In risposta al messaggio di cavax76 del 21/09/2015 alle 13:33:27
Salve a tutti. Da due settimane ho un camper con questo frigo ma non riesco a capire bene alcune sue pazzie- Premessa: il proprietario non lo accendeva da 1 anno e mezzo. La prima accensione a gas è stata regolare.Dopo una mezza giornata è finita la bombola del gas (era già semivuota) e, dopo aver cambiato la bombola, la valvola del gas non scattava e il frigo non partiva. Provato a rimettere in pressione l'impianto del gas aprendo i fornelli ma nulla. Dopo diversi tentativi (almeno una decina), ho letto qui sul forum che la valvola poteva incantarsi. Ho dato delle bottarelle con una chiave inglese ma nulla. Dopo ancora mezz'ora, quasi disperato, ho ritentato l'accensione ed è scattata la valvola ed è partito. Per i successivi due gg, con continue commutazioni, tutto ok. Possibile che ogni volta che cambio bombola devo impazzire? O è il segnale che qualcosa non va? Dopo che sono riuscito a farlo partire, il freezer è andato quasi subito in temperatura mentre il frigo faticava (freddo decente solo dopo 24 ore). Avevo impostato il selettore temperatura al massimo. Ho letto che viene data priorità al freezer, ma 1 giorno per il frigo mi sembra troppo! Cmq, dopo sembrava che freddava bene. Provo a pulire il camino? Terza domanda: la mattina presto, preso dai pensieri, mi sono svegliato alla 5. Dopo 10 min sento la valvola del gas che scatta. Segno che il frigo ha tentato una accensione. I led erano sempre verdi, non segnalava anomalie, e freddava regolarmente. Vento assente. Dopo 2 ore e mezza, ero in bagno a fare la barba e ho risentito la valvola scattare. Sempre i led di stato erano regolari. C'è qualche problema o è normale che faccia così? Si spegne quando raggiunge la temperatura e riparte quando ce ne è bisogno, o c'è qualche problema che porta la fiammella a spegnersi? Scusate per la lungaggine ma non ho trovato risposte sia nel manuale sia nel cerca del forum.
ciao cavax,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di cavax76 del 21/09/2015 alle 22:37:32
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni. Riguardo il fatto che finita una bombola non voleva saperne di ripartire, cosa mi dite? E' normale così? Cmq da ora in poi cercherò di non far finire più il gas, anche pernon tirare su le ultime schifezze della bombola. LA vecchia bombola era del proprietario precedente. Io ho due Beyfin in vetroresina con livello visibile, se non finiscono la notte quando sono verso l'eusarimento switcho sulla carica. I 15 minuti dopo la 12v lo avevo letto,...è l'unica cosa che ho letto...utilissimo il manuale Dometic: spiegano poco e niente ma ogni 3 righe consigliano di rivolgersi ad un centro assistenza! Per Laikone. Io non direi che questo è il modello più semplice di frigo. Per me il più semplice era quello del mio vecchio camper. Piccolo, andava subito in temperatura, e gestivo tutto io manualmente. Inoltre, tutto ciò che non c'è (elettrovalvole, sensori, centraline...) non si può rompere. Però. del nuovo c'è da dire che i due giorni che ha funzionato, lo ha fatto benissimo...gioie e dolori del progresso!
con semplice intendo dire che avendo solo due pulsanti non puoi certo sbagliarti... poi è ovvio che c'è dell'elettronica che si può rompere... quello piccolo che avevi non era neanche un 130/150lt... per questo faceva più in fretta.
www.susezzapasa.it