CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi aiutate per il portamoto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:33:31
Ho comprato il mio camper dopo mesi di ricerche, lo amo e non lo cambierei con nessun altro... Però mi sono reso conto che mi manca qualcosa: la libertà di parcheggiare anche un po' fuori mano e poi muovermi con uno scooterino. Quindi stavamo parlando di "buttare via il cappello" e montare un portamoto, ammesso che la spesa non sia del tutto folle [8)] Curiosando ho trovato questi due modelli

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

che sembrerebbero simili, e entrambi dichiarano che non c'è bisogno di collaudo... Ma questo sarà vero? E sarà più conveniente acquistare un aggeggio simile e farselo montare da un carrozziere, o portare il vr dal camperaio e lasciar fare tutto a lui? Grazie a chi mi darà lumi [:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:46:48
Per quanto riguarda il collaudo... dipende! Cioè è una "escamotage" che ha introdotto per prima la Goldschmidt per aggirare una assurda normativa italiana. Se è omologato come PORTAMOTO, la trascrizione sul libretto è necessaria e può avvenire solo se il TUO mezzo è previsto, già dal costruttore, abbinabile a QUEL tipo di PORTAMOTO. Se invece si tratta di PORTATUTTO (è questo l'escamotage), è necessario solo che sia omologato e non è necessaria la trascrizione sul libretto. Salvo problemi "tecnici", è installabile su tutti i mezzi. Però credo che l'installazione debba essere fatta necessariamente da un meccanico qualificato, cioè non è possibile montarselo da soli o da un ex-meccanico in pensione. [;)]
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:54:40
Io ho montato l'ALU XXS e confermo che è accompagnato da sua documentazione che ne attesta l'omologazione e non necessita di trascrizione sul libretto di circolazione. A mio avviso nel prezzo esposto non sono comprese le prolunghe del telaio della meccanica a cui va fissato. Il montaggio deve essere effettuato da personale/officina che possa rilasciare dichiarazione di montaggio a regola d'arte. Inoltre prima di ordinarlo io verificherei in FCE indicando il modello e il n° telaio del furgone per verificare se sia tecnicamente installabile. Ciao Claudio
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:55:46
Quindi immagino che tutti montino il portatutto, giusto? Non ce ne saranno molti di camper nei quali sia già previsto dall'origine il portamoto... (soprattutto se hanno qualche annetto come il mio). Per il montaggio, ahimè da solo non sarei capace comunque [:D] Pensavo di portarlo semplicemente dal carrozziere del mio paese, senza fare 100 km per il camperaio più vicino (io abito un po' in **** ai lupi) p.s. Claudio scusa l'ignoranza... dicesi "FCE"? [:I]

Modificato da Ettomila il 20/07/2011 alle 16:59:55
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 20/07/2011 alle: 20:11:40
FCE è l'importatore ufficiale in Italia dell'ALUxxs (lo so perchè ce l'ho anch'io). Il prezzo è da verificare se è comprensivo di tutti gli accessori (compresa la centralina delle luci) e non mi sembra molto lontano dal listino. Per quanto riguarda il montaggio, tecnicamente è una *****ta, ma burocraticamente parlando io lo farei fare assolutamente da chi ti rilascia una fattura con attestazione del montaggio a regola d'arte, perchè non si sa mai, se ti si stacca sull'autostrada glielo spieghi tu alla stradale come è stato montato? [:0][:0][:0] Cmq questo è il link della FCE:

http://www.fcesas.it/

Chiamali, il sig. Cesare (mi pare che si chiami così [:I]) è una persona molto gentile e disponibile e ti toglie tutti i dubbi. Ciao. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/07/2011 alle: 22:36:29
quote:Risposta al messaggio di Ettomila: Quindi immagino che tutti montino il portatutto, giusto? Non ce ne saranno molti di camper nei quali sia già previsto dall'origine il portamoto... (soprattutto se hanno qualche annetto come il mio).>
> Non è detto che siano tutti portatutto. Sul mio nuovo camper infatti è già trascritto sul libretto il portamoto. Però credo che sia una pratica -relativamente- recente. Sui camper più vecchi è più difficile trovare la trascrizione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/07/2011 alle: 00:49:53
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 20/07/2011  16:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, io non voglio fare pubblicità a nessuno, anche perchè non me ne importa niente. Ma, visto che sei di Brescia (e, quindi, non lontanissimo), hai mai pensato di farti montare direttamente in fabbrica il portamoto di quell'azienda italiana di Nichelino (To) ? Per esperienza personale posso dirti che il montaggio di un portamoto non è cosa delle più semplici ed ogni mezzo ha i suoi punti di attacco ideali, che non dipendono solo dal telaio ma anche dal modello di camper. A mio parere ci vuole gente altamente specializzata, che ha maturato una vastissima esperienza nel campo e, soprattutto, che conosca bene tutti i modelli di camper in circolazione. E questi non sono requisiti che puoi trovare daappertutto e men che mai in un semplice carrozziere ! Fai anche una valutazione sul prezzo, perchè secondo me con quello italiano spenderesti sicuramente qualcosina in meno.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 23/07/2011 alle: 01:40:20
ciao [:)] il carico massimo ammissibile per il portamoto\portatutto dipende dal telaio al quale sara' montato . ad esempio ,sul mio vr ,posso portare uno scooter da 120 kg e non di piu' ...( portatutto by edic.r -nichelino ) [;)] ciaoooo
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 23/07/2011 alle: 08:47:51
Il peso trasportabile non è un problema, visto che il motorino ancora non ce l'ho (ho lo scooterone che però metterò in vendita), quindi posso comprarne uno con peso "ad hoc".. Non ci saranno molti modelli ma qualcosa sicuramente sì, l'estetica o la marca non mi interessano, l'importante è che sia leggero e si possa salirci in due [:)]
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/07/2011 alle: 11:47:43
ciao, l'ho fatto montare da 15 gg.... avevo fatto presente TASSATIVAMENTE che gli eventuali supporti, ove scorre il portamoto, dovevano rientrare nel telaietto originale Hymer ed assolutamente che non volevo abbassare il posteriore, già difficoltoso per scendere in garage...risultato? posteriore abbassato di circa 8 cm., problemi IMMENSI...ieri ho telefonato (l'ho fatto montare a Bergamo), chiedendo di modificare i supporti...solo problemi....anch'io ho un 500 e una 125 che intenderei vendere per prendere una "entry" 150/160 Kg. (Honda 300 sh) che terrei anche in casa/camper per spostamenti veloci, abito in zone a traffico elevato....quindi, PER PRIMA COSA ti suggerirei di valutare lo sbalzo e l'eventuale abbassamento del pianale con i supporti del portamoto...poi si possono montare intorno ai 1.300 compresa manodopera, ciao Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link