CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Mi faccio l'antifurto da solo con Arduino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2016 alle: 23:20:28
Ciao a tutti, dopo aver cercato un po' in giro un antifurto che potesse andare bene per il mio camper ho trovato solo antifurti costosi e inadatti alle mie esigenze, quindi ho pensato di farmelo da solo e in questo post metterò piano piano i progressi. Sono consapevole che sarà un lavoro lungo, però ho un inverno davanti per divertirmi. In linea di principio userò una board compatibile Arduino chiamata LinkIt One con processore Mediatek: è molto più veloce di Arduino e a bordo ha già GSM, Bluetooth, Wi-fi e GPS. Il costo è di 55 euro circa.

Per i sensori ho trovato dei sensori bluetooth smart in Cina prodotti da una azienda di security: con 70 euro mi sono fatto spedire una campionatura, esattamente questa

Ho messo dentro due tipi di pir detector, diversi sensori per porte e finestre e uno smoke detector che rileva ogni tipo di gas.

La scelta del bluetooth è dovuta a diversi motivi:
  • consuma davvero poco, le batterie vanno cambiate ogni due anni
  • questi sensori ogni ora mandano un segnale di stato alla centrale e quindi posso controllare se i sensori sono attivi e lo stato della batteria
  • la trasmissione è digitale e se ci sono interferenze salta di frequenza, quindi oscurarlo è davvero difficile
  • la latenza è minima, ho fatto dei test sui sensori e il segnale di apertura di pora arriva con pochi ms di ritardo e praticamente nessun errore.
  • il prezzo è inferiore rispetto a Zigbee e la soluzione è più facilmente implementabile.
Fondamentalmente il sistema di allarme avrà un pannellino LCD con sensore NFC e due tasti, collegato con un cavo alla centrale (la mia scheda Linkit) posizionata vicino alla centralina e dove ci metto pure la sirena. Le opzioni che ho previsto sono

1) Controllo dello stato dei sensori
2) attivazione volumetrico, perimetrale o completo
3) Attivazione appoggiando al sensore NFC una chiavetta, con un tempo di uscita stabilito prima che si attivi. Allo stesso modo quando rientro sui sensori di porta e volumetrico avrò un tempo di entrata per disattivare.
4) messaggi di attivazione e disattivazione tramite GSM (è già sulla scheda)
5) messaggi di stato via GSM (allarme attivato)
6) pannello di configurazione delle opzioni tramite smartphone e wifi. Per non lasciare aperta questa porta che è comunque un buco per un possibile hacking la modalità configurazione si potrà attivare solo a antifurto disattivato e premendo un tasto. Comunque ci sarà la password.

La scheda LinkIt prevede anche il GPS, quindi volendo potrei anche gestire il tracking facendo inviare in caso di spostamento del mezzo o allarme via SMS le coordinate. Tuttavia al momento non penso di metterlo, più che altro per la necessità di far passare l'antenna. 

Ho già una bozza di programma, ma al momento in attesa che mi arrivi la scheda sto iniziando a studiare i vari sensori! La spesa finale, con il pannello LCD, i tasti e gli altri componenti che mi servono (anche batteria di backup e piccola sirena) credo che sia sui 180 euro.

11
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/11/2016 alle: 00:27:52
Da Arduin-pasticciatore, condivido al 100% la tua scelta della LinkIt come "core" per il progetto.
Mi tengo le mie perplessità su sensori BT, che ritengo oscurabili, ma c'è anche da dire che puoi monitorare gli eventi e decidere in software che fare se all'improvviso "perdi" uno o più sensori.

Mi voglio invece fermare sul pannello di comando, dicendoti che quello che hai in mente probabilmente non funzionerà come ti aspetti. Le lunghezze dei cavi per i sensori NFC e soprattutto per i pannelli LCD sono limitate (I2C oltre il metro non è detto funzioni) e, per esperienza personale, a meno che non saldi tutto (quindi PCB) avrai problemi per le vibrazioni.
Ma non voglio smontarti: con un venti euro circa puoi comprare in Cina un clone Arduino Mega + display TFT/touch da 3,5" che, oltre a semplificarti parecchio la vita in termini di interfaccia utente, è pure decoroso da guardare. Da questo Arduino+TFT, cui potrai delegare la gestione grafica ed eventualmente l'autenticazione via NFC, puoi partire con un cavo e ricevere/trasmettere dati in modo codificato con l'antifurto, che potrai nascondere dove preferisci. 
La comunicazione fra i due moduli può avvenire con diversi standard e protocolli, qui c'è un po' da studiare... suggerirei RS485+MODBUS, ma ci sono altre vie.

Purtroppo o per fortuna siamo distanti, altrimenti sarebbe potuto essere un bell'incontro fra due geek... :-)

Seguirò il post, se hai domande o curiosità sono qui. Nel frattempo sto sistemando, con analoga architettura a quella che ti ho descritto, il riscaldatore ausiliario in dinette: avrà sul suo PCB (al momento in fabbrica) un Arduino Nano, due sensori di temperatura e due MOSFET con cui gestire l'apertura dell'elettrovalvola e la velocità variabile della ventola. Dal controller arriveranno via seriale 485 i comandi, come l'avvio e la temperatura da raggiungere, e il modulo trasmetterà i dati per monitorare il funzionamento. 

Ciao

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 12/11/2016 alle: 08:59:43
Rispondo breve perché sono dal cell. In realtà il Bluetooth non è così facilmente oscurabile, inoltre e' poco usato per gli antifurti, quindi credo si possa stare tranquilli.
per il pannello ci avevo pensato ma alla fine farò una shield con LCD semplice (2x16), due tasti capacivi e NFC sotto un elegante piastra in plexiglas, tutto saldato.
per il bus sto aspettando due integrati Texas che usando un cavo twisted come il cat6 tiene l'I2C fino a cento metri.

http://www.ti.com/product/P82B96

Ti faccio sapere, prima devo fare un po' di reverse sui sensori perché ho capito come funzionano i door/window (quasi del tutto) ma i PIR e lo smoke ancora no

Modificato da robypez il 12/11/2016 alle 09:02:03
11
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/11/2016 alle: 10:00:10
Al volo anche io, per altri impegni... :-)

Per il BT, non sto a elencarti documenti dottrinali, ma uno dei millemila risultati di una semplice query su google 

http://www.jammerfromchina.com/...

Ripeto però che gli eventi possono essere gestiti in software, compresa la mancanza di "segni vitali" da parte dei sensori.

Io a suo tempo ho escluso I2C (che trovo fikissimo) per due motivi: scarsa resistenza ai disturbi EM e costi elevati degli extender (oltretutto per lo più SMD e non THT, che per un hobbista con gli occhiali...)
Però, seguendo il tuo link ho trovato un prodotto a basso prezzo che mi ha risvegliato interesse: 

http://www.ti.com/lit/ds/symlin...

(in Cina circa 1€/pezzo DIP, circa 0,25€ SOP) e tra poco ordino... 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:36:04
Uhm, prendo pure io quello, anche se sono davvero in fase di studio dei sensori ancora.
Comunque è vero che il bluetooth è oscurabile, il 99% degli antifurti che vanno a 433 / 868 Mhz credo lo rendano più sicuro :)
Un malintenzionato ben attrezzato sicuramente ha un jammer che oscura i sensori di queste frequenze non credo che pensi ad un bluetooth o ad uno zigbee
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/11/2016 alle: 15:51:16
ma perchè i vari sensori non li colleghi via cavo invece di pensare al bluetooth che tra l'altro nel camper ti ritroveresti con un ricettacolo di onde radio che assorbirebbe  il tuo corpo.....

Modificato da immortale1 il 12/11/2016 alle 15:52:59
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 12/11/2016 alle: 17:00:34
Sbattimento a far passare i fili, e' poi c'è il problema lunghezza. Il Bluetooth LE emette un brevissimo segnale solo quando attivato, non c'è pericolo 
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/11/2016 alle: 17:39:56

inizialmente la ragionavo come te ...senza fili  meno sbattimento per il passaggio dei cavi  ma anche meno sicuri e incognita batterie che si scaricano poi considera che i jammer di ultima generazione riescono a coprire e disturbare  qualsiasi segnale radio compreso il bluetooh , ora  su tutte le finestre ho lasciato il via radio e   sugli ingressi principali tutti filari  tipo porta cellula ,porta cabina guida , porte  garage e sensore pir interno  la sicurezza e totale , il nemico non entra senza fare scattare l'allarme laugh

Modificato da immortale1 il 12/11/2016 alle 18:00:00
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:35:34
Spendo 700€ e...pretendo che sia... Perfetto il tutto, ed....in garanzia ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:38:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2016 alle 17:39:56

inizialmente la ragionavo come te ...senza fili  meno sbattimento per il passaggio dei cavi  ma anche meno sicuri e incognita batterie che si scaricano poi considera che i jammer di ultima generazione riescono a coprire
e disturbare  qualsiasi segnale radio compreso il bluetooh , ora  su tutte le finestre ho lasciato il via radio e   sugli ingressi principali tutti filari  tipo porta cellula ,porta cabina guida , porte  garage e sensore pir interno  la sicurezza e totale , il nemico non entra senza fare scattare l'allarme 
...

Dopo che ci ho messo 12 ore a portare il cavo della retrocamera pensare di far passare dei fili per l'allarme mi viene male laugh
21
B747
B747
22/08/2003 3096
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:59:55
seguo con mooolto interesse ;-)

luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 14/11/2016 alle: 21:52:18
Grazie delle interessantissime informazioni! e complimenti per l'impegno in un progetto così impegnativo.
Molto interessanti i sensori bluetooth, non ne conoscevo l'esistenza. Mi interessa la cosa perchè, leggendo il tuo post, mi hai stuzzicato eh ho già cominciato a pensare all'implementazione di questi sensori nel mio "computer di bordo", che però a differenza del tuo è un raspberry pi.
Oltre a gsm e gps ho anche il bluetooth (che uso per interfacciarmi con il regolatore di carica dei pannelli), e quindi l'espansione del sistema ad "antifurto" potrebbe essere fatibile....
Ti disturbo, s eposso, per qualche informazione aggiuntiva:
- Il costruttore ti ha fornito una qualche documentazion tecnica?
- che tipo di profilo bluetooth utilizzano?
- potresti indicarmi, anche in privato, un link per l'acquisto?
GRAZIE
Luigi

8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 15/11/2016 alle: 00:55:31
Sono Bluetooth LE e fanno solo broadcast. Per il funzionamento sto cercando di capirlo, un minimo di documentazione c'è ma per ora ho capito solo come funzionano i contatti per le porte e non i pir. Presi su Alibaba
14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:12:08
In risposta al messaggio di luigiser del 14/11/2016 alle 21:52:18

Grazie delle interessantissime informazioni! e complimenti per l'impegno in un progetto così impegnativo. Molto interessanti i sensori bluetooth, non ne conoscevo l'esistenza. Mi interessa la cosa perchè, leggendo il tuo
post, mi hai stuzzicato eh ho già cominciato a pensare all'implementazione di questi sensori nel mio computer di bordo, che però a differenza del tuo è un raspberry pi. Oltre a gsm e gps ho anche il bluetooth (che uso per interfacciarmi con il regolatore di carica dei pannelli), e quindi l'espansione del sistema ad antifurto potrebbe essere fatibile.... Ti disturbo, s eposso, per qualche informazione aggiuntiva: - Il costruttore ti ha fornito una qualche documentazion tecnica? - che tipo di profilo bluetooth utilizzano? - potresti indicarmi, anche in privato, un link per l'acquisto? GRAZIE Luigi  
...

Ciao Luigi,
mia figlia mi ha regalato un raspberry pi3 dicendomi "divertiti a fare qualcosa per il camper" smiley
Ti chiedevo se gentilmente mi puoi dire che cosa ci hai fatto tu, tanto per avere una traccia.
Ho gia' fatto qualcosa in continuo aggiornamento con i Pic, ma si tratta solo di uno strumento atto a misurare solo i parametri di carica di BS e BM e la tensione di rete.

Grazie,
Renzo.
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:00:14
Renzo, tieni presente che raspberri e pic (o arduino) sono due realtà un pochino distanti, il raspberry non è un microcontrollore, ma un vero e proprio computer con sistema operativo (linux), con tutti vantaggi e svantaggi di questa differenza. Te lo dico giusto per far capire che gli ambiti applicativi possono essere diversi. Considera che il raspberry consuma anche molta energia.
Io ci ho fatto, o sto facendo, diverse cose. Te ne cito alcune per darti un'idea:
- monitoraggio del pannello solare. via bluetooth trasmetto i dati del regolatore di carica al raspberry dove li elaboro ed achivio in un database. Visualizzo i dati via interfaccia web, con collegamento wifi, con cellulare/tablet/pc, faccendo anche i grafici degli andamenti giornalieri. Molto utile per sapere giorno per giorno quanto hanno caricati i pannelli, e scaricato i carichi.
- localizzatore gps, sempre interrogabile via interfaccia web, con allarme via email/sms/chiamata in caso di spostamento dalla posizione impostata (tipicamente casa).
- tracker gps per memorizzare i tragitti degi viaggi
- media server con hd. Centralizzo i fil su un capiente hd ed il raspberry fa da server dlna sulla rete wifi del camper.
- con una webcam visualizzazione da remoto dell'interno del camper. Invio allarmi al rilevamento del movimento via sms/email/chiamate. Devo dire che il rilevamento movimento non mi funziona proprio bene......
poi tante idee che mi frullano in testa, ma per le quali non ho ancora trovato la strada da percorrere...per esempio il monitoraggio delle temperature, soprattutto del frigo, sarebbe molto utile per caiprne il reale rendimento nelle diverse condizioni.
Come vedi ce n'è per tutti i gusti. Se è una cosa che ti ispira, io inizierei con il media server su wifi, facile da realizzare.
Ciao
Luigi

14
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4075
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:12:19
In risposta al messaggio di luigiser del 15/11/2016 alle 22:00:14

Renzo, tieni presente che raspberri e pic (o arduino) sono due realtà un pochino distanti, il raspberry non è un microcontrollore, ma un vero e proprio computer con sistema operativo (linux), con tutti vantaggi e svantaggi
di questa differenza. Te lo dico giusto per far capire che gli ambiti applicativi possono essere diversi. Considera che il raspberry consuma anche molta energia. Io ci ho fatto, o sto facendo, diverse cose. Te ne cito alcune per darti un'idea: - monitoraggio del pannello solare. via bluetooth trasmetto i dati del regolatore di carica al raspberry dove li elaboro ed achivio in un database. Visualizzo i dati via interfaccia web, con collegamento wifi, con cellulare/tablet/pc, faccendo anche i grafici degli andamenti giornalieri. Molto utile per sapere giorno per giorno quanto hanno caricati i pannelli, e scaricato i carichi. - localizzatore gps, sempre interrogabile via interfaccia web, con allarme via email/sms/chiamata in caso di spostamento dalla posizione impostata (tipicamente casa). - tracker gps per memorizzare i tragitti degi viaggi - media server con hd. Centralizzo i fil su un capiente hd ed il raspberry fa da server dlna sulla rete wifi del camper. - con una webcam visualizzazione da remoto dell'interno del camper. Invio allarmi al rilevamento del movimento via sms/email/chiamate. Devo dire che il rilevamento movimento non mi funziona proprio bene...... poi tante idee che mi frullano in testa, ma per le quali non ho ancora trovato la strada da percorrere...per esempio il monitoraggio delle temperature, soprattutto del frigo, sarebbe molto utile per caiprne il reale rendimento nelle diverse condizioni. Come vedi ce n'è per tutti i gusti. Se è una cosa che ti ispira, io inizierei con il media server su wifi, facile da realizzare. Ciao Luigi  
...

Perfetto, grazie della esauriente spiegazione, me la sono salvata come promemoria dato che dimentico in fretta le cose "vicine".
Media server, era questo che mi aveva detto mia figlia e dimenticato puntualmente.
Per ora il sistema che sto modificando prevede un bus rs485 dove si "affacciano" i vari sensori di corrente/tensione per batterie e AC.
Posso lasciarlo installato e utilizzare lo stesso bus con raspberry per tutte le statistiche del caso.
Mi sa che ne avro' per un bel po'. E' piu' uno sfizio che una necessita' ma sempre meglio che andare a vedere i cantieri...
Ciao e alla prossima,
Renzo.
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/11/2016 alle: 05:04:09
In risposta al messaggio di luigiser del 15/11/2016 alle 22:00:14

Renzo, tieni presente che raspberri e pic (o arduino) sono due realtà un pochino distanti, il raspberry non è un microcontrollore, ma un vero e proprio computer con sistema operativo (linux), con tutti vantaggi e svantaggi
di questa differenza. Te lo dico giusto per far capire che gli ambiti applicativi possono essere diversi. Considera che il raspberry consuma anche molta energia. Io ci ho fatto, o sto facendo, diverse cose. Te ne cito alcune per darti un'idea: - monitoraggio del pannello solare. via bluetooth trasmetto i dati del regolatore di carica al raspberry dove li elaboro ed achivio in un database. Visualizzo i dati via interfaccia web, con collegamento wifi, con cellulare/tablet/pc, faccendo anche i grafici degli andamenti giornalieri. Molto utile per sapere giorno per giorno quanto hanno caricati i pannelli, e scaricato i carichi. - localizzatore gps, sempre interrogabile via interfaccia web, con allarme via email/sms/chiamata in caso di spostamento dalla posizione impostata (tipicamente casa). - tracker gps per memorizzare i tragitti degi viaggi - media server con hd. Centralizzo i fil su un capiente hd ed il raspberry fa da server dlna sulla rete wifi del camper. - con una webcam visualizzazione da remoto dell'interno del camper. Invio allarmi al rilevamento del movimento via sms/email/chiamate. Devo dire che il rilevamento movimento non mi funziona proprio bene...... poi tante idee che mi frullano in testa, ma per le quali non ho ancora trovato la strada da percorrere...per esempio il monitoraggio delle temperature, soprattutto del frigo, sarebbe molto utile per caiprne il reale rendimento nelle diverse condizioni. Come vedi ce n'è per tutti i gusti. Se è una cosa che ti ispira, io inizierei con il media server su wifi, facile da realizzare. Ciao Luigi  
...

Tutto in Phyton?

17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7125
Inserito il 16/11/2016 alle: 13:59:43
Ma se invece l'NFC lo rendi accessibile dall'esterno, non sarebbe meglio? Attivi e disattivi il tutto a porte chiuse!
Io mi sono autocostruito un antifurto e sinceramente odio la funzione che ritarda l'attivazione in ingresso: mi sembra poco sicuro nel senso che ho sempre paura di lasciare al ladro quei pochi secondi con cui riesce a trovare l'antifurto e disattivarlo (leggasi: sbarbare tutto quanto). Purtroppo è una cosa che non posso modificare perché è una scheda proprietaria.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
8
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 16/11/2016 alle: 17:37:29
Beh in realtà ho previsto anche l'attivazione disattivazione tramite SMS, in questo caso non c'è il tempo di uscita. Ma se sono in un posto tranquillo non c'è problema.
Poi non ho ancora pensato bene a come organizzare le varie funzioni, ma dato che ho il sensore sulla porta della cellula anche posso fare in modo che si attiva con il tempo di uscita, ma se chiudo la porta mentre sta facendo il countdown si attiva comunque subito. Devo ancora pensarci a queste cose.
21
B747
B747
22/08/2003 3096
Inserito il 16/11/2016 alle: 21:56:23

complimenti per le idee, veramente utili!!
in particolare mi attirano queste:

- localizzatore gps, sempre interrogabile via interfaccia web, con allarme via email/sms/chiamata in caso di spostamento dalla posizione impostata (tipicamente casa).
- tracker gps per memorizzare i tragitti degi viaggi
- media server con hd. Centralizzo i fil su un capiente hd ed il raspberry fa da server dlna sulla rete wifi del camper. (hai usato mini DLNA?)

mi daresti qualche dritta su come realizzarli? che programmi hai utlizzato?

Modificato da B747 il 16/11/2016 alle 22:30:04
14
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 17/11/2016 alle: 07:51:16

Attenzione ai consumi... questo potrebbe essere un problema, con GSM, GPS, Bluetooth, NFC e LCD attivo il consumo è elevato.
Con una batteria da 1000ma avresti si e no un autonomia di circa 12 ore.... è una considerazione fatta a spanne in quanto utilizzo anch'io la board linkIt ed ho visto che
con solo il gsm attivo ho un consumo di 25ma e non esiste la possibilità di attivare una modalità basso consumo in quanto le librerie non ne permettono la disattivazione.

Modificato da gelax il 17/11/2016 alle 07:56:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.