CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate a capire il frigo Dometic Aes RM 6505?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:33:27
Salve a tutti. Da due settimane ho un camper con questo frigo ma non riesco a capire bene alcune sue "pazzie"-

Premessa: il proprietario non lo accendeva da 1 anno e mezzo.

La prima accensione a gas è stata regolare. Dopo una mezza giornata è finita la bombola del gas (era già semivuota) e, dopo aver cambiato la bombola, la valvola del gas non scattava e il frigo non partiva. Provato a rimettere in pressione l'impianto del gas aprendo i fornelli ma nulla. Dopo diversi tentativi (almeno una decina), ho letto qui sul forum che la valvola poteva "incantarsi". Ho dato delle bottarelle con una chiave inglese ma nulla. Dopo ancora mezz'ora, quasi disperato, ho ritentato l'accensione ed è scattata la valvola ed è partito. Per i successivi due gg, con continue commutazioni, tutto ok. Possibile che ogni volta che cambio bombola devo impazzire? O è il segnale che qualcosa non va? 

Dopo che sono riuscito a farlo partire, il freezer è andato quasi subito in temperatura mentre il frigo faticava (freddo decente solo dopo 24 ore). Avevo impostato il selettore temperatura al massimo. Ho letto che viene data priorità al freezer, ma 1 giorno per il frigo mi sembra troppo! Cmq, dopo sembrava che freddava bene. Provo a pulire il camino?

Terza domanda: la mattina presto, preso dai pensieri, mi sono svegliato alla 5. Dopo 10 min sento la valvola del gas che scatta. Segno che il frigo ha tentato una accensione. I led erano sempre verdi, non segnalava anomalie, e freddava regolarmente. Vento assente. Dopo 2 ore e mezza, ero in bagno a fare la barba e ho risentito la valvola scattare. Sempre i led di stato erano regolari. C'è qualche problema o è normale che faccia così? Si spegne quando raggiunge la temperatura e riparte quando ce ne è bisogno, o c'è qualche problema che porta la fiammella a spegnersi?

Scusate per la lungaggine ma non ho trovato risposte sia nel manuale sia nel cerca del forum.
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:55:22

Ciao in linea di massima funziona come hai descritto. Anche il mio se è stato parecchio tempo fermo alla ri-partenza sembra lento ma poi va che è una meraviglia. E' come una casa quando la tieni chiusa per tanto in inverno......non puoi pretendere che appena accendi il riscaldamento funzioni/renda come se fosse abitata, devi dar tempo alle mura di stiepidirsi. Inoltre quando lo acquistai , seppur usato con pochissimi km, dovetti smontar il sedile passeggero....tiralo fuori , capovolgerlo ....."suonarlo" come una batteria ...lasciarlo a testa in giù per 24h e poi rimetterlo dentro, rifare i collegamenti.....e poi constatare che il frigo era davvero tornato a funzionare .....colpa dei cristalli che si formano all'interno del circuito che ostruiscono il passaggio e non  fanno funzionare a dovere l'ammoniaca. Quando il frigo raggiunge la temperatura il gas si spegne e si ri-accende quando si rialza la temperatura interna sebbene la centralina esterna rimanga illuminata tutto il tempo.
Altra cosa importantissima.....fai almeno una volta l'anno, a seconda di dove lo tieni parcheggiato, la manutenzione ai tubi gas del frigo perché i ragni son sempre pronti a metter su casa. Quando lo comprai il vecchio proprietario non mi spigò nulla , forse perché neanche lui lo sapeva, ma ti assicuro che da li partono gli incendi
alex31

Modificato da alex31 il 21/09/2015 alle 14:00:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/09/2015 alle: 13:58:38
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/09/2015 alle 13:33:27

Salve a tutti. Da due settimane ho un camper con questo frigo ma non riesco a capire bene alcune sue pazzie- Premessa: il proprietario non lo accendeva da 1 anno e mezzo. La prima accensione a gas è stata regolare.
Dopo una mezza giornata è finita la bombola del gas (era già semivuota) e, dopo aver cambiato la bombola, la valvola del gas non scattava e il frigo non partiva. Provato a rimettere in pressione l'impianto del gas aprendo i fornelli ma nulla. Dopo diversi tentativi (almeno una decina), ho letto qui sul forum che la valvola poteva incantarsi. Ho dato delle bottarelle con una chiave inglese ma nulla. Dopo ancora mezz'ora, quasi disperato, ho ritentato l'accensione ed è scattata la valvola ed è partito. Per i successivi due gg, con continue commutazioni, tutto ok. Possibile che ogni volta che cambio bombola devo impazzire? O è il segnale che qualcosa non va?  Dopo che sono riuscito a farlo partire, il freezer è andato quasi subito in temperatura mentre il frigo faticava (freddo decente solo dopo 24 ore). Avevo impostato il selettore temperatura al massimo. Ho letto che viene data priorità al freezer, ma 1 giorno per il frigo mi sembra troppo! Cmq, dopo sembrava che freddava bene. Provo a pulire il camino? Terza domanda: la mattina presto, preso dai pensieri, mi sono svegliato alla 5. Dopo 10 min sento la valvola del gas che scatta. Segno che il frigo ha tentato una accensione. I led erano sempre verdi, non segnalava anomalie, e freddava regolarmente. Vento assente. Dopo 2 ore e mezza, ero in bagno a fare la barba e ho risentito la valvola scattare. Sempre i led di stato erano regolari. C'è qualche problema o è normale che faccia così? Si spegne quando raggiunge la temperatura e riparte quando ce ne è bisogno, o c'è qualche problema che porta la fiammella a spegnersi? Scusate per la lungaggine ma non ho trovato risposte sia nel manuale sia nel cerca del forum.
...

ciao cavax,

tra tutti i frigoriferi presenti sul mercato quello è il più semplice, puoi solo accenderlo e regolare la tempertaura, tutto il resto è automatico.

il funzionamento a GAS avviene solo se non sono presenti ne la 220V e ne la 12V.
Ti ricordo che il funzionamento a gas DOPO la 12V, ad esempio quando spegni il mezzo durante un viaggio, avviene SOLO dopo 15 minuti di mezzo spento per via della normativa che vieta l'uso di fimme libere durante il rifornimento di gasoli.

Il freezer ha la priorità questo è vero, ma dopo sole 24 di funzionamento NON lo riterrei a regime, i trivalenti sono lenti....  Il massimo della resa lo puoi avere a 220V. E' ovvio che dipende anche dal cibo contenuto al suo interno, ma 48H sono forse un tempo più corretto per poter dire che ha raggiunto la temperatura impostata.

A temperatura raggiunta il frigo si "spegne" per riaccendersi al bisogno e ovviamente sentirai i tac-tac delle valvole.

se hai domande, FALLE!smiley

www.susezzapasa.it

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:37:32
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni.

Riguardo il fatto che finita una bombola non voleva saperne di ripartire, cosa mi dite? E' normale così? Cmq da ora in poi cercherò di non far finire più il gas, anche per non tirare su le ultime schifezze della bombola. LA vecchia bombola era del proprietario precedente. Io ho due Beyfin in vetroresina con livello visibile, se non finiscono la notte quando sono verso l'eusarimento switcho sulla carica.

I 15 minuti dopo la 12v lo avevo letto,...è l'unica cosa che ho letto...utilissimo il manuale Dometic: spiegano poco e niente ma ogni 3 righe consigliano di rivolgersi ad un centro assistenza!

Per Laikone. Io non direi che questo è il modello più semplice di frigo. Per me il più semplice era quello del mio "vecchio" camper. Piccolo, andava subito in temperatura, e gestivo tutto io manualmente. Inoltre, tutto ciò che non c'è (elettrovalvole, sensori, centraline...) non si può rompere. Però. del nuovo c'è da dire che i due giorni che ha funzionato, lo ha fatto benissimo...gioie e dolori del progresso!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:32:41
Se non abiti troppo lontano..TI posso fare un corso accelerato. 

la valvola  del gas  non centra.
 per sentire il rumore .. non serve sia in pressione l'impianto 

se non senti  il clak  del magnete... o e colpa  di qualche cattiva massa  , o cablaggio cotto del positivo..
o peggio la scheda  che comincia a fare le bizze
per altre info chiedi pure

Modificato da scubidu il 22/09/2015 alle 01:15:20
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/09/2015 alle: 08:51:29
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/09/2015 alle 22:37:32

Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni. Riguardo il fatto che finita una bombola non voleva saperne di ripartire, cosa mi dite? E' normale così? Cmq da ora in poi cercherò di non far finire più il gas, anche per
non tirare su le ultime schifezze della bombola. LA vecchia bombola era del proprietario precedente. Io ho due Beyfin in vetroresina con livello visibile, se non finiscono la notte quando sono verso l'eusarimento switcho sulla carica. I 15 minuti dopo la 12v lo avevo letto,...è l'unica cosa che ho letto...utilissimo il manuale Dometic: spiegano poco e niente ma ogni 3 righe consigliano di rivolgersi ad un centro assistenza! Per Laikone. Io non direi che questo è il modello più semplice di frigo. Per me il più semplice era quello del mio vecchio camper. Piccolo, andava subito in temperatura, e gestivo tutto io manualmente. Inoltre, tutto ciò che non c'è (elettrovalvole, sensori, centraline...) non si può rompere. Però. del nuovo c'è da dire che i due giorni che ha funzionato, lo ha fatto benissimo...gioie e dolori del progresso!
...

con semplice intendo dire che avendo solo due pulsanti non puoi certo sbagliarti... poi è ovvio che c'è dell'elettronica che si può rompere... quello piccolo che avevi non era neanche un 130/150lt... per questo faceva più in fretta.

comunque vada il cambio della bombola può essere problematico anche se di semplice soluzione.
Ad impianto funzionante le tubazioni del gas sono piene di gas e prive di aria; se consideri il BASSISSIMO consumo di gas di un frigorifero tipo il tuo, il quale in estate con UNA bombola da 10kg funziona anche 25/30gg (solo lui collegato)  caiprai che SE durante il cambio bombola fai in qualche modo entrare aria nell'impianto diventa un problema farla uscire da foro piccolissimo che c'è sul gatto del bruciatore. Nel caso capitasse di nuovo la cosa giusta da fare è cambiare la bombola e accendere un fornello per 2/3 minuti, tanto da spurgare la maggioranza dell'impianto gas; successivamente accendi il frigorifero con il mezzo scollegato dalla 220V e motore spento. E' possibile vada in blocco anche 2/3 volte accendendo il led rosso, ma non vi è alternativa.

PS: il gas esce dalla bombola allo stato gassoso, ritengo quindi impossibile che venga aspirata sporcizia nell'impianto. Magari questo accade quando monti la NUOVA bombola.... in questo caso, PRIMA di collegarla apri per un attimo la volvala facendo uscire un po' di gas al fine di eliminare qualche sporchino se presente.

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link