pannello caricava poco ma caricava... Noi non possiamo che consigliare il montaggio del pannello per essere autonomi!! Siamo appena tornati da un mese al sud e mai collegati alla corrente [;)] favoloso pure d'inverno [;)] Ciao Elisa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link