quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014 00:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stop. [:0] abbiamo tutti appena imparato da Laikone che non si deve mai mischiare in parallelo diretto una AGM con una ad acido libero. pena: gonfiaggio possibile dell'AGM. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014 00:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , no , Sergio , se proprio vuoi imparare qualcosa da ...beh lasciamo stare [|)][|)] Ti dico cosa ho imparato io : che le batterie a cui ti riferisci soffrono di "mongolfite" , forse hanno un'anima e sarebbero volute essere delle mongolfiere , invece hanno pensato male di farle venire fuori quadrilatere [:D] Detto ciò ti rammento che solo loro gonfiano , almeno fino ad oggi , domani non ci è dato saperlo e solo loro gonfiano in coppia con una sorella ad acido libero . Appena nella letteratura "batteriese" avremo altri precedenti di batterie Agm , che fanno la stessa fine , da sole o in coppia con una P/A , allora ne riparliamo , qua sono [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)] Quasi dimenticavo , il mio messaggio in risposta a Edo era puramente goliardico , mirato a sottolineare , che non avrebbe avuto bisogno di quella sua batteria Agm ...quindi nessun parallelo ipotizzato ..non mischiamo l'oro col piombo[:D][:D]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014 00:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentemente non "tutti" e non da Laikone personalmente, ma da tutti i costruttori di batterie. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/01/2014 23:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ne fai una questione economica vendila che fai prima... potresti anche pensare di vendere quelle due che hai comprato al P/A e tenere UNA sola batteria, magari ne hai abbastanza[:D] come terza batteria, penso proprio che non avrebbe alcun senso... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/01/2014 14:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo non ci sono dubbi... ma se chi vorrebbe montarla afferma che di 2 ne ha abbastanza... la terza non sarebbe giustificata... almeno sulla carta... poi farà come crede... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014 02:20:28 Se metti 3 batterie in parallelo, a parte il peso, le devi tener cariche. Non è agevole con i normali caricabatterie, si può fare, ma ci vuole il triplo tempo.>>No, Alvaro, ci vuole meno tempo! Ti spiego: partiamo da tre batterie in parallelo secco; preleviamo 20Ah. Dobbiamo ricaricare 20Ah effettivi. Il caricabatterie (o qualsiasi altra fonte) tenta di riportare la tensione a 14.4 volt; le batterie hanno tutte la stessa tensione (sono in parallelo) quindi alla 'fonte' sarà richiesta la stessa corrente. 20Ah erano usciti dalle tre batterie, 20Ah rientrano più i costi del lavoro. Ma mentre una batteria si prenderebbe tutto con una perdita d'esercizio maggiore, su tre batterie la perdita d'esercizio sarebbe inferiore per le correnti inferiori per ogni singola batteria. Minore è la corrente di carica, minori è la percentuale di perdita d'esercizio. In altre parole: se per ricaricare una singola batteria scarica ci vogliono 50 ore, per due batterie scariche le ore saranno (a palmi) 90 e non 100 e per tre batterie scariche le ore saranno 135 e non 150. Per perdita di esercizio intendo quella percentuale di energia che, seppur richiesta dalla batteria, non viene proficuamente immagazzinata; più sono alte le correnti di carica, più questa percentuale è alta. Infatti, se si caricano le batterie con correnti esagerate, la batteria si scalda e quello è un sintomo oggettivo dell'energia che se ne va a donne di facili costumi. E, infine, proprio per questo motivo è errato dire: un alimentatore da 10A in 10 ore carica 100Ah; in 10 ore caricherà, ben che vada, 50-60Ah! Dipende da tanti fattori, ovviamente. Non so se mi sono spiegato! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/01/2014 14:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovenni, sono d'accordo con te. Il mio esempio era semplicistico. Non so se l'amico Edo è al corrente che le batterie è meglio caricarle con piccole correnti, al posto di spingere corrente, e sprecarla con l'effetto Joule... scaldandole... e inviandole in discarica prematuramente. [:)][:)][;)] Con la giusta corrente che richiede l'accumulatore, si fa la carica come si deve. P.S. ostrega... quante volte ho scritto "corrente"? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014 00:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cia Edo, con un pizzico di sana invidia , ti rispondo che ..queste sono le notizie che mi piace sentire , alla faccia mia e quella (non lo posso dire)[:D] , ti sei divertito e non ti si è gonfiato nulla [:o)][:o)] Azz...in libera , all'agghiaccio con due batterie da barboni , tra poco ti/Vi avevo sulla coscienza [:0][:0] Riguardo all'amico ( non posso dire il nome )[8)] , per conto mio gli voglio bene ...come se fosse normale[:D][:D] Quindi non mettere voci in giro che non sono vere[}:)][}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014 00:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come vedi diventa difficile andare d'accordo, anche solo per una questione di buon gusto, per cui non posso far altro che commentare solo quello che altri utenti postano.[:D] Riguardo alla tua idea di mettere in paralello due batterie di differente tecnologia, con tutti i rischi del caso, non chissà cosa sia ben chiaro, ma io eviterei. Per l'autonomia... è ovvio che con una batteria nuova e forse poco freddo tu non abbia avuto problemi; aspetta qualche bel ciclo di carica/scarica poi ne riparliamo[:D][:D] PS: grazie per la fiducia[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014 09:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti rispondo io: collegate in parallelo secco possiedo : 1 agm da 100 ah sotto al sedile (in offerta al magenta 2 anni fa); 1 piombo classica da 100 ah sotto alla cassapanca con predisposizione originale roller team (ci sono nell'involucro in abs fessure x arieggiare). entrambe le batterie si vogliono bene e nessuna delle due finora si è gonfiata x la rabbia di costare di + e valere meno...[:D][:D][:D] n.b. ricordo a qualcuno che entrambe le batteria hanno al loro interno lastre di piombo; l'unica differenza è che l'elettrolita ,in quella classica , si trova allo stato liquido.avast![:)] salut violet,