CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Metto la terza batteria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:37:47
Ciao a tutti, Il titolo del mio post è volutamente provocatorio ma ha un suo motivo. Lo scorso ottobre restituisco a un noto rivenditore del Milanese una batteria agm che, dopo circa 7 mesi di servizio è passata a miglior vita: il venditore mi dice che interpellerá la ditta fornitrice per averne una in sostituuzione. Paziento per più di un mese ma poi devo cedere: sto per partire per una settimana in libera sulla neve e le batterie mi serviranno:sento i vostri pareri, mi lascio convincere da marcucciolo e acquisto due acido libero da 90a. Perdo ogni speranza per la mia agm e mi godo il mio camperone. Oggi il negozio mi contatta via mail dicendomi che è pronto per restituirmi la batteria (nuova?). La domanda sorge spontanea: che cosa me ne faccio adesso di una terza batteria? La rivendo ? Per quanto fino a ora non abbia mai avuto problemi di corrente e premesso che non ho problemi stamattina ho fatto un pensiero cattivo... Potrei usarla come terza batteria! Voi che dite?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:39:57
intanto dicci di che marca è. [:D] sei in sovrapeso ? [B)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 00:28:48
Ciao Edo, se non ricordo male Marcucciolo ti aveva pure letto la mano [:D][:D] "Il negozio mi risulta serio , probabilmente la batteria te la sostituiscono" [:D][:D] Usala come terza batteria di scorta , se non hai problemi di peso , se ne hai , di scorta a casa , tanto con le due P/A problemi non ne avrai [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 00:45:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014  00:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stop. [:0] abbiamo tutti appena imparato da Laikone che non si deve mai mischiare in parallelo diretto una AGM con una ad acido libero. pena: gonfiaggio possibile dell'AGM. [}:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 01:02:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014  00:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No , no , Sergio , se proprio vuoi imparare qualcosa da ...beh lasciamo stare [|)][|)] Ti dico cosa ho imparato io : che le batterie a cui ti riferisci soffrono di "mongolfite" , forse hanno un'anima e sarebbero volute essere delle mongolfiere , invece hanno pensato male di farle venire fuori quadrilatere [:D] Detto ciò ti rammento che solo loro gonfiano , almeno fino ad oggi , domani non ci è dato saperlo e solo loro gonfiano in coppia con una sorella ad acido libero . Appena nella letteratura "batteriese" avremo altri precedenti di batterie Agm , che fanno la stessa fine , da sole o in coppia con una P/A , allora ne riparliamo , qua sono [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)] Quasi dimenticavo , il mio messaggio in risposta a Edo era puramente goliardico , mirato a sottolineare , che non avrebbe avuto bisogno di quella sua batteria Agm ...quindi nessun parallelo ipotizzato ..non mischiamo l'oro col piombo[:D][:D]

Modificato da marcucciolo il 28/01/2014 alle 01:06:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/01/2014 alle: 02:20:28
Ciao Edo, hai da qualche parte un caricabatterie della lidl? Se si, usalo per mantenere la carica alla nuova AGM rimessata a casa. Se metti 3 batterie in parallelo, a parte il peso, le devi tener cariche. Non è agevole con i normali caricabatterie, si può fare, ma ci vuole il triplo tempo. P.S. non hai battuto il mio record: l'unica batteia AGM comprata (Exide Excell 110Ah), mi è durata 2 giorni[:(][xx(] E non si è nemmeno gonfiata[:)][8D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 28/01/2014 alle 02:22:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/01/2014 alle: 08:41:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014  00:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> evidentemente non "tutti" e non da Laikone personalmente, ma da tutti i costruttori di batterie. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:29:28
Io farei come dice Alvaro per evitare che la batteria si rovini inutilmente, ma se proprio vedi che non ti serve forse fai bene a venderla e se un giorno ti servisse davvero ci metti né due né tre a ricomprarla (magari di una marca diversa, sperando che non ti molli così presto).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/01/2014 alle: 13:45:33
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/01/2014  23:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ne fai una questione economica vendila che fai prima... potresti anche pensare di vendere quelle due che hai comprato al P/A e tenere UNA sola batteria, magari ne hai abbastanza[:D] come terza batteria, penso proprio che non avrebbe alcun senso... www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:06:14
Sono anni che viaggio con 3 batterie servizi in parallelo e non vedo cosa ci sarebbe da dire. Se non si hanno problemi di peso 33kg in più non alterano i consumi[:D][:D],però ti danno più autonomia. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:09:45
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/01/2014  14:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo non ci sono dubbi... ma se chi vorrebbe montarla afferma che di 2 ne ha abbastanza... la terza non sarebbe giustificata... almeno sulla carta... poi farà come crede... www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:13:08
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2014  02:20:28 Se metti 3 batterie in parallelo, a parte il peso, le devi tener cariche. Non è agevole con i normali caricabatterie, si può fare, ma ci vuole il triplo tempo.>
>No, Alvaro, ci vuole meno tempo! Ti spiego: partiamo da tre batterie in parallelo secco; preleviamo 20Ah. Dobbiamo ricaricare 20Ah effettivi. Il caricabatterie (o qualsiasi altra fonte) tenta di riportare la tensione a 14.4 volt; le batterie hanno tutte la stessa tensione (sono in parallelo) quindi alla 'fonte' sarà richiesta la stessa corrente. 20Ah erano usciti dalle tre batterie, 20Ah rientrano più i costi del lavoro. Ma mentre una batteria si prenderebbe tutto con una perdita d'esercizio maggiore, su tre batterie la perdita d'esercizio sarebbe inferiore per le correnti inferiori per ogni singola batteria. Minore è la corrente di carica, minori è la percentuale di perdita d'esercizio. In altre parole: se per ricaricare una singola batteria scarica ci vogliono 50 ore, per due batterie scariche le ore saranno (a palmi) 90 e non 100 e per tre batterie scariche le ore saranno 135 e non 150. Per perdita di esercizio intendo quella percentuale di energia che, seppur richiesta dalla batteria, non viene proficuamente immagazzinata; più sono alte le correnti di carica, più questa percentuale è alta. Infatti, se si caricano le batterie con correnti esagerate, la batteria si scalda e quello è un sintomo oggettivo dell'energia che se ne va a donne di facili costumi. E, infine, proprio per questo motivo è errato dire: un alimentatore da 10A in 10 ore carica 100Ah; in 10 ore caricherà, ben che vada, 50-60Ah! Dipende da tanti fattori, ovviamente. Non so se mi sono spiegato! Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:24:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/01/2014  14:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovenni, sono d'accordo con te. Il mio esempio era semplicistico. Non so se l'amico Edo è al corrente che le batterie è meglio caricarle con piccole correnti, al posto di spingere corrente, e sprecarla con l'effetto Joule... scaldandole... e inviandole in discarica prematuramente. [:)][:)][;)] Con la giusta corrente che richiede l'accumulatore, si fa la carica come si deve. P.S. ostrega... quante volte ho scritto "corrente"? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/01/2014 alle: 15:12:06
se la nuova batteria e ancora in mano al commerciante proponi di scambiarla con alto materiale di cui puoi avere bisogno Saluti Massimo
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:12:04
se la batteria vuoi venderla... fammi sapere in privato.grazie di che marca ,e quanto vuoi..,la prendo io[:)] violet,
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2014 alle: 00:07:26
Ciao a tutti, scusatemi per il ritardo ma ho finito di lavorare da poco. Ho letto con piacere i vostri commenti e onestamente apevo che avrei sollevato un piccolo vespaio. La mia breve esperienza con le acido libero, pagate comunque come una agm entry level, è stata ottima: sono partito il 30 dicembre per la val Pusteria e sono rientrato il 5 sera facendo solo libera (a Sesto mi hanno riso in faccia quando sono arrivato chiedendo una piazzola...). Non nascondo comunque la mia paura iniziale di rimanere a secco di corrente e dunque al freddo, ma non è stato così. Ogni tanto pensavo alle possibili esalazioni della batteria in cabina... Oggi ho partorito una nuova idea malsana: e se mettersi la agm in cabina tenendo una sola acido libero nel doppio pavimento?problemi di peso non ne ho (ho un patente sottopeso di 500kg)... Mi sono perso qualcosa... Quali sono le AgM che si gonfiano? La mia è una a..u Italia!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2014 alle: 00:14:30
Ps per marcucciolo e laikone:sul sito, almeno per me, siete due icone e un punto di riferimento per molti noi novizi...smettetela di stuzzicarvi, voglio vedervi andare d'accordo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/01/2014 alle: 02:03:12
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014  00:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cia Edo, con un pizzico di sana invidia , ti rispondo che ..queste sono le notizie che mi piace sentire , alla faccia mia e quella (non lo posso dire)[:D] , ti sei divertito e non ti si è gonfiato nulla [:o)][:o)] Azz...in libera , all'agghiaccio con due batterie da barboni , tra poco ti/Vi avevo sulla coscienza [:0][:0] Riguardo all'amico ( non posso dire il nome )[8)] , per conto mio gli voglio bene ...come se fosse normale[:D][:D] Quindi non mettere voci in giro che non sono vere[}:)][}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 29/01/2014 alle: 08:13:03
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014  00:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come vedi diventa difficile andare d'accordo, anche solo per una questione di buon gusto, per cui non posso far altro che commentare solo quello che altri utenti postano.[:D] Riguardo alla tua idea di mettere in paralello due batterie di differente tecnologia, con tutti i rischi del caso, non chissà cosa sia ben chiaro, ma io eviterei. Per l'autonomia... è ovvio che con una batteria nuova e forse poco freddo tu non abbia avuto problemi; aspetta qualche bel ciclo di carica/scarica poi ne riparliamo[:D][:D] PS: grazie per la fiducia[:)] www.susezzapasa.it
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:23:06
Grazie laikone, vi terrò aggiornati sugli sviluppi della mia esperienza con queste batterie; per ora, ripeto, mi hanno concesso 6 notti in autonomia a -12, aiutate da un pannello da 130w (ha nevicato solo gli ultimi due giorni) e da un paio di ricariche durante brevi spostamenti ma senza mai allacciarmi alla 220v (che ritengo una sconfitta morale!). A presto
20
violetflash
violetflash
08/04/2005 1037
Inserito il 29/01/2014 alle: 10:07:56
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 29/01/2014  09:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti rispondo io: collegate in parallelo secco possiedo : 1 agm da 100 ah sotto al sedile (in offerta al magenta 2 anni fa); 1 piombo classica da 100 ah sotto alla cassapanca con predisposizione originale roller team (ci sono nell'involucro in abs fessure x arieggiare). entrambe le batterie si vogliono bene e nessuna delle due finora si è gonfiata x la rabbia di costare di + e valere meno...[:D][:D][:D] n.b. ricordo a qualcuno che entrambe le batteria hanno al loro interno lastre di piombo; l'unica differenza è che l'elettrolita ,in quella classica , si trova allo stato liquido.avast![:)] salut violet,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link