In estate il problema frigo nasce dalla temperatura che si ha all'esterno, fin qui ci siamo e siamo d'accordo.
Una cosa che si deve fare all'inizio dell'estate è pulire il bruciatore nella parte bassa, dove si raccoglie una quantità di pulviscolo, dovuto al camino e al deterioramento dello stesso bruciatore (quello di vecchio tipo) piccoli corpuscoli di ruggine e pulviscolo, trascinato dall'eiettore del bruciatore.
Una volta fatto questo NON SERVE ALTRO.
La collocazione del frigo, in molti casi non agevola le correnti ascenzionali naturali che deve avere, per cui permane temperatura che lavora contro a ciò, si deve avere l'accortezza che il frigo sia assolutamente ermetico verso l'interno, e che ai lati, sopra e sotto non ci siano spazi che fanno perdere isolamento al complesso.
Nella parte posteriore esterna e ai lati, ci dovrebbe essere la chiusura con la zona esterna a esso, terminando verso la sommità con un invito verso l'esterno, curvo o a 45°, per incanalare l'aria o il caldo in esubero, creando alla griglia inferiore un ricambio d'aria notevole.
Si possono anche mettere 2 ventoline, ma non ne vedo la neccessità se tutto rispetta in modo preciso quanto esposto.
Una cosa che poi si tralascia di capire, è il contenuto del frigo.
Un frigo che da un'ottimo rendimento è un frigo che contenga materiale che assorba temperatura e la mantenga per del tempo, l'aria si rinfresca, l'acqua si rafredda e ghiaccia, sono due condizioni di stato assai importanti.
Quindi un frigo pieno con all'interno alimenti con una massa, mantiene e raggiunge temperatura fredda più facilmente di un frigo quasi vuoto, che è presente con imballaggi, spazi vuoti o altro.
La differenza all'inizio sarà a sfavore della resa in quanto la massa da rafreddare sara maggiore ma tale da poter rimanere alla temperatura voluta.
Un inconveniete che si può verificare su frigo, a causa dell'inclinazione, o altre cause, è il liquido in circolo che non ritorna al serbatoio sottostante di recupero, ma staziona sui capillari del frigo, impedendo di fatto al passaggio e alla funzione di circolo e ricircolo del liquido e gas all'interno nelle 2 fasi.
Basta inclinare su una salita con molta pendenza il camper e far andare i frigo, poi se non si è raggiunto lo scopo lo si inclina al contrario e lo si fa andare, e si risolve il problema.
L'inclinazione, va fatta accentuando l'inclinazione della serpentina posteriore nel senso longitudinale.[;)]
Modificato da giuliano49 il 28/07/2011 alle 10:47:16